La Brera non vende

DriftSK":1o5608t1 ha detto:
Ehi, ma qui nella fiera dell'OT sono comparsi certi miti inossidabili, non posso esimermi da contribuire con qualche amarcord prestigioso...

- edoravera e il telecomando che apre più Alfa contemporaneamente

- Joe79 e la tanica di acqua e metanolo, con l'opzione della "scarpata"

- HF che "se voglio vi sfido a tutti sotterrandovi uno dopo l'altro", colui che manda "a cagare tutti i sbirri" (durò circa 12 post prima del ban definitivo)

- antbrera e la sua Brera con le ruote da 21 pollici (da cui a suo dire uscirono le fiamme (!) per cause non meglio precisate. La misura delle ruote si ridusse magicamente a 19 pollici dopo un consulto col suo meccanico)

e infine la categoria onnipresente.......
- la lega di "quelli che hanno cinque post" e dicono che "la prossima macchina non sarà più un'Alfa perchè le Alfa fanno cagare" :asd)
Quante belle cose mi sono perso...
Comunque MAD voglio sapere perchè voi moderatori cattivi avete bannato un talento naturale come Gavi! :?: :KO) :asd)
 
alk147":3sayhlhn ha detto:
Appunto, ti sei risposto da solo.

I benefici sono il provare più piacere ad andare in giro con una vettura destinata ad un utilizzo più dinamico, se manca questo, si è perso lo scopo cui doveva essere destinata la vettura.


quelli sono i benefici che cerchi tu.
e se fosse così per tutti torniamo al punto a: la classifica delle vendite rispetta quella delle prestazioni? no
oppure al punto b: le c.d. vere sportive perchè non sono mai in classifica?
e poi se fosse come dici tu le mercedes non dovrebbero venderle.

ripeto, è una questione di immagine, le prestazioni sono una conseguenza, non necessaria (ex. i clk che girano sono al 90% cdi).
la differenza che c'è fra alfa e le altre è che le altre hanno una marchio più prestigioso. avere la mercedes (o audi o bmw coupé, fra l'altro) è ben diverso dall'avere un alfa.
d'altra parte avere un coupé alfa è più prestigioso che una nissan ecc.
 
Mi sembra chiaro che chi compra Mercedes cerca altro, cioè quel che Mercedes offre, prestigio, comodità, le prestazioni passano in un piano secondario.

Sulle Alfa è diverso.

Ma forse sbaglio, come sbagliano tutti quelli che non la comprano.

Quelli non sono i benefici che cerco io, perchè non sto parlando di me, ma di quel che le coupè, storicamente, sono.
 
mi sembra però che tutte le più vendute abbiano una sola cosa in comune rispetto ad alfa: il marchio. audi, bmw, mercedes, porsche.
le altre, pur offrendo prestazioni in alcuni casi superiori alle stesse tedesche, sono meno vendute addirittura di alfa. rispetto a ci hanno meno "immagine". la mazda? io non l'ho ancora vista in classifica.

ma cmq, accetto quello che dici: è una questione di prestazioni.

quindi una volta uscito il nuovo modello con l'auspicato alleggerimento, incrementeranno le prestazioni e di conseguenza le vendite, che aumenteranno fino a superare la tt. non manca molto a quanto pare.

sarò felice per l'alfa di tornare a scrivere in questa discussione che mi sono sbagliato e che hai ragione tu. :OK)
 
matteo8v":1b4xmbor ha detto:
mi sembra però che tutte le più vendute abbiano una sola cosa in comune rispetto ad alfa: il marchio. audi, bmw, mercedes, porsche.
Non credo proprio... la gente è fessa fino a un certo punto, al di là di quel che possiamo dire qui, se BMW fa una macchina del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non sta in strada e non ha qualità, la gente non la compra "solo perchè è BMW". Questo è quello che dicono molti qui quasi come "scusa", ovvero "le Alfa non vendono perchè la gente non capisce niente e compra BMW ecc solo per il marchio che hanno".
La realtà è ben diversa... Una TT vende di più di una Brera non perchè è Audi, ma perchè offre molto più di una Brera, ad iniziare appunto dalle prestazioni ma di certo non solo per quello. E' proprio l'impostazione di base che è diversa.

matteo8v":1b4xmbor ha detto:
le altre, pur offrendo prestazioni in alcuni casi superiori alle stesse tedesche, sono meno vendute addirittura di alfa. rispetto a ci hanno meno "immagine". la mazda? io non l'ho ancora vista in classifica.
Stai parlando di RX8? Ovviamente vende meno, auto sicuramente "di nicchia" a cominciare dal tipo di propulsore che monta. Prendiamo in esame coupè più "commerciali"...

ma cmq, accetto quello che dici: è una questione di prestazioni.
Certo, ANCHE di prestazioni. Specie su un segmento come questo, dove per me vengono prima dinamica e prestazioni e poi altre cose: una volta queste erano anche le priorità di Alfa, oggi a quanto pare non è più così, ci si limita a fare auto "belle" (cosa poi soggettiva, a me la Brera ad esempio non dice niente) e... non vedo altre grandi qualità in questa "nuova razza" (159 in primis).
 
matteo8v":3kl7m5ig ha detto:
ma cmq, accetto quello che dici: è una questione di prestazioni.
Secondo me riduci troppo ai minimi termini le cose.

In ogni caso intervenire a posteriori non è affatto detto che possa sistemare le cose.

Prima di tutto perchè sarà difficile poter fare interventi davvero radicali sul peso, e poi perchè un progetto che nasce bene e ha successo sin da subito fa da traino per le vendite anche dopo qualche anno, al contrario è difficile far cambiare idea alla gente.

Ritornando al fatto che hai citato più volte, e cioè che le vendite non seguono l'andamento delle prestazioni, nuovamente guardi un unico aspetto della faccenda, trascurando prezzi, contenuti, trasversalità delle auto, ecc.

Una Brera la puoi comprare per la comodità? Ammesso che sia silenziosa, magari che assorba bene le asperità, è anche spaziosa? In 4 si viaggia comodi?

No? Allora sarà più dedicata a 2 sole persone, ma per una rinuncia di quel genere significa che si sta parlando di un'auto più di nicchia, più sportiva, e a questo punto, va più delle concorrenti?
O rinunciando ad un po' di prestazioni costa meno mantenerla?

E via di seguito.

Prova a scrivere quali possono essere le motivazioni tue nell'acquisto di un'auto, e vediamo che mix ne uscirebbe.
Quali rinunce saresti disposto ad acettare per avere altro in cambio.
 
DriftSK":fjz2el01 ha detto:
matapan":fjz2el01 ha detto:
a me sembra invece che la gente sia spaventata dalle carenze strutturali del telaio della serie 3

Quali carenze? La E90/E92 è dotata di uno dei migliori telai disponibili. Solo un giudizio preconcetto e male informato può sostenere il contrario.

Per tutti gli altri: non osservate che siamo di fronte ad un novello Gavi?
Ci vuole un bell'esorcismo... :asd)


Bhe, le numerose segnalazioni pervenute alla rubrica “il difetto del mese” del mensile Quattroruote stanno a dimostrare l’effettiva fragilità del telaio della serie 3. E come gia affermato altrove quando si parlava del peso del telaio della Brera, eventuali successivi interventi a posteriori non è affatto detto che possono migliorare la situazione anche nel caso della fragilità del telaio della Bmw.

Ma poi, se si va a vedere, la serie 3 coupè vende non perchè abbia un telaio migliore della berlina, praticamente è lo stesso, vende molto di più perchè la berlina non piace affatto. D'altronde, è la prima volta che la linea del coupè si discosta in maniera marcata dalla linea della berlina.

Per la Brera il discorso delle prestazioni posso anche accettarlo, ma non sono la causa delle poche vendite. Più che altro è un discorso di marchio. Se no l'unica auto che si venderebbe, viste le prestazioni, dovrebbe essere la Lotus, ma così non è.
 
matapan":1ulz1fa1 ha detto:
Per la Brera il discorso delle prestazioni posso anche accettarlo, ma non sono la causa delle poche vendite. Più che altro è un discorso di marchio.
Mi dici UN motivo per cui comprare una Brera invece che, ad esempio, un TT? Lasciamo stare l'estetcia che è soggettiva, dammi un motivo "tecnico" o comunque oggettivo (quindi non "il cuore ha sempre ragione") per cui scegliere la Brera.

Se no l'unica auto che si venderebbe, viste le prestazioni, dovrebbe essere la Lotus, ma così non è.
Ma che ragionamento è? Allora secondo il tuo discorso di prestigio del marchio, dovrebbero vendere solo Ferrari o Aston Martin. Cerchiamo di mantenere il discorso nei limiti della serietà... :shrug03)
 
306 Maxi":2r91zfb5 ha detto:
Quante belle cose mi sono perso...
Comunque MAD voglio sapere perchè voi moderatori cattivi avete bannato un talento naturale come Gavi! :?: :KO) :asd)

in due parole perchè iniziò a diventare maleducato e ad infrangere il regolamento. Un conto sono dei deliranti post pseudo-tecnici, altra cosa la maleducazione :nod)
 
:eek:fftopic)

MAD147":2x9efedb ha detto:
306 Maxi":2x9efedb ha detto:
Quante belle cose mi sono perso...
Comunque MAD voglio sapere perchè voi moderatori cattivi avete bannato un talento naturale come Gavi! :?: :KO) :asd)
in due parole perchè iniziò a diventare maleducato e ad infrangere il regolamento. Un conto sono dei deliranti post pseudo-tecnici, altra cosa la maleducazione :nod)
Capito, immaginavo...
 
Non credo proprio... la gente è fessa fino a un certo punto, al di là di quel che possiamo dire qui, se BMW fa una macchina del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non sta in strada e non ha qualità, la gente non la compra "solo perchè è BMW".
guarda che non è proprio questione di essere fessi. il marchio te lo costruisci, non basta una bella pubblicità :shrug03)
stavo giusto chiedendomi come mai non c'è il corrispettivo vw della tt, come mai la tuareg non è apprezzata come la q7 e la cayenne, e la phaeton come la a8.
Questo è quello che dicono molti qui quasi come "scusa", ovvero "le Alfa non vendono perchè la gente non capisce niente e compra BMW ecc solo per il marchio che hanno".
questo è quello che si diceva quando la vw vendeva ancora la golf IV. e guardacaso il coro, almeno qui dentro, è sempre stato pressochè unananime. molta gente ha comprato la 147 (e mi ci metto dentro) come anti golf. ed ha avuto successo perchè la leva è stata quella giusta.
avere la 145 o la golf 3 non era nemmeno paragonabile come cosa. 147/golf/a3, si. e anche la 145 era superiore alla golf. eppure...
La realtà è ben diversa... Una TT vende di più di una Brera non perchè è Audi, ma perchè offre molto più di una Brera, ad iniziare appunto dalle prestazioni ma di certo non solo per quello. E' proprio l'impostazione di base che è diversa.
dubito che audi, a parità di prezzo offra più di alfa, ma vabbè. andrò a verificare.
Stai parlando di RX8? Ovviamente vende meno, auto sicuramente "di nicchia" a cominciare dal tipo di propulsore che monta. Prendiamo in esame coupè più "commerciali"...
si, si la rx8.
ah si? un prodotto di nicchia non fa numeri?
vedi che stiamo parlando esattamente di auto commerciali.
parliamo della 350z? della s2000?
Certo, ANCHE di prestazioni. Specie su un segmento come questo, dove per me vengono prima dinamica e prestazioni e poi altre cose:
ben detto. per te. e fra quelle coupé, probabilmente andrai a scegliere la più prestazionale. (aiutami tu a dire quale sarebbe perchè non lo so davvero. escludiamo la porscche, va là :asd) )
non vedo altre grandi qualità in questa "nuova razza" (159 in primis).
vabbè, su questa ci passo sopra
 
matteo8v":3hy3gmn0 ha detto:
guarda che non è proprio questione di essere fessi. il marchio te lo costruisci, non basta una bella pubblicità :shrug03)
Si appunto e come te lo costruisci...? Con contenuti concreti, oppure continuando a guardare ad una storia che non c'è più? Un marchio lo puoi costruire, ma lo puoi anche distruggere... qui mi sa che siamo nel secondo caso, per lo meno dal punto di vista delle filosofia costruttiva che ormai è Fiat e non più Alfa. Cos'hanno queste auto della nuova razza per essere Alfa Romeo? Il biscione sul cofano e poi...?

306 Maxi":3hy3gmn0 ha detto:
Questo è quello che dicono molti qui quasi come "scusa", ovvero "le Alfa non vendono perchè la gente non capisce niente e compra BMW ecc solo per il marchio che hanno".
questo è quello che si diceva quando la vw vendeva ancora la golf IV. e guardacaso il coro, almeno qui dentro, è sempre stato pressochè unananime. molta gente ha comprato la 147 (e mi ci metto dentro) come anti golf. ed ha avuto successo perchè la leva è stata quella giusta.
Mi sembra che si stia continuando anche ora con questa solfa... lo dici tu stesso a proposito appunto della Brera:
mi sembra però che tutte le più vendute abbiano una sola cosa in comune rispetto ad alfa: il marchio. audi, bmw, mercedes, porsche.
che vende meno delle concorrenti solo ed esclusivamente perchè la gente guarda al marchio, non perchè oggettivamente le concorrenti sono superiori :shrug03)

stavo giusto chiedendomi come mai non c'è il corrispettivo vw della tt
Semplice, perchè del gruppo VW è Audi quella votata alla sportività... esattamente come DOVREBBE essere Alfa per noi...

come mai la tuareg non è apprezzata come la q7 e la cayenne
Hai dati che confermano questo? Poi lasciando perdere il Cayenne (poco sotto dici di non mettere in mezzo Porsche, qui invece si...?), il Q7 è un modello più nuovo ed oggettivamente più "bello", ma vedemo se raggiungerà i volumi di vendita del Touareg, visto anche il prezzo.

e la phaeton come la a8
La Phaeton è inguardabile... Penso che dopo 3 minuti che l'hai comprata valga metà di quanto l'hai pagata. Per cui si preferisce anche spendere qualcosa di più ma avere una macchina un pò più commerciabile.
Ma allora secondo il tuo ragionamento dovrebbero esserci più A3 che Golf no?

Ma poi non ho detto che il marchio non conti, anzi; ho detto però che se un marchio pur blasonato produce un aborto, la gente non lo compra solo per il marchio che porta...

si, si la rx8.
ah si? un prodotto di nicchia non fa numeri?
Fa i numeri di un prodotto DI NICCHIA, che altrimenti sarebbe definito in modo diverso :shrug03)

ben detto. per te. e fra quelle coupé, probabilmente andrai a scegliere la più prestazionale. (aiutami tu a dire quale sarebbe perchè non lo so davvero. escludiamo la porscche, va là :asd) )
Ripeto per l'ultima volta: certamente guarderei ANCHE le prestazioni, visto che un'auto così dovrebbe essere un minimo sportiva. Se poi adesso le coupé si usano per andare al supermercato a fare la spesa per fare i fighetti mi dispiace, io sono rimasto ai tempi in cui erano espressione di sportività; visto che ti fanno rinunciare a molto altro vedi spazio, comodità, ecc ecc.

Ma comunque, aspetto che tu mi dica in generale per che motivo dovrei scegliere una Brera piuttosto che una TT per esempio. Dammi una motivazione oggettiva, lasciamo perdere il fatto che sia più o meno bella (questione soggettiva, a me ad esempio non piace): parliamo di contenuti, che ribadisco non sono solo prestazioni e dinamica, ma credo che su di una coupé non possiamo parlare di comodità, di spazio, ecc ecc.

306 Maxi":3hy3gmn0 ha detto:
non vedo altre grandi qualità in questa "nuova razza" (159 in primis).
vabbè, su questa ci passo sopra
E vabbè, io passerò sopra a questo:
e anche la 145 era superiore alla golf. eppure...
Comunque passaci sopra ma davvero non vedo quali siano queste qualità della nuova razza che continuiamo a sbandierare, facendoci seghe ad esempio sul fatto che abbiamo sempre e comunque il miglior telaio di tutti... quando invece gli altri hanno ottenuto risultati del tutto simili ma con 200 kg in meno e quindi con motori da 50 CV in meno ottengono stesse prestazioni, minori consumi, minori costi di gestione, pari qualità dinamiche, ecc ecc. Come vedi non guardo solo le prestazioni; certamente guardo prima a doti dinamiche, prestaizoni, qualità motoristiche (che non significa fare a gara a chi ha più CV, ma avere motori tecnologicamente avanzati, non vecchi di 6 anni quando va bene...) ecc. che non, per dire, alla comodità e allo spazio interno... ma stiamo parlando di Alfa Romeo o di Citroen??

Anche qui vorrei dei validi per prendere una 159, oltre al fatto che è bella; senza dubbio è la berlina più bella in circolazione, non c'è nemmeno confronto con un serie 3 o una A4; ma oltre a questo...? Cos'ha la 159 per essere un' ALFA ROMEO? :sic)
 
La verità è che si stanno perdendo per strada i crismi dell'Alfa invocando il compromesso ad oltranza (tanto non si può più correre; ma le Alfa sono le più belle; il telaio è il migliore anche se pesa quanto una classe E e altre simili amenità). Ricordo solo che dallo slogan più breve della storia ("la bellezza non basta") si è passati con un bel giro di vite con "la nuova razza Alfa" ed il bello è che a gran parte degli utenti ciò sembra aggradare, ma quegli utenti dell'essenza Alfa non hanno capito un emerito ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, perchè questi passerebbero con la massima disinvoltura da una Punto :mad2) ad una Bravo :jaw) ad una Junior :jaw) ad una GT :jaw) ad una 149 :jaw) e allora dico che la Fiat fa bene, ma io mi chiamo fuori da questo nuovo Alfismo. :contract) Letto e sottoscritto. Felix. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Visto che in parte mi sento tirato in ballo, dato che scegliendo una coupè sono passato alla concorrenza :sarcastic) , vi dico quanto segue:
Per quel che riguarda la Brera presi in considerazione l'acquisto (2.2 JTS), andato in concessionaria qui a Bari (Levantauto) esposta c'era una con 18.000km, colore rosso.... bellissima!

Mi avvicino e noto subito 3 cose: Le 2 guarnizioni dei vetri pizzicate dal vetro stesso, allineamento delle parti di carrozzeria...non perfetto...
Entro: viti delle maniglie a vista, plancia praticamente uguale alla 159 ma con la griglia argentata di fattura peggiore :ignore) , spazio dietro ridicolo, plastiche nere e fianchetti già un po' sbiaditi... bah

Se a 18.000km (aveva 8 mesi di vita) sta già messa così, come fa uno a tenersela a lungo?

Voglio dire, non vi elenco le cose che mi sono piaciute e sono molte (seduta, pelle dei sedili, aggressività, ecc.), però non mi ha assolutamente dato la sensazione di essere un auto che vale quel che costa... tra l'altro facendo gli interni uguali alla 159, che senso ha spendere 10.000€ in più per la Brera? Che distinzione c'è?

Il giro nemmeno l'ho voluto fare, quindi le prestazioni e i consumi nemmeno l'ho presi in considerazione nello scegliere un'altra auto... a questo punto meglio il GT come rapporto qualità prezzo!

"La bellezza non basta..."
 
superalex78":1bjt1kpm ha detto:
Mi avvicino e noto subito 3 cose: Le 2 guarnizioni dei vetri pizzicate dal vetro stesso, allineamento delle parti di carrozzeria...non perfetto...
Entro: viti delle maniglie a vista, plancia praticamente uguale alla 159 ma con la griglia argentata di fattura peggiore :ignore) , spazio dietro ridicolo, plastiche nere e fianchetti già un po' sbiaditi... bah
Ah quindi oltre a non essere sportiva, a pesare quanto un camion, andare piano e consumare un botto, non ha nemmeno interni entusiasmanti e assemblaggi di qualità...? E quali sono allora le sue doti...? :sgrat)
Mmm... davvero strano che sta Brera non venda... eh si sarà per il marchio... :shrug03) :shrug03)
 
Si appunto e come te lo costruisci...? Con contenuti concreti, oppure continuando a guardare ad una storia che non c'è più? Un marchio lo puoi costruire, ma lo puoi anche distruggere... qui mi sa che siamo nel secondo caso, per lo meno dal punto di vista delle filosofia costruttiva che ormai è Fiat e non più Alfa. Cos'hanno queste auto della nuova razza per essere Alfa Romeo? Il biscione sul cofano e poi...?
sicuramente non solo guardando ad un passato che non c'è più.
se per filosofia costruttiva fiat intendi puntare innanzitutto sulla qualità del prodotto, credo sia da considerare manna un'operazione di rilancio simile.
nel cambio che è stato fatto in fiat individuo innanzitutto due direttrici principali di intervento:
il prodotto, appunto
la comunicazione.
a tuo parere, se fiat si fosse concentrata esclusivamente sul prodotto, ma non avesse intrapreso una strada simile a quanto fatto, giocata sull'immagine del marchio, credi che sarebbe servito a qualcosa?
la 500 non sarà mica arrivata sul mercato solo perchè se ne sentiva la necessità, spero che su questo tu sia daccordo.

306 Maxi":nive4xpy ha detto:
Questo è quello che dicono molti qui quasi come "scusa", ovvero "le Alfa non vendono perchè la gente non capisce niente e compra BMW ecc solo per il marchio che hanno".
questo è quello che si diceva quando la vw vendeva ancora la golf IV. e guardacaso il coro, almeno qui dentro, è sempre stato pressochè unananime. molta gente ha comprato la 147 (e mi ci metto dentro) come anti golf. ed ha avuto successo perchè la leva è stata quella giusta.
Mi sembra che si stia continuando anche ora con questa solfa... lo dici tu stesso a proposito appunto della Brera:
mi sembra però che tutte le più vendute abbiano una sola cosa in comune rispetto ad alfa: il marchio. audi, bmw, mercedes, porsche.
che vende meno delle concorrenti solo ed esclusivamente perchè la gente guarda al marchio, non perchè oggettivamente le concorrenti sono superiori :shrug03)
intendo dire che nei confronti della golf il ragionamento è stato sempre, dalla maggior parte, condiviso.
peraltro, e ti invito a rileggere le pagine precedenti, non credo che la questione sia esclusivamente di marchio e immagine, ma credo che questi due aspetti siano preponderanti relativamente al caso brera. quantomeno sono motivazioni che frenano all'acquisto del coupé più dell'aspetto prestazionionale.
stavo giusto chiedendomi come mai non c'è il corrispettivo vw della tt
Semplice, perchè del gruppo VW è Audi quella votata alla sportività... esattamente come DOVREBBE essere Alfa per noi...
ah si, e la seat?
un bel coupettone seat da 45k euro come lo vedresti?
come mai la tuareg non è apprezzata come la q7 e la cayenne
Hai dati che confermano questo? Poi lasciando perdere il Cayenne (poco sotto dici di non mettere in mezzo Porsche, qui invece si...?), il Q7 è un modello più nuovo ed oggettivamente più "bello", ma vedemo se raggiungerà i volumi di vendita del Touareg, visto anche il prezzo.
qui ci sono due questioni:
-in questo caso il bello torna ad essere oggettivo?
-porsche intendevo di lasciarla da parte perchè, immagino che potendo, tutti direbbero porsche cayman, mi sembrava fosse troppa la sproporzione in suo favore (ho messo anche la faccina)
e la phaeton come la a8
La Phaeton è inguardabile... Penso che dopo 3 minuti che l'hai comprata valga metà di quanto l'hai pagata. Per cui si preferisce anche spendere qualcosa di più ma avere una macchina un pò più commerciabile.
uhm, mi pare strano che non abbia mercato solo per l'estetica, ma vabbè.
Ma allora secondo il tuo ragionamento dovrebbero esserci più A3 che Golf no?
chiaramente no, dai.
Ma poi non ho detto che il marchio non conti, anzi; ho detto però che se un marchio pur blasonato produce un aborto, la gente non lo compra solo per il marchio che porta...
in linea di principio è così, eppure la classe a sembrerebbe essere un'eccezione
si, si la rx8.
ah si? un prodotto di nicchia non fa numeri?
Fa i numeri di un prodotto DI NICCHIA, che altrimenti sarebbe definito in modo diverso :shrug03)
il rotore, avrebbe dovuto essere il vantaggio competitivo della rx8, che non è un'auto di nicchia.
ben detto. per te. e fra quelle coupé, probabilmente andrai a scegliere la più prestazionale. (aiutami tu a dire quale sarebbe perchè non lo so davvero. escludiamo la porscche, va là :asd) )
Ripeto per l'ultima volta: certamente guarderei ANCHE le prestazioni, visto che un'auto così dovrebbe essere un minimo sportiva. Se poi adesso le coupé si usano per andare al supermercato a fare la spesa per fare i fighetti mi dispiace, io sono rimasto ai tempi in cui erano espressione di sportività; visto che ti fanno rinunciare a molto altro vedi spazio, comodità, ecc ecc.
ma tu prendila per questo, io mica ti dico che sbagli, mi chiedo solo perchè non prendi una lancer a questo punto.
per il discorso del supermercato... basta guardarsi in giro per rendersi conto
Ma comunque, aspetto che tu mi dica in generale per che motivo dovrei scegliere una Brera piuttosto che una TT per esempio. Dammi una motivazione oggettiva, lasciamo perdere il fatto che sia più o meno bella (questione soggettiva, a me ad esempio non piace): parliamo di contenuti, che ribadisco non sono solo prestazioni e dinamica, ma credo che su di una coupé non possiamo parlare di comodità, di spazio, ecc ecc
boh, io ti posso perchè oggi io non prenderei un coupé.
ma perchè tu non provi a convincermi che una tt è meglio di una 350z?
306 Maxi":nive4xpy ha detto:
non vedo altre grandi qualità in questa "nuova razza" (159 in primis).
vabbè, su questa ci passo sopra
E vabbè, io passerò sopra a questo:
e anche la 145 era superiore alla golf. eppure...
ok, passiamoci sopra :asd)
Comunque passaci sopra ma davvero non vedo quali siano queste qualità della nuova razza che continuiamo a sbandierare, facendoci seghe ad esempio sul fatto che abbiamo sempre e comunque il miglior telaio di tutti... quando invece gli altri hanno ottenuto risultati del tutto simili ma con 200 kg in meno e quindi con motori da 50 CV in meno ottengono stesse prestazioni, minori consumi, minori costi di gestione, pari qualità dinamiche, ecc ecc. Come vedi non guardo solo le prestazioni; certamente guardo prima a doti dinamiche, prestaizoni, qualità motoristiche (che non significa fare a gara a chi ha più CV, ma avere motori tecnologicamente avanzati, non vecchi di 6 anni quando va bene...) ecc. che non, per dire, alla comodità e allo spazio interno... ma stiamo parlando di Alfa Romeo o di Citroen??
sono tutte cose che condivido anche io, assolutamente. però, se ci fai caso, sono aspetti "tecnici", che guardiamo noi che siamo qui a coglioneggiare su un forum di auto perchè, chi per un motivo, chi per l'altro, ne siamo appassionati. (vabbè, poi ci sono quelli un pò più preparati, quelli un pò meno, quelli più talebani [fusi se passi di qui fammi un fischio :fluffle) ], quelli meno) ma siamo comunque uno spaccato del potenziale mercato con idee, bene o male, simili.
Anche qui vorrei dei validi per prendere una 159, oltre al fatto che è bella; senza dubbio è la berlina più bella in circolazione, non c'è nemmeno confronto con un serie 3 o una A4; ma oltre a questo...? Cos'ha la 159 per essere un' ALFA ROMEO? :sic)
sono sempre più convinto della necessità di una prova in stile master test che comprenda le nuove a4 e classe c.
 
Secondo me riduci troppo ai minimi termini le cose.
mah, per la verità io sono intervenuto perchè mi sembrava che si stessero riducendo troppo le cose, la brera non vende, la brera è lenta=la brera non vende perchè è lenta.
In ogni caso intervenire a posteriori non è affatto detto che possa sistemare le cose.
Prima di tutto perchè sarà difficile poter fare interventi davvero radicali sul peso, e poi perchè un progetto che nasce bene e ha successo sin da subito fa da traino per le vendite anche dopo qualche anno, al contrario è difficile far cambiare idea alla gente.
mi stai dicendo che l'immagine potrebbe avere più influenza delle prestazioni?
Prova a scrivere quali possono essere le motivazioni tue nell'acquisto di un'auto, e vediamo che mix ne uscirebbe.
Quali rinunce saresti disposto ad acettare per avere altro in cambio.
la mia macchina deve essere bella e un pò esclusiva, assolutamente non appariscente (da tamarro), se voglio viaggiare nel comfort deve permettermelo, se voglio andare forte devo poterlo fare, innanzitutto perchè "sta in strada" come si deve e poi per la potenza del motore.
a cosa rinuncerei? credo assolutamente non al fatto che sia bella e che stia in strada.
 
matteo8v":2xt9hhep ha detto:
se per filosofia costruttiva fiat intendi puntare innanzitutto sulla qualità del prodotto, credo sia da considerare manna un'operazione di rilancio simile.
nel cambio che è stato fatto in fiat individuo innanzitutto due direttrici principali di intervento:
il prodotto, appunto
la comunicazione.
a tuo parere, se fiat si fosse concentrata esclusivamente sul prodotto, ma non avesse intrapreso una strada simile a quanto fatto, giocata sull'immagine del marchio, credi che sarebbe servito a qualcosa?
Io nella "strategia Fiat" ci vedo una sola cosa: riduzione dei costi. E in questo senso l'Alfa è diventata una Fiat ricarrozzata (abbiamo poco da sfottere Audi-VW-Skoda...); guarda le nuove auto che verranno prodotte: sulla 149, tanto per dirne una, verranno abbandonate le sospensioni a quadrilatero; non che questo sia un dramma ma togli di qui togli di là la nostra Alfa avrà le doti dinamiche di una Bravo... o meglio sarà una Bravo con carrozzeria diversa... questa è la "cura" Fiat. Se poi Lapo è stato bravo a fare pubblicità e cazzate varie, a me interessa poco; io guardo la qualità effettiva del prodotto, non cosa mi dice il Lapo di turno.
Ripeto, per me l'immagine del marchio non si fa a parole; la comunicazione è importante certo, ma cosa parla sono le auto che produci, alla fine è questo che conta.

quantomeno sono motivazioni [il "blasone" del marchio] che frenano all'acquisto del coupé più dell'aspetto prestazionionale.
Per me no; ma attenzione, nemmeno io non parlo SOLO di prestazioni, anche se ripeto per il genere di auto che è, prestazioni e dinamica dovrebbero essere le prime qualità a cui guardare; purtroppo però, non riesco a trovare ugualmente altre qualità, un pò perchè intrinsecamente una coupè di questo segmento non può averle (vedi spazio ecc), un pò perchè la Brera stessa non le ha.

qui ci sono due questioni:
-in questo caso il bello torna ad essere oggettivo?
No in effetti non è giusto definire "bello oggettivamente", però penso che la maggior parte della gente la veda più bella della sua sorella VW. In ogni caso è un prodotto più nuovo e più "fighetto", ma vedremo se venderà di più, anche visto il prezzo (anche se diciamo che oltre una certa fascia il prezzo è meno importante).

uhm, mi pare strano che [la Phaeton] non abbia mercato solo per l'estetica, ma vabbè.
Non so e non credo che il motivo sia solo quello; ma neppurevende meno solo perchè è VW anzichè Audi.

il rotore, avrebbe dovuto essere il vantaggio competitivo della rx8, che non è un'auto di nicchia.
Ma come non è un'auto di nicchia? Quale macchina lo è allora? Il motore rotativo non vedo in che cosa possa essere un vantaggio dal punto di vista dell'appetibilità... anzi al massimo è uno svantaggio visto che il cliente può guardare con "sospetto" ad una soluzione di questo tipo che non conosce.
Poi anche dal punto di vista tecnico, i vantaggi sono spesso ampiamente compensati dagli svantaggi che un motore rotativo comporta.

sono tutte cose che condivido anche io, assolutamente. però, se ci fai caso, sono aspetti "tecnici", che guardiamo noi che siamo qui a coglioneggiare su un forum di auto perchè, chi per un motivo, chi per l'altro, ne siamo appassionati. (vabbè, poi ci sono quelli un pò più preparati, quelli un pò meno, quelli più talebani [fusi se passi di qui fammi un fischio :fluffle) ], quelli meno) ma siamo comunque uno spaccato del potenziale mercato con idee, bene o male, simili.
Su questo non c'è dubbio.

sono sempre più convinto della necessità di una prova in stile master test che comprenda le nuove a4 e classe c.
Il serie 3 l'abbiamo già tolto...? :sarcastic)
Certo che se siamo arrivati al punto di vantarci per avere qualità dinamiche migliori di un classe C... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! siamo messi davvero male... :sic)


Comunque non sto dicendo che la Brera sia una merda: sto dicendo che per me non rispecchia i canoni di una coupé di questo genere, ma soprattutto non rispecchia quella che era l'impostazione di Alfa. Se la Brera fosse prodotta da Citroen o da Ford, nulla da dire; ma da Alfa ci si aspetta (o forse, ci si aspettava) qualcosa di un pò differente, non necessariamente migliore in tutto, ma differente questo sicuramente si.

Che poi uno possa desiderare una coupé ma ugualmente comoda, che "stia in strada" in modo dignitoso e che sia bella, è più che legittimo: ci sono, ad esempio, le Mercedes per questo... il discorso è che invece Alfa era sinonimo di sportività, e chi la comprava sapeva a che tipo di impostazione andava incontro. Ora invece di questo non è rimasto nulla, ma il cliente che vuole la coupé bella e comoda per fare lo sborone con gli amici non compra comunque Alfa, continua a comprare Mercedes o altro.

Questa politica Fiat sta avendo e secondo me avrà ancora di più l'effetto di allontanare da Alfa i "vecchi" clienti legati alla sportività del marchio, ma siamo sicuri che però ne avvicinerà altrettanti (o, si spera, di più) di nuovi, solo puntando sulla comunicazione e "appiattendo" invece le qualità concrete del prodotto, livellandole a quelle di Fiat? Io resto dubbioso.


PS: non ho mai detto che il blasone del marchio non conti nulla, anzi; ma questo blasone lo si costruisce in base al proprio prodotto, non con tante parole o con tanta pubblicità. In questo senso, la Brera penso che venderebbe poco anche se fosse prodotta da BMW.
 
Top