sakiss":1gkpnr9h ha detto:
doctorAR":1gkpnr9h ha detto:
Innanzitutto ciao a tutti visto che è un pò che non partecipo alle discussioni (in parte perchè occupato, in parte perchè non avevo molto da dire).
Navigando su vari siti, leggendo discussioni, riviste specializzate, partecipando a forum ho raccolto diverse notizie interessanti sulla nuova 149, e vorrei qui riproporre quelli che sono i temi ricorrenti e quindi le (poche) notizie abbastanza affidabili:
- la 149 arriverà ai concessionari nei primi mesi del 2008. Probabile quindi la presentazione a settembre 2007 al Salone di Francoforte
- il pianale utilizzato sarà quello "premium" della 159, quindi con le stesse geometrie delle sospensioni: quadrilatero alto davanti e multilink dietro, garanzia di elevate prestazioni stradali e della mitica tenuta Alfa. La 149 si è finalmente affrancata dal progetto Stilo/Delta dotato invece di un'evoluzione del pianale dell'attuale Stilo con Mc Pherson davanti e ponte interconnesso dietro (sospensioni indipendenti posteriori per la Lancia)
- l'auto sarà decisamente più grande dell'attuale 147, lasciando il posto alla base della gamma per una piccola Alfa Romeo (probabilmente un coupè per 4 persone) da realizzare sul pianale Grande Punto modificato (lo stesso pianale probabilmente ospiterà anche meccanica e carrozzeria della prossima Lancia Fulvia Coupè). Le dimensioni ipotizzate sono simili a quelle dell'attuale Mazda 3, quindi sui 4,40 metri di lunghezza e 1,80 di larghezza. La decisioni è stata presa per diversi motivi: 1) stilistici: conferire slancio alla vettura; 2) pianale: dato che la larghezza non si può modificare, sarebbe difficile darle una linea slanciata senza allungare la vettura; 3) sicurezza: crash test e norme sulla protesione dei pedoni (entrate in vigore da ottobre '05) impongono sbalzi anteriori maggiori per ospitare abbondanti ammortizzatori d'urto; 4) abitabilità e bagagliaio: la cresciata della 159 rischia di lasciare orfani quegli automobilisti per cui a 147 è troppo piccola, ma la la 159 è troppo grande o costosa
- la 149 sarà presentata (almeno inizialmente) nella sola versione 5 porte. La 3 porte non è infatti per il momento prevista. Dato che la linea sarà molto da coupè, ed il pianale è lo stesso della Brera, la versione 3 porte rischiebbe di danneggiare nelle vendite soprattutto la GT, che invece è previsto che rimanga in produzione fino al 2010.
- la meccanica riprenderà solo in parte quella della 159: saranno presenti i diesel 1.9 JTDm a 8v e 16v, il 2.2 JTS da 185 CV ed il 3.2 JTS V6 da 260 abbianto alla trazione Q4 (GTA), mentre alla base della gamma compariranno 2 nuovi 1.4 16v JTS con Uniair e Turbo con rispettivamente 130 e 150/160 CV, molto brillanti, con consumi più contenuti ed emissioni molto ridotte (euro 5). Probabile l'arrivo del tanto atteso 1.9 JTDm 16v Twin Turbo (turbina bistadio) con Multiair accreditato di una potenza attorno ai 180 CV. Non si sa con quale probabilità un 2.4 JTDm da 210 CV (versione GTA a gasolio?). La trazione sarà anteriore o integrale Q4 (di serie sula GTA). I cambi saranno quelli della 159, compresi i robotizzati e gli automatici.
- il design si ispirerà in parte alla 8C Competizione (che rappresenterà per la prossima generazione Alfa quello che la Brera ha rappresentato per l'attuale) ed in parte alla ormai defunta Kamal: difficile dire quale sarà la linea definitiva perchè, benchè esistano già la maquette, è noto che Marchionne non è rimasto soddisfatto delle prime realizzazioni ed ha spinto il Centro Stile ad apporre dei cambiamenti (la 149 è uno di quei modelli che non puoi permetterti di sbagliare!). Staremo a vedere.
- di prezzi è presto per parlarne, ma visti i contenuti sicuramente cresceranno, anche se rifacendoci alla recente esperienza della 159/Brera dovrebbero rimanere competitivi rispetto alle solite tedesche.
Saluti a tutti. Questo rimane sempre uno dei migliori forum dedicati al Biscione. Complimenti.
1)149 will be introduced in March 2007 Geneva....sales in June 2007
2)Alfa's Gt coupe production will end in 2008
3)There will not be any baby Alfa.
4)There is no Uniair....only Multiair
5)1.9JTDM T.Turbo even without Multiair has an output of 200hp(180hp with multiair! :confusbig) ...even the new 1.9jtdm will have 170/175hp
6)Until now they haven't consider Gta version
7)Marchionne does not decide desing matters....he has more important role in finance/management of Fiat Groupo
First of all excuse me if I've taken so long to answer, but I'm very busy in this period.
For the informations I've collected from various sources, this is what I can tell you:
1) the 149 model will be unveiled in 2007, probably at Paris in September 2007, but it will not arrive on sales untill the fisrt months of 2008. This is due to the decision of making it on the 159-Brera Premium platform, instead of on "New Stilo" platform that will arrive in 2007 (as planned when the CEO was Herbert Demel). Marchionne had a strong influence in this decision as he has said in many interview. In addiction the style of the first draw was modified bacause it was judged not completly right. And 149 is a key-product for Alfa and they cannot do mistakes.
2) The GT model with a face lift in the early 2007 and a restyling some years later will remain untill 2010. This is what all the major magazines reported. There are no romurs about a new GT version. Also because the GT is a bestseller in his segment.
3) A baby Alfa is in plannig because the 149 model (due to the Premium platform) will be much more bigger the the 147 (aproximately 4,40 mt length, 1,83 mt large), and this will lay a "hole" at the base of Alfa range. The new Alfa will be a 4-seat coupè, with the dimension of the 147, realized on a modifed Grande Punto platform, that will suite also the new Lancia Fulvia HP Coupè.
4) and 5) the new Indipendent Valve Regulating System is actually known as Uniair on the petrol engines (applied only on the intake valves) and Multiair on the diesel ones (applied on both the intake and exhaust valves). On the petrol engines the first application to production will arrive in 2008 (149), for diesel not untill 2009-2010. The system will bw used more to reduce fuel consuption and emissions, than to increase power. The most restrictive pollution laws and the arrive of the Euro 5 statement will focus the constructors attention on ecological metters, than in the research (as in the last years) of maximum power output. The new Multiair system, however, will permit increased power for high-ranged sport engines (such as V8 and V12 Ferrari and Maserati).
6) Surely a Brera GTA version will arrive (most probably with a Maserati derived V8 engine), but not untill 2008. It will be a real "Alleggerita" using carbonium, alluminium and plastic materials to reduced weight. The trasmission will be an evolved 4WD, based on Q4 system.
7) Marchionne has shown in many interviews his strong interest in the future Alfa Romeo models, in particolar for the new key-product 149 and the future D-Segment 166 replacement that will be developed in sinergy with Maserati.