La Brera non vende

illustre":2hj992s7 ha detto:
siamo in trepida attesa dei risultati di vendita di agosto.. :coffe) :coffe)

..che sono già disponibili su www.unrae.it nella sezione dati statistici:

...e sono pessimi!!

Brera 63 auto....a fronte di 108 di agosto 2006

GT 149 contro 204 di agosto 2006

La Spider non compare nemmeno nella classifica: l'ultima in classifica ne ha vendute 45, quindi la spider meno di 45

Ragazzi tristezza infinita
 
per completezza


BMW
SERIE 3
362

AUDI
A5
154

ALFA ROMEO
GT
149

AUDI
TT
122

MERCEDES
CLS
120

MERCEDES
CLK
92

VOLVO
C30
72

PORSCHE
911
64

ALFA ROMEO
BRERA
63

MERCEDES
CLASSE C
35



permettetemi di evidenziare ancora l'ottima perfomance in proporzione della beniamina GT... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
su,una in più e potevamo dire che era uguale a una 911!!!
naturalmente scherzo!!!e si sta volta ha preso proprio gli schiaffi!!!
mi dispiace perche la brera e proprio un ottima auto!!!
io ora sono alla soglia dei 40.000 e devo dire che mi ci sono trovato benissimo...l'unica cosa che posso consigliare a tutti i possessori e farci l'assetto!!io gli ho montato l'eibac pro kit a 28.000 km con una spesa complessiva di 320 euro, scoprendo cosi il vero volto della brera inserimenti precisi,coricamenti quasi inesistenti e confort invariato!!per nn parlare di quanto ne guadagna la linea!!si forse le prestazioni velocistiche nn sono concorrenziali con le tedesche ma tanto con i tempi che corrono ti fanno pagare ogni bravata!!!vi dico che se ora dovrei cambiare auto risceglierei sicuramente la brera...forse aspetterei l'uscita di qualche allestimento nuovo
 
Brera e Spider sono due bellissime auto....avete visto gli allestimenti di Alfa Unica presentata a Francoforte? Io li trovo spettacolari!

E' un vero peccato che venda così poco...
 
e chi se la compra.... ci vuole la patente E per guidarle...

io ho piacere che non vendano...mi hanno letteralemnte rotto le p***e all'ALFA
 
147nos":24y6kvmi ha detto:
Cavoli fa numeri di vendita pari o inferiori ad un modello d'elite come la porsche 911..vuol pprio dire che qualcosa non va.. ma oi ci avevamo visto bene e subito, sin dai primi momenti purtroppo! :cry:

Le vendite.. se potessi venderei la mia... :mecry2) :mecry2)
 
Io penso che si è fatta un po' di confusione.
Allora:
1) la Brera è proposta solo con motori oltre i 2.0 cc, il 2.2 ed il 3.2 benzina ed il 2.4 diesel, logico che i numeri non siano elevati. Fosse proposta anche con il 1.9 diesel i numeri sarebbero sicuramente più consistenti.
2) Non dimentichiamoci poi che è una 2+2 e non una 4 posti normali come la serie 3 coupè, quindi è un modello molto di nicchia.

Poi, voglio solo ricordare che i numeri della serie 3 coupè sono buoni perchè ruba praticamente tutti i clienti alla versione berlina della serie 3 che è, a detta di molti, molto brutta.Infatti, se guardiamo ad esempio gli ultimi due mesi ci accorgiamo che ad un buon andamento delle vendite della coupè la versione berlina della Bmw ha subito un vero collasso delle vendite.

Comunque, all'Alfa basterebbe prevedere il 1.9 diesel sulla Brera/Spider che le vendite aumenterebbero di colpo.
 
matapan":25srnx4i ha detto:
Io penso che si è fatta un po' di confusione.
Allora:
1) la Brera è proposta solo con motori oltre i 2.0 cc, il 2.2 ed il 3.2 benzina ed il 2.4 diesel, logico che i numeri non siano elevati. Fosse proposta anche con il 1.9 diesel i numeri sarebbero sicuramente più consistenti.

Comunque, all'Alfa basterebbe prevedere il 1.9 diesel sulla Brera/Spider che le vendite aumenterebbero di colpo.
Non credo proprio che sia questo il problema, anzi forse è l'esatto opposto.
La Brera non ha un motore che le garantisca le prestazioni che ci si aspetterebbero da un'auto di questo tipo. La gente non compra una macchina solo perchè è bella, e la Brera oltre ad essere bella (anche qui parere soggettivo, a me ad esempio non piace) cosa offre...? :sgrat)
 
Io penso che si è fatta un po' di confusione.
Allora:
1) la Brera è proposta solo con motori oltre i 2.0 cc, il 2.2 ed il 3.2 benzina ed il 2.4 diesel, logico che i numeri non siano elevati. Fosse proposta anche con il 1.9 diesel i numeri sarebbero sicuramente più consistenti.
2) Non dimentichiamoci poi che è una 2+2 e non una 4 posti normali come la serie 3 coupè, quindi è un modello molto di nicchia.

Poi, voglio solo ricordare che i numeri della serie 3 coupè sono buoni perchè ruba praticamente tutti i clienti alla versione berlina della serie 3 che è, a detta di molti, molto brutta.Infatti, se guardiamo ad esempio gli ultimi due mesi ci accorgiamo che ad un buon andamento delle vendite della coupè la versione berlina della Bmw ha subito un vero collasso delle vendite.

Comunque, all'Alfa basterebbe prevedere il 1.9 diesel sulla Brera/Spider che le vendite aumenterebbero di colpo.

Caro matapan,
purtroppo per l'Alfa la Brera non è un modello di nicchia come si vuole pensare ma è un modello che sta avendo uno scarsissimo successo...Prima che uscissero all'Alfa avevano previsto 20.000 unità all'anno tra Brera e Spider...ovviamente previsioni non rispettate e fin troppo ottimistiche, ma arrivare in basso fino a sto punto forse nessuno lo pensava...vendere meno du un Porsche 911...fai un pò i tuoi conti...forse la gente si sta rendendo conto che la Brera è solo bella e nulla più...senza nessun altro pregio...non penso proprio neanche che con il 1.9 la situazione si risolverebbe...a parte che sarebbe ferma in modo imbarazzante e consumerebbe come una petroliera...già con questi motori le prestazioni sono solo "discrete".

Riguardo alla bmw citata da te la coupè vende perchè è un'ottima vettura che ha prestazioni e da soddisfazioni già a partire dal 2000 diesel...riguardo la berlina mi sembra fisiologico che dopo 2 anni e mezzo ci sia un calo delle vendite...lasciando stare il discorso di bellezza e bruttezza che è molto soggettivo (la bellezza non basta...purtoppo per Alfa) infatti a al salone di Francoforte verrà presentato il restyling con le novità motoristiche e di allestimento...

Detto tutto...

Ciao! :A)

Luca
 
306 Maxi":41c7fpi1 ha detto:
matapan":41c7fpi1 ha detto:
Io penso che si è fatta un po' di confusione.
Allora:
1) la Brera è proposta solo con motori oltre i 2.0 cc, il 2.2 ed il 3.2 benzina ed il 2.4 diesel, logico che i numeri non siano elevati. Fosse proposta anche con il 1.9 diesel i numeri sarebbero sicuramente più consistenti.

Comunque, all'Alfa basterebbe prevedere il 1.9 diesel sulla Brera/Spider che le vendite aumenterebbero di colpo.
Non credo proprio che sia questo il problema, anzi forse è l'esatto opposto.
La Brera non ha un motore che le garantisca le prestazioni che ci si aspetterebbero da un'auto di questo tipo. La gente non compra una macchina solo perchè è bella, e la Brera oltre ad essere bella (anche qui parere soggettivo, a me ad esempio non piace) cosa offre...? :sgrat)
Se fosse come tu dici allora dovrebbero vendersi molte più 159 con il 2.4 che non con il 1.9, invece accade proprio il contrario, il che conferma che le poche vendite della Brera sono contenute proprio perchè mancano motorizzazioni che in Italia la fanno da Padrone come il 1.9 diesel ed il 2.0 benzina. E comunque, le prestazioni inferiori dell'Alfa sono controbilanciate da doti stradali nettamente superiori e da un telaio lo stesso superiore.

Riguardo alla serie 3 coupè penso invece che sia proprio come ho prima scritto, praticamente le vendite sono favorite dalla bruttezza della serie 3 berlina. In pratica la coupè sta diventando il ripiego per chi la berlina non riesce proprio a digerirla.
Basta guardare le vendite in Italia per capirlo.
Per la bruttezza è vero, i gusti sono gusti, ma la serie 3 è abbastanza brutina rispetto alla 159, basta guardarle.
Ciao.
 
Luca C.":1ofta9r1 ha detto:
Io penso che si è fatta un po' di confusione.
Allora:
1) la Brera è proposta solo con motori oltre i 2.0 cc, il 2.2 ed il 3.2 benzina ed il 2.4 diesel, logico che i numeri non siano elevati. Fosse proposta anche con il 1.9 diesel i numeri sarebbero sicuramente più consistenti.
2) Non dimentichiamoci poi che è una 2+2 e non una 4 posti normali come la serie 3 coupè, quindi è un modello molto di nicchia.

Poi, voglio solo ricordare che i numeri della serie 3 coupè sono buoni perchè ruba praticamente tutti i clienti alla versione berlina della serie 3 che è, a detta di molti, molto brutta.Infatti, se guardiamo ad esempio gli ultimi due mesi ci accorgiamo che ad un buon andamento delle vendite della coupè la versione berlina della Bmw ha subito un vero collasso delle vendite.

Comunque, all'Alfa basterebbe prevedere il 1.9 diesel sulla Brera/Spider che le vendite aumenterebbero di colpo.

Caro matapan,
purtroppo per l'Alfa la Brera non è un modello di nicchia come si vuole pensare ma è un modello che sta avendo uno scarsissimo successo...Prima che uscissero all'Alfa avevano previsto 20.000 unità all'anno tra Brera e Spider...ovviamente previsioni non rispettate e fin troppo ottimistiche, ma arrivare in basso fino a sto punto forse nessuno lo pensava...vendere meno du un Porsche 911...fai un pò i tuoi conti...forse la gente si sta rendendo conto che la Brera è solo bella e nulla più...senza nessun altro pregio...non penso proprio neanche che con il 1.9 la situazione si risolverebbe...a parte che sarebbe ferma in modo imbarazzante e consumerebbe come una petroliera...già con questi motori le prestazioni sono solo "discrete".

Riguardo alla bmw citata da te la coupè vende perchè è un'ottima vettura che ha prestazioni e da soddisfazioni già a partire dal 2000 diesel...riguardo la berlina mi sembra fisiologico che dopo 2 anni e mezzo ci sia un calo delle vendite...lasciando stare il discorso di bellezza e bruttezza che è molto soggettivo (la bellezza non basta...purtoppo per Alfa) infatti a al salone di Francoforte verrà presentato il restyling con le novità motoristiche e di allestimento...

Detto tutto...

Ciao! :A)

Luca

20.000 unità l'anno? Con queste previsioni allora la produzione non dovevano cederla allo stabilimento di Pininfarina, non ne ha le potenzialità. Se avessero previsto questi numeri allora la produzione sarebbe dovuta avvenire a Pomigliano. Le 20.000 unità sono solo un numero buttato la dalla vecchia dirigenza che è stata epurata dalla nuova e più valida classe.

Riguardo al coupè 2.0 diesel è come tu dici, ma rimpiazza sicuramente la serie 3 2.0 diesel. E poi, se in un hanno la berlina ha dimezzato le vendite io non parlerei dai calo fisiologico ma di collasso delle vendite.
Nello stesso periodo la 159 berlina e SW ha quasi raddoppiato le vendite, soprattutto con il 1.9, il che fa presumnere che i problemi di prestazioni sono inventati, o che almeno alla gente non importa nulla di certe cose ma guarda ad altro, sia per la 159 sia per la Brera/Spider. E le vendite degli ultimi mesi lo confermano

Ciao.
 
se in un hanno la berlina ha dimezzato le vendite io non parlerei dai calo fisiologico ma di collasso delle vendite.

Gurda matapan,
ok su 159 il 1.9 è il pù venduto perchè è una berlina comoda da viaggio...cosa che non può essere per la Brera e per questo il 1.9 non può avere senso su questa...

Riguardo poi alla bmw berlina prima dici che da 2 mesi le vendite sono calate ok...poi affermi che in un anno le vendite si sono dimezzate...un pò di buon senso magari...vedendo comunque agosto la 159 ha venduto meno della 3, quest'ultima ha incrementato le vendite da gennaio/agosto 2007 rispetto allo stesso periodo del 2006...poi se in giugno/luglio hanno avuto un calo consistente si ma mi risulta sempre che da quando è uscita la 159 lei e la serie 3 si sono sempre alternate tra primo e secondo posto...una volta vendeva meno il serie 3 mentre l'altra la 159 stava sotto...quindi facendo 2 conti io non lo vedo sto collasso della berlina 3. Poi mettendo vicino le 2 berline tu dici che la serie 3 è bruttina rispetto alla 159, quello vicino dice il contrario...i contenuti tecnici e le prestazioni però non si possono discutere...e in questo l'Alfa ha toppato nel profondo con le 939. Si può parlare di collasso di vendite della Brera, invece, che è sempre stata sotto le vendite di attesa ed esaurito il periodo della novità adesso vende pò che niente...Le 20.000 unità all'anno le aveva date Kalfbell quando si stava costruendo il polo Alfa Maserati...Baravalle non ha fatto previsioni di vendita invece...davvero credeva di stare così in basso?...lo stesso detto anche da Marchionne che ha dichiarato la Brera e la Spider sotto le previsioni di vendita ed è rimasto deluso...

Ciao! :OK)

Luca
 
La gente è anche spaventata dai motori... devono comprare un 2.4 da 210 cv...con consumi, assic e bollo annessi...per andare quanto un 2.0 da 177cv...

320cd vs 2.4 210cv...

232kmh vs 230kmh
7.9 s vs 7.9 s

Il problema poi è che uno è il motore top di gamma...mentre l'altro l'entry level.

E nel reparto benzina basta un 325i da 218cv (e consumi ridicoli) per andare meglio del 3.2 (con i consumi che sappiamo...).

Questo per me è uno dei punti fondamentali...
 
Bhe, a me sembra invece che la gente sia spaventata dalle carenze strutturali del telaio della serie 3, da qui il collasso delle vendite della berlina. Non dimentichiamoci del quasi dimezzamento delle sue vendite.
Riguardo alla Brera bisogna dire che subisce la concorrenza della 159 e della GT, ma soprattutto, come gia detto, la mancanza di motori di cilindrata inferiore o pari ai 2.0cc sia benzina che diesel, cosa opposta per il coupè Bmw ovviamente.


Facendo qualche raffronto vediamo che la 159 vende meglio della serie 3 mentra la Brera stenta, ma per i motivi diversi da quelli che si pensano. Le prestazioni non centrano nulla, altrimenti anche la 159 dovrebbe vendere poco, invece ............................. sta andando a gonfie vele.

Non dimentichiamoci comunque che la Brera è una 2+2 e non una 4 posti come ad esempio il GT o il coupè Bmw, e questo è un particolare importantissimo.
 
Se raffrontiamo le vendite di Brera a quelle di audi TT...si può notare che la TT vende il doppio di brera:

-il motore più piccolo della TT è il 2.0 TFSI da 200cv
-la TT non ha neanche un motore a gasolio
-ha un prezzo assolutamente allineato a quello della Brera
-la TT certo non è inferiore in quanto a qualità complessiva (anzi...)
-anche la TT è una 2+2

In più vorrei far notare che la Brera gioca in casa (un bel vantaggio, a mio avviso, vorrei vedere i suoi dati di vendita in Germania...).

Penso che la ragione non possa che risiedere in prestazioni velocistiche e di consumo nettamente (aimè :cry: ) sotto le concorrenti...
 
matapan":1yykn5la ha detto:
Se fosse come tu dici allora dovrebbero vendersi molte più 159 con il 2.4 che non con il 1.9, invece accade proprio il contrario, il che conferma che le poche vendite della Brera sono contenute proprio perchè mancano motorizzazioni che in Italia la fanno da Padrone come il 1.9 diesel ed il 2.0 benzina.
Stiamo parlando di Brera o di 159...? La Brera dovrebbe essere un'auto sportiva, peccato che invece sia una balena obesa e quindi per avere delle prestazioni un minimo decenti (non eccezionali, decenti) si deve ricorrere al 2.4 o al 3.2... A quel punto è LOGICO che la gente scelga altro, ad esempio un TT che un 2.0 turbo ti garantisce prestazioni migliori e ovviamente consumi inferiori...

E comunque, le prestazioni inferiori dell'Alfa sono controbilanciate da doti stradali nettamente superiori e da un telaio lo stesso superiore.
La gente, PER FORTUNA, è stufa di sentire questo ritornello... ormai è difficile vendere auto (che dovrebbero essere sportive) dicendo: "non ti preoccupare, sul dritto ti passano anche con una Mini, ma poi in curva riprendi tutti"... anche perchè con questa "nuova razza" temo non sia nemmeno più vero quello... i kg si sentono anche in curva eh...
Poi mi spieghi cos'ha in più la Brera, teaisticamente parlando, rispetto ad esempio al TT? Tanti kg in più, e poi...?
[NB non sono fissato col TT, anzi, ma è il primo esempio che mi viene in mente di auto adeguata al segmento cui appartiene]

Per la bruttezza è vero, i gusti sono gusti, ma la serie 3 è abbastanza brutina rispetto alla 159, basta guardarle.
Ciao.
Senza dubbi la 59 è più bella della serie 3, non c'è nemmeno da pensarci; ma, ripeto, la gente non compra una macchina solo perchè è bella... spiegami perchè, per avere le stesse prestazioni di un 320d con 163 CV, devo comprarmi una 159 2.4 che consuma il doppio, mi costa di più, e va uguale (vedere dati riportati in altro topic)... :shrug03)
A quel punto mi accontento della 159 1.9 (che io non comprerei MAI) oppure, semplicemente, non compro una 159... ed è quello che sta succedendo... :shrug03)
 
Riguardo alla 159 cosa devo dirti, bho, secondo me vende molto di più della serie 3 perche complessivamente è un'auto migliore.

La Brera invece soffre della mancaza di motori di clindrata inferiore ai 2.0 cc.

Secondo me le prestazioni non centrano nulla.


P.S. La TT poi appartiene al segmento C mentre Brera/Spider e serie 3 coupè appartengono al segmento D, un segmento superiore.

Ciao.
 
Top