simo__87":394ui59h ha detto:
che esista molta gente che compra BMW, Audi e Mercedes soprattutto per moda è fuori discussione...
bisogna chiedersi però perchè queste 3 vanno di moda, mentre le Alfa no...
Perchè? Semplice. Pian piano Audi ha consolidato piccole parti di vettura, e riproponendole a ogni modello seguente. Ha creato una tradizione in pochissimi anni. Prima la trazione integrale, poi le station wagon, poi i turbo, poi gli interni fenomenali (scalzando mercedes), poi i led; ora si stanno lanciando sul comportamento stradale e sulla guidabilità (telaio tt in alluminio, A4 con motore arretrato, trazione integrale anche 20-80,magnetic ride). Il tutto senza cancellare ciò che c'era prima, ma semplicemente evolvendolo in meglio. Questo Alfa non lo capisce e continua a fare prodotti discontinui. E questa è una cosa che i clienti, sopratutto di questa fascia, non apprezzano.
Vedi 156-159. Due auto differenti, in peggio.
Vedi il caso 166....ora senza un'erede.
Vedi il caso 147....da 10 anni sul mercato senza evoluzioni techiche (ma con involuzioni)
Vedi le versioni sportive e i motori.
Queste cose Audi non le ha mai fatte. Guardando solo a 8-10 anni fa (1999-2001), la gamma Audi era:
A3 1 serie (1996): max 225cv ora 265 + RS3 in arrivo
A4 1 serie(1994): max 190cv ora 420 + RS4 in arrivo
A6 1 serie(1994): max 326cv ora 510
A8 1 serie(1994): max 380cv ora 450
TT appena lanciata (1998): max 225cv ora 330
= 7 modelli (5+2 sw) Attualmente ne conta 18.
Confrontatela alla gamma Alfa dell'epoca (147,156,166,GTV,Spider = 5 modelli) e ditemi un po' le evoluzioni che ci sono state, nell'una e nell'altra.
Scusa yugs se lo posto ma ci ho messo 1 oretta a scriverlo e trovare i dati