La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

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boxer17":1r9pzc7y ha detto:
bigno72":1r9pzc7y ha detto:
Invece i watt ora sono gli Ah moltiplicati per i volt, ma in quel caso la misura tiene conto del fatto che la tensione scende man mano che si scarica, quindi se moltiplichi per i volt nominali (18...36...) non quadra

Ecco, perché se aspettiamo che Macho chieda da solo quello che serve :wall)
perchè farlo quando ci siete voi :D :love) :love) :love) :love)
 
va di sfiga che all'ottimizzatore van sempre le cose fallate :asd) :asd) :asd)
 
Destra o sinistra ?
d6c78ffecd87d078a00b2e4ec3dc86bc.jpg
 
boxer17":18m96d6j ha detto:
Quindi non si può fare l'equivalenza con i soli dati di targa. Bisogna proprio fare una misura.
Si, ed e' una misura piu' significativa e da cui "si puo' scappare meno".

In altre parole: due batterie di marca diversa da 5Ah potrebbero anche risultare molto diverse in termini di durata all'atto pratico, mentre due batterie da 200Wh sara' piu' facile che si equivalgano.
 
°maCHo°":4vuf1u5c ha detto:
la mayo heinz :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :sbav)
:scratch)
Mayo' e' un trademark della Calve'; dubito che la produca anche la Heinz.
 
boxer17":2ag0kco5 ha detto:
E' il primo "coso" che saldo :asd)

Al massimo saldavo i fili. Un po' per volta...
Senza nulla voler togliere al tuo lavoro, non ricordo se ne avevamo parlato quindi colgo l'occasione per rinfrescare la memoria:

Su piazzole gia' stagnate un po' per volta viene qualsiasi cosa, ma in ogni caso la tecnica corretta e':

Appoggio il saldatore in modo che la punta tocchi sia la piazzola che il piedino o reoforo che sia.
Conto fino a 1.
Appoggio lo stagno alla piazzola e/o reoforo (non al saldatore) fino a che si distende da solo uniformemente sia sulla piazzola che sul reoforo.
(la cosa dovrebbe durare circa un altro secondo).
Allontano lo stagno.
Allontano il saldatore.

L'ottimo e' quando lo stagno risale lungo il reoforo creando la classica forma svasata (vedi le saldature originali nella tua foto).
Se la saldatura resta "grassa" come hai detto tu, potrebbe comunque essere buona (hai messo un po' troppo stagno) oppure no (fredda, sporca...)

Non ti fasciare la testa: tu hai saldato un pin nuovo (sono rivestiti di un qualche cosa che va bene) su una piazzola vecchia (gia' stagnata): la saldatura e' sicuramente buona anche se grassa.

Nel saldare fili, l'uso della pasta salda (flussante, comunque presente all'interno del filo di stagno) aiuta a fare prima e a risparmiare un po' di stagno (toccherebbe spingere dentro tanto stagno per avere sufficiente flussante).
Aiuta anche perche' di solito quando saldi fili avresti bisogno di un paio di mani in piu' (tieni i fili, lo stagno, il saldatore...). Se metti il flussante sui fili ti puoi permettere di mettere lo stagno sulla punta del saldatore: il flussante presente nello stagno evaporera', ma quando appoggerai lo stagno fuso ai fili, questo trovera' il flussante e si distendera' correttamente sui fili.
 
Simone Panassi":1wcwdvjh ha detto:
Destra o sinistra ?
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Per mille ragioni la 75, anche se in realta' la 33 non ha nulla da invidiarle (neppure la trazione posteriore che e' un falso mito).
 
bigno72":q1gdcep8 ha detto:
boxer17":q1gdcep8 ha detto:
Quindi non si può fare l'equivalenza con i soli dati di targa. Bisogna proprio fare una misura.
Si, ed e' una misura piu' significativa e da cui "si puo' scappare meno".

In altre parole: due batterie di marca diversa da 5Ah potrebbero anche risultare molto diverse in termini di durata all'atto pratico, mentre due batterie da 200Wh sara' piu' facile che si equivalgano.

Quindi pur essendo di abitudine guardare ampere e volt, se un fabbricante dichiara la capacità in wh è anche sinonimo di "serietà".
 
bigno72":1toqi740 ha detto:
boxer17":1toqi740 ha detto:
E' il primo "coso" che saldo :asd)

Al massimo saldavo i fili. Un po' per volta...
Senza nulla voler togliere al tuo lavoro, non ricordo se ne avevamo parlato quindi colgo l'occasione per rinfrescare la memoria:
...

Grazie. Male non fa mai.

Fredda forse no, è bella lucida dal vivo. Sporca..ehh magari il flussante :scratch)

Conviene pulire una scheda vecchia e provare un po'...
 
boxer17":3fops2dz ha detto:
bigno72":3fops2dz ha detto:
Simone Panassi":3fops2dz ha detto:
Destra o sinistra ?..
Per mille ragioni la 75, anche se in realta' la 33 non ha nulla da invidiarle (neppure la trazione posteriore che e' un falso mito).


E qui mi "sei" un grande...
Ma si potrebbe presupporre che la 147 sia stata l erede della 33 o della 75 ?
 
Simone Panassi":5mfpmxne ha detto:
Ma si potrebbe presupporre che la 147 sia stata l erede della 33 o della 75 ?
Direi proprio in nessun modo.
Non condivide nulla, ne' come soluzioni tecniche, ne' come stilemi, ne' come filosofia, ne' come base di partenza.
 
Simone Panassi":34m9y4u2 ha detto:
Bigno in che senso falso mito ? Non l'avevano entrambe?
La 33 era a trazione anteriore.

Falso mito perche' solo gli alfisti da bar hanno sempre voluto la trazione posteriore.
Le "teste buone" all'interno di Alfa hanno sempre lottato per passare alla trazione anteriore, ma sono sempre stati osteggiati dalle alte sfere per questioni di costi e di mantenimento delle soluzioni consolidate.
Non dimentichiamo che alla base della filosofia Alfa c'e' sempre stato il far andare forte "tutti".
Non fare macchine che ti danno la sensazione di andare o poter andare piu' forte (tedesche).
Non fare macchine che solo un pilota professionista puo' portare al limite o che fanno solo scena intraversandosi (inglesi, giapponesi).
Fare macchine che ti permettono di andare realmente piu' forte, dandoti il giusto grado di sicurezza e facilita' di guida.
E la trazione anteriore e' piu' facile da guidare, non ci son balle.

Certo e' piu' difficile e quindi costosa da realizzare come si deve (perche' lo stesso asse deve assolvere a due compiti: tirare e sterzare), ma basta volerlo e saperlo fare.
E con la 33 (Alfasud) lo seppero fare, eccome.
 
bigno72":26eh32xn ha detto:
Simone Panassi":26eh32xn ha detto:
Bigno in che senso falso mito ? Non l'avevano entrambe?
La 33 era a trazione anteriore.

Falso mito perche' solo gli alfisti da bar hanno sempre voluto la trazione posteriore.
Le "teste buone" all'interno di Alfa hanno sempre lottato per passare alla trazione anteriore, ma sono sempre stati osteggiati dalle alte sfere per questioni di costi e di mantenimento delle soluzioni consolidate.
Non dimentichiamo che alla base della filosofia Alfa c'e' sempre stato il far andare forte "tutti".
Non fare macchine che ti danno la sensazione di andare o poter andare piu' forte (tedesche).
Non fare macchine che solo un pilota professionista puo' portare al limite o che fanno solo scena intraversandosi (inglesi, giapponesi).
Fare macchine che ti permettono di andare realmente piu' forte, dandoti il giusto grado di sicurezza e facilita' di guida.
E la trazione anteriore e' piu' facile da guidare, non ci son balle.

Certo e' piu' difficile e quindi costosa da realizzare come si deve (perche' lo stesso asse deve assolvere a due compiti: tirare e sterzare), ma basta volerlo e saperlo fare.
E con la 33 (Alfasud) lo seppero fare, eccome.

Bello questo post. Mi piace. Soprattutto questo pezzo: "...alla base della filosofia Alfa c'e' sempre stato il far andare forte "tutti"...".
Cmq la 75 garba molto pure ammè...
 
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