La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
boxer17":2d51teiz ha detto:
Posso "immaginare" quando si tratta di supporti magnetici, schede e simili (sono riscrivibili e per correggere può riscrivere), e i pacchetti che al massimo vengono rimandati, ............... ma i CD?
Non so se vengano corretti (nel senso di riscritti al volo) gli errori sugli hard disk. Forse si; come ho detto non la so tutta.

Per le trasmissioni non pensare alle ritrasmissioni: quelle sono l'ultima ratio quando rilevi l'errore ma non lo sai correggere.
I bit in piu' servono (tramite l'algoritmo di Solomon-Reed, sia sulle trasmissioni che sui CD) per correggere effettivamente gli errori.
Piu' bit aggiungi e piu' errori puoi correggere, ma rallenti la quantita' effettiva di dati che puoi trasmettere.
Se non ricordo male, secondo il Red Book (lo standard per i CD audio) un CD audio con un foro di 6mm deve poter essere letto senza errori.
Per questo le righe radiali sui CD non danno fastidio ma quelle circolari si.
Quando i bit errati sono troppi, non puoi piu' correggere e allora devi ritrasmettere (nel caso del CD audio puoi fare un buco di silenzio o ripetere il dato precedente, o applicare altre strategie per mascherare l'errore).
Uh no, dimenticavo, se il CD ha la memoria tampone (nata per i CD portatili e quelli da auto) puoi anche ritrasmettere, finche' hai dati a disposizione nella memoria per continuare a suonare.
:scratch) nel senso che ogni cluster tiene l'archivio di 5 scritture?
No, e' proprio a livello di singolo bit.
Il singolo bit sulla superficie dell'hard disk non e' digitale 0-1, ma puo' assumere 7 diversi valori.
A ogni scrittura non si scrive un nuovo valore a piacimento, ma si aumenta (se si vuole scrivere 1) o si diminuisce (se si vuole scrivere 0) il valore.
Se c'era scritto 5 e ci scrivo 6, quel 6 vorra' dire 1.
Se c'era scritto 7 e ci scrivo 6, quel 6 vorra' dire 0.
Come venga tenuto traccia di quale fosse il valore precedente pero' e' una mia lacuna.
Pero' se c'e' scritto 7 sara' sicuramente 1 (perche' non posso arrivare dall'8) e se c'e' scritto 0 sara' sicuramente 0 (perche' non posso arrivare da -1)
Ma quale diavolo è il supporto più sicuro "nel tempo"?
Bella domanda.
MI PARE l'SSD.
Ho visto un grafico comparativo poco tempo fa, che teneva conto sia del tempo che dei cicli di utilizzo.
Per le "chiavette usb" e schedine di memoria diceva che il problema maggiore era il fatto che vengano smarrite. :asd)

bigno72":20grhbu7 ha detto:
Per le trasmissioni non pensare alle ritrasmissioni: quelle sono l'ultima ratio quando rilevi l'errore ma non lo sai correggere.
I bit in piu' servono (tramite l'algoritmo di Solomon-Reed, sia sulle trasmissioni che sui CD) per correggere effettivamente gli errori.
Piu' bit aggiungi e piu' errori puoi correggere, ma rallenti la quantita' effettiva di dati che puoi trasmettere.

Quando si dice che le soluzioni sono sempre semplici...(senza tirarsi matti)

Quante cose fa un pc mentre gli si bestemmia dietro :asd) :asd) :asd)

Se non ricordo male, secondo il Red Book (lo standard per i CD audio) un CD audio con un foro di 6mm deve poter essere letto senza errori.
Per questo le righe radiali sui CD non danno fastidio ma quelle circolari si.

A parte il fatto che i "dati" audio sono molti di più rispetto al formato mp3, è anche per quello che ci stanno meno brani. (https://it.wikipedia.org/wiki/Interleaving...la stessa cosa viene scritta più volte in sostanza).

Quando i bit errati sono troppi, non puoi piu' correggere e allora devi ritrasmettere (nel caso del CD audio puoi fare un buco di silenzio o ripetere il dato precedente, o applicare altre strategie per mascherare l'errore).
Uh no, dimenticavo, se il CD ha la memoria tampone (nata per i CD portatili e quelli da auto) puoi anche ritrasmettere, finche' hai dati a disposizione nella memoria per continuare a suonare.

Ma se "l'errore" nel cd si crea mentre lo ascolti....perché se lo inserisci già rovinato...non può leggerlo la prima volta.

MI PARE l'SSD.
Ho visto un grafico comparativo poco tempo fa, che teneva conto sia del tempo che dei cicli di utilizzo.
Per le "chiavette usb" e schedine di memoria diceva che il problema maggiore era il fatto che vengano smarrite. :asd)

:asd) :asd) :asd) ahh be'

boxer17":3fv1u75d ha detto:
Ma se "l'errore" nel cd si crea mentre lo ascolti....perché se lo inserisci già rovinato...non può leggerlo la prima volta.
Infatti ho detto che le memorie tampone si usano sui lettori portatili e da auto.
Quello che ho lasciato sott'inteso e' che servono ad evitare gli errori di lettura dovuti a scossoni del lettore.
Sono dei buffer come quelli di cui parlavamo a proposito dei video: sini iniziano a leggere dati dal CD e li si memorizza nel buffer; poi si inizia la riproduzione dal buffer.
Il buffer si svuota e si riempie continuamente; quando c'e' un errore si continua a suonare prelevando dal buffer e si tenta di rileggere per continuare a riempirlo.
Se rileggendo non si risolve, dopo un po' il buffer si svuota (si parla di buffer underflow, avrete visto questo errore coi primi masterizzatori CD) e l'errore si sente.

Un buffer e' una coda o memoria FIFO (first in first out). Funziona come una coda alle poste.
L'altro tipo di memoria e' lo stack o pila (mai letto l'errore stack overflow?) o memoria LIFO (last in first out). Funziona come una pila di frittelle (la mamma le aggiunge in alto mentre tu le mangi dall'alto).
Ma sto divagando, lo stack qui non c'incastra nulla.

Ah, dimenticavo, l'interleaving e' una cosa in piu' (ce ne sono anche altre) che aumenta le possibilita' di correzione offerte dall'algoritmo di correzione.
La "stessa cosa scritta piu' volte" e' solo un esempietto di algoritmo di correzione che hanno usato su wikipedia per mostrare l'utilita' dell'interleaving.
Solomon Reed e' ben piu' complesso (non lo conosco nel dettaglio eh, e' roba da matematici puri).

Inoltre viene applicato anche sui CD-ROM quindi non influisce sulla quantita' di brani che puoi far stare su un disco.
Facevo l'esempio dei CD-Audio solo perche' piu' facilmente assimilabile a un flusso costante di dati.

Ma si puo' che in negozio col pressotato in mano, sul quale sono stampati nome del produttore e modello, e con marca modello della lavatrice, non mi vendono il pezzo perche' vogliono il numero di serie della lavatrice? :swear)

bigno72":2csvzhs6 ha detto:
Ah, dimenticavo, l'interleaving e' una cosa in piu' (ce ne sono anche altre) che aumenta le possibilita' di correzione offerte dall'algoritmo di correzione.
La "stessa cosa scritta piu' volte" e' solo un esempietto di algoritmo di correzione che hanno usato su wikipedia per mostrare l'utilita' dell'interleaving.
Solomon Reed e' ben piu' complesso (non lo conosco nel dettaglio eh, e' roba da matematici puri).

Inoltre viene applicato anche sui CD-ROM quindi non influisce sulla quantita' di brani che puoi far stare su un disco.
Facevo l'esempio dei CD-Audio solo perche' piu' facilmente assimilabile a un flusso costante di dati.

https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Reed-Solomon

Ero arrivato all'interleaving da qui.

Il codice stesso viene applicato "alla stessa cosa scritta più volte" (stando a quel che leggo ehh).

Ma , OT:

L'interleaving c'entra con "l'interleaved" che c'è nel router ? (modem, wan, switch, gateway e compagnia che ci sono nello scatolotto di casa :asd) )
O è un'altra di quelle cose che si assomigliano ma non c'entrano un tubo?

bigno72":2zwiz7pu ha detto:
Ma si puo' che in negozio col pressotato in mano, sul quale sono stampati nome del produttore e modello, e con marca modello della lavatrice, non mi vendono il pezzo perche' vogliono il numero di serie della lavatrice? :swear)

Lo facevano con gli utensili Hilti, e alcuni miniescavatori. La stihl rompeva meno le balle.

Che lavatrice è :asd) andava a ruba?

boxer17":2w0pq7no ha detto:
Il codice stesso viene applicato "alla stessa cosa scritta più volte" (stando a quel che leggo ehh).
Secondo me hai letto male, ma vabbeh, son dettagli.
L'interleaving c'entra con "l'interleaved" che c'è nel router?
Oh si. E' un parametro di configurazione della linea ADSL (sulla quale lavora il Solomon-Reed).

boxer17":n3omsuro ha detto:
Che lavatrice è :asd) andava a ruba?
Indesit.
Non so se andasse a Ruba.
Immagino che il venditore abbia il catalogo che funziona coi numeri di serie e non voglia sprecare un neurone in piu'.

°maCHo°":26beuab9 ha detto:
Andy96":26beuab9 ha detto:
Quando arriva?

Lo sai vero che ti servirà un account Google per farlo funzionare, in caso tu non lo abbia? [emoji1]

E ovviamente una nanosim.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

mercoledi

- per forza google ? ...si ne ho uno in giro ...gmail usa ?

-nanosim devo ltigare con illiad se mi identifica :asd)
Visto che Google ti deve spiare, sì serve un account Gmail! [emoji16]

bigno72":ehyb6iwn ha detto:
boxer17":ehyb6iwn ha detto:
Secondo me hai letto male, ma vabbeh, son dettagli.

Ad esempio, durante la masterizzazione dei CD audio la sequenza di campioni (PCM a 16 bit) viene divisa in blocchi di 24 byte a cui viene applicato un codice di correzione Reed-Solomon di 4 byte che consente la correzione di 4 errori in posizioni note o 2 errori in posizioni ignote per ogni blocco. Successivamente 112 blocchi contigui vengono raggruppati e scambiati tra loro in modo che due blocchi successivi nel flusso dei dati non siano mai vicini tra di loro. Questa disposizione (interleaving) serve a fare in modo che errori consecutivi sul CD (dovuti a graffi o impronte) in fase di lettura si trovino ad essere sparsi lungo il flusso di dati ricostruito, aumentando così le probabilità di correzione

Giusto. E' il contrario :asd) .
:hail) i dettagli contano..

L'interleaving c'entra con "l'interleaved" che c'è nel router?
Oh si. E' un parametro di configurazione della linea ADSL (sulla quale lavora il Solomon-Reed).
:OK)

Andy96":2tvr7lxu ha detto:

Non dirgli che viene spiato anche da youtube, altrimenti gli viene un colpetto :asd)

qualcuno mi ha buttato dentro casa davnti il giardinetto delle piccole palline di 1.5 cm

sembrano caramelle

forma colore da palline da tennis gialle e mini angurie verdi

al tatto appiccicano !

possono essere veleno per cani ? :scratch)

boxer17":1wi54aeo ha detto:
Andy96":1wi54aeo ha detto:

Non dirgli che viene spiato anche da youtube, altrimenti gli viene un colpetto :asd)
:asd) :asd) lo sapevo

:eek:hmamma) adesso col cell vedono i miei spostamenti ? :wall) :wall) :wall) :wall)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.