La famosa serie 1er.....pro e contro.

non e' che non tiene...ci mancherebbe che un auto con la tp non tenga la strada...per lo meno io,sto dicendo soltanto che guidare un auto con la tp,ci vuole un po di impegno in piu...soprattutto sul bagnato...ti ci diverti in sicurezza correndo in pista..ti ci puoi divertire in strada anche,ma prestando molta piu attenzione...
 
Felix7":3ef8p4ed ha detto:
ma no, non hai capito che questi qui vogliono sentirsi rispondere che è un merda e che non tiene un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? Che sul bagnato ti giri ogni secondo e che la devi vendere prima che arrivi l'inverno? L'ennesimo thread polemico. :shrug03)


:ahsisi)


Sono convinto che chi si lamenta di eccessivo sovrasterzo, ha sempre portato delle TA.

Se poi si pretende di avere coppia, potenza e di poter affondare il pedale destro senza cognizione di causa...... :shrug03)
 
Saturno147":mp0jnmkw ha detto:
non e' che non tiene...ci mancherebbe che un auto con la tp non tenga la strada...per lo meno io,sto dicendo soltanto che guidare un auto con la tp,ci vuole un po di impegno in piu...soprattutto sul bagnato...ti ci diverti in sicurezza correndo in pista..ti ci puoi divertire in strada anche,ma prestando molta piu attenzione...


Questo e' palese.

I controlli elettronici attivi ti aiutano ad evitare situazioni pericolose irrecuperabili.
Non possono di certo vincere le leggi della fisica.

Con una TA se esageri il muso allarga, rilasci l'acceleratore e l'auto riprende la traiettoria originale.

Con una TP, se sei "di traverso" e rilasci l'acceleratore di colpo, peggiori la situazione.



Se penso che mio padre girava con il 2000 Berlina......quella era pericolosa se non sapevi cosa stavi facendo..... :asd)
 
vexator":3a3zivfj ha detto:
Io l'ho scritto sull'altro 3D :OK)
Un mio amico ha la 320d (con i 16"), l'ho guidata diverse volte e senza elettronica è molto pericolosa. Non oso immaginare quanto va peggio la 1er visto che ha il retrotreno più leggero. :KO)
Mi limito a dire che non sono per nulla d'accordo, tranne sul fatto che effettivamente la 1er è meno equilibrata.

Una persona con capacità di guida normali non può essere in difficoltà guidando le BMW moderne, per lo meno quelle che non hanno 400 CV.
Poi sono venuti i bambini che hanno comprato lo stesso giocattolo e si sono offesi. Tuttavia, anch'io mi sarei incazzato per aver speso un bel po' di soldi per una macchina modaiola che va solo dritta :sarcastic)
E questo è stato il motivo che ha portato alla chiusura di quella discussione, una provocazione gratuita, cui hanno abboccato in più d'uno.

Vediamo di smetterla!
 
alk147":2x9ithph ha detto:
Mi limito a dire che non sono per nulla d'accordo, tranne sul fatto che effettivamente la 1er è meno equilibrata.

Sono d'accordo con alk.

Vediamo di fare un pò di chiarezza facendo uso di 4ruote e mettendo da parte esperienze personali più o meno di parte e più o meno professionali.

Prova su strada BMW 120d Eletta, 09/2004.

Voce su strada (3 stelle e mezzo): " la presenza del controllo di stabilità è opportuna, poichè l'indole della vettura è molto sportiva e pronta a reagire e porta a raggiungere velocità in curva sorprendenti. La reazione ad un rilascio improvviso può soprendere."

La prova di stabilità titola: "Attenzione, se provocata reagisce con vivacità" :
" [...] Sottoposta alla classica prova di stabilità in curva, la 120d ha messo in evidenza un comportamento piuttosto vivace. [..] Grazie allo sterzo piuttosto pronto, anche se nn proprio progressivo, la 120d scarta rapidamente verso sinistra appoggiandosi saldamente sulle ruote estene. Il trasferimento di carico sulle ruote anteriori dovuto al rilascio dell acceleratore provoca, però, la perdita di aderenza del retrotreno e un rapido passaggio dal sotto al sovrasterzo. E' necessario controsterzare rapidamente per riportare la vettura sulla giusta traiettoria. L'intervento del Dsc, risultato efficace e mai troppo invasivo, rimette le cose a posto. In definitiva però ci aspettavamo qualcosa di più in termini di comportamento stradale, soprattutto un maggior autocontrollo. Tra l'altro la velocità d'ingresso non è particolarmente elevata, golf e 147 entrano più veloci. (120d: 101km/h,102km/h con DSC, 147: 107km/h, Golf: 106 km/h) "

Vettura provata con Pirelli Euforia 195/55 VR16.
Stando a quanto ha scritto quattroruote nella prova di stabilità della 118d provata nel marzo 2005, la presenza di gommature più sportive rende la 1er ancor meno progressiva e facile.





Prova su strada BMW 320d Futura e Bmw 330i Attiva, 04/2005

Voce su strada (4 stelle e mezza 320d, 5 stelle 330i): "notevole la tenuta in curva, grazie ai pneumatici ribassati (225/45r17 pirelli euforia su 320d, 225/55r17 su 330i) ,alle sospensioni rinnovate e all'ottimo bilanciamento. Sterzo attivo e assetto sportivo esaltano il comportamento della 330i."

La prova di stabilità titola: "traiettorie pefette senza sbavature" :
"La 330i ha superato a pieni voti sia la prova di stabilità in rettilineo sia quella in curva, manifestando un grande equilibrio e una certa facilità a recuperare la linea dopo un brusco cambio di direzione. L'assetto sportivo e lo sterzo attivo la facilitano nella simulazione dello scarto di un ostacolo in curva,specie con il dsc inserito. [...] Molto significativa al riguardo la velocità di ingresso:106km/h, una delle più alte in assoluto. [..] Meno reattiva la 320d , sempre sicura ma più lenta nel recuperare la linea a causa soprattutto di una taratura più morbida delle sospensioni. Ciò costringe il collaudatore ad affrontare il cambio di corsia ad una velocità leggermente inferiore (104km/h) e a correggere leggermente con lo sterzo. [..] ."
 
allora facciamo un passo indietro...

a che serve la TP? sostanzialmente ad avere più trazione.
Ma se in curva devi rallentare senza accelerare perchè ti giri... che cavolo serve la TP (sulla BMW)?
Sarò più chiaro, il problema non è nella TP, bensì in "come è fatta" :OK)
La bmw non mi serbra che sia il top. :shrug03)
Voi avete provato altre TP? oppure solo serie 1?

Io la vedo così, se alla bmw togli elettronica... non vale poi così tanto! rimane una macchina modaiola (esteticamente orribilante). stop :OK)
 
Mav76":3tiqp39p ha detto:
mel":3tiqp39p ha detto:
niente, ci rinuncio.
ognuno si tenga ben saldo le sue idee (ed i suoi sottosterzi).


:eek13)


Guarda che condivido la tua opinione, specie sul fatto che un 120d possa risultare così pericoloso..... :OK)
no tranquillo, non mi riferivo a chi la pensa come me :)

a che serve la TP? sostanzialmente ad avere più trazione.
Ma se in curva devi rallentare senza accelerare perchè ti giri... che cavolo serve la TP (sulla BMW)?
se uno pretende di imparare a guidare come si deve una TP ''sportiveggiante'' in un pomeriggio, si sbaglia.
l'acceleratore ha delle posizioni intermedie tra l'ON e l'OFF, ed inoltre c'è un momento esatto in cui iniziare ad utilizzarlo (sempre parzializzando).
una TP con certe potenze non è immediata, per questo ci sono i controlli di stabilità; una volta che si acquisisce dimistichezza col mezzo si può iniziare a spingersi più in là.
il 320d con cui ho fatto più di 1000km in una settimana mi ha sorpreso per l'agilità e il comportamento nel misto veloce, da affrontare in quarta. senza andare a cercare il limite, perchè non era il caso di farlo, ho affrontato le curve con un velocità e delle reazioni che la mia 156 1.8 si sogna, aprivo il gas progressivamente e sentivo il muso che chiudeva leggermente la traiettoria senza puntare all'esterno; quello che provavo era una sensazione di bilanciamento, e di sincerità delle reazioni; la 156 per quanto lo sterzo sia più comuncativo, ha un comportamento nettamente più sbilanciato,pur essendo la potenza minore.
la 1er è più secca nelle reazioni, ma il discorso è sostanzialmente lo stesso.
quello che bisogna capire è che non sono auto che si impara a portare subito al limite.
così come non si entra in un F430 e si è subito capaci di tenere un sovrasterzo di potenza; per entrambe serve un periodo di apprendimento (magari con la ferrari ci vuole qualcheora di più :asd) ) ma una volta che le si conosce bene, regalano grandi soddisfazioni.
 
vexator":3saa7iqs ha detto:
Io l'ho scritto sull'altro 3D :OK)
Un mio amico ha la 320d (con i 16"), l'ho guidata diverse volte e senza elettronica è molto pericolosa. Non oso immaginare quanto va peggio la 1er visto che ha il retrotreno più leggero. :KO)
Poi sono venuti i bambini che hanno comprato lo stesso giocattolo e si sono offesi. Tuttavia, anch'io mi sarei incazzato per aver speso un bel po' di soldi per una macchina modaiola che va solo dritta :sarcastic)

certo che le ne sai a pacchi eh?
la serie 1 ha i pesi distribuiti 50:50.

comunque si...mi dispiace veramente...potevo prendere un'altra 147. 1.2 magari.
gira voce che ora la vendano già con il kit 50k km. con compreso barra stabilizzatrice, braccetti sterzo, trapezi, scotch da mettere sul pernetto degli agganci porta, 50 lampadine anabaglianti, scatola guida, pinze posteriori, frizione.
così per i primi 50000 si è apposto a cambiare tutta la roba che fa il fantastico tonk tonk.
 
vexator":1fuozzv7 ha detto:
allora facciamo un passo indietro...

a che serve la TP? sostanzialmente ad avere più trazione.
Ma se in curva devi rallentare senza accelerare perchè ti giri... che cavolo serve la TP (sulla BMW)?
Sarò più chiaro, il problema non è nella TP, bensì in "come è fatta" :OK)
La bmw non mi serbra che sia il top. :shrug03)
Voi avete provato altre TP? oppure solo serie 1?

Io la vedo così, se alla bmw togli elettronica... non vale poi così tanto! rimane una macchina modaiola (esteticamente orribilante). stop :OK)

si, io ho provato il nuovo classe c 220 cdi... gran macchina... finchè fuori da una curva avevamo una 147 davanti (non so che motore) ho aperto tutto appena dritti e quello con la 147 ci ha letteralmente folgorati...ridevo come un matto..un pò meno il mio amico titolare della suddetta macchina da 45000 euro.

comunque, anche il serie 3 provato non lo trovo pericoloso. ovvio che se non la sai guidare in curva ti giri oppure fai intervenire i controlli.
ma disattivanto l'asr sulla mia 147 in un'uscita di curva...non è che sia simpatico puntare il guard rail.
 
mel":34cgb1qs ha detto:
Mav76":34cgb1qs ha detto:
mel":34cgb1qs ha detto:
niente, ci rinuncio.
ognuno si tenga ben saldo le sue idee (ed i suoi sottosterzi).


:eek13)


Guarda che condivido la tua opinione, specie sul fatto che un 120d possa risultare così pericoloso..... :OK)
no tranquillo, non mi riferivo a chi la pensa come me :)

a che serve la TP? sostanzialmente ad avere più trazione.
Ma se in curva devi rallentare senza accelerare perchè ti giri... che cavolo serve la TP (sulla BMW)?
se uno pretende di imparare a guidare come si deve una TP ''sportiveggiante'' in un pomeriggio, si sbaglia.
l'acceleratore ha delle posizioni intermedie tra l'ON e l'OFF, ed inoltre c'è un momento esatto in cui iniziare ad utilizzarlo (sempre parzializzando).
una TP con certe potenze non è immediata, per questo ci sono i controlli di stabilità; una volta che si acquisisce dimistichezza col mezzo si può iniziare a spingersi più in là.
il 320d con cui ho fatto più di 1000km in una settimana mi ha sorpreso per l'agilità e il comportamento nel misto veloce, da affrontare in quarta. senza andare a cercare il limite, perchè non era il caso di farlo, ho affrontato le curve con un velocità e delle reazioni che la mia 156 1.8 si sogna, aprivo il gas progressivamente e sentivo il muso che chiudeva leggermente la traiettoria senza puntare all'esterno; quello che provavo era una sensazione di bilanciamento, e di sincerità delle reazioni; la 156 per quanto lo sterzo sia più comuncativo, ha un comportamento nettamente più sbilanciato,pur essendo la potenza minore.
la 1er è più secca nelle reazioni, ma il discorso è sostanzialmente lo stesso.
quello che bisogna capire è che non sono auto che si impara a portare subito al limite.
così come non si entra in un F430 e si è subito capaci di tenere un sovrasterzo di potenza; per entrambe serve un periodo di apprendimento (magari con la ferrari ci vuole qualcheora di più :asd) ) ma una volta che le si conosce bene, regalano grandi soddisfazioni.

la trazione posteriore delle ferrari fa cagare. è nervosa nelle curve e se acceleri troppo ti giri. infatti la prossima la faranno TA con i pesi 90% davanti e 10% dietro come sulla 147 jtd
 
Secondo le mie valutazioni e stando a quello che mi dicono i possessori di 1er e anche a 4ruote,il problema non è che l' auto ha poca tenuta di strada(anzi)o che abbia gravi problemi di stabilità.Il fatto è che se impegnata al limite o in casi di emergenza,può reagire male rispetto ad altre tp e questo perchè c'è poco equilibrio tra avantreno e retrotreno,cioè non si parlano e uno non sa cosa stia facendo l' altro.Io x un periodo ho guidato una nissan 200sx e vi dico che di tenuta ne aveva ben poca almeno rispetto alle auto di oggi,ma posso assicurarvi che era tutto un divertimento perchè si è vero,specie sul bagnato andava via di culo che era un piacere,ma era molto istintiva e facile da recuperare,sempre entra certi limiti ovviamente.
 
BUSSODIABOLIKO":23ztikq0 ha detto:
Secondo le mie valutazioni e stando a quello che mi dicono i possessori di 1er e anche a 4ruote,il problema non è che l' auto ha poca tenuta di strada(anzi)o che abbia gravi problemi di stabilità.Il fatto è che se impegnata al limite o in casi di emergenza,può reagire male rispetto ad altre tp e questo perchè c'è poco equilibrio tra avantreno e retrotreno,cioè non si parlano e uno non sa cosa stia facendo l' altro.Io x un periodo ho guidato una nissan 200sx e vi dico che di tenuta ne aveva ben poca almeno rispetto alle auto di oggi,ma posso assicurarvi che era tutto un divertimento perchè si è vero,specie sul bagnato andava via di culo che era un piacere,ma era molto istintiva e facile da recuperare,sempre entra certi limiti ovviamente.

la 1er è sicuramente un macchina abbastanza impegnativa, ma solo se ci si da dentro. guidata normalmente, come si fa per l'80% delle volte, è normalissima. Ovvio è che una tp è più impegnativa, ma quando riesci a padroneggiarla da sofddisfazione che una ta non riesce a darti. tranne a qualcuno......


e permettimi un :hail) alla tua auto in firma. la prima intendo :asd)
 
Nicola147JTD":3g1ffue2 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":3g1ffue2 ha detto:
Secondo le mie valutazioni e stando a quello che mi dicono i possessori di 1er e anche a 4ruote,il problema non è che l' auto ha poca tenuta di strada(anzi)o che abbia gravi problemi di stabilità.Il fatto è che se impegnata al limite o in casi di emergenza,può reagire male rispetto ad altre tp e questo perchè c'è poco equilibrio tra avantreno e retrotreno,cioè non si parlano e uno non sa cosa stia facendo l' altro.Io x un periodo ho guidato una nissan 200sx e vi dico che di tenuta ne aveva ben poca almeno rispetto alle auto di oggi,ma posso assicurarvi che era tutto un divertimento perchè si è vero,specie sul bagnato andava via di culo che era un piacere,ma era molto istintiva e facile da recuperare,sempre entra certi limiti ovviamente.

la 1er è sicuramente un macchina abbastanza impegnativa, ma solo se ci si da dentro. guidata normalmente, come si fa per l'80% delle volte, è normalissima. Ovvio è che una tp è più impegnativa, ma quando riesci a padroneggiarla da sofddisfazione che una ta si attacca alle balle.
Si è vero però quello che volevo dire è che credo che sia un tantino più difficile divertirsi a causa delle difficoltà appena citate.Io non ho ma guidato una 1er....anche perchè non mi attira da nessun punto di vista.Se dovessi comprare una tp comprerei una bmw si,ma m3 .Grazie x :hail)
 
BUSSODIABOLIKO":2wimbbo6 ha detto:
Nicola147JTD":2wimbbo6 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":2wimbbo6 ha detto:
Secondo le mie valutazioni e stando a quello che mi dicono i possessori di 1er e anche a 4ruote,il problema non è che l' auto ha poca tenuta di strada(anzi)o che abbia gravi problemi di stabilità.Il fatto è che se impegnata al limite o in casi di emergenza,può reagire male rispetto ad altre tp e questo perchè c'è poco equilibrio tra avantreno e retrotreno,cioè non si parlano e uno non sa cosa stia facendo l' altro.Io x un periodo ho guidato una nissan 200sx e vi dico che di tenuta ne aveva ben poca almeno rispetto alle auto di oggi,ma posso assicurarvi che era tutto un divertimento perchè si è vero,specie sul bagnato andava via di culo che era un piacere,ma era molto istintiva e facile da recuperare,sempre entra certi limiti ovviamente.

la 1er è sicuramente un macchina abbastanza impegnativa, ma solo se ci si da dentro. guidata normalmente, come si fa per l'80% delle volte, è normalissima. Ovvio è che una tp è più impegnativa, ma quando riesci a padroneggiarla da sofddisfazione che una ta si attacca alle balle.
Si è vero però quello che volevo dire e che credo che sia un tantino più difficile divertirsi a causa delle difficoltà appena citate.Io non ho ma guidato una 1er....anche perchè non mi attira da nessun punto di vista.Se dovessi comprare una tp comprerei una bmw si,ma m3 .

non lo so, quando mi arriverà posterò le mie impressioni. sempre che non decida per la 147 che nominavo sopra.
 
Nicola147JTD":i2k786nk ha detto:
gira voce che ora la vendano già con il kit 50k km. con compreso barra stabilizzatrice, braccetti sterzo, trapezi, scotch da mettere sul pernetto degli agganci porta, 50 lampadine anabaglianti, scatola guida, pinze posteriori, frizione.
così per i primi 50000 si è apposto a cambiare tutta la roba che fa il fantastico tonk tonk.

75000km...

0 problemi frizione, 0 problemi freni, 0 problemi barra stabilizzatrice, gli agganci porta non nemmeno cosa siano ed ho cambiato una posizione ed un anabbagliante...sarà culo, sarà saper usare le macchine, o una via di mezzo?
 
SS 65 is my home":2e6sej9e ha detto:
Nicola147JTD":2e6sej9e ha detto:
gira voce che ora la vendano già con il kit 50k km. con compreso barra stabilizzatrice, braccetti sterzo, trapezi, scotch da mettere sul pernetto degli agganci porta, 50 lampadine anabaglianti, scatola guida, pinze posteriori, frizione.
così per i primi 50000 si è apposto a cambiare tutta la roba che fa il fantastico tonk tonk.

75000km...

0 problemi frizione, 0 problemi freni, 0 problemi barra stabilizzatrice, gli agganci porta non nemmeno cosa siano ed ho cambiato una posizione ed un anabbagliante...sarà culo, sarà saper usare le macchine, o una via di mezzo?

culo :OK)
 
Nicola147JTD":3bqdv1lo ha detto:
BUSSODIABOLIKO":3bqdv1lo ha detto:
Nicola147JTD":3bqdv1lo ha detto:
BUSSODIABOLIKO":3bqdv1lo ha detto:
Secondo le mie valutazioni e stando a quello che mi dicono i possessori di 1er e anche a 4ruote,il problema non è che l' auto ha poca tenuta di strada(anzi)o che abbia gravi problemi di stabilità.Il fatto è che se impegnata al limite o in casi di emergenza,può reagire male rispetto ad altre tp e questo perchè c'è poco equilibrio tra avantreno e retrotreno,cioè non si parlano e uno non sa cosa stia facendo l' altro.Io x un periodo ho guidato una nissan 200sx e vi dico che di tenuta ne aveva ben poca almeno rispetto alle auto di oggi,ma posso assicurarvi che era tutto un divertimento perchè si è vero,specie sul bagnato andava via di culo che era un piacere,ma era molto istintiva e facile da recuperare,sempre entra certi limiti ovviamente.

la 1er è sicuramente un macchina abbastanza impegnativa, ma solo se ci si da dentro. guidata normalmente, come si fa per l'80% delle volte, è normalissima. Ovvio è che una tp è più impegnativa, ma quando riesci a padroneggiarla da sofddisfazione che una ta si attacca alle balle.
Si è vero però quello che volevo dire e che credo che sia un tantino più difficile divertirsi a causa delle difficoltà appena citate.Io non ho ma guidato una 1er....anche perchè non mi attira da nessun punto di vista.Se dovessi comprare una tp comprerei una bmw si,ma m3 .

non lo so, quando mi arriverà posterò le mie impressioni. sempre che non decida per la 147 che nominavo sopra.

Irritanti e privi di utilità alcuna.

Questi sono i tuoi commenti.

Ma basta essere convinti :OK)
 
vexator":349wmekl ha detto:
SS 65 is my home":349wmekl ha detto:
Nicola147JTD":349wmekl ha detto:
gira voce che ora la vendano già con il kit 50k km. con compreso barra stabilizzatrice, braccetti sterzo, trapezi, scotch da mettere sul pernetto degli agganci porta, 50 lampadine anabaglianti, scatola guida, pinze posteriori, frizione.
così per i primi 50000 si è apposto a cambiare tutta la roba che fa il fantastico tonk tonk.

75000km...

0 problemi frizione, 0 problemi freni, 0 problemi barra stabilizzatrice, gli agganci porta non nemmeno cosa siano ed ho cambiato una posizione ed un anabbagliante...sarà culo, sarà saper usare le macchine, o una via di mezzo?

culo :OK)
quoto :asd)
 
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