Non so se vengano corretti (nel senso di riscritti al volo) gli errori sugli hard disk. Forse si; come ho detto non la so tutta.boxer17":2d51teiz ha detto:Posso "immaginare" quando si tratta di supporti magnetici, schede e simili (sono riscrivibili e per correggere può riscrivere), e i pacchetti che al massimo vengono rimandati, ............... ma i CD?
Per le trasmissioni non pensare alle ritrasmissioni: quelle sono l'ultima ratio quando rilevi l'errore ma non lo sai correggere.
I bit in piu' servono (tramite l'algoritmo di Solomon-Reed, sia sulle trasmissioni che sui CD) per correggere effettivamente gli errori.
Piu' bit aggiungi e piu' errori puoi correggere, ma rallenti la quantita' effettiva di dati che puoi trasmettere.
Se non ricordo male, secondo il Red Book (lo standard per i CD audio) un CD audio con un foro di 6mm deve poter essere letto senza errori.
Per questo le righe radiali sui CD non danno fastidio ma quelle circolari si.
Quando i bit errati sono troppi, non puoi piu' correggere e allora devi ritrasmettere (nel caso del CD audio puoi fare un buco di silenzio o ripetere il dato precedente, o applicare altre strategie per mascherare l'errore).
Uh no, dimenticavo, se il CD ha la memoria tampone (nata per i CD portatili e quelli da auto) puoi anche ritrasmettere, finche' hai dati a disposizione nella memoria per continuare a suonare.
No, e' proprio a livello di singolo bit.:scratch) nel senso che ogni cluster tiene l'archivio di 5 scritture?
Il singolo bit sulla superficie dell'hard disk non e' digitale 0-1, ma puo' assumere 7 diversi valori.
A ogni scrittura non si scrive un nuovo valore a piacimento, ma si aumenta (se si vuole scrivere 1) o si diminuisce (se si vuole scrivere 0) il valore.
Se c'era scritto 5 e ci scrivo 6, quel 6 vorra' dire 1.
Se c'era scritto 7 e ci scrivo 6, quel 6 vorra' dire 0.
Come venga tenuto traccia di quale fosse il valore precedente pero' e' una mia lacuna.
Pero' se c'e' scritto 7 sara' sicuramente 1 (perche' non posso arrivare dall'8) e se c'e' scritto 0 sara' sicuramente 0 (perche' non posso arrivare da -1)
Bella domanda.Ma quale diavolo è il supporto più sicuro "nel tempo"?
MI PARE l'SSD.
Ho visto un grafico comparativo poco tempo fa, che teneva conto sia del tempo che dei cicli di utilizzo.
Per le "chiavette usb" e schedine di memoria diceva che il problema maggiore era il fatto che vengano smarrite. :asd)