La famosa serie 1er.....pro e contro.

Diabolik":2v87ogcg ha detto:
TwiNSparK88":2v87ogcg ha detto:
Se vogliamo buttarla sullo scherzo allora ditelo... :asd)

Io sto solo cercando di far capire a coloro che considerano la 1 una macchina pericolosa e inguidabile (pur non avendola!) che ciò che credono sono un mucchio di supposizioni prive di fondamento.

no no non scherzo mica
per valutare la controllabilità di una macchina esercitarsi nel drifting è totalmente inutile
magari invece tirare una curva al limite (al limite quello vero, ben oltre la velocità a cui iniziano a fischiare le gomme), mollare l'acceleratore a metà di una curva, tirare un colpo di sterzo improvviso in rettilineo ad alta velocità dicono abbastanza di più sulla controllabilità

almeno una risposta sensata :OK)
 
Posto le impressioni di un utente di Autopareri che, tra le altre, ha parlato in modo entusiasta della Mito:

Dunque....eccomi qui, vediamo cosa riesco a scrivere.

- Esterni: gli esterni, si sa, sono soggettivi, a me personalmente la Serie 1 piace. Non avrà l'equilibrio stilistico e l'eleganza della prima Alfa 147, ma le forme insolite della Serie 1 mi attirano, mi piacciono, mi giro spesso a guardarla dopo averla parcheggiata.

- Interni: sono stati spesso oggetto di critiche, personalmente li trovo con un ottima qualità percepita, materiali molto buoni (pari a quelli dell'Alfa però) ma un ergonomia dei comandi meglio studiata. La cura al dettaglio è su altri livelli rispetto ad Alfa, così come la precisione degli assemblaggi e la solidità dell'insieme. Sullo sconnesso non si avverte il benchè minimo scricchiolio interno.

- Posto guida: praticamente perfetto. Seduta bassa, molto sportiva, io ho i sedili sportivi, puoi regolarti anche la lunghezza della seduta e l'avvolgimento degli stessi, decisamente gratificante.

- Sterzo: è un elettroidraulico. Non ha la progressività della 147, ma è molto pesante e consente una guida molto diretta e precisa. Il feeling è, comunque, inferiore a quello della 147 per quanto riguarda la sensazione percepita, ma, personalmente, trovo molto appagante questa pesantezza di sterzo e la vettura è sempre precisissima. Il servocomando dell'Alfa, comunque, se dovessi dare un voto, gli darei mezzo punto in più. Semplicemente quasi perfetto, dovrebbe solo essere più pesante.

- Freni: quello che stupisce non è tanto la frenata, potente, modulabile e progressiva, quanto la pressochè totale assenza di beccheggio. L'effetto della ripartizione delle masse qui si sente tantissimo. La vettura, complice anche una taratura ben frenata degli ammortizzatori e molle, ha un avantreno che non cede praticamente mai. Taratura dell'ABS molto valida, la vettura in frenata non si scompone mai e sentire l'intervento dell'ABS è molto difficile. Si sente maggiormente il ripartitore elettronico. Durata delle pastiglie limitata, ed è l'unico difetto, comune tra l'altro a tutte le BMW. Rispetto alla 147, comunque, è tutt'altro impianto. Del resto le misure parlano da sole.

286 x 24 mm con pinza flottante all'anteriore, 256 x 22 mm con pinza flottante al posteriore per la 147, 300 x 26 e 300 x 22 rispettivamente all'anteriore e al posteriore per la BMW.

- Motore: paragonare il 1.9 JTD 16v 140cv al 2.0d BMW 177cv è una forzatura troppo grande. Non sono tanto i valori numerici, quanto l'eta progettuale. Il Mjet 16v comunque si sa difendere, sfodera una prontezza di risposta e una cattiveria in zona sovralimentazione davvero gratificante. Il 2.0d BMW però, in ogni caso, è di un altro pianeta o, meglio 2 generazioni di CR avanti.

Iniettori pizoelettrici, iniezioni multiple, 1800 bar di pressione e 100 cm3 in più di cilindrata ne fanno un motore che, sotto qualunque aspetto, è praticamente perfetto.

Regolarissimo e molto lineare nell'erogazione, con un apice di coppia che viene raggiunto già a 1800 giri e resta costante fino ai 3500 giri, continua ad allungare fino ai 4500 giri con vigore, il tutto con una silenziosità notevole e consumi che sono sbalorditivi. Personalmente viaggio su una media di 17.5 con un litro. A parità di stile di guida, c'è una differenza di quasi 3 chilometri con un litro rispetto alla 147. Le prestazioni complessive, sia in accelerazione e ripresa, mi hanno lasciato a bocca aperta. La cosa sconcertante è che è talmente lineare e progressivo che non sembra neanche avere 177 cavalli. Poi guardi il tachimetro e scopri di essere a velocità da ritiro immediato della patente. Non merita l'eccellenza solo perchè esiste il 2.0 biturbo da 204cv.

- Su strada. Scendendo dalla 147, la prima cosa che risalta, è la solidità. Scendere da una 147 e salire su una Serie 1 è un pò lo stesso effetto che si ha scendendo da una 147 e salendo su una 159. Auto molto solida, consistente, da una sensazione di auto di categoria superiore. E' pari pari alla BMW Serie 3 per come la vedo io. Non solo ma l'abitacolo è molto ben insonorizzato. Il motore quasi non si sente, nemmeno quando viene spinto al limite dei giri, e non ha alcuna vibrazione. L'insonorizzazione aerodinamica, poi, è particolarmente curata, tant'è che i primi fruscii si cominciano ad avvertire viaggiando a velocità ben superiori a quelle del CdS.

Sotto il profilo del comfort, la mia è una 120d attiva con pneumatici differenziati da 17". In una parola, semplicemente rigida. Però resta comunque un auto comoda, il cui unico vero difetto è la sfruttabilità dei posti posteriori. Accesso difficoltoso e spazio ridotto, tant'è che due adulti stanno sì comodi, ma meno che sull'Alfa 147. Peccato, perchè la Serie 1 ha un bagagliaio degno di nota e potrebbe benissimo fare il ruolo di auto da famiglia.

Credo che, comunque, voi ora vogliate sapere come va su strada. Divertente, molto veloce, ma anche impegnativa se portata al limite. Sottolineo che la mia è una Restyling, parecchio migliorata rispetto alla pre restyling. L'avantreno e il retrotreno ora sono molto più accordati, il sottosterzo è stato quasi completamente annullato e la vettura ha una tendenza gradevole ad uscire di curva con un accenno di sovrasterzo. Se poi si esagera, basta tenere il motore attorno al regime di coppia massima, che in uscita di curva si esce in spazzolata spesso e volentieri, anche in curve di terza marcia. Diventa impegnativa da guidare sul bagnato, ma personalmente, non mi sono mai trovato in difficoltà anzi, la trovo molto sincera e facile da controllare. Riconosco però che non regala quell'immediato feeling e sicurezza che regala l'Alfa.

Con la Serie 1 bisogna avere un approccio leggermente differente, più cauto, poi mano mano che la si conosce la si impara a sfruttare.
L'Handling puro, comunque, è di alto livello, non ho mai guidato una Segmento C così valida ed efficace e il plus garantito dalla trazione posteriore è un qualcosa di impagabile.

Da queste righe si sente e si vede che ne sono stra soddisfatto, ed è effettivamente così.

Tra l'altro è la prima volta che mi capita tra le mani un auto che a 17.000 km non ha ancora avuto bisogno del benchè minimo ricovero in assistenza, anche per il più stupido dei problemi.
 
TwiNSparK88":beft0ix4 ha detto:
Non ero in strada, ma in pista.
Stavo di seconda marcia (60-70 orari) ed ho innescato il traverso con un piccolo colpo di freno a mano o con un pendolo.

pericolosissima ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... cioè potrebbe succedere a tutti guidando per strada una situazione del genere. complimenti :asd)

tra l'altro nel post poco sopra leggevo una conferma a quanto sapevo. che nel restyling è stata migliorata la "comunicazione" tra ant e post.
 
pericolosissima ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... cioè potrebbe succedere a tutti guidando per strada una situazione del genere. complimenti :asd)
Il sovrasterzo lo devi provocare, non si intraversa certamente da sola la macchina. :)

tra l\'altro nel post poco sopra leggevo una conferma a quanto sapevo. che nel restyling è stata migliorata la \"comunicazione\" tra ant e post.
Questo non so dirtelo.
Ma a ma pare che comunichino benissimo anche nella pre. Col vantaggio del servo idraulico, che non è da poco.
 
Diabolik":tai7fm76 ha detto:
TwiNSparK88":tai7fm76 ha detto:
Se vogliamo buttarla sullo scherzo allora ditelo... :asd)

Io sto solo cercando di far capire a coloro che considerano la 1 una macchina pericolosa e inguidabile (pur non avendola!) che ciò che credono sono un mucchio di supposizioni prive di fondamento.

no no non scherzo mica
per valutare la controllabilità di una macchina esercitarsi nel drifting è totalmente inutile
magari invece tirare una curva al limite (al limite quello vero, ben oltre la velocità a cui iniziano a fischiare le gomme), mollare l'acceleratore a metà di una curva, tirare un colpo di sterzo improvviso in rettilineo ad alta velocità dicono abbastanza di più sulla controllabilità
In realtà nella "bibbia" è spiegato anche questo :lol:


Su fate uno sforzo... sono 27 euro... e magari mi faccio dare la % :rotolo)
 
TwiNSparK88":c68wolq1 ha detto:
Mi dici titolo e autore della bibbia, almeno posso fregiarmi anche io di CONOSCERE?

PS
Non dirmi gesù cristo... :asd)
l'ho già scritto prima... basta che vai indietro di qualche pagina :asd)
 
TwiNSparK88":dwtz3hcp ha detto:
E io che pensavo che mettendo qualche foto si riusciva a creare una discussione costruttiva...... :(
io la mia critica costruttiva te l'ho fatta

fai le manovre che ti ho detto con la tua e poi con una macchina sicura e vedi la differenza

va, ti do un vantaggio: fai quelle manovre con la tua e poi con quella carcassa che è l'alfa6 :sarcastic)
ci sarebbero delle sorprese :rotolo)
 
Diabolik":33kegog2 ha detto:
va, ti do un vantaggio: fai quelle manovre con la tua e poi con quella carcassa che è l'alfa6 :sarcastic)
ci sarebbero delle sorprese :rotolo)

Mi sa che non è semplice realisticamente provare un alfa 6, ma che sorprese dovrebbero esserci? :)
 
Eric Draven":bx8jhhis ha detto:
Diabolik":bx8jhhis ha detto:
va, ti do un vantaggio: fai quelle manovre con la tua e poi con quella carcassa che è l'alfa6 :sarcastic)
ci sarebbero delle sorprese :rotolo)

Mi sa che non è semplice realisticamente provare un alfa 6, ma che sorprese dovrebbero esserci? :)
esiste una cosa che si chiama autostabilità e che pochi, molto pochi sanno come ottenere
e non c'entra niente l'elettronica :sarcastic)
 
Eric Draven":mrwkoup4 ha detto:
Diabolik":mrwkoup4 ha detto:
va, ti do un vantaggio: fai quelle manovre con la tua e poi con quella carcassa che è l'alfa6 :sarcastic)
ci sarebbero delle sorprese :rotolo)

Mi sa che non è semplice realisticamente provare un alfa 6, ma che sorprese dovrebbero esserci? :)

che se ti va via e becchi un ciuffo d'erba secco ti ammazzi all' istante :asd)
 
DriftSK":31dkkyk2 ha detto:
TwiNSparK88":31dkkyk2 ha detto:
Il tizio alla guida è il sottoscritto

(OT MODE ON)

Raffaè, ti ricordavo più magro :asd)

(OT MODE OFF)

Ah si? :asd)
Avrò preso qualche chilo...
Ma sto già cercando di rimediare, regime hitleriano, pane e acqua! :rotolo)

Diabolik":31dkkyk2 ha detto:
io la mia critica costruttiva te l'ho fatta

fai le manovre che ti ho detto con la tua e poi con una macchina sicura e vedi la differenza

va, ti do un vantaggio: fai quelle manovre con la tua e poi con quella carcassa che è l'alfa6 :sarcastic)
ci sarebbero delle sorprese :rotolo)

Perchè dovrei volutamente e deliberatamente creare una situazione di forte instabilità?
Ad ogni modo per strada prudenza e controlli attivi, sono lì proprio per questo. E non vedo come possa crearsi per strada una situazione similare.
 
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