la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

ma se non avete mai visto la 149, come fate a dire che all'alfa potevano ispirarsi meglio?

io, quando l'ho vista, mi son dovuto ingessare la mascella perchè si è rotta cascando per terra da quanto bella era. la serie1 bmw che c'era lì di fianco faceva ancora più figura da cesso di quanto non faccia già normalmente (che ci volete fare, a me la serie1 fa schifo, ultimamente in bmw fanno fatica a fare macchine belle)

tenetevi l'angoscia e aspettate a quando si vedrà qualcosa di un po' più reale
 
ma in definitiva è quella della foto sopra riportata la 149? comuqneu ha qualcosina della brera, e se si guarda da dietro la fiancata, ricorda la linea della nuova focus.
Sinceramente? al momento preferisco la 147 e la 159
 
una curiosità...

le portiere della 149 immagino che siano le classiche con il montante superiore giusto???

mi chiedevo perchè non farle senza montante come sul GT... sarebbe l'unica del segmento e darebbe una linea più filante e sportiva... oltre ad essere veramente belle :D
 
si, un pò come la mini cooper..e naturalmente la GT...
Diabolik tu che hai visto la 149 (o almeno uno dei prototipi) perché non ci dai almeno qualche differenza nel frontale rispetto al cesso del disegno di 4R??!
 
ciao ragazzi nuovo arrivato qualcuno riesce a leggere quell'articolo dove c'è quella 149 rossa please :hail)
 
magari dico una cosa vekkia ma cmq la diko :asd) ho visto ke sulla bravo nuova ke uscira faranno motori 1.4 turbo a fasatura da 120 a 180 cv e perciò li vedremo anke su alfa cosi accontentiamo tutti quelli ke elogiavano il 1.4 turbo del golf ^^ contenti ? :clap)
 
Diabolik, una domanda per te che l'hai vista, ma il frontale ha i tre fari o è ispirato alla 8C? E' una mia curiosità perchè circolano dei bozzetti con la 149 con frontale a 3+3 fari, stile 159 per intenderci ma molto molto belli.

Bozzetti dove si nota che la 149 è molto larga, molto bassa e con pasdsaruote molto ma molto ben sovradimensionati. :elio)
 
ragazzi volevo chiedere soprattutto a diabolik ma non circola nessuna immagine in rete di come potrebbero essere gli interni della 149...cosiper vedere un'idea...anche xkè gli interni della 159 non è che mi piacciano tanto :vomito) spero non siano simili
 
falconero79":len7rlcy ha detto:
una curiosità...

le portiere della 149 immagino che siano le classiche con il montante superiore giusto???

mi chiedevo perchè non farle senza montante come sul GT... sarebbe l'unica del segmento e darebbe una linea più filante e sportiva... oltre ad essere veramente belle :D

Così saltano fuori lamentele sui fruscii della 149.. :sarcastic)
 
yugs":1rptb88a ha detto:
falconero79":1rptb88a ha detto:
una curiosità...

le portiere della 149 immagino che siano le classiche con il montante superiore giusto???

mi chiedevo perchè non farle senza montante come sul GT... sarebbe l'unica del segmento e darebbe una linea più filante e sportiva... oltre ad essere veramente belle :D

Così saltano fuori lamentele sui fruscii della 149.. :sarcastic)

ma vedo che con altre macchine straniere questo non succede...
 
Mahhh :shrug03)

Il posteriore puo ancora garbarmi, non molto gli scarichi centrali tipo mini cooper, ma con l'anteriore non ci siamo proprio, mi vengono in mente le macchinette spazzatrici che c'erano nel cartone "Siamo fatti così" :culo)

Questo è il mio parere... :ka)

Speriamo in un miglioramento completo dell'anteriore e perchè no, un pò anche del posteriore

Il profilo mi sembra cmq buono, aggressivo ed inpuntato sull'anteriore come tutte le altre Alfa :OK)
 
Poche novità stilistiche circa la 149 su 4R di questo mese, ma incoraggianti conferme tecniche che vengo qui ad elencarvi:
- debutterà sulla 149 nel 2008 (in seguito destinato anche a Bravo e Delta) il 1.4 16v T ad iniezione diretta da 150 CV che unirà alla potenza di un 1.8 aspirato minori consumi e maggiore coppia (quindi migliore guidabilità). Attesa per l'anno dopo e probabilmente (almeno all'inizio) esclusiva di AR la versione con Multiair da 180 CV che unirà consumi contenuti a prestazioni eccellenti.
- arriverà sempre nel 2008 il 1.8 JTS Turbo, capostipite della nuova famiglia di benzina iniezione diretta sovralimentati che prenderanno progressivamente il posto degli attuali aspirati. Montato su 149 e destinato anche a 159 e Brera questo motore dovrebbe consentire soprattutto alle ultime due una guida più brillante grazie alla maggior coppia in basso. Poco si sa sulle origini di questo motore: impossibile per ora sapere se si tratta di un'unità propulsiva nuova "tutta italiana" (come i 1.4 T) oppure di una rielaborazione del 1.9 JTS aspirato.
- confermato l'arrivo per fine 2007 del tanto atteso 1.6 MJT 16v da 105 (geometria fissa) e 120 CV (geometria variabile) che sostituirà il 1.9 MJT 8v (buon motore ma troppo pesante rispetto alla potenza per i nuovi modelli dove il contenimento delle masse sta diventando una priorità).
- si sa che Alfa ha allo studio versioni dei suoi turbodiesel con turbina a doppia geometria variabile (sia dal lato scarico che dal lato compressore): il risultato che si ottiene è lo stesso di un doppio turbo. I vantaggi sono il minor peso ed ingombro (più facile ottimizzare la geometria dei condotti di scarico); gli svantaggi la maggior complessità meccanica. Non è ancora dato sapere quando verranno introdotti sul mercato (probabilmente molto dipenderà dalla affidabilità raggiunta). Dal 2009 i 1.9 e 2.4 MJT saliranno a 2.0 e 2.5 con un aggiornamento generale delle teste, condotti, iniezione, accessori... sia per soddisfare le norme Euro 5 che per migliore potenza e guidabilità.

Una cosa emerge da questo quadro: la gamma di prorpulsori a benzina sta incontrando la stessa evoluzione di quella diesel nel decennio scorso. Oltre al matrimonio tecnico tra diretta e turbo stiamo assistendo anche in FIAT ad una razionalizzazione della gamma: le stesse unità propulsive troveranno posto nei cofani di modelli Alfa, FIAT e Lancia. Certo ci saranno differenze nella messa a punto per rispettare il carattere di ogni marchio. E ci saranno anche versioni dedicate (come quelle più prestazionali e complesse riservata ad Alfa e, in parte, a Lancia), ma sostanzialmente avverrà quanto già avvenuto in VW-Audi.
Se inizialmente ciò può un pò far storcere il naso agli alfisti di vecchia data (come me) poi riflettendoci può non essere un male: se una maggiore uniformità garantirà di avere motori migliori, più tecnologici e "italiani" (come accaduto coi JTD sbarcati dalla 156 a tutte le vetture del Gruppo) beh allora... ben venga! Preferirò di certo vedere montato su un'Alfa lo stesso 1.4 16v T i.d. 150 CV di una FIAT Bravo o di una Lancia Delta, piuttosto di un fiacco Ecotec Opel-GM.
 
doctorAR":287ad600 ha detto:
Poche novità stilistiche circa la 149 su 4R di questo mese, ma incoreggianti conferme tecniche che vengo qui ad elencarvi:
- debutterà sulla 149 nel 2008 (in seguito destinato anche a Bravo e Delta) il 1.4 16v T ad iniezione diretta da 150 CV che unirà alla potenza di un 1.8 aspirato minori consumi e maggiore coppia (quindi migliore guidabilità). Attesa per l'anno dopo e probabilmente (almeno all'inizio) esclusiva di AR la versione con Multiair da 180 CV che unirà consumi contenuti a prestazioni eccellenti.
- arriverà sempre nel 2008 il 1.8 JTS Turbo, capostipite della nuova famiglia di benzina iniezione diretta sovralimentati che prenderanno progressivamente il posto degli attuali aspirati. Montato su 149 e destinato anche a 159 e Brera questo motore dovrebbe consentire soprattutto alle ultime due una guida più brillante grazie alla maggior coppia in basso. Poco si sa sulle origini di questo motore: impossibile per ora sapere se si tratta di un'unità propulsiva nuova "tutta italiana" (come i 1.4 T) oppure di una rielaborazione del 1.9 JTS aspirato.
- confermato l'arrivo per fine 2007 del tanto atteso 1.6 MJT 16v da 105 (geometria fissa) e 120 CV (geometria variabile) che sostituirà il 1.9 MJT 8v (buon motore ma troppo pesante rispetto alla potenza per i nuovi modelli dove il contenimento delle masse sta diventando una priorità).
- si sa che Alfa ha allo studio versioni dei suoi turbodiesel con turbina a doppia geometria variabile (sia dal lato scarico che dal lato compressore): il risultato che si ottiene è lo stesso di un doppio turbo. I vantaggi sono il minor peso ed ingombro (più facile ottimizzare la geometria dei condotti di scarico) gli svantaggi la maggior complessità meccanica. Non è ancora dato sapere quando verranno introdotti sul mercato (probabilmente molto dipenderà dalla affidabilità raggiunta). Dal 2009 i 1.9 e 2.4 MJT saliranno a 2.0 e 2.5 con un aggiornamento generale delle teste, condotti, iniezione, accessori... sia per soddisfare le norme Euro 5 che per migliore potenza e guidabilità.

Ma quindi per tutto il 2007 ci saranno sempre i soliti motori sulla 147? :S
 
mamma mia quante cose volete sapere :asd) :asd)

è difficile dire le differenze del frontale a parole. Più o meno l'idea è quella, lo stile è ripreso dalla 8C ma con lo scudetto stile 159. I fari sono circondati da un profilo cromato. Il raccordo cofano parabrezza mi sembrava molto diverso da quello che c'è in questi disegni, che riprende molto quello della 147. Mi ricordo che, specie nella parte centrale, tra cofano e vetro c'era molto stacco, coi tergi seminascosti
tutto il muso era molto lungo, ma lo sbalzo, pur essendo consistente, non mi diede l'impressione di troppo lungo

gli interni all'epoca (febbraio) non c'erano: tutte le macchine (anche quelle già in commercio) erano accuratamente oscurate
 
Felix7":33s9ryie ha detto:
Ma quindi per tutto il 2007 ci saranno sempre i soliti motori sulla 147? :S

Ti posso confermare che da quanto ne so io ed ho letto e sentito in giro non ci saranno nuovi motori sulla 147. La macchina va bene così com'è. La gamma motori allora adottata è ancora adatta al tipo di mezzo. Al massimo se debuttasse sul GT una verione potenziata del 1.9 MJT 16v abbinato al Q2 (che attenzione, non è un sistema di trazione integrale ma un nuovo differenziale a controllo elettronico, concettaulamente simile al eDiff della Ferrari F430) potrebbero decidere di montarlo anche sulla 147 per competere con la nuova Golf GTD. Ma ricordiamoci che la 149 arriverà tra 1 anno e mezzo quindi difficilmente ci saranno stravolgimenti tecnici sulla 147, ma solo un continuo affinamento produttivo per mantenersi competitivi.
Altro discorso per la 149 che sarà una vettura completamente nuova sia sotto il punto di vista estetico che tecnico: probabilmente monterà motori benzina e diesel tutti sovralimentati.
 
tutto interessante...

ma qualche appunto....

visto che il 1.6 mjtd è pronto perchè non farlo debuttare su 147 già dal 2007 così da "testarlo"??

i motori ci sono.... sono i tempi che sono biblici nel metterli in commercio!! come pure il 1.4 turbo...

la golf monta già il 1.4 sulla sua golf GT

la 147 così com'è non è che sia molto competitiva...

benzina: due 1.6 e un 2.0 fino a 150 cv... gli altri arrivano a 265!

diesel: due 1.9 fino a 150 cv... gli altri a 170!


poi non vedo nulla a riguardo del 3.0 jtd? messo nel cassetto come tutte le grandi idee? :evil:
 
Già, tutte belle notizie, ma onestamente ad aspettare il 2008 o addirittura il 2009 non è che ci possiamo vantare di chissà che...
VW/Audi montano il 1.4T da quanto?un anno? due? noi dobbiamo aspettare ANCORA IL 2008, e non è nemmeno sicuro!!! Che poi arriviamo nel 2009 con i 1.4 uniair da 180cv e la concorrenza ne "spara" fuori 800 (con i tempi che corrono :asd) )...cioè, di questo passo saremo sempre a inseguire o addirittura a retrocedere. Ora anche la renault ci ha passati sia nel benzina che nel diesel...che facciamo? aspettiamo la citroen o la ford ad ammazzarci con i loro luridi tdci?
 
falconero79":2f5qt38c ha detto:
tutto interessante...

ma qualche appunto....

visto che il 1.6 mjtd è pronto perchè non farlo debuttare su 147 già dal 2007 così da "testarlo"??

i motori ci sono.... sono i tempi che sono biblici nel metterli in commercio!! come pure il 1.4 turbo...

la golf monta già il 1.4 sulla sua golf GT

la 147 così com'è non è che sia molto competitiva...

benzina: due 1.6 e un 2.0 fino a 150 cv... gli altri arrivano a 265!

diesel: due 1.9 fino a 150 cv... gli altri a 170!


poi non vedo nulla a riguardo del 3.0 jtd? messo nel cassetto come tutte le grandi idee? :evil:

Giuste osservazioni. Vorrei solo riflettere un attimo sui motivi.
Il 1.6 MJT è pronto (nel senso che esiste già e sta girando sui muletti), ma evidentemente non sono ancora state completate le prove di affaticamento per l'affidabilità (visto che lo adotteranno in gamma non prima della fine del 2007, quindi prime consegne nel 2008 e successiva espansione a tutti i modelli) e sappiamo quanto questo punto abbia penalizzato FIAT nei decenni scorsi. Quindi non si possono più intraprendere scorciatoie sulla qualità. Vorrei ricordare che nemmeno VW-Audi nè BMW hanno per ora motori diesel sui 1.6.
Per i benzina il discorso è diverso. Purtroppo FIAT paga il grave ritardo accumulato durante la joint-venture con GM dove Opel avrebbe dovuto portare un grande contributo ai piccoli benzina iniezione diretta e così non è stato. Purtroppo su questi temi tecnici non si improvvisa nulla e ci vuole tempo per sviluppare i motori.
Per il 3.0 V6 JTD commissionato a VM (e già pronto) i problemi sono di carattere industriale legati alla succesiva entrata dell'azienda di Cento nell'orbita Mercedes (sembra che i tedeschi di Stoccarda abbiano posto dei veti alla concessione di tale motore a FIAT). Per ora non è dato sapere se la situazione si sbloccherà o se FIAT dovrà ricominciare tutto da capo. Certo che per sviluppare un V6 diesel di ultima generazione non può farlo da sola (per i ridotti volumi produttivi) e quindi necessariamente dovrà essere reperito un partner con cui condividere i costi.
 
Top