Innanzitutto ciao a tutti visto che è un pò che non partecipo alle discussioni (in parte perchè occupato, in parte perchè non avevo molto da dire).
Navigando su vari siti, leggendo discussioni, riviste specializzate, partecipando a forum ho raccolto diverse notizie interessanti sulla nuova 149, e vorrei qui riproporre quelli che sono i temi ricorrenti e quindi le (poche) notizie abbastanza affidabili:
- la 149 arriverà ai concessionari nei primi mesi del 2008. Probabile quindi la presentazione a settembre 2007 al Salone di Francoforte
- il pianale utilizzato sarà quello "premium" della 159, quindi con le stesse geometrie delle sospensioni: quadrilatero alto davanti e multilink dietro, garanzia di elevate prestazioni stradali e della mitica tenuta Alfa. La 149 si è finalmente affrancata dal progetto Stilo/Delta dotato invece di un'evoluzione del pianale dell'attuale Stilo con Mc Pherson davanti e ponte interconnesso dietro (sospensioni indipendenti posteriori per la Lancia)
- l'auto sarà decisamente più grande dell'attuale 147, lasciando il posto alla base della gamma per una piccola Alfa Romeo (probabilmente un coupè per 4 persone) da realizzare sul pianale Grande Punto modificato (lo stesso pianale probabilmente ospiterà anche meccanica e carrozzeria della prossima Lancia Fulvia Coupè). Le dimensioni ipotizzate sono simili a quelle dell'attuale Mazda 3, quindi sui 4,40 metri di lunghezza e 1,80 di larghezza. La decisioni è stata presa per diversi motivi: 1) stilistici: conferire slancio alla vettura; 2) pianale: dato che la larghezza non si può modificare, sarebbe difficile darle una linea slanciata senza allungare la vettura; 3) sicurezza: crash test e norme sulla protesione dei pedoni (entrate in vigore da ottobre '05) impongono sbalzi anteriori maggiori per ospitare abbondanti ammortizzatori d'urto; 4) abitabilità e bagagliaio: la cresciata della 159 rischia di lasciare orfani quegli automobilisti per cui a 147 è troppo piccola, ma la la 159 è troppo grande o costosa
- la 149 sarà presentata (almeno inizialmente) nella sola versione 5 porte. La 3 porte non è infatti per il momento prevista. Dato che la linea sarà molto da coupè, ed il pianale è lo stesso della Brera, la versione 3 porte rischiebbe di danneggiare nelle vendite soprattutto la GT, che invece è previsto che rimanga in produzione fino al 2010.
- la meccanica riprenderà solo in parte quella della 159: saranno presenti i diesel 1.9 JTDm a 8v e 16v, il 2.2 JTS da 185 CV ed il 3.2 JTS V6 da 260 abbianto alla trazione Q4 (GTA), mentre alla base della gamma compariranno 2 nuovi 1.4 16v JTS con Uniair e Turbo con rispettivamente 130 e 150/160 CV, molto brillanti, con consumi più contenuti ed emissioni molto ridotte (euro 5). Probabile l'arrivo del tanto atteso 1.9 JTDm 16v Twin Turbo (turbina bistadio) con Multiair accreditato di una potenza attorno ai 180 CV. Non si sa con quale probabilità un 2.4 JTDm da 210 CV (versione GTA a gasolio?). La trazione sarà anteriore o integrale Q4 (di serie sula GTA). I cambi saranno quelli della 159, compresi i robotizzati e gli automatici.
- il design si ispirerà in parte alla 8C Competizione (che rappresenterà per la prossima generazione Alfa quello che la Brera ha rappresentato per l'attuale) ed in parte alla ormai defunta Kamal: difficile dire quale sarà la linea definitiva perchè, benchè esistano già la maquette, è noto che Marchionne non è rimasto soddisfatto delle prime realizzazioni ed ha spinto il Centro Stile ad apporre dei cambiamenti (la 149 è uno di quei modelli che non puoi permetterti di sbagliare!). Staremo a vedere.
- di prezzi è presto per parlarne, ma visti i contenuti sicuramente cresceranno, anche se rifacendoci alla recente esperienza della 159/Brera dovrebbero rimanere competitivi rispetto alle solite tedesche.
Saluti a tutti. Questo rimane sempre uno dei migliori forum dedicati al Biscione. Complimenti.
Navigando su vari siti, leggendo discussioni, riviste specializzate, partecipando a forum ho raccolto diverse notizie interessanti sulla nuova 149, e vorrei qui riproporre quelli che sono i temi ricorrenti e quindi le (poche) notizie abbastanza affidabili:
- la 149 arriverà ai concessionari nei primi mesi del 2008. Probabile quindi la presentazione a settembre 2007 al Salone di Francoforte
- il pianale utilizzato sarà quello "premium" della 159, quindi con le stesse geometrie delle sospensioni: quadrilatero alto davanti e multilink dietro, garanzia di elevate prestazioni stradali e della mitica tenuta Alfa. La 149 si è finalmente affrancata dal progetto Stilo/Delta dotato invece di un'evoluzione del pianale dell'attuale Stilo con Mc Pherson davanti e ponte interconnesso dietro (sospensioni indipendenti posteriori per la Lancia)
- l'auto sarà decisamente più grande dell'attuale 147, lasciando il posto alla base della gamma per una piccola Alfa Romeo (probabilmente un coupè per 4 persone) da realizzare sul pianale Grande Punto modificato (lo stesso pianale probabilmente ospiterà anche meccanica e carrozzeria della prossima Lancia Fulvia Coupè). Le dimensioni ipotizzate sono simili a quelle dell'attuale Mazda 3, quindi sui 4,40 metri di lunghezza e 1,80 di larghezza. La decisioni è stata presa per diversi motivi: 1) stilistici: conferire slancio alla vettura; 2) pianale: dato che la larghezza non si può modificare, sarebbe difficile darle una linea slanciata senza allungare la vettura; 3) sicurezza: crash test e norme sulla protesione dei pedoni (entrate in vigore da ottobre '05) impongono sbalzi anteriori maggiori per ospitare abbondanti ammortizzatori d'urto; 4) abitabilità e bagagliaio: la cresciata della 159 rischia di lasciare orfani quegli automobilisti per cui a 147 è troppo piccola, ma la la 159 è troppo grande o costosa
- la 149 sarà presentata (almeno inizialmente) nella sola versione 5 porte. La 3 porte non è infatti per il momento prevista. Dato che la linea sarà molto da coupè, ed il pianale è lo stesso della Brera, la versione 3 porte rischiebbe di danneggiare nelle vendite soprattutto la GT, che invece è previsto che rimanga in produzione fino al 2010.
- la meccanica riprenderà solo in parte quella della 159: saranno presenti i diesel 1.9 JTDm a 8v e 16v, il 2.2 JTS da 185 CV ed il 3.2 JTS V6 da 260 abbianto alla trazione Q4 (GTA), mentre alla base della gamma compariranno 2 nuovi 1.4 16v JTS con Uniair e Turbo con rispettivamente 130 e 150/160 CV, molto brillanti, con consumi più contenuti ed emissioni molto ridotte (euro 5). Probabile l'arrivo del tanto atteso 1.9 JTDm 16v Twin Turbo (turbina bistadio) con Multiair accreditato di una potenza attorno ai 180 CV. Non si sa con quale probabilità un 2.4 JTDm da 210 CV (versione GTA a gasolio?). La trazione sarà anteriore o integrale Q4 (di serie sula GTA). I cambi saranno quelli della 159, compresi i robotizzati e gli automatici.
- il design si ispirerà in parte alla 8C Competizione (che rappresenterà per la prossima generazione Alfa quello che la Brera ha rappresentato per l'attuale) ed in parte alla ormai defunta Kamal: difficile dire quale sarà la linea definitiva perchè, benchè esistano già la maquette, è noto che Marchionne non è rimasto soddisfatto delle prime realizzazioni ed ha spinto il Centro Stile ad apporre dei cambiamenti (la 149 è uno di quei modelli che non puoi permetterti di sbagliare!). Staremo a vedere.
- di prezzi è presto per parlarne, ma visti i contenuti sicuramente cresceranno, anche se rifacendoci alla recente esperienza della 159/Brera dovrebbero rimanere competitivi rispetto alle solite tedesche.
Saluti a tutti. Questo rimane sempre uno dei migliori forum dedicati al Biscione. Complimenti.