La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
°maCHo°":1xg7gy4z ha detto:
autoren":1xg7gy4z ha detto:
2 claber

2 gardena

e provo questo :wall) :wall) :wall)

se vedessi come li fanno :wall) :wall)

il claber ha il manettino che ruota di 90 ° ...se vai oltre spacca un fermo interno ma fatto di plastica :wall) :wall) :wall) :wall)

ingegneri del cavolo
mai comprati fatti così

bigno72":2qk308rw ha detto:
Onestamente in tanti anni che seguo discussioni audiofile non ho mai sentito accennare a questa cosa.
Immagino che con un paio di calcoli da geometra sia possibile risalire alla eventuale differenza di velocita' per capire quanto possa essere influente.
Nel caso, si tratterebbe di "wow" (l'ondulazione arriva una volta a giro: frequenza bassa) ovvero varaizione ciclica del tono.

Il controllo della velocità si basa sulla velocità di rotazione del piatto, giusto? E' quello che fa 33/45/78 giri al minuto ad una velocità ....costante.
In base ai giri e alla posizione sulla "pista" la puntina "scorre" rispetto al disco ad una certà velocità (Piu' veloce all'esterno, più lenta all'interno).
Rispetto ad un disco piano, a pari velocità di rotazione del piatto, uno ondulato presenta delle variazioni di velocità rispetto alla puntina che è ferma. Esagera la deformazione e pensa ad una sinusoide. Alle estremità dell'oscillazione la velocità è quasi corretta, nei transitori aumenta, perchè percorre più strada.

Però, probabilmente, se non se ne parla, è una cosa infinitesima rispetto alla variazione della velocità di rotazione del solo piatto.

Pero' questo sarebbe vero se nel suo deformari, il disco avesse "stirato" la sua faccia superiore.
In realta' credo che sia piu' verosimile pensare che si siano "avvicinati" due punti della circonferenza.
In questo caso, ammesso e non concesso che sia avvertibile, la porzione di solco che scorre sotto alla testina per unita' di tempo dovrebbe rimanere uguale (2 punti presi a riferimento si avvicinano ma faccio una strada piu' lunga per passare da uno all'altro, quindi ci metto tanto uguale).

Mmm. I due punti sono sempre lì, E' la velocità della puntina che varia (se si può dire), dato che viene regolata dalla rotazione del piatto, e "costringe" la puntina ad andare più veloce rispetto ad un disco piano.
Ripeto che difetti così grossi si vedono solo su roba infima. Invece del tappeto c'erano sei o otto settori di gomma sul piatto, dove appoggiava il disco.

Ma sto ipotizzando eh, l'unica cosa che so per certo e' che nessuno se ne e' mai preoccupato.
Anche con dischi vistosamente piegati (li chiamano "patatizzati" perche' se ingrandisci l'effetto si piegano come una patatina fritta).

:OK)
Parola nuova anche oggi...

°maCHo°":17whto58 ha detto:
boxer17":17whto58 ha detto:
http://bim.acca.it/vr-in-auto-intrattenimento-del-futuro/?utm_source=9338imp&utm_medium=ACCAAROUND_vr-in-auto-per-lintrattenimento-del-futuro

FantascIenza
dove finiremo :wall) :wall) :wall)

te li vedi al sabato sera dentro le auto insci ? :wall) :wall) :wall)

Questo è il futuro, ci manca solo di andare fuori strada perché il passeggero si è messo a schivare il Millennium Falcon..ma p....

Però in compenso cerca la plancia della nuova Clio :asd)
Quando uscirà la nuova megane monteranno direttamente un 55 pollici sopra al cambio :lol:

Ma p...

°maCHo°":2zcwel0x ha detto:
boxer17":2zcwel0x ha detto:
[

Sicuramente il piatto sui giradischi "belli" è piano e completo.
I "sobbalzi" si notano su quelli più economici, dove il disco non appoggia completamente.
Vero che sono talmente sgrausi che non saranno neanche contemplati :asd) a questo non avevo pensato.
Ricordi di gioventù.
bah , ho visto il mio piatto in legno con su il vellutino e ondeggia tutto mentre gira il disco

la puntina lo segue

pesa cmq la puntina

Beh sì, le oscillazioni ci sono sempre state.
Non ne capivo allora e neanche adesso, ma sul quel baracco la variazione era di 5/7 mm.
Misurati a metro :asd)

:scratch) pesa, mah...quelle dei grammofoni sì, ma su quelli "moderni" (moderni?, elettrici? Boh), è ben più leggera.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    92.8 KB · Visualizzazioni: 41
.

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Allegati

• IMG_20190129_141450.jpeg
    IMG_20190129_141450.jpeg
    105.6 KB · Visualizzazioni: 42
.

Allegati

• IMG_20190129_141643.jpeg
    IMG_20190129_141643.jpeg
    108.3 KB · Visualizzazioni: 43
.

Allegati

• IMG_20190129_141859.jpeg
    IMG_20190129_141859.jpeg
    113.3 KB · Visualizzazioni: 41
.

Allegati

• IMG_20190129_142029.jpeg
    IMG_20190129_142029.jpeg
    44.3 KB · Visualizzazioni: 42
.

Allegati

• IMG_20190129_142309.jpeg
    IMG_20190129_142309.jpeg
    78.7 KB · Visualizzazioni: 40
Direi buona la settimaaaaaaaaaaaa

Allegati

• IMG_20190129_142810.jpeg
    IMG_20190129_142810.jpeg
    132.3 KB · Visualizzazioni: 41
boxer17":v7i9mher ha detto:
Mmm. I due punti sono sempre lì, E' la velocità della puntina che varia (se si può dire),
Provo a spiegarmi senza un disegnino.
Prendiamo due punti del piatto distanti 10Cm.
Mettiamoci sopra un disco "piatto".
In un tempo X scorrera' sotto alla puntina un tratto di solco lungo 10Cm.

Pieghiamo il disco. Ci possono essere due casi:

La superfice del disco si e' "stirata". Il punto iniziale e il punto finale del tratto da 10 Cm sono sempre distanti 10 Cm lineari.
In un tempo X scorrera' sotto alla puntina un tratto di solco piu' lungo.
Quindi la velocia' di scorrimento della testina sara' maggiore, ma il "tono" sara' invariato perche' il tratto percorso sara' maggiore e conterra' lo stesso numero di oscillazioni del solco.

La superficie del disco si e' solo incurvata. Il punto iniziale e il punto finale del tratto da 10 Cm sono ora distanti 9,999 Cm lineari.
In questo caso in un tempo X passano sotto alla puntina 10 Cm di piatto ma 10,001 Cm di disco, e il tono puo' cambiare.

Sempre ricordando che non so se tutto cio' sia avvertibile, c'e' da notare che ho appena dimostrato l'esatto contrario di cio' che avevo supposto pocanzi (ovvere che il problema ci fosse solo in caso di "allungamento" della superficie: e' il contrario se mai).

I "calcoli da geometra" servirebbero per vedere di quanto un dosso di x mm lungo un tratto di y mm possa far variare la lunghezza e di conseguenza la velocita' di scorrimento e quindi la frequenza riprodotta.
Dai su, tira fuori il regolo! :D

Da notare anche che le ondulazioni che noti sul tappetino non fanno un granche' al disco, che e' ben piu' rigido del tappetino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.