matteo8v":btx8c14g ha detto:
infatti, anche una smart è una monovolume e ha meno della metà dello spazio della panda, e vende parecchio.
diverso è il discorso: c'è un livello di volume minimo che decreta il successo di una monovolume? e poi: dato questo livello minimo, le monovolume più vendute sono quelle più capienti?
A volte non capisco se non vuoi capire il senso del discorso e cerchi di girare le frasi in modo da avvalorare la tesi che vuoi portare avanti, o se davvero sei convinto di quel che dici.
A parte il fatto che avrei già da discutere sul fatto che la Panda sia una monovolume, ma poco importa, ci sono classi di vetture, piccole, medie, grandi, le monovolume non fanno mercato a sè.
Non sono le più capienti a vendere, ma se uno vuole una media e cerca spazio non compra una 147, compra una monovolume media, e il senso di produrle è quello di offire più spazio agli acquirenti.
Se invece uno vuole comprare un'auto sportiva per avere prestazioni, non compra un fuoristrada, ma guarda le coupè, e se la Brera ha minori prestazioni velocistiche è più difficile che attragga tanti clienti.
Per la linea che ha, visto che il 90% della gente la trova fantastica, dovrebbe avere una fetta di mercato bella ampia, ma non è così, perciò qualche motivo dovrà pur esserci.
Poi se ci si vuole continuamente trincerare dietro al fatto che le prestazioni non sono tutto ecc, è un altro discorso, sarebbe come pensare di avere successo mettendo sul mercato una trazione anteriore con altezza da terra di 30 cm e pretendere di far concorrenza ad un Wrangler, il concetto è molto simile.
156 e 147 hanno avuto successo sopratutto perchè avevano sostanza, oltre che per la bella linea, su strada erano più che valide rispetto a tutte le concorrenti, e questo nonostante danti difetti che conosciamo bene.