Friendevil":2uenijik ha detto:
Chiellini inamovibile, con Cannavaro, Legrottaglie e eventualmente Caceres, chi gioca? E coloro che stan fuori non si lamenteranno?
Si sa che la coppia centrale di difesa non può variare troppo, nel senso che più stabile è meglio è.
Ok la stagione è lunga, ma 5, di cui 4 alla pari forse son troppi, no!?
Ti assicuro che i centrali non sono mai abbastanza, anche se giochi con la difesa a 4.
Intanto alcuni centrali hanno il pregio di poter giocare anche sulle fasce (e quasi mai viceversa), poi quando ne hai almeno due sopra i 33 ANNI devi mettere in conto ogni genere di sventura (fisica ma non solo). Inoltre è essenziale trovare quel giocatore di riserva che possa trovare quei pochi spazi per mettersi in mostra e fare del suo meglio (la fame :appa) ), proprio perché la coppia centrale deve essere sincronizzata come un orologio svizzero (soprattutto nella Juve che sa giocare con il fuorigioco e meno con la marcatura ad uomo, almeno fino ad oggi ma anche per caratteristica di Cannavaro, Legrottaglie e Chiellini) e mai mancare di fisicità e concentrazione.
Spesso (più di quanto immagini) potrebbe giocare una coppia di riserve: Coppa Italia, partite facili di campionato, esigenze fisiche dei titolari e/o riposo/infortuni (e se capitasse alla chiusura del mercato, la finestra prestiti si apre con la "riparazione", a differenza della Premier per esempio, dove i prestiti cominciano prima)... occorre che ci sia omogeneità. Veder giocare Legrottaglie a 33 anni (che se per miracolo ripete le ultime due stagioni va ancora bene, ma bisogna cominciare a pensare come sostituirlo) ed Ariaudo (20 anni) mi sembra un po' come dare ad un meccanismo una parte più veloce ed una più lenta... Se arrivasse Caceres (che poi si parla di prestito) ben venga! Gioca dentro la difesa, sul lato destro ed è giovane con, spero, tante ambizioni. Ma anche Santacroce fa gola! :ahsisi)
Sulla questione del "non gioco mi arrabbio" devi tenere conto che vale sia la variabile età (esperienza, utilità) che quella contrattuale. Sono persin accordi quelli... Non credo che nessuno abbia assicurato a Legrottaglie un posto in squadra per fargli firmare un rinnovo (a differenza, chessò, di come fece il Milan con Maldini) e tanto meno non credo che Ariaudo possa avanzare pretese di titolarità. Deve guadagnarsi tutto sul campo.
PS: Zebina e Grygera hanno esperienze di difensori centrali, ma è molto meglio non pensarci affatto :asd)
EDIT: sono più preoccupato per questo aspetto per il nostro attacco... spesso c'è un posto solo per 4 prime donne