La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bigno72":199iifyn ha detto:
Lasciati consigliare di non avere timore reverenziale verso gli oggetti! Sono oggetti: non tradiscono! :lol: :lol:

In effetti non mi fa paura l'oscilloscopio in se'.
Ero preoccupato per lo scopo :asd) :asd) :asd)

Dimenticavo di dirvi che nei miei iniziali esperimenti a casaccio per capire la strada da prendere (o meglio cosa utilizzare della roba che ho nei cassetti, perche' quello e' sempre un punto fermo dei miei progetti), ho collegato dei motorini passo passo (di tipoogie diverse quindi con collegamenti diversi) alle uscite di un amplificatore audio, al posto delle casse! :crepap)

Non ci avrei pensato di sicuro in partenza, però alla fine l'amplificatore ai fili manda corrente. Dovrebbe accendersi anche una lampadina in teoria, no? Poi magari ti fa venire il mal di mare, ma è un altro discorso :asd)

Col PC genero due sinusoidi sfasate tra loro di 90 gradi e le do in pasto all'ampli.
Variando la frequenza vario la velocita' di rotazione del motore.
Si, lo so che i motorini passo passo non si pilotano con delle sinusoidi, ma in questo modo ho un motore sincrono "bifase" :asd) :asd) :asd)

L'oscilloscopio invece mi e' servito per scoprire come e' fatto il segnale tachimetrico del capstan di un videoregistratore. :X)

Se usare il capstan o un motorino passo-passo non l'ho ancora deciso: andrebbero bene entrambi.

In sostanza devi far girare qualcosa di "leggero" a piacimento :scratch) :scratch) :scratch)

boxer17":i5bgr67y ha detto:
In sostanza si può smagnetizzare.
Ma moooolto in sostanza! :asd)
Non la so tutta tutta, ma ogni bit e' memorizzato con il supporto di altri bit al contorno per la correzione degli errori: se per sfiga dovesse cambiare stato lo si potrebbe ancora capire e correggere (questo avviene anche coi CD, anche audio, e con le trasmissioni dati al di sopra dei 9600 bit/S).
Oltre a questo ci sono 7 livelli di magnetizzazione, e cosa ogni singolo livello rappresenti (a parte il primo e l'ultimo), se uno 0 o un 1, dipende da cosa rappresentava la "volta" precedente.

Pero' qualcosa puo' sempre andare storto.

Potra' sembrare strano, ma i "cambiamenti di stato" (bit flip in gergo) sono piu' facili e frequenti sulle memorie flash (le schedine di memoria, ma anche gli SSD) che infatti implementano meccanismi appositi per identificarli e correggerli.
Le schedine piu' economiche (direi non certo gli SSD) erano (sono?) prive di questo meccanismo.
Ci sbattemmo la faccia anni fa qui al lavoro: usavamo le Compact Flash sulle schede per memorizzare le configurazioni e si scopri' che a volte dopo un tot di tempo si girava un bit (rendendo l'intero file non recuperabile).
Non reputando conveniente andare in giro per il mondo a sostituirle (ricordo un tecnico russo che voleva andarsele a comprare in negozio per sostituirle, sciocco :asd) ) implementammo un meccanismo sofware per tenerle sotto controllo e riscrivere i file corrotti prima che diventassero indispensabili.

boxer17":1d84q9n3 ha detto:
In sostanza devi far girare qualcosa di "leggero" a piacimento :scratch) :scratch) :scratch)
:asd)
Leggero proprio no. Sto anche valutando di fondere del piombo. (magari in un secondo momento pero')
Ma dal punto di vista del motore sara' leggero.

Ora devo tornire una boccola precisa precisa.
Ne ho gia' fatte un paio, ma usando una punta elicoidale sul tornio, al posto della contropunta. Pero' sono venute troppo lasche (roba da niente eh) dal lato dove ho iniziato il foro.
Devo forare piu' piccolo e poi alesare, ma le volevo fare da 7mm: per alesare su 7 mm mi devo fare un ferro particolare, ammesso che funzioni.
Avrei anche un asse da 12 in alternativa, ma preferivo il 7.
Finche' non arrivo a un dunque su asse/boccole non posso procedere con la falegnameria.

Ma nel frattempo posso proseguire con l'elettronica.

MAD147":3hq7i78j ha detto:
Il capstan viene meglio in umido con la cipolla.
:asd) :asd)
Cabestano in italiano.
Che in pratica sarebbe un argano con l'asse verticale (quello usato nell'antichita' per issare l'ancora).
Sugli apparecchi a nastro (dai registratori a bobine ai videoregistratori) e' quel perno sottile su cui viene premuto un rullo di gomma (detto rullo pressore).
Il nastro resta tra il capstan e il rullo. Il rullo e' piu' alto del nastro e tocca il capstan, quindi non scivola rispetto al capstan. Il nastro schiacciato dal rullo non scivola rispetto al rullo stesso.

Quindi il capstan che gira a velocita' molto costante trascina il rullo che a sua volta trascina il nastro.
La bobina da cui si svolge il nastro (erogatrice) e' libera (al limite solo leggermente frenata per tenere il nastro ben teso), mentre quella su cui il nastro si avvolge (ricevitrice o avvolgitrice) e' mossa dallo stesso motore del capstan, ma attraverso una frizione.
In questo modo la velocita' di scorrimento del nastro sara' costante, regolata dal capstan, mentre le velocita' di rotazione delle due bobine varieranno con la quantita' di nastro presente su di esse (che ne determina il diametro).

Sapevatelo, su educhescional ciannel! :crepap)

Quando arriva?

Lo sai vero che ti servirà un account Google per farlo funzionare, in caso tu non lo abbia? [emoji1]

E ovviamente una nanosim.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Andy96":ch2nyj7n ha detto:
Quando arriva?

Lo sai vero che ti servirà un account Google per farlo funzionare, in caso tu non lo abbia? [emoji1]

:asd)

Andy96":epb37ej4 ha detto:
Quando arriva?

mercoledi

- per forza google ? ...si ne ho uno in giro ...gmail usa ?

-nanosim devo ltigare con illiad se mi identifica :asd)

che app si usa su android per leggere le mie mail con mio dominio ?

tipo win live mail nel pc ? o autolok

45343174_2111990435733049_7613767544427511808_n.jpg

MAD147":20ujn25c ha detto:
Insomma, stai costruendo uno stereo turbominchia a valvole foTToniche? :asd)
Che cosa diavolo significherebbe costruire uno stereo?
Gergo da spiaggia degli anni 80. :lol: :lol: :lol:

°maCHo°":sq68ah5f ha detto:
che app si usa su android per leggere le mie mail con mio dominio ?

tipo win live mail nel pc ? o autolok
Il mio cell Android ne ha una preinstallata che si chiama Mail e basta.
Ma non l'ho mai usata. Io le caselle di posta le uso con la loro interfaccia web. (a parte al lavoro dove ho Outlook imposto, per fare anche un sacco di altre cose)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.