Poche novità stilistiche circa la 149 su 4R di questo mese, ma incoreggianti conferme tecniche che vengo qui ad elencarvi:
- debutterà sulla 149 nel 2008 (in seguito destinato anche a Bravo e Delta) il 1.4 16v T ad iniezione diretta da 150 CV che unirà alla potenza di un 1.8 aspirato minori consumi e maggiore coppia (quindi migliore guidabilità). Attesa per l'anno dopo e probabilmente (almeno all'inizio) esclusiva di AR la versione con Multiair da 180 CV che unirà consumi contenuti a prestazioni eccellenti.
- arriverà sempre nel 2008 il 1.8 JTS Turbo, capostipite della nuova famiglia di benzina iniezione diretta sovralimentati che prenderanno progressivamente il posto degli attuali aspirati. Montato su 149 e destinato anche a 159 e Brera questo motore dovrebbe consentire soprattutto alle ultime due una guida più brillante grazie alla maggior coppia in basso. Poco si sa sulle origini di questo motore: impossibile per ora sapere se si tratta di un'unità propulsiva nuova "tutta italiana" (come i 1.4 T) oppure di una rielaborazione del 1.9 JTS aspirato.
- confermato l'arrivo per fine 2007 del tanto atteso 1.6 MJT 16v da 105 (geometria fissa) e 120 CV (geometria variabile) che sostituirà il 1.9 MJT 8v (buon motore ma troppo pesante rispetto alla potenza per i nuovi modelli dove il contenimento delle masse sta diventando una priorità).
- si sa che Alfa ha allo studio versioni dei suoi turbodiesel con turbina a doppia geometria variabile (sia dal lato scarico che dal lato compressore): il risultato che si ottiene è lo stesso di un doppio turbo. I vantaggi sono il minor peso ed ingombro (più facile ottimizzare la geometria dei condotti di scarico) gli svantaggi la maggior complessità meccanica. Non è ancora dato sapere quando verranno introdotti sul mercato (probabilmente molto dipenderà dalla affidabilità raggiunta). Dal 2009 i 1.9 e 2.4 MJT saliranno a 2.0 e 2.5 con un aggiornamento generale delle teste, condotti, iniezione, accessori... sia per soddisfare le norme Euro 5 che per migliore potenza e guidabilità.