Se non ci qualifichiamo per i preliminari la stagione non può dirsi fallimentare solo perchè segue un'altra stagione che è invece stata esaltante.
Il Mondiale l'abiamo vinto a dicembre, ma l'abbiamo guadagnato nel 2007, il 2008 si concluderebbe maluccio senza arrivare al 4° posto, che per una squadra come il Milan deve comunque sempre essere il minimo stagionale, non certo uno degli obiettivi a cui puntare, ma solo un ripiego.
Perso lo Scudetto si punta alla qualificazione senza preliminari, cioè al 2° posto, il quarto è proprio un ripiego, visto che passa da lì il fatto di poter giocare la competizione alla quale teniamo di più.
Non arrivare 4i significa aver fatto male quest'anno e disputare una stagione zoppa il prossimo.
Il Mondiale è importante, e se puntando a quello come punto fermo abbiamo subito deciso di rinunciare al Campionato mi può pure star bene (per modo di dire, un tifoso vorrebbe vincere tutto), la Champions non si può vincere sempre, e uscire con una squadra come l'Arsenal di quest'anno ci sta, però poi basta giustificazioni, perchè sarebbe dura parlare a settembre senza poter dire che abbiamo un Mondiale da giocare, e nemmeno la Champions.
Parlando in percentuali, per questa stagione le mie sarebbero queste:
35% Mondiale, lo volevamo per rifarci del 2003, e abbiamo sacrificato apposta parte della stagione (a ottobre e novembre eravamo imballati da far schifo)
35% Champions
20% Campionato
10% Supercoppa Europea, per ribadire che nell'anno siamo stati i più forti in Europa
2° e 4° posto vengono di conseguenza avendo fallito lo Scudetto, perciò non li conteggio, essendo dei ripieghi.