la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Sperto tanto che i rumors stavolta sbaglino!!! :(
Un'Alfa, e questa del Centenario ancor più, va presentata rossa!!!
Comunque, senza prenderla molto alla larga, già su GenteMotori di questo mese in copertina c'è un rendering(si nota che deriva da una MiTo) di 940 gialla... Che 'sto giornaletto sia diventato profetico??? :scratch)
 
personalmente odio il giallo, e sulle auto lo odio ancora di più! non me ne viene in mente uno decente.
mi torna in mente la 'sud corsa8, ma anche qui allestimento estetico carino, rovinato dal colore
89030d1200169241-alfasud-pictures-corsa8.jpg

si lo so che al fusi faranno ribrezzo i passaruota, ma era una versione per la germania!
oltretutto è un colore che da noi va molto poco, persino la vw da noi non porta i modelli color oro ma se li tiene per se per non offenderci!
non dico che andasse presentata blu che è elegante e lo vedo meglio su una berlina grande, e se si voleva evitare la moda del bianco sarebbe andato bene un classico rosso, come quello che ci hanno fatto odorare per tanto tempo senza mai venderlo.
davvero non capisco.... il modello presentato nelle foto ufficiali ha un fortissimo potere nel cliente, lui vede quello e vuole quello, pensate alle prime mini di bmw: negli AD erano o gialle/bianche, o rosse/bianche le cooper, oppure azzurre o grigie le S. pensate un po' ai colori con i quali vedete più mini in giro...
se poteva essere suicida una strategia di non mettere in gamma il colore delle foto ufficiali, lo è ancor di più quella di scegliere il giallo per le prime foto ufficiali...
se il colore non piace, anche l'auto piace meno.
 
Ma perchè gialla...ma ma ma che c'entra? cos'è? timore reverenziale dei cinesi? fans dei simpson? febbre gialla?....

é proprio l'ultimo colore in cui la presenterei...Rossa, nera, bianca,blu! ma gialla proprio no!...
 
Conoscevo l'Alfasud Corsa 8, fra l'altro esiste anche una Corsa 7.....

Il problema non è del giallo tout court, colore poco di moda e che cmq non vedo così spalmato neppure sulle sportive..... Il problema è con che raziocinio si vada a scegliere un colore giallo perchè fa tanto Ferrari, e perchè il rosso competizione ha stufato.
Bisognerebbe essere così "grandicelli" da capire che nel 2009 non si può gestire un marchio difficile e complicato come Alfa Romeo, dopo decenni di casini, con il gusto personale di un singolo che oltretutto di Alfa non sa e su Alfa non ci gira.
Il QUID è questo ed è su questo che invito a riflettere.
Il modello 940 è baricentrico, lo si attende da molto, ha i suoi bravi "ma....forse...boh" da mesi e mesi... la storia del giallo fa la pariglia con le ciancie di cambiare i colori o la grafica del marchio.
MA SIAMO DIVENTATI MATTI?
Certi dinamismi "ribaltoni" in Alfa è stato gravissimo ci siano stati in passato....... figurarsi oggi.
Può permetterselo Fiat. Non può permetterselo un marchio premium che presenta una vettura sulla carta "indietro" rispetto a quella decennale che sostituisce.
L'attenzione deve essere massima, verso declinazioni di tradizione portata all'oggi (non muffita nè di 4 sgarruppati come la vanno raccontando e pensando) e di classe che onestamente, nel giallo, non vedo neppure sforzandomi.
Se c'è qualche matto che vuol la macchina gialla, si accomodasse, e se la ordinasse. Ma è il singolo, tamarro, originale, quello che si vuole, che se la ordina.
Una versione sportiva gialla, tanto per "fare rumore", è una cosa.
Che il giallo ci sia stato negli anni in cui questo colore poteva essere di moda, anche.
Ma che una 940 la si voglia gialla perchè mi ha stufato il rosso competizione.... e perchè giallo fa Ferrari mi pare troppo. Ricordo le madonne tirate quando Cantarella non volle la Nuvola (e Cantarella era cmq un semitecnico) rossa. E lì andò bene perchè il colore nuovo nuvola era qualcosa di "nuovo" ed è stato poi sfruttato commercialmente. Ma vogliamo riflettere sullo scontato, ovvero su come sia digeribile un azzurro nuvola invece di un giallo ferrari?
Di certe "uscite" dei capoccioni sul prodotto che poi va venduto a gente che evidentemente i capoccioni non han ancora imparato a capire non ne vedo la necessità. Tanto per citare lo stesso Cantarella ancora ci si ricorda di come certi suoi gusti siano stati poi dei fallimenti commerciali (leggasi le varie estetiche Lancia degli anni '90.......).
 
L'unica scelta giusta in Lancia in quel periodo fu unicamente la Y.

Il FUSI":3cy2c9s9 ha detto:
Il modello 940 è baricentrico, lo si attende da molto, ha i suoi bravi "ma....forse...boh" da mesi e mesi... la storia del giallo fa la pariglia con le ciancie di cambiare i colori o la grafica del marchio.
No, la grafica e i colore del marchio non si toccano per favore!!! :swear) :swear) :swear)
Mi auguro non si combinino cose tipo marchio Lancia, che a mio parere è stato come un grosso colpo di accetta sulla storia della marca di Chivasso, non certo un rifrescare e rinverdire i ricordi del passato.
Ho capito che in Fiat sono abituati a cambiare loghi piuttosto frequentemente (adesso ho perso il conto, ma nella loro storia, lo hanno cambiato almeno una decina di volte), però farlo anche con gli altri marchi... no, questo no per favore! :cry: :cry: :cry: :cry:

Scusate il piccolo OT, ma appena ho letto ho avuto un sussulto.
 
Credo che certe sparate ci stiano anche con il senno di poi la nuvola non la vedrei di un colore diverso, così come la 147GTA bianco nuvola l'ho molto apprezzata.
La pecca è proprio la logica nella presentazione di una vettura cardine in un colore che non ci azzecca (poco) nulla con la storia della casa, le modenesi dal colore giallo vengono presentate rosse colore che affonda le radici proprio nelle corse in Alfa e le Alfa vengono presentate in colore giallo colore che appunto dovrebbe ricordar ferrari?
che ci si sia accorti che il nobile colore ferrari è in realtà tamarro più degno delle Alfiat? si vuole fare scambio come se fosse una maglietta?.....è una esagerazione/banalizzazione ma forse neanche tanto..
Ma banalmente, ragionando da freddo venditore, che questo dovrebbero fare, quante alfa gialle son state vendute? a memoria mia ne ho viste solo 2 una 145giallo-senape e una GTV...quindi a che pro usare il colore MENO preferito da tutti i clienti?.......davvero tafazziano
 
Per rispondere ad una domanda precedente:

- non mi fa schifo il giallo come colore per auto; un bel giallo acceso, su una vettura che se lo può permettere, a mio avviso ci sta.

- per AR, che ha IL suo colore di riferimento, usare il giallo per la PRESENTAZIONE UFFICIALE di una vettura attesa da ANNI è una cagata di proporzioni immani.

- l'idea di cambiare il logo ufficiale della casa spero sia solo una boutade di quelle che ogni tanto si sentono riportare.
 
Una mito gialla l'ho incontrata e non è affatto male , forse può "stancare" ma sicuramente è diversa dai soliti colori .
Poi va molto a gusti personali , il bianco generalmente non mi piace ma su un'audi s3 sta bene , su una mito così così ( sulla qv ci può stare )
sulla 147 quel bianco ghiaccio non era male , sulla 149 ... boh ... c'era quel bel rosso alfa anni '30 ... sul marchio mah
se sono piccole variazioni ( e nel passato ce ne sono state parecchie ! ) si può fare , non stiamo a fossilizzarsi troppo ,
abbiamo un president usa nero , il mondo cambia , pure il virtual ha cambiato nome !
 
Il Discorso del marchio premium, del colore per il lancio di 940, ma soprattutto del marchio fanno pensare a quale idea "chiara" abbia Marchionne e chi lo spalleggia verso Alfa Romeo.
Si era fatto qualcosa di bene, nell'ottica di progetto con 156/147/GT, poi si è ricaduto nel taglio dei Budget (159/Brera insegnano molto), motori non adeguati, sinergie con GM (che si è preso i diesel e a FIAT ha dato i 3.2 Holden, i 2.2, etc..), alla fine si è fatta la Punto e poi si è fatta MiTo sfruttando quel pianale ma apportando, all'inizio delle modifiche minime (guardando sempre quanto si spendeva).
L'unico modello che ha tirato ed è stato dimenticato è GT, che non ha subito aggiornamenti, quindi si trova ora a vagare per i listini ma non considerati dalla clientela perchè ridotta all'osso con motori, allestimenti, configurazioni, innovazioni.
Se poi tocchiamo il marchio arriviamo alla goccia che fa traboccare il vaso, Mercedes, Bmw, Audi, Volkswagen non hanno mai cambiato ne stravolto il loro marchio... anzi ne hanno fatto una bandiera... Lo stesso logo Alfa Romeo racchiude le sue origini, i suoi valori. Perchè non tolgono il Cavallino a Ferrari ? sarebbe lo stesso, rimane il nome o il triedente e Maserati ?
 
Snupy":1typ4d4k ha detto:
Una mito gialla l'ho incontrata e non è affatto male , forse può "stancare" ma sicuramente è diversa dai soliti colori .
Poi va molto a gusti personali , il bianco generalmente non mi piace ma su un'audi s3 sta bene , su una mito così così ( sulla qv ci può stare )
sulla 147 quel bianco ghiaccio non era male , sulla 149 ... boh ... c'era quel bel rosso alfa anni '30 ... sul marchio mah
se sono piccole variazioni ( e nel passato ce ne sono state parecchie ! ) si può fare , non stiamo a fossilizzarsi troppo ,
abbiamo un president usa nero , il mondo cambia , pure il virtual ha cambiato nome !

Mi sembrano paragoni azzardatissimi......
Un presidente si cambia ogni 4 anni in USA.... e cmq l'Italia non è l'america.
Un marchio in un periodo di crisi e di eccessivi cambiamenti a livello di prodotto, con anche perplessità notevoli, non mi pare igienico cambiarlo.
Non dico INUTILE, dico che è controproducente.
E' forse ora di finirla di pensare ai "cambiamenti" quando la realtà dimostra che:

1. non è tanto periodo....... vedi bene certi discorsi di certi sedicenti "illuminati" a livello economico/politico che paiono quelli di cinquant'anni fa e successivamente, dagli stessi che oggi pontificano, vennero demonizzati
2. non vedo marchi SERI (quelli tanto al chilo è un discorso diverso, ma ci si decida: o si è di classe, e si inizia a pensare di classe imparando quel che non si sa) o si è da mercato, ed allora lo dicano chiaro, si prendano le scartine da rimarchiare, e se ne prendano tutti i faraonici oneri derivanti e le auto possono anche presentarle fucsia, a pois o multicolore.

Inoltre non mi pare così fuori dal mondo che certi cambiamenti devono:

1. non appartenere a una persona sola, mettendo poi tutta la filiera nella condizione di doversi adeguare, prendendosi anche i mugugni della base
2. non venir fatti da chi, onestamente, mi pare debba ancora dimostrare di aver compreso (non dico amato, perchè è troppo, dico compreso) il marchio Alfa.
 
Non vorrei che il nuovo marchio Alfa, alla fine, sia questo:
chrysler_logo_brillant.jpg


Adesso lo dico come battuta, ma da quello che ho capito dai vari post (magari non ho capito una mazza, nel caso correggettemi), molto del futuro Alfa post-149 dipenderà da Chrysler, almeno per l'alto di gamma... ma questa è un'altra storia.



Tornando al giallo come ipotetico colore di presentazione della 149, direi che più che colore Ferrari, io lo considero un colore Fiat, per lo meno per le Fiat sportive; mi ricordo da piccolo una marea di 850 coupè, di 128 Rallie, piuttosto che anche la più recente Fiat Coupè che utilizzavano come colore 'ufficiale' il giallo (tra l'altro mi pare che la Coupè fosse stata presentata in giallo, ma magari mi sbaglio).
 
Top