Mav76":34cgb1qs ha detto:
mel":34cgb1qs ha detto:
niente, ci rinuncio.
ognuno si tenga ben saldo le sue idee (ed i suoi sottosterzi).
:eek13)
Guarda che condivido la tua opinione, specie sul fatto che un 120d possa risultare così pericoloso..... :OK)
no tranquillo, non mi riferivo a chi la pensa come me
a che serve la TP? sostanzialmente ad avere più trazione.
Ma se in curva devi rallentare senza accelerare perchè ti giri... che cavolo serve la TP (sulla BMW)?
se uno pretende di imparare a guidare come si deve una TP ''sportiveggiante'' in un pomeriggio, si sbaglia.
l'acceleratore ha delle posizioni intermedie tra l'ON e l'OFF, ed inoltre c'è un momento esatto in cui iniziare ad utilizzarlo (sempre parzializzando).
una TP con certe potenze non è immediata, per questo ci sono i controlli di stabilità; una volta che si acquisisce dimistichezza col mezzo si può iniziare a spingersi più in là.
il 320d con cui ho fatto più di 1000km in una settimana mi ha sorpreso per l'agilità e il comportamento nel misto veloce, da affrontare in quarta. senza andare a cercare il limite, perchè non era il caso di farlo, ho affrontato le curve con un velocità e delle reazioni che la mia 156 1.8 si sogna, aprivo il gas progressivamente e sentivo il muso che chiudeva leggermente la traiettoria senza puntare all'esterno; quello che provavo era una sensazione di bilanciamento, e di sincerità delle reazioni; la 156 per quanto lo sterzo sia più comuncativo, ha un comportamento nettamente più sbilanciato,pur essendo la potenza minore.
la 1er è più secca nelle reazioni, ma il discorso è sostanzialmente lo stesso.
quello che bisogna capire è che non sono auto che si impara a portare subito al limite.
così come non si entra in un F430 e si è subito capaci di tenere un sovrasterzo di potenza; per entrambe serve un periodo di apprendimento (magari con la ferrari ci vuole qualche
ora di più :asd) ) ma una volta che le si conosce bene, regalano grandi soddisfazioni.