La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bigno72":3goa59wr ha detto:
Ieri sera ho tagliato una primissima bozza del braccio.
Non avevo mai lavorato col legno di samba.
Ho scoperto che la sua segatura ha un forte odore caratteristico che conoscevo: e' l'odore tipico che avevano le vecchie fonovaligie, soprattutto quando (essendo a valvole) si scaldavano un po'.
Tagliare un pezzo di legno avendo in mente un giradischi, e sentire un odore che mi ha riportato alla memoria vecchi giradischi, e' stata un'esperienza mistica. :asd)

Se potessi raccogliere alcuni odori che capita di sentire da certe parti, chissà cosa mi tireresti fuori :asd) :asd) :asd)

boxer17":3e8zkwmg ha detto:
Beh sì, presumo che il solco non sia semplicemente un percorso destra sinistra, ma abbia anche delle variazioni di larghezza. Il suono riprodotto dal giradischi è veramente "pieno", le informazioni da riportare sono tante.
Il solco e' "mediamente" una V di 90 gradi.
La puntina appoggia sulle pareti della V (non tocca il fondovalle).
Le ondulazioni della parete destra (quardando la puntina dal davanti quindi col solco che "scorre" verso di noi) rappresentano il canale destro, mentre le ondulazioni della parete sinistra rappresentano il canale sinistro.
Guardando un singolo canale, le ondulazioni si sviluppano ortogonalmente rispetto al piano inclinato di 45 gradi.
La puntina fa muovere 2 magneti, disposti tra loro a 90 gradi ed allineati coi 45 gradi della parete del solco.
Se un canale e' muto (solco liscio), le ondulazioni dell'altro canale fanno muovere la puntina lungo un asse inclinato di 45 gradi, quindi solo il magnete inclinato di 45 gradi verra' spostato e generera' il segnale.

Il tutto ha dell'inredibile.
(immagine ingrandita 1000 volte)
puntina-vinile-ingranditi-mille-volte.jpg

boxer17":16hny35p ha detto:
Ma quando il disco è deformato e la puntina lo segue, varia, anche se di poco, la velocità, o sbaglio (in salita e discesa fa più strada).
Uh gia', l'avevi gia' accennata 'sta cosa e poi non avevo dato seguito.

Onestamente in tanti anni che seguo discussioni audiofile non ho mai sentito accennare a questa cosa.
Immagino che con un paio di calcoli da geometra sia possibile risalire alla eventuale differenza di velocita' per capire quanto possa essere influente.
Nel caso, si tratterebbe di "wow" (l'ondulazione arriva una volta a giro: frequenza bassa) ovvero varaizione ciclica del tono.

Pero' questo sarebbe vero se nel suo deformari, il disco avesse "stirato" la sua faccia superiore.
In realta' credo che sia piu' verosimile pensare che si siano "avvicinati" due punti della circonferenza.
In questo caso, ammesso e non concesso che sia avvertibile, la porzione di solco che scorre sotto alla testina per unita' di tempo dovrebbe rimanere uguale (2 punti presi a riferimento si avvicinano ma faccio una strada piu' lunga per passare da uno all'altro, quindi ci metto tanto uguale).

Ma sto ipotizzando eh, l'unica cosa che so per certo e' che nessuno se ne e' mai preoccupato.
Anche con dischi vistosamente piegati (li chiamano "patatizzati" perche' se ingrandisci l'effetto si piegano come una patatina fritta).

ho collegato esternamente il vecchio hd ma non gira,emette rumori strani.Il pc lo vede ma sembra vuoto

autoren":uh0s7j9x ha detto:
ho collegato esternamente il vecchio hd ma non gira,emette rumori strani.Il pc lo vede ma sembra vuoto
Quindi di recuperare eventuali dati non se ne parla.
Prova a vedere se lo formatta, altrimenti buttalo nel cesso (o ancora meglio aprilo, che e' interessante e i magneti potenti possono sempre essere utili)

boxer17":1du07rxr ha detto:
http://bim.acca.it/vr-in-auto-intrattenimento-del-futuro/?utm_source=9338imp&utm_medium=ACCAAROUND_vr-in-auto-per-lintrattenimento-del-futuro

FantascIenza
dove finiremo :wall) :wall) :wall)

te li vedi al sabato sera dentro le auto insci ? :wall) :wall) :wall)

bigno72":2r3epxa7 ha detto:
Ieri sera ho tagliato una primissima bozza del braccio.
Non avevo mai lavorato col legno di samba.
Ho scoperto che la sua segatura ha un forte odore caratteristico che conoscevo: e' l'odore tipico che avevano le vecchie fonovaligie, soprattutto quando (essendo a valvole) si scaldavano un po'.
Tagliare un pezzo di legno avendo in mente un giradischi, e sentire un odore che mi ha riportato alla memoria vecchi giradischi, e' stata un'esperienza mistica. :asd)
:asd) :asd) mi ricordo anche io

sabato sera ti avevo fatto delle foto a sfelice del mio grammofono ma usando il cel di simo non ho pigiato bene :wall) :wall) :wall) :wall) perse

bigno72":fctf82ym ha detto:
autoren":fctf82ym ha detto:
Quindi di recuperare eventuali dati non se ne parla.
Prova a vedere se lo formatta, altrimenti buttalo nel cesso (o ancora meglio aprilo, che e' interessante e i magneti potenti possono sempre essere utili)
se formatto perdo tutto ?

boxer17":34p7qzdl ha detto:
[

Sicuramente il piatto sui giradischi "belli" è piano e completo.
I "sobbalzi" si notano su quelli più economici, dove il disco non appoggia completamente.
Vero che sono talmente sgrausi che non saranno neanche contemplati :asd) a questo non avevo pensato.
Ricordi di gioventù.
bah , ho visto il mio piatto in legno con su il vellutino e ondeggia tutto mentre gira il disco

la puntina lo segue

pesa cmq la puntina

autoren":3ucnmpb2 ha detto:
2 claber

2 gardena

e provo questo :wall) :wall) :wall)

se vedessi come li fanno :wall) :wall)

il claber ha il manettino che ruota di 90 ° ...se vai oltre spacca un fermo interno ma fatto di plastica :wall) :wall) :wall) :wall)

ingegneri del cavolo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.