zazzu":3i7i5wvi ha detto:
tra l'altro le parole di galliani non mi sono proprio piaciute, cosa significa che se non arriviamo in champion non ci sarà una buona campagna acquisti?!!?
se non arriviamo in champions è proprio xkè non abbiamo una rosa competitiva che ci permetta di farlo, e se non la rendi competitiva con rinforzi, come credi di arrivarci in champions?!?!?!
bisogna avvisarlo ke il detto dice che "squadra che VINCE non si cambia", non squadra che perde!!!!
Per fortuna non l'ho sentito, sono uscito appena finita la partita e non ho sentito nessuna intervista.
"Squadra che vince non si cambia" è stata la nostra condanna di quest'anno, la Rosa del 2006/07 non era la più forte, abbiamo avuto la squadra titolare in forma nel momento giusto e sappiamo cosa ci ha fatto conquistare, ma l'errore è stato quello di non dare continuità.
Questi giocatori hanno fatto 5 stagioni incredibili, potevano persino vincere di più, ma abbiamo perso il capocannoniere della Squadra, quello capace di fare 25 gol a stagione, la stagione scorsa Kakà è stato quello che ha segnato di più, ma 18 gol in assoluto sono pochi, per fortuna 10 li ha segnati in Champions, perchè quel che ci manca, adesso, è un punto di riferimento là davanti.
Pato e Paloschi sono bravi tecnicamente, ma fisicamente devono ancora formarsi per bene, si vede che Pato soffre ancora troppo i contatti, è rapido di gambe, ma troppo facile da sbilanciare.
Poi dietro dobbiamo cambiare troppo spesso gli uomini, ed io ritengo fondamentale avere 4-5 titolari fissi, che si conoscono e sanno come muoversi, non credo sia un caso che ci troviamo sempre scoperti sugli esterni, o che appena un centrale taglia per andare in anticipo resta un uomo libero a centro area, sono meccanismi che si creano giocando sempre insieme.
Ma se ogni 5 partite perdiamo Nesta per qualche guaio fisico, Maldini non riesce a giocare più di 2-3 partite di fila, Jankulovski deve star fuori per infortunio, Favalli ha 37 anni, Cafù pure, Oddo è fuori forma, ecc, come si fa?
Indipendentemente da come finirà questa stagione la rosa è da rivedere, se arriviamo al 4° posto ci riusciamo faticando, e dobbiamo essere consci del fatto che non è stato solo per merito nostro (la Fiorentina ci ha graziati con 2 sconfitte ravvicinate), se non ci riuscissimo sarebbe a maggior ragione evidente che c'è da pensare ad una piccola rifondazione, da effettuarsi magari in 2-3 anni, rimpiazzando almeno 3 elementi a stagione, perchè anche i grandi giocatori ad un certo punto devono lasciare, Seedorf avrà 32 anni tra 10 giorni, Pirlo si avvicina ai 30, Gattuso li ha già fatti, Ambrosini quasi 31.
Non dico che il centrocampo sia vecchio, ma certo giovane non è.
I cicli delle squadre con la stessa ossatura durano più o meno un lustro, basta guardare la storia del calcio per accorgersi di questo, e che ci piaccia o meno io credo che questa stagione di transizione debba farci capire questo.
L'anno prossimo dobbiamo tornare a lottare anche per il Campionato, senza nasconderci.