bigno72":199iifyn ha detto:Lasciati consigliare di non avere timore reverenziale verso gli oggetti! Sono oggetti: non tradiscono! :lol: :lol:
In effetti non mi fa paura l'oscilloscopio in se'.
Ero preoccupato per lo scopo :asd) :asd) :asd)
Dimenticavo di dirvi che nei miei iniziali esperimenti a casaccio per capire la strada da prendere (o meglio cosa utilizzare della roba che ho nei cassetti, perche' quello e' sempre un punto fermo dei miei progetti), ho collegato dei motorini passo passo (di tipoogie diverse quindi con collegamenti diversi) alle uscite di un amplificatore audio, al posto delle casse! :crepap)
Non ci avrei pensato di sicuro in partenza, però alla fine l'amplificatore ai fili manda corrente. Dovrebbe accendersi anche una lampadina in teoria, no? Poi magari ti fa venire il mal di mare, ma è un altro discorso :asd)
Col PC genero due sinusoidi sfasate tra loro di 90 gradi e le do in pasto all'ampli.
Variando la frequenza vario la velocita' di rotazione del motore.
Si, lo so che i motorini passo passo non si pilotano con delle sinusoidi, ma in questo modo ho un motore sincrono "bifase" :asd) :asd) :asd)
L'oscilloscopio invece mi e' servito per scoprire come e' fatto il segnale tachimetrico del capstan di un videoregistratore. :X)
Se usare il capstan o un motorino passo-passo non l'ho ancora deciso: andrebbero bene entrambi.
In sostanza devi far girare qualcosa di "leggero" a piacimento :scratch) :scratch) :scratch)