nuvolari":lgtjdz8t ha detto:Anche il pianale della 156 a suo tempo viaggiava con la carrozzeria della 155.
Felix7":30zhnqcm ha detto:nuvolari":30zhnqcm ha detto:Anche il pianale della 156 a suo tempo viaggiava con la carrozzeria della 155.
si ma così facendo l'aerodinamica del corpo vettura quando lo collaudano? :shrug03) Voglio dire, è un problema che effettivamente si pongono o no?
Felix7":3nyb3r7r ha detto:nuvolari":3nyb3r7r ha detto:Anche il pianale della 156 a suo tempo viaggiava con la carrozzeria della 155.
si ma così facendo l'aerodinamica del corpo vettura quando lo collaudano? :shrug03) Voglio dire, è un problema che effettivamente si pongono o no?
Mollan":2u9ty52t ha detto:@simo__87: il Cx influenza prestazioni e consumi... quindi poi non stupiamoci se la 159 in autostrada consuma più di una X5 (che ha un cx migliore di 159). Conta anche la sezione frontale...però a parità di segmento (e quindi quasi a parità di sezione frontale) i consumi sono parecchio più alti.
il problema non ho la minima idea se se lo pongono, ma comunque l'aerodinamica non si collauda su strada: quella si mette a punto in galleria del vento e stopFelix7":2xrbffuh ha detto:nuvolari":2xrbffuh ha detto:Anche il pianale della 156 a suo tempo viaggiava con la carrozzeria della 155.
si ma così facendo l'aerodinamica del corpo vettura quando lo collaudano? :shrug03) Voglio dire, è un problema che effettivamente si pongono o no?
simo__87":3hdw8qjn ha detto:Felix7":3hdw8qjn ha detto:nuvolari":3hdw8qjn ha detto:Anche il pianale della 156 a suo tempo viaggiava con la carrozzeria della 155.
si ma così facendo l'aerodinamica del corpo vettura quando lo collaudano? :shrug03) Voglio dire, è un problema che effettivamente si pongono o no?
vedendo i Cx secondo me non se lo pongono proprio :sarcastic)
la domanda ke si pongono è:
"il 90% di ki compra l'auto guarda al Cx?"..."no"..."bene, ki se ne frega del Cx allora" :asd)
simo__87":2cc2b6mp ha detto:cmq a me risulta ke la 159 ha un Cx migliore dell'X5....cioè 0,32
mentre l'X5 ha un Cx di 0,33 con ED (quindi è un Cx "fasullo"....intendo dire non sempre costante, perciò più alto quando i radiatori sono aperti)
minkiux":3ub2jxjy ha detto:Da quando la Bravo ha un ponte torcente dietro?? Io sapevo che fosse un multilink (posso sbagliare, correggetemi)
Mollan":38sm2boy ha detto:simo__87":38sm2boy ha detto:cmq a me risulta ke la 159 ha un Cx migliore dell'X5....cioè 0,32
mentre l'X5 ha un Cx di 0,33 con ED (quindi è un Cx "fasullo"....intendo dire non sempre costante, perciò più alto quando i radiatori sono aperti)
Non la sapevo la storia dei radiatori...ED sta per efficient dynamics?
simo__87":39grkezi ha detto:non vorrei sbagliare, quindi correggetemi se sbaglio...ma io sapevo ke l'efficent dynamics prevedesse anke quello....cioè: quando nn è necessario raffreddare i radiatori questi si chiudono migliorando la resistenza aerodinamica...e visto ke il Cx lo misurano in galleria del vento i radiatori sono chiusi quindi il 0,33 dell'X5 non è costante
cmq rileggendo il tuo commento...non è ke pensi ke il 0,33 dell'X5 sia meglio del 0,32 della 159 perchè è più alto? :sgrat)
giusto per chiarire...un Cx è "migliore" quando è basso...
Mollan":3nkk8hky ha detto:simo__87":3nkk8hky ha detto:non vorrei sbagliare, quindi correggetemi se sbaglio...ma io sapevo ke l'efficent dynamics prevedesse anke quello....cioè: quando nn è necessario raffreddare i radiatori questi si chiudono migliorando la resistenza aerodinamica...e visto ke il Cx lo misurano in galleria del vento i radiatori sono chiusi quindi il 0,33 dell'X5 non è costante
No no è verissimo, esiste questo sistema...però sinceramente non credo che possa influire così tanto...
cmq rileggendo il tuo commento...non è ke pensi ke il 0,33 dell'X5 sia meglio del 0,32 della 159 perchè è più alto? :sgrat)
giusto per chiarire...un Cx è "migliore" quando è basso...
Io avevo scritto "migliore" perchè mi ero basato su un dato errato (Cx di 0.37 per la 159)