La mia 147 GTA SS (video/audio colli V6 3.0 pag.21)

^Luca72GTA^":7vsmlc5k ha detto:
Butta questo ;) ( Castrol Edge Sport 10W 60 ), da quando lo uso non ho mai rabboccato più di mezzo kg ogni 10-15000 km :OK)
perchè prima consumava olio?
 
peter2":3knx0svt ha detto:
^Luca72GTA^":3knx0svt ha detto:
Butta questo ;) ( Castrol Edge Sport 10W 60 ), da quando lo uso non ho mai rabboccato più di mezzo kg ogni 10-15000 km :OK)
perchè prima consumava olio?

No, mai consumato o rabboccato più del normale in 50000 km. Ma sicuramente il Selenia che ha dentro ora non aiuta.. Specie se l'auto ha qualche cavallino in più.

Inoltre ho notato che da quando uso il Castrol ( da circa un anno , estate bollente compresa quindi ) quando mi va a 3 tacche la temperatura olio, poi se ne scende anche da sola a 2 correndo normalmente, mentre ciò non accadeva col Selenia 10w 60, restava a 3 tacche costanti.
 
infatti domani il mio meccanico mi farà il pieno di quel famoso Castrol. mi ha detto che il conumo del selenia é normale...fatto stà che invece a me sembra esagerato e non ci sono perdite dalle guarnizioni!! ammetto che abitando in una zona montuosa e collinare sfrutto abbasanza bene la gta quuindi un consumo maggiore di olio é comprensibile ma, ripeto, mi sembra comunue esagerato!!
 
Kapsula":145efkbl ha detto:
infatti domani il mio meccanico mi farà il pieno di quel famoso Castrol. mi ha detto che il conumo del selenia é normale...fatto stà che invece a me sembra esagerato e non ci sono perdite dalle guarnizioni!! ammetto che abitando in una zona montuosa e collinare sfrutto abbasanza bene la gta quuindi un consumo maggiore di olio é comprensibile ma, ripeto, mi sembra comunue esagerato!!
sono pronto a scommettere che il tuo consumo non dipende dal tipo di olio. :OK)
 
peter2":ijbqu5d9 ha detto:
Kapsula":ijbqu5d9 ha detto:
infatti domani il mio meccanico mi farà il pieno di quel famoso Castrol. mi ha detto che il conumo del selenia é normale...fatto stà che invece a me sembra esagerato e non ci sono perdite dalle guarnizioni!! ammetto che abitando in una zona montuosa e collinare sfrutto abbasanza bene la gta quuindi un consumo maggiore di olio é comprensibile ma, ripeto, mi sembra comunue esagerato!!
sono pronto a scommettere che il tuo consumo non dipende dal tipo di olio. :OK)
se cosi fosse allora sarebbe davvero un mistero: nessuna perdita, nessuna anomalia, sarebbe un consumo inspiegabile.
 
Guarda che la GTA, rispetto al 2.0 ts non consuma olio.
Io ho avuto la fortuna di guidarla per quasi 5 anni è ci ho percorso 140.000 km circa. Non ho mai rabboccato.
Tagliandi ogni 20.000 km e olio sempre tra Min e Max. Al cambio ovviamente al Max.
Ciao

Nick
 
Kapsula":3lauvosu ha detto:
peter2":3lauvosu ha detto:
Kapsula":3lauvosu ha detto:
infatti domani il mio meccanico mi farà il pieno di quel famoso Castrol. mi ha detto che il conumo del selenia é normale...fatto stà che invece a me sembra esagerato e non ci sono perdite dalle guarnizioni!! ammetto che abitando in una zona montuosa e collinare sfrutto abbasanza bene la gta quuindi un consumo maggiore di olio é comprensibile ma, ripeto, mi sembra comunue esagerato!!
sono pronto a scommettere che il tuo consumo non dipende dal tipo di olio. :OK)
se cosi fosse allora sarebbe davvero un mistero: nessuna perdita, nessuna anomalia, sarebbe un consumo inspiegabile.
per una GTA normale sì, ma se non erro tu hai messo le mani al motore o no? :thk)
 
Bah...

a quanto pare, secondo il meccanico, è normale che il Busso consumi olio...

..siam 3 gta in valle, tutte e tre consumiamo olio. Chi più, chi meno.

Io ho quella che consuma di più ma, c'è anche da dire, è quella che consuma l'olio più "pessimo".

Non è il Selenia ne tantomeno il Castrol, è un olio dalla giusta viscosità ma non ha la qualità degli entrambi olii citati: probabilmente è questa la causa del consumo eccessivo.

Aspetterò il prossimo tagliando a breve, dopodichè svuoterò il vecchio olio per mettere l'ottimo Castrol (sono rimasto d'accordo così con il meccanico, seconfo lui è meglio non mischiare i due olii, aspettiamo quindi il tagliando). :)

ps: il motore praticamente è originale, le uniche modifiche sono centralina e scarico. Stop.
 
Kapsula":2lrirvrc ha detto:
lelesch81":2lrirvrc ha detto:
Kapsula":2lrirvrc ha detto:
ps: il motore praticamente è originale, le uniche modifiche sono centralina e scarico. Stop.

Io tornerei alla mappa originale! ;)

eh si è da tanto che dico che voglio andare a riportarla originale... .... . . ma sono un pigrone!! :asd)

Bah che poi io non capisco sta demonizzazione delle rimappe sulla GTA, se sono fatte bene non danno problemi anzi. E di sicuro non fanno consumare più olio.. ve lo posso confermare :elio)

Che poi è sempre il solito discorso di chi è convinto che la GTA va tenuta super originale e critica ogni modifica minima e poi sotto sotto si scopre che ha colli artigianali, Q2 ecc ecc :elio) :elio)
 
^Luca72GTA^":qxjhncn9 ha detto:
Che poi è sempre il solito discorso di chi è convinto che la GTA va tenuta super originale e critica ogni modifica minima e poi sotto sotto si scopre che ha colli artigianali, Q2 ecc ecc :elio) :elio)

Su alcune cose ti posso essere d'accordo o contrario.. il discorso collettori e rimappa è un controsenso.. perchè la centralina è autoadattiva (esiste un range nella quale lei stessa si auto regola per mantenere rapporti stechiometrici, etc. in modo da ottenere il miglior utilizzo del motore); puoi sempre toccare la mappa acceleratore per renderla più nervosa, ma non pensare che ti porti a guadagnare cavalli.
Per le altre modifiche, bho, se poi la macchina a te va bene... meglio.. :OK)
 
33Boxer":be2ewxt6 ha detto:
A Pogliano, in provincia di Milano, c'è la carrozzeria Campari, dove sono davvero molto molto bravi. Forse non è molto comodo per te, che ho visto che sei di Bergamo, però ti assicuro che ne vale la pena.

Io qualche anno fa ho portato da loro la mia 147 proprio per alcuni bolli sulla nervatura della portiera, ed hanno fatto un lavoro perfetto.

Se cerchi con google hanno anche il sito.

questo era un messaggio di qualche tempo fa: chiedevo in merito a un ottimo levabolli dato che, da settimana prossima avendo due belle settimane di ferie (dopodichè, seconda settimana, mi faccio un bel viaggetto ad Edimburgo :love) :love) ) volevo approfittare della prima settimana e quindi sistemare quel maledetto bollo sulla nervatura della portiera. Come già dicevo, un carrozziere mi ha già detto che il rischio è che si crepi la vernice (praticamente vorrebbero forare un piccolo buco sulla spalla della portiera e poi ricoprirlo per "tirare fuori" il bollo) e quindi vorrei sentire qualcun altro. Uno di questi è quello citato da 33Boxer, a Milano, sarebbe fattibile se il danno venisse riparato in mezza giornata. Altri carrozzieri? :grazie)
 
Ciao,

non è quello che ti ho segnalato io che ti ha comunicato questa cosa vero? Secondo me se devi far sistemare un solo bozzo credo che la cosa te la faccia in mezza giornata tranquillamente (l'hai già sentito?). Io avevo diversi bozzi anche sulla nervatura e nessun problema. Un paio di mesi fa circa ci è stato un mio amico (nonché anche utente del forum) che aveva diversi bozzi e uno anche sul cofano motore, vicino allo stemma, e il lavoro è stato perfetto. Se vuoi la garanzia di un ottimo lavoro ti consiglio di andare lì. ;)

Ciao!
 
33Boxer":81297sp7 ha detto:
Ciao,

non è quello che ti ho segnalato io che ti ha comunicato questa cosa vero? Secondo me se devi far sistemare un solo bozzo credo che la cosa te la faccia in mezza giornata tranquillamente (l'hai già sentito?). Io avevo diversi bozzi anche sulla nervatura e nessun problema. Un paio di mesi fa circa ci è stato un mio amico (nonché anche utente del forum) che aveva diversi bozzi e uno anche sul cofano motore, vicino allo stemma, e il lavoro è stato perfetto. Se vuoi la garanzia di un ottimo lavoro ti consiglio di andare lì. ;)

Ciao!

Ciao, no, avevo sentito precedentemente un levabolli a Bergamo.

Ho sentito proprio oggi la carrozzeria Campari che mi dicevi. Settimana prossima dovrei scendere e farò il lavoro. Grazie per la dritta, ti farò sicuramente sapere!! :fluffle)
 
Kapsula":62c79h9w ha detto:
ecco finalmente le foto della mia fantastica GTA... che dire... è un usato pari al nuovo!!!

Ottobre 2004
60.000 km
meccanica e carrozzeria perfetta.

...ah...i "puntini" che vedevo sul tetto, come detto in un post precedente, non erano dovuti dalla grandine...era solo resina... :sleep)

Fai attenzione alla resina e alla rimozione dei cristalli che si "formano" sulla carrozzeria,
se non rimossi bene aggrediscono la vernice portandola a screpolarsi.
Se hai bisogno di aiuto su come pulire e tenere in perfetta forma la carrozzeria e gli interni della tua splendida GTA siamo qui :OK)
 
MaFra":3g1kbjp0 ha detto:
Kapsula":3g1kbjp0 ha detto:
ecco finalmente le foto della mia fantastica GTA... che dire... è un usato pari al nuovo!!!

Ottobre 2004
60.000 km
meccanica e carrozzeria perfetta.

...ah...i "puntini" che vedevo sul tetto, come detto in un post precedente, non erano dovuti dalla grandine...era solo resina... :sleep)

Fai attenzione alla resina e alla rimozione dei cristalli che si "formano" sulla carrozzeria,
se non rimossi bene aggrediscono la vernice portandola a screpolarsi.
Se hai bisogno di aiuto su come pulire e tenere in perfetta forma la carrozzeria e gli interni della tua splendida GTA siamo qui :OK)

Ciao, grazie, risolto tutto...riverniciando quasi tutta la 147!!! ormai la resina aveva mangiato il trasparente, ho approfittato quindi del carrozziere non solo per rifare il tetto ma ho fatto rifare paraurti, tetto, cofano e parafanghi... :OK)
 
Top