La discussione dell'orologiaio

mi piacciono anche a me gli orologi,ma certi orologi non me li posso di certo permettere :asd)

non è sicuramente alla pari di altri orologi visti in questa discussione,questo è l'ultimo che ho comprato... (in versione con quadrante bianco e nero però)

sector4.jpg

Vedo che i Panerai riscuotono un notevole successo :asd)
Allora vi spiego un pò di cose...
Panerai forniva materiale luminescente alla marina italiana, non solo orologi, ma anche torce, bussole, strumentazione nautica ecc.
La Panerai di oggi è stata acquistata dalla Richemont, azienda svizzera che possiede parecchi marchi di alta orologeria. La collezione Panerai si può dividere in 3 parti:

Storici:
Orologi rigorosamente di grandi dimensioni (minimo 44mm di diametro) e a carica manuale (come quelli di una volta) e senza complicazioni, solo ore, minuti (e dove presenti) piccoli secondi. Sono prodotti in serie millesimata, e sono quelli più ricercati dai collezionisti.

Contemporanei:
Sono edizioni moderne con movimenti automatici e varie complicazioni create sempre con l'inconfondibile stile Panerai, ma per chi non vuole rinunciare alla comodità del datario, della carica automatica, del cronografo ecc...
Non sono molto ricercati dai collezionisti, ma alcuni di questi (tra cui il mio 241) sono sempre prodotti in millesimazione, quindi un sicuro investimento.

Edizioni speciali:
Sono orologi prodotti in serie limitata e prodotti una volta sola. Sono costosi, ma rappresentano un investimento sicuro.

Qualche foto della serie storici:
PAM00005 Logo, manuale, piccoli secondi, fondello chiuso
B125_Panerai_5.JPG

PAM000176, Titanio, manuale, fondello a vista
pam176.jpg

@ TwinSpark 88

Sul sito ufficiale delle Officine Panerai la la storia è spiegata molto dettagliatamente... Comunque sì, Panerai era fornitore ufficiale della Regia Marina ai tempi del fascio! :mazza)
:asd)

oooo bellina questa disc...

anche a me piacciono.. (ma anche tutti i dindi che servono per prenderli)

cmq anche a me non fanno impazzire i Rolex... forse l'unico che potrei considerare il Cellini ma con cinturino in pelle e manco di materiale pregiato :asd) :asd)

cmq vedo che nessuno ha ancora postato i miei preferiti.. prob perchè sono delle ciofechine..

io adoro gli Ebherard in particolare il Chrono 4, ma non disdico neppure il nuovo "temerario"... o il mitico "tazio nuvolari"

molto bello il TagHeurer Carrera o l'Omega Speedmaster

poi in genere anche a me piacciono molto i crono rattrappanti o con diverse complicazioni (ma non troppe che dove c'è si un'ammirazione per tanta meccanica poi l'affollamento mi da' di pacchiano)

i Panerai si.. ma non mi hanno fatto impazzire troppo.. fin troppo "evidenti" per i miei gusti...

Xanto.net":1qkztw7a ha detto:

cmq anche a me non fanno impazzire i Rolex... forse l'unico che potrei considerare il Cellini ma con cinturino in pelle e manco di materiale pregiato :asd) :asd)

cmq vedo che nessuno ha ancora postato i miei preferiti.. prob perchè sono delle ciofechine..

io adoro gli Ebherard in particolare il Chrono 4, ma non disdico neppure il nuovo "temerario"... o il mitico "tazio nuvolari"

poi in genere anche a me piacciono molto i crono rattrappanti o con diverse complicazioni (ma non troppe che dove c'è si un'ammirazione per tanta meccanica poi l'affollamento mi da' di pacchiano)

i Panerai si.. ma non mi hanno fatto impazzire troppo.. fin troppo "evidenti" per i miei gusti...

Come non quotare il presidente... Per eberhard ed IWC sarei disposto a tutto. Il chrono4 poi. Ahahh, ahahah, godoooooo...
Prez, se me ne regali uno ti faccio quelle cosine che ti piacciono tanto... :elio) :D

Da 3 anni a sta parte sul mio polso c'è un orologio della mercedes, prodotto in serie numerata. Una bella stella a tre punte fa bella mostra nel quadrante :asd)

MAD147":1xe5z7au ha detto:
Xanto.net":1xe5z7au ha detto:

Come non quotare il presidente... Per eberhard ed IWC sarei disposto a tutto. Il chrono4 poi. Ahahh, ahahah, godoooooo...
Prez, se me ne regali uno ti faccio quelle cosine che ti piacciono tanto... :elio) :D

Zozzoni, qui davanti a tutti? :asd) :asd)

Orologio alla mano però... :elio) con tanto di scatola, garanzia di due anni, scontrino e certificato di autenticità. Altrimenti ciccia :rotolo)

MAD147":3pdtfy5e ha detto:
Orologio alla mano però... :elio) con tanto di scatola, garanzia di due anni, scontrino e certificato di autenticità. Altrimenti ciccia :rotolo)

No, intendo parti che ce lo giochiamo.... :asd) :asd)