Si appunto e come te lo costruisci...? Con contenuti concreti, oppure continuando a guardare ad una storia che non c'è più? Un marchio lo puoi costruire, ma lo puoi anche distruggere... qui mi sa che siamo nel secondo caso, per lo meno dal punto di vista delle filosofia costruttiva che ormai è Fiat e non più Alfa. Cos'hanno queste auto della nuova razza per essere Alfa Romeo? Il biscione sul cofano e poi...?
sicuramente non solo guardando ad un passato che non c'è più.
se per filosofia costruttiva fiat intendi puntare innanzitutto sulla qualità del prodotto, credo sia da considerare manna un'operazione di rilancio simile.
nel cambio che è stato fatto in fiat individuo innanzitutto due direttrici principali di intervento:
il prodotto, appunto
la comunicazione.
a tuo parere, se fiat si fosse concentrata esclusivamente sul prodotto, ma non avesse intrapreso una strada simile a quanto fatto, giocata sull'immagine del marchio, credi che sarebbe servito a qualcosa?
la 500 non sarà mica arrivata sul mercato solo perchè se ne sentiva la necessità, spero che su questo tu sia daccordo.
306 Maxi":nive4xpy ha detto:
Questo è quello che dicono molti qui quasi come "scusa", ovvero "le Alfa non vendono perchè la gente non capisce niente e compra BMW ecc solo per il marchio che hanno".
questo è quello
che si diceva quando la vw vendeva ancora la golf IV. e guardacaso il coro, almeno qui dentro, è sempre stato pressochè unananime. molta gente ha comprato la 147 (e mi ci metto dentro) come anti golf. ed ha avuto successo perchè la leva è stata quella giusta.
Mi sembra che si stia continuando anche ora con questa solfa... lo dici tu stesso a proposito appunto della Brera:
mi sembra però che tutte le più vendute abbiano una sola cosa in comune rispetto ad alfa: il marchio. audi, bmw, mercedes, porsche.
che vende meno delle concorrenti solo ed esclusivamente perchè la gente guarda al marchio, non perchè oggettivamente le concorrenti sono superiori :shrug03)
intendo dire che nei confronti della golf il ragionamento è stato sempre, dalla maggior parte, condiviso.
peraltro, e ti invito a rileggere le pagine precedenti, non credo che la questione sia esclusivamente di marchio e immagine, ma credo che questi due aspetti siano preponderanti relativamente al caso brera. quantomeno sono motivazioni che frenano all'acquisto del coupé più dell'aspetto prestazionionale.
stavo giusto chiedendomi come mai non c'è il corrispettivo vw della tt
Semplice, perchè del gruppo VW è Audi quella votata alla sportività... esattamente come DOVREBBE essere Alfa per noi...
ah si, e la seat?
un bel coupettone seat da 45k euro come lo vedresti?
come mai la tuareg non è apprezzata come la q7 e la cayenne
Hai dati che confermano questo? Poi lasciando perdere il Cayenne (poco sotto dici di non mettere in mezzo Porsche, qui invece si...?), il Q7 è un modello più nuovo ed oggettivamente più "bello", ma vedemo se raggiungerà i volumi di vendita del Touareg, visto anche il prezzo.
qui ci sono due questioni:
-in questo caso il bello torna ad essere oggettivo?
-porsche intendevo di lasciarla da parte perchè, immagino che potendo, tutti direbbero porsche cayman, mi sembrava fosse troppa la sproporzione in suo favore (ho messo anche la faccina)
La Phaeton è inguardabile... Penso che dopo 3 minuti che l'hai comprata valga metà di quanto l'hai pagata. Per cui si preferisce anche spendere qualcosa di più ma avere una macchina un pò più commerciabile.
uhm, mi pare strano che non abbia mercato solo per l'estetica, ma vabbè.
Ma allora secondo il tuo ragionamento dovrebbero esserci più A3 che Golf no?
chiaramente no, dai.
Ma poi non ho detto che il marchio non conti, anzi; ho detto però che se un marchio pur blasonato produce un aborto, la gente non lo compra solo per il marchio che porta...
in linea di principio è così, eppure la classe a sembrerebbe essere un'eccezione
si, si la rx8.
ah si? un prodotto di nicchia non fa numeri?
Fa i numeri di un prodotto DI NICCHIA, che altrimenti sarebbe definito in modo diverso :shrug03)
il rotore, avrebbe dovuto essere il vantaggio competitivo della rx8, che non è un'auto di nicchia.
ben detto. per te. e fra quelle coupé, probabilmente andrai a scegliere la più prestazionale. (aiutami tu a dire quale sarebbe perchè non lo so davvero. escludiamo la porscche, va là :asd) )
Ripeto per l'ultima volta: certamente guarderei ANCHE le prestazioni, visto che un'auto così dovrebbe essere un minimo sportiva. Se poi adesso le coupé si usano per andare al supermercato a fare la spesa per fare i fighetti mi dispiace, io sono rimasto ai tempi in cui erano espressione di sportività; visto che ti fanno rinunciare a molto altro vedi spazio, comodità, ecc ecc.
ma tu prendila per questo, io mica ti dico che sbagli, mi chiedo solo perchè non prendi una lancer a questo punto.
per il discorso del supermercato... basta guardarsi in giro per rendersi conto
Ma comunque, aspetto che tu mi dica in generale per che motivo dovrei scegliere una Brera piuttosto che una TT per esempio. Dammi una motivazione oggettiva, lasciamo perdere il fatto che sia più o meno bella (questione soggettiva, a me ad esempio non piace): parliamo di contenuti, che ribadisco non sono solo prestazioni e dinamica, ma credo che su di una coupé non possiamo parlare di comodità, di spazio, ecc ecc
boh, io ti posso perchè oggi io non prenderei un coupé.
ma perchè tu non provi a convincermi che una tt è meglio di una 350z?
306 Maxi":nive4xpy ha detto:
non vedo altre grandi qualità in questa "nuova razza" (159 in primis).
vabbè, su questa ci passo sopra
E vabbè, io passerò sopra a questo:
e anche la 145 era superiore alla golf. eppure...
ok, passiamoci sopra :asd)
Comunque passaci sopra ma davvero non vedo quali siano queste qualità della nuova razza che continuiamo a sbandierare, facendoci seghe ad esempio sul fatto che abbiamo sempre e comunque il miglior telaio di tutti... quando invece gli altri hanno ottenuto risultati del tutto simili ma con 200 kg in meno e quindi con motori da 50 CV in meno ottengono stesse prestazioni, minori consumi, minori costi di gestione, pari qualità dinamiche, ecc ecc. Come vedi non guardo solo le prestazioni; certamente guardo prima a doti dinamiche, prestaizoni, qualità motoristiche (che non significa fare a gara a chi ha più CV, ma avere motori tecnologicamente avanzati, non vecchi di 6 anni quando va bene...) ecc. che non, per dire, alla comodità e allo spazio interno... ma stiamo parlando di Alfa Romeo o di Citroen??
sono tutte cose che condivido anche io, assolutamente. però, se ci fai caso, sono aspetti "tecnici", che guardiamo noi che siamo qui a coglioneggiare su un forum di auto perchè, chi per un motivo, chi per l'altro, ne siamo appassionati. (vabbè, poi ci sono quelli un pò più preparati, quelli un pò meno, quelli più talebani [fusi se passi di qui fammi un fischio :fluffle) ], quelli meno) ma siamo comunque uno spaccato del potenziale mercato con idee, bene o male, simili.
Anche qui vorrei dei validi per prendere una 159, oltre al fatto che è bella; senza dubbio è la berlina più bella in circolazione, non c'è nemmeno confronto con un serie 3 o una A4; ma oltre a questo...? Cos'ha la 159 per essere un' ALFA ROMEO? :sic)
sono sempre più convinto della necessità di una prova in stile master test che comprenda le nuove a4 e classe c.