La Brera non vende

alk147":e8stb4ip ha detto:
matteo8v":e8stb4ip ha detto:
continua tuttavia a mancarmi il nesso logico peso/prestazioni - vendite :shrug03)
Potrebbe avere successo una monovolume con volume di carico e spazio interno di una 147?

Il motivo è questo, visto che la Brera, sulla carta, è un'auto sportiva.

si, la panda ha questo successo, offrendo ancora meno di quello che scrivi :nod)

quoto invece l'ultimo messaggio di Satchmoblue; uno dei motivi potrebbe essere quello delle prestazioni, ma non ne sono convinto in pieno. altrimenti la classifica delle vendite dovrebbe essere la fotocopia di quella delle prestazioni (o delle capacità di carico delle monovolume ecc.)
 
La Panda?

Tipica monovolume da famiglia.

Anche la Smart è monovolume, se è per questo, di forma, non certo per il concetto di vettura spaziosa.
 
infatti, anche una smart è una monovolume e ha meno della metà dello spazio della panda, e vende parecchio.

diverso è il discorso: c'è un livello di volume minimo che decreta il successo di una monovolume? e poi: dato questo livello minimo, le monovolume più vendute sono quelle più capienti?
 
c'è da cosiderare che i dati che ha fornito yugs sono sbagliati in quanto i dati di vendita della tt vengono considerati sia della coupe che della spider...
quindi sommando i 122 della brera con i 134 della spider siamo a quota: 256 contro i 258 della tt(coupè più spider)
ok ne ha vendute due in meno...
 
matteo8v":btx8c14g ha detto:
infatti, anche una smart è una monovolume e ha meno della metà dello spazio della panda, e vende parecchio.

diverso è il discorso: c'è un livello di volume minimo che decreta il successo di una monovolume? e poi: dato questo livello minimo, le monovolume più vendute sono quelle più capienti?
A volte non capisco se non vuoi capire il senso del discorso e cerchi di girare le frasi in modo da avvalorare la tesi che vuoi portare avanti, o se davvero sei convinto di quel che dici.
A parte il fatto che avrei già da discutere sul fatto che la Panda sia una monovolume, ma poco importa, ci sono classi di vetture, piccole, medie, grandi, le monovolume non fanno mercato a sè.

Non sono le più capienti a vendere, ma se uno vuole una media e cerca spazio non compra una 147, compra una monovolume media, e il senso di produrle è quello di offire più spazio agli acquirenti.

Se invece uno vuole comprare un'auto sportiva per avere prestazioni, non compra un fuoristrada, ma guarda le coupè, e se la Brera ha minori prestazioni velocistiche è più difficile che attragga tanti clienti.

Per la linea che ha, visto che il 90% della gente la trova fantastica, dovrebbe avere una fetta di mercato bella ampia, ma non è così, perciò qualche motivo dovrà pur esserci.

Poi se ci si vuole continuamente trincerare dietro al fatto che le prestazioni non sono tutto ecc, è un altro discorso, sarebbe come pensare di avere successo mettendo sul mercato una trazione anteriore con altezza da terra di 30 cm e pretendere di far concorrenza ad un Wrangler, il concetto è molto simile.

156 e 147 hanno avuto successo sopratutto perchè avevano sostanza, oltre che per la bella linea, su strada erano più che valide rispetto a tutte le concorrenti, e questo nonostante danti difetti che conosciamo bene.
 
A parte il fatto che avrei già da discutere sul fatto che la Panda sia una monovolume, ma poco importa, ci sono classi di vetture, piccole, medie, grandi, le monovolume non fanno mercato a sè.
beh, mi pare ovvio il discorso delle dimensioni che fai. intendevo nell'ambito della medesima classe, così come per i coupé
Non sono le più capienti a vendere, ma se uno vuole una media e cerca spazio non compra una 147, compra una monovolume media, e il senso di produrle è quello di offire più spazio agli acquirenti.
ha, ok, forse non ho capito cosa volevi dire.
probabilmente calza meglio l'esempio degli sw (che rimane ancora una variante della medesima berlina da cui dovrebbe derivare il coupé, e che così è nel caso di brera): cosa spinge la maggior parte delle persone del segmento d ad acquitare la versione giardinetta?
--
è comunque spiacevole rispondere ad un messaggio che inizia così:
A volte non capisco se non vuoi capire il senso del discorso e cerchi di girare le frasi in modo da avvalorare la tesi che vuoi portare avanti, o se davvero sei convinto di quel che dici.
se la pensi davvero così ti sei creato due alternative, ma hai una sola via d'uscita:
- sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! => inutile perdere tempo
- scrivo cazzate => inutile perdere tempo
 
matteo8v":3swcvu2n ha detto:
alk147":3swcvu2n ha detto:
matteo8v":3swcvu2n ha detto:
continua tuttavia a mancarmi il nesso logico peso/prestazioni - vendite :shrug03)
Potrebbe avere successo una monovolume con volume di carico e spazio interno di una 147?

Il motivo è questo, visto che la Brera, sulla carta, è un'auto sportiva.

si, la panda ha questo successo, offrendo ancora meno di quello che scrivi :nod)

quoto invece l'ultimo messaggio di Satchmoblue; uno dei motivi potrebbe essere quello delle prestazioni, ma non ne sono convinto in pieno. altrimenti la classifica delle vendite dovrebbe essere la fotocopia di quella delle prestazioni (o delle capacità di carico delle monovolume ecc.)

Te lo detto, dovrebbe ma non lo è.

E il perchè, te lo rispiego, e da ricercare nelle qualità che l'utente medio (e dico medio, non appassionato) ricerca in auto simili.

Tipo: esteticamente la Brera la trovo eccezionale, un gran prodotto, di gran lunga più bella di molte altre vetture.
Ma a livello qualitativo, offre lo stesso livello delle sue dirette avversarie?
A parità di potenze, offre le stesse prestazioni?
O (azzardo) il fatto di avere la trazione anteriore, è uno svantaggio per un'auto simile?

Questo per magari farsi un'idea di massima.
Resta il fatto, che anche se prestazioni e qualità sono simili, ad esempio, ma una vettura vende e un'altra vende poco, significa che qualcosa (a livello tecnico o d'immagine) s'è sbagliato.
 
quindi non è solo una questione di prestazioni inferiori alla concorrenza, ci sono anche altri fattori.

questo significa che non tutti acquistano il coupé per lo stesso motivo, anche perchè, probabilmente, nel caso della tt, ad esempio, sarebbe più logico acquistare una gti, no? stesso motore, è di impostazione più sportiva e costa credo 6/7 k euro di meno. oppure, a quel punto, anche una leon.
(stesso discorso per brera/159 di pari motorizzazione, es. 2.2/2.4)
 
a parte il fatto che non vedo cosa ci sia da ridere, ma comunque :shrug03)
stando a quanto si è sempre detto qui dentro, la tt è una golf vestita a festa.
vogliamo spostare l'attenzione su leon/golf? cambia molto poco
 
matteo8v":17sbk8yo ha detto:
a parte il fatto che non vedo cosa ci sia da ridere, ma comunque :shrug03)
C'è da ridere perchè hai considerato una Golf GTI più sportiva di una TT, quando è tutto il contrario

stando a quanto si è sempre detto qui dentro, la tt è una golf vestita a festa.
La serie precedente semmai. La nuova ha ben poco da spartire con la Golf... Ha un sacco d'alluminio sparso per tutta la macchina, un baricentro più basso, tarature differenti dello sterzo e delle sospensioni... Insomma, va molto, molto meglio...

vogliamo spostare l'attenzione su leon/golf? cambia molto poco
Qui hai ragione. Meccanicamente stessa macchina.
 
ok, credevo fosse la stessa cosa per la serie attuale.
ma alla fine se chi vuole il coupé cerca la sportività, perchè l'acquirente tt 3.2, non ha comprato la r32? (la serie vecchia era la stessa cosa)
oppure, siamo sempre li, come si spiega sta cosa che le segmento d più vendute sono sw (e non ancora per molto, diesel) se la macchina viene usata per la maggior parte da una sola persona per fare a-b mediamente per 15k/anno?
 
matteo8v":88fzp1u6 ha detto:
ma alla fine se chi vuole il coupé cerca la sportività, perchè l'acquirente tt 3.2, non ha comprato la r32? (la serie vecchia era la stessa cosa)
Era la stessa cosa meccanicamente, ma già il baricentro è più alto sulla Golf...
Poi, scusa tanto eh, io credo che un coupè sia sempre e cmq più sportivo di una due volumi intamarrata con spoiler e nolder...

oppure, siamo sempre li, come si spiega sta cosa che le segmento d più vendute sono sw (e non ancora per molto, diesel) se la macchina viene usata per la maggior parte da una sola persona per fare a-b mediamente per 15k/anno?
Partendo dal fatto che è sbagliato farsi una segmento d per viaggiare da soli...
Per il fatto che le 3 volumi sono auto dalla concezione antica, non hanno più molto senso oggi (tranne che per questioni di rappresentanza). Diesel perchè come rivendibiltà non c'è paragone e anche perchè, inutile negarlo, vanno di moda...
 
io credo che in entrambi i casi sia una questione innanzitutto di immagine-dimostrazione di status (e non lo intendo con connotazione negativa). il resto sono motivazioni che usiamo per convincerci di aver fatto la scelta giusta
chi mira ad una tt, se ne strafrega se con minore spesa riesce ad avere prestazioni >=, o in generale, una vettura più sportiva.
fai te che uno mi ha detto che avrebbe voluto la nuova spider, ma non c'era cc, quindi ha optato per la nuova slk200, usata (quindi il budget non era proprio da spider). ora, quante auto di quel segmento sono cc?
non c'è alcun motivo "valido" che spinge la maggior parte della gente a spendere di più per una giardinetta (che è diverso da station wagon) ottenendo un briciolo di spazio in più che non verrà mai sfruttato. perchè oggi non hanno più molto senso?
 
E se semplicemente piacesse di più?

Se la scelta di una vettura davvero si basa sull'immagine/status, fanno bene all'Alfa a mandare le tradizioni a ramengo e a concentrarsi su quello.

Con la Brera non stanno avendo ragione, perciò credo che su alcuni tipi di auto quello non si possa dire. Meno male.
 
concordo sul fatto che piaccia di più, ma è possibile che questo sia vero per tutte le segmento d? al momento mi vengono in mente almeno tre sostantivi con le quali vengono definite le 3 volumi di quel segmento (non chiedermi di scriverli qui perchè partirebbero flame a gogo).

ma cmq, posto che le auto sono uno staus symbol (che peraltro non è un termine negativo), si tratta di capire cosa rappresentano le auto tipo brera/tt e quali sono i benefici che derivano dal loro acquisto.
 
Top