la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

secondo me nel cercare i tratti nel passato è una ottima cosa lo stile alfa ha pochi eguali di contro abbinrli nuovi concetti nn è affatot facile ma spesso ci si riesce anche senza andare dai soliti noit(bertone and company)

w il centro stile :D
 
147nos":36hgob8i ha detto:
Che la 8c sia una delle auto + belle di sempre nn sono stato io a dirlo, ma la critica internazionale! :contract)

Le fonti degli articoli, grazie.

147nos":36hgob8i ha detto:
Il fatto che per te sia scopiazzata pari pari dalla vecchia 8c...mi sembra una tua opinione visto che dopo 30anni mi devi spiegare cosa hanno in comune quelle due vetture se nn il nome e il concetto di vettura sportiva estrema ad altissime prestazioni, ma questo aspetto era voluto da egger in collaborazione col centro stile.

Gli occhi per vedere penso che ce li abbiamo tutti: alcuni elementi: fari posteriori, parafanghi bombati anteriori con fari incastonati, Calandra bassa. E'comunque in controtendenza rispetto alla linea attuale.

147nos":36hgob8i ha detto:
E per ultimo, ti ricordo che ogni volta che vediamo dei fotoshop o degli spunti di design sei sempre il primo a criticare, se nn erro criticavi sui disegni della GT, poi su quelli della 147restyling, poi su quelli della 159 nonchè della Brera..ma poi a conti fatti nn mi pare che queste auto esteticamente facciano schifo..ormai qualsiasi disegno esca..fa schifo per te come per altri, ma datevi una regolata per favore, alfa romeo brutte non se ne vedono da anni, fino ad oggi ci siamo resi conto che nemmeno in foto rendono le alfa romeo, dal vivo ci hanno sempre stupito...figuriamoci in un disegno cosa si possa vedere.. :matto)

La Brera e la 159 mi piacciono parecchio, e l'ho detto più volte, figurati che la Brera (e la 159) DI SERIE l'ho già vista a Ginevra prima di molti di voi qui dentro. La GT è bella, l'anteriore è il migliore che abbia mai visto su un'alfa, l'avrei preferito come restyling della 147, ma ahimè hanno messo quei faroni sproporzionati. La regolata dattela te caro. Evidentemente i miei gusti sono più raffinati dei tuoi, e stilisticamente ho certe preferenze che tu non hai e acetti qualsiasi cosa esca marachiata dal Biscione. Io no.

147nos":36hgob8i ha detto:
Io sono stato al centro stile e ho anche conosciuto di persona egger, oltre a essere una brava persona è anche un grande appassionato che quindi lavora con passione, al centro stile ho potuto ammirare le sue 2 ultime creazioni che sono la 8c e la kamal e sono veramente uno spettacolo, se la nuova 149 la porterà avanti con le premesse che abbiamo visto, avremo una vettura del seg.C spaziale, una 149 + lunga, + larga, + bassa e con dei tratti ripresi dalla 8c.

Buon per te, se segue la linea della 8c io non l'acquisterò, come molti altri penso. Io sono per il corso "Giugiaro" e "Dè Silva". Potrò esprimere le mie preferenze, non sarai certo tu a censurarmi. Altro che datevi na regolata. :evil:
 
Felix7":enc5p7gg ha detto:
147nos":enc5p7gg ha detto:
Che la 8c sia una delle auto + belle di sempre nn sono stato io a dirlo, ma la critica internazionale! :contract)

Le fonti degli articoli, grazie.

147nos":enc5p7gg ha detto:
Il fatto che per te sia scopiazzata pari pari dalla vecchia 8c...mi sembra una tua opinione visto che dopo 30anni mi devi spiegare cosa hanno in comune quelle due vetture se nn il nome e il concetto di vettura sportiva estrema ad altissime prestazioni, ma questo aspetto era voluto da egger in collaborazione col centro stile.

Gli occhi per vedere penso che ce li abbiamo tutti: alcuni elementi: fari posteriori, parafanghi bombati anteriori con fari incastonati, Calandra bassa. E'comunque in controtendenza rispetto alla linea attuale.

147nos":enc5p7gg ha detto:
E per ultimo, ti ricordo che ogni volta che vediamo dei fotoshop o degli spunti di design sei sempre il primo a criticare, se nn erro criticavi sui disegni della GT, poi su quelli della 147restyling, poi su quelli della 159 nonchè della Brera..ma poi a conti fatti nn mi pare che queste auto esteticamente facciano schifo..ormai qualsiasi disegno esca..fa schifo per te come per altri, ma datevi una regolata per favore, alfa romeo brutte non se ne vedono da anni, fino ad oggi ci siamo resi conto che nemmeno in foto rendono le alfa romeo, dal vivo ci hanno sempre stupito...figuriamoci in un disegno cosa si possa vedere.. :matto)

La Brera e la 159 mi piacciono parecchio, e l'ho detto più volte, figurati che la Brera (e la 159) DI SERIE l'ho già vista a Ginevra prima di molti di voi qui dentro. La GT è bella, l'anteriore è il migliore che abbia mai visto su un'alfa, l'avrei preferito come restyling della 147, ma ahimè hanno messo quei faroni sproporzionati. La regolata dattela te caro. Evidentemente i miei gusti sono più raffinati dei tuoi, e stilisticamente ho certe preferenze che tu non hai e acetti qualsiasi cosa esca marachiata dal Biscione. Io no.

147nos":enc5p7gg ha detto:
Io sono stato al centro stile e ho anche conosciuto di persona egger, oltre a essere una brava persona è anche un grande appassionato che quindi lavora con passione, al centro stile ho potuto ammirare le sue 2 ultime creazioni che sono la 8c e la kamal e sono veramente uno spettacolo, se la nuova 149 la porterà avanti con le premesse che abbiamo visto, avremo una vettura del seg.C spaziale, una 149 + lunga, + larga, + bassa e con dei tratti ripresi dalla 8c.

Buon per te, se segue la linea della 8c io non l'acquisterò, come molti altri penso. Io sono per il corso "Giugiaro" e "Dè Silva". Potrò esprimere le mie preferenze, non sarai certo tu a censurarmi. Altro che datevi na regolata. :evil:

Se nn conprerai la 149 sai che dispiacere.. :lol:
Adesso nn ho voglia di andare a cercare ma i tuoi giudizi sono sempre stati negativi prima di vedere dal vivo le auto nuove, questo me lo ricordo.. :nod)
Cmq io ho espresso le mie opinioni e tu le tue, amici come prima.. :ciao)
 
klausgt":2wyrb80q ha detto:
soloalfa":2wyrb80q ha detto:
leox@mitoalfa":2wyrb80q ha detto:
soloalfa":2wyrb80q ha detto:
Walter dove sei???? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
walter è meglio che resti a fare pesantissime e copiatissime seat.. come sempre ha fatto copia... ora è peggiorato però....

in alfa la 147 e questa 149 le ha disegnate egger.. e guai a toccarlo...

ps: motori e prezzi secondo me sono un'invenzione di qualche simpatico burlone...

anzi. mettiamo in giro la voce che ci sarà anche un 800 wankel a idrogeno che costerà 34000€

In alfa la 147 l'ha disegnata Egger?? :asd) :asd) Si si!Magari avrà aiutato!Ma nulla di +! :asd)




Aiutato nel mettere il gettone nella makkinetta del caffè.... sputare su un uomo come De Silva , dopo quello che ha fatto, mi sembra fuori luogo soprattutto su un forum kiamato 147
dite quel che volete...
fonti certe, dirigenti alfa mica quattroruote, mi hanno detto quanto vi ho scritto...

147-->egger
149-->egger
8c--->egger

poi dite quel che volete, sicuramente da silva non è una schiappa ma il suo vero valore lo sta dimostrando in seat...(solo l'altea salvo per capisse)

poi se continuate a sostenere che la 147 è opera dell'illustre da silva, fate come vi pare, ma non rimproveratemi di sputare su qualcuno che non ha fatto nulla...e che è sempre stato sulle balle in ambito alfa per un suo presunto arrivismo....

(tra l'altro quello che distingue un buon designer da un altro è anche la passione per il marchio.. ho parlato con egger e gli brillavano gli occhi a parlare del suo lavoro.. lui è in alfa dal 1978... non è uno preso a contratto e pronto a passare alla concorrenza...)

passo e chiudo
 
@ leox@mitoalfa

Ti quoto in todos.. :nod)
Come fanno a parlare male di Egger dopo la 8c competizione non lo sò..e poi si definiscono anche raffinati nel design..baaahhh! :matto)

Pensavo nn ci fossero dubbi sul fatto che la 8c competizione sia la più bella alfa di tutti i tempi... :shrug03)
 
147nos":elb2d4cc ha detto:
Felix7":elb2d4cc ha detto:
147nos":elb2d4cc ha detto:
Che la 8c sia una delle auto + belle di sempre nn sono stato io a dirlo, ma la critica internazionale! :contract)

Le fonti degli articoli, grazie.

147nos":elb2d4cc ha detto:
Il fatto che per te sia scopiazzata pari pari dalla vecchia 8c...mi sembra una tua opinione visto che dopo 30anni mi devi spiegare cosa hanno in comune quelle due vetture se nn il nome e il concetto di vettura sportiva estrema ad altissime prestazioni, ma questo aspetto era voluto da egger in collaborazione col centro stile.

Gli occhi per vedere penso che ce li abbiamo tutti: alcuni elementi: fari posteriori, parafanghi bombati anteriori con fari incastonati, Calandra bassa. E'comunque in controtendenza rispetto alla linea attuale.

147nos":elb2d4cc ha detto:
E per ultimo, ti ricordo che ogni volta che vediamo dei fotoshop o degli spunti di design sei sempre il primo a criticare, se nn erro criticavi sui disegni della GT, poi su quelli della 147restyling, poi su quelli della 159 nonchè della Brera..ma poi a conti fatti nn mi pare che queste auto esteticamente facciano schifo..ormai qualsiasi disegno esca..fa schifo per te come per altri, ma datevi una regolata per favore, alfa romeo brutte non se ne vedono da anni, fino ad oggi ci siamo resi conto che nemmeno in foto rendono le alfa romeo, dal vivo ci hanno sempre stupito...figuriamoci in un disegno cosa si possa vedere.. :matto)

La Brera e la 159 mi piacciono parecchio, e l'ho detto più volte, figurati che la Brera (e la 159) DI SERIE l'ho già vista a Ginevra prima di molti di voi qui dentro. La GT è bella, l'anteriore è il migliore che abbia mai visto su un'alfa, l'avrei preferito come restyling della 147, ma ahimè hanno messo quei faroni sproporzionati. La regolata dattela te caro. Evidentemente i miei gusti sono più raffinati dei tuoi, e stilisticamente ho certe preferenze che tu non hai e acetti qualsiasi cosa esca marachiata dal Biscione. Io no.

147nos":elb2d4cc ha detto:
Io sono stato al centro stile e ho anche conosciuto di persona egger, oltre a essere una brava persona è anche un grande appassionato che quindi lavora con passione, al centro stile ho potuto ammirare le sue 2 ultime creazioni che sono la 8c e la kamal e sono veramente uno spettacolo, se la nuova 149 la porterà avanti con le premesse che abbiamo visto, avremo una vettura del seg.C spaziale, una 149 + lunga, + larga, + bassa e con dei tratti ripresi dalla 8c.

Buon per te, se segue la linea della 8c io non l'acquisterò, come molti altri penso. Io sono per il corso "Giugiaro" e "Dè Silva". Potrò esprimere le mie preferenze, non sarai certo tu a censurarmi. Altro che datevi na regolata. :evil:

Se nn conprerai la 149 sai che dispiacere.. :lol:
Adesso nn ho voglia di andare a cercare ma i tuoi giudizi sono sempre stati negativi prima di vedere dal vivo le auto nuove, questo me lo ricordo.. :nod)
Cmq io ho espresso le mie opinioni e tu le tue, amici come prima.. :ciao)

Ci mancherebbe. Ma come probabilmente non la comprerò io (bisogna comunque vederla nella sua versione definitiva, io per ora mi baso sui bozzetti postati e sulla 8c, soprattutto.) lo faranno sicuramente in molti altri. Vedremo. Non capisco però perchè una parte delle Alfa debba essere fatta dal centro stile ed un'altra parte da Giugiaro... :confusbig)
 
147nos":2int0q4x ha detto:
@ leox@mitoalfa

Ti quoto in todos.. :nod)
Come fanno a parlare male di Egger dopo la 8c competizione non lo sò..e poi si definiscono anche raffinati nel design..baaahhh! :matto)

Pensavo nn ci fossero dubbi sul fatto che la 8c competizione sia la più bella alfa di tutti i tempi... :shrug03)

E' troppo retrò secondo me. Quei parafangoni da Morgan non mi piacciono niente. Ancora co sta storia dell'Alfa più bella di tutti i tempi. La "Villa d'Este sai cos'è?" vero? Capisco il tuo entusiasmo, ma ragionare per assoluti è puerile.

x squaletto: C'è una grande differenza fra copiare pedissequamente un modello e prenderne alcune caratteristiche stilistiche. Voglio dire che il lavoro di De Silva (ora mi si mette in dubbio che effettivamente essa sia una creatura sua :confusbig)) con la 147 è stato superlativo: ci sono molti richiami storici Alfa attualizzati e modernizzati, c'è insomma una sorta di superamento e progresso (badabene non in chiave migliorativa, ma creativa). Tutto questo non lo vedo invece nella 8c. Paradossalmente è più avveniristica e moderna la 33 stradale del 1967. :ka)
 
Felix7":3pqm6s8v ha detto:
147nos":3pqm6s8v ha detto:
Felix7":3pqm6s8v ha detto:
147nos":3pqm6s8v ha detto:
Che la 8c sia una delle auto + belle di sempre nn sono stato io a dirlo, ma la critica internazionale! :contract)

Le fonti degli articoli, grazie.

147nos":3pqm6s8v ha detto:
Il fatto che per te sia scopiazzata pari pari dalla vecchia 8c...mi sembra una tua opinione visto che dopo 30anni mi devi spiegare cosa hanno in comune quelle due vetture se nn il nome e il concetto di vettura sportiva estrema ad altissime prestazioni, ma questo aspetto era voluto da egger in collaborazione col centro stile.

Gli occhi per vedere penso che ce li abbiamo tutti: alcuni elementi: fari posteriori, parafanghi bombati anteriori con fari incastonati, Calandra bassa. E'comunque in controtendenza rispetto alla linea attuale.

147nos":3pqm6s8v ha detto:
E per ultimo, ti ricordo che ogni volta che vediamo dei fotoshop o degli spunti di design sei sempre il primo a criticare, se nn erro criticavi sui disegni della GT, poi su quelli della 147restyling, poi su quelli della 159 nonchè della Brera..ma poi a conti fatti nn mi pare che queste auto esteticamente facciano schifo..ormai qualsiasi disegno esca..fa schifo per te come per altri, ma datevi una regolata per favore, alfa romeo brutte non se ne vedono da anni, fino ad oggi ci siamo resi conto che nemmeno in foto rendono le alfa romeo, dal vivo ci hanno sempre stupito...figuriamoci in un disegno cosa si possa vedere.. :matto)

La Brera e la 159 mi piacciono parecchio, e l'ho detto più volte, figurati che la Brera (e la 159) DI SERIE l'ho già vista a Ginevra prima di molti di voi qui dentro. La GT è bella, l'anteriore è il migliore che abbia mai visto su un'alfa, l'avrei preferito come restyling della 147, ma ahimè hanno messo quei faroni sproporzionati. La regolata dattela te caro. Evidentemente i miei gusti sono più raffinati dei tuoi, e stilisticamente ho certe preferenze che tu non hai e acetti qualsiasi cosa esca marachiata dal Biscione. Io no.

147nos":3pqm6s8v ha detto:
Io sono stato al centro stile e ho anche conosciuto di persona egger, oltre a essere una brava persona è anche un grande appassionato che quindi lavora con passione, al centro stile ho potuto ammirare le sue 2 ultime creazioni che sono la 8c e la kamal e sono veramente uno spettacolo, se la nuova 149 la porterà avanti con le premesse che abbiamo visto, avremo una vettura del seg.C spaziale, una 149 + lunga, + larga, + bassa e con dei tratti ripresi dalla 8c.

Buon per te, se segue la linea della 8c io non l'acquisterò, come molti altri penso. Io sono per il corso "Giugiaro" e "Dè Silva". Potrò esprimere le mie preferenze, non sarai certo tu a censurarmi. Altro che datevi na regolata. :evil:

Se nn conprerai la 149 sai che dispiacere.. :lol:
Adesso nn ho voglia di andare a cercare ma i tuoi giudizi sono sempre stati negativi prima di vedere dal vivo le auto nuove, questo me lo ricordo.. :nod)
Cmq io ho espresso le mie opinioni e tu le tue, amici come prima.. :ciao)

Ci mancherebbe. Ma come probabilmente non la comprerò io (bisogna comunque vederla nella sua versione definitiva, io per ora mi baso sui bozzetti postati e sulla 8c, soprattutto.) lo faranno sicuramente in molti altri. Vedremo. Non capisco però perchè una parte delle Alfa debba essere fatta dal centro stile ed un'altra parte da Giugiaro... :confusbig)

Ecco dai finchè nn la vediamo nn posso esserne certo io che sia bella e tu che sia brutta, io però sono fiducioso proprio perchè mi son piaciute 8c e kamal. ;)
Sul fatto che alfa debba essere condotta da due designer diversi nn saprei rispondere perchè.. :scratch)
 
147nos":36jjaupf ha detto:
Felix7":36jjaupf ha detto:
147nos":36jjaupf ha detto:
Felix7":36jjaupf ha detto:
147nos":36jjaupf ha detto:
Che la 8c sia una delle auto + belle di sempre nn sono stato io a dirlo, ma la critica internazionale! :contract)

Le fonti degli articoli, grazie.

147nos":36jjaupf ha detto:
Il fatto che per te sia scopiazzata pari pari dalla vecchia 8c...mi sembra una tua opinione visto che dopo 30anni mi devi spiegare cosa hanno in comune quelle due vetture se nn il nome e il concetto di vettura sportiva estrema ad altissime prestazioni, ma questo aspetto era voluto da egger in collaborazione col centro stile.

Gli occhi per vedere penso che ce li abbiamo tutti: alcuni elementi: fari posteriori, parafanghi bombati anteriori con fari incastonati, Calandra bassa. E'comunque in controtendenza rispetto alla linea attuale.

147nos":36jjaupf ha detto:
E per ultimo, ti ricordo che ogni volta che vediamo dei fotoshop o degli spunti di design sei sempre il primo a criticare, se nn erro criticavi sui disegni della GT, poi su quelli della 147restyling, poi su quelli della 159 nonchè della Brera..ma poi a conti fatti nn mi pare che queste auto esteticamente facciano schifo..ormai qualsiasi disegno esca..fa schifo per te come per altri, ma datevi una regolata per favore, alfa romeo brutte non se ne vedono da anni, fino ad oggi ci siamo resi conto che nemmeno in foto rendono le alfa romeo, dal vivo ci hanno sempre stupito...figuriamoci in un disegno cosa si possa vedere.. :matto)

La Brera e la 159 mi piacciono parecchio, e l'ho detto più volte, figurati che la Brera (e la 159) DI SERIE l'ho già vista a Ginevra prima di molti di voi qui dentro. La GT è bella, l'anteriore è il migliore che abbia mai visto su un'alfa, l'avrei preferito come restyling della 147, ma ahimè hanno messo quei faroni sproporzionati. La regolata dattela te caro. Evidentemente i miei gusti sono più raffinati dei tuoi, e stilisticamente ho certe preferenze che tu non hai e acetti qualsiasi cosa esca marachiata dal Biscione. Io no.

147nos":36jjaupf ha detto:
Io sono stato al centro stile e ho anche conosciuto di persona egger, oltre a essere una brava persona è anche un grande appassionato che quindi lavora con passione, al centro stile ho potuto ammirare le sue 2 ultime creazioni che sono la 8c e la kamal e sono veramente uno spettacolo, se la nuova 149 la porterà avanti con le premesse che abbiamo visto, avremo una vettura del seg.C spaziale, una 149 + lunga, + larga, + bassa e con dei tratti ripresi dalla 8c.

Buon per te, se segue la linea della 8c io non l'acquisterò, come molti altri penso. Io sono per il corso "Giugiaro" e "Dè Silva". Potrò esprimere le mie preferenze, non sarai certo tu a censurarmi. Altro che datevi na regolata. :evil:

Se nn conprerai la 149 sai che dispiacere.. :lol:
Adesso nn ho voglia di andare a cercare ma i tuoi giudizi sono sempre stati negativi prima di vedere dal vivo le auto nuove, questo me lo ricordo.. :nod)
Cmq io ho espresso le mie opinioni e tu le tue, amici come prima.. :ciao)

Ci mancherebbe. Ma come probabilmente non la comprerò io (bisogna comunque vederla nella sua versione definitiva, io per ora mi baso sui bozzetti postati e sulla 8c, soprattutto.) lo faranno sicuramente in molti altri. Vedremo. Non capisco però perchè una parte delle Alfa debba essere fatta dal centro stile ed un'altra parte da Giugiaro... :confusbig)

Ecco dai finchè nn la vediamo nn posso esserne certo io che sia bella e tu che sia brutta, io però sono fiducioso proprio perchè mi son piaciute 8c e kamal. ;)
Sul fatto che alfa debba essere condotta da due designer diversi nn saprei rispondere perchè.. :scratch)

dicci qualkosa della kamal :clap)
 
Allora la discussione sta a mio avviso degenerando!

@leox:fonti o non fonti la 147 è stata attribuita a De'Silva!Che piaccia alla dirigenza alfa oppure no!Inoltre aggiungo che mio padre ha lavorato in alfa (quella vera e non quella camuffata fiat) per 15 anni!E di dirigentucoli che non volevano fare un caxxo e che pensavano a tutto tranne che al loro lavoro ne ha visti tanti!Quindi le fonti prese da presunti uomini alfa sono da prendere con le molle quanto quelle di 4r!Per quanto concerne Egger,lui era un collaboratore di De'Silva ai tempi della 156/147 nulla di più!Se poi ti sta sulle balle xchè se n'è andato all'audi questo è un altro discorso!Aggiungo anche che De'Silva se n'è andato dall'alfa per contrasti interni con la dirigenza che imponeva le proprie scelte stilistiche sui modelli da fare!Questo unito ai soldi VW hanno fatto il resto!
 
Si la 147 è stata attribuita a De Silva, ma nn è vero che l'ha fatta solo lui, De Silva probabilmente era a capo del centro stile e sotto aveva anche Egger come anche altri credo..diciamo che la 147 è nata da più mani, attribuirla solo a De Silva nn mi pare corretto! ;)
Ora inizio a chiedere alle mie fonti, per sapere notizie più precise.. :OK)
 
de silva o no sta di fatto che pura la 147 era ispirata giustamente al passato e proiettata nel futuro quindi plauso al centro stile in generale... e sono convinto che pure con la 149 ci faranno rimanere a bocca aperta.. speriamo non solo con l'estetica :culo)
 
soloalfa":3pz6i7ku ha detto:
Allora la discussione sta a mio avviso degenerando!

@leox:fonti o non fonti la 147 è stata attribuita a De'Silva!Che piaccia alla dirigenza alfa oppure no!Inoltre aggiungo che mio padre ha lavorato in alfa (quella vera e non quella camuffata fiat) per 15 anni!E di dirigentucoli che non volevano fare un caxxo e che pensavano a tutto tranne che al loro lavoro ne ha visti tanti!Quindi le fonti prese da presunti uomini alfa sono da prendere con le molle quanto quelle di 4r!Per quanto concerne Egger,lui era un collaboratore di De'Silva ai tempi della 156/147 nulla di più!Se poi ti sta sulle balle xchè se n'è andato all'audi questo è un altro discorso!Aggiungo anche che De'Silva se n'è andato dall'alfa per contrasti interni con la dirigenza che imponeva le proprie scelte stilistiche sui modelli da fare!Questo unito ai soldi VW hanno fatto il resto!

il presunto uomo alfa ha progettato il raffreddamento di 20 anni di auto (alfa, fiat e alfiat) e è stato direttore del centro prove tecniche (che guarda caso è adiacente al centro stile)..
de silva ha la paternità completa solo della 156 (lasciam perdere le cosniderazioni che ha fatto sul riuscitissimo restyling giugiaro)
certamente avrà avuto una parte importante anche nella definizione del progetto della 147 (essendo a capo del centro stile, l'ultimo parere era il suo)..ma da qui a dire che l'ha fatta lui...
 
Sinceramente non mi frega chi l'ha fatta, l'importante è che de silva sia andato via perchè se in alfa con certe restrizioni (a suo dire ) ha fatto quel capolavoro di 147 in seat senza restrizioni (non dovrebbe averle altrimenti andrebbe via anche da li) sta facendo delle cose orrende, ciò vuol dire che non era solo mano sua e in parte sono daccordo con leox e 147nos pur non conoscendo i fatti, ovviamente sono mie personalissime considerazioni e fossi io a decidere farei fare tutti i modelli al centro stile! :asd)
 
Come sempre cerchiamo di fare un pò di chiarezza e di parlare con tranquillità senza scivolare in "partitismi" pro/contro De Silva o pro/contro Egger (come già si è fatto con Giugiaro).

Per conoscere i fatti non è necessario essere discendenti diretti di Nicola Romeo o aver lavorato per 25 anni in Alfa, perchè la paternità delle vettura è stata ben dichiarata dai vari designer nelle interviste rilasciate nel tempo alle più importanti testate automobilistiche. Quindi basta solo ricercare tali informazioni e leggerle con attenzione.

La 156 fu disegnata da De Silva che grazie a quel progetto ottenne anche contestualmente la direzione del Centro Stile e la responsabilità completa sia della ralizzazione della 156 sia del design di tutte le future Alfa.
La 147 fu realizzata quindi sotto la direzione di De Silva (che quindi come capo designer ne dettò le caratteristiche fondamentali) ma fu "materialmente" disegnata da Egger (suo braccio destro) a cui De Silva affidò di fatto il progetto mantenendo (confomemente al suo ruolo) una pozione di supervisione. Di fatto essendo De Silva il Capo Designer và formalmente a lui la paternità della 147 visto che lo stesso Egger avrà affidato il design di alcuni particolari ad alcuni progettisti più giovani e così via secondo la classica struttura piramidale di questi team.
Comunque nessuna differenza di veduta tra il buon Walter ed il fidato Egger tanto che quando De Silva si trasferì alla Seat (soprattutto per ragioni economiche e di budget messogli a disposizione dalla VW) lo seguì come suo secondo. Solo successivamente (evidentemente quando la Dirigenza Alfa si rese conto di che sbaglio fu lasciare andare via De Silva) ritornò in Alfa come Capo del Centro Stile.

Secondo me De Silva è un ottimo designer, uno dei migliori, e non lo si può certo biasimare per quanto ha fatto in Seat: il design dipende anche dalla storia della casa ed è proprio questo che manca alla Seat... la storia! Inoltre nessun designer è mai veramente libero dalle scelte dirigenziali e l'annuncio di Piech all'assunzione di De Silva di voler fare della Seat "l'Alfa Spagnola" è ben impresso nelle linee delle ultime Seat. Anche Audi è legata ad una clientela fin troppo tradizionalista ed ha poche ispirazioni nel suo passato. Vedrete che alla Lamborghini (ci cui ora è responsabile) fuoriuscirà di nuovo tutto il suo genio creativo.
 
Ragazzi, non so se sono old, ma ho trovato questa!!
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