La Brera non vende

Solitamente sono due classifiche che non si influenzano fra di loro.
Posson esistere macchina altamente prestazionali, che vengono però "punite" dal mercato.
 
vi vorrei far notare che nell'ultimo numero di quattroruote le vendite di tt e brera hanno una differenza di una ventina di veicoli a favore della tt... quindi...
 
gt-crasch!!":1po968tp ha detto:
vi vorrei far notare che nell'ultimo numero di quattroruote le vendite di tt e brera hanno una differenza di una ventina di veicoli a favore della tt... quindi...

guardiamo Unrae, immatricolazioni luglio 2003, versioni coupè:
- BMW serie 3: 598
- Alfa GT: 321
- Audi TT: 258
- Volvo C30: 182
- Audi A5: 148
- Porsche 911: 146
- Mercedes CLS: 140
- Alfa Brera: 122
- Mercedes CLK: 114
- Porsche Cayman: 92

http://webpress.unraeservizi.com/dati/b ... p_carr.pdf

insomma, tralasciando Porsche 911, la CLs e l'Audi A5 (più potenti e costose), prende da bere da TT, Serie 3, e C30 (che è una Stilo 3p ridisegnata, non so come faccia a vendere.. mah)
 
:rotolo) :rotolo) cmq a me non diapiace esteticamente se costasse quei 10000euro in meno non sarebbe male...cmq vende pochissimo...
 
Un fatto che la penalizza è il peso.
Se n'è anche discusso in questa discussione, credo.

Poi occorrerebbe vedere chi ha acquistato l'auto, passione a parte, che aspettative ha. Spesso, se queste sono appagate, il proprietario è spinto a fare "buona pubblicità" alla vettura, specialmente verso chi vuole acquistare auto simili.
Più che la singola prestazione pura, una parte importante di mercato guarda al pacchetto complessivo.

Ho recentemente provato una Brera 2.4 Jtdm, e l'ho trovata niente male.
Ottima, a mio modo di vedere.

E qui mi viene in mente un'altra cosa: oltre al punto prestazionale o qualitativo, non è che si è sbagliato qualcosa nella campagna di lancio e di promozione della vettura?
 
effettivamente il battage sulla Brera non è stato molto insistente, il peso è un difetto ma la cosa che stupisce, a parte il costume italico di parlar male sempre del made in Italy, è che l'Alfa non sia corsa subito ai ripari.

Credo che aspettare il restyling di mid term sia troppo tardi, a quel punto l'interesse per l'auto si sarà quasi del tutto spento.

Ovviamente spero di sbagliarmi.
 
si, onestamente la comunicazine relativa a brera non ha fatto dei mass media il proprio punto principale. è, giustamente, passata e fine della storia. evidentemente si sono scelti altri canali.

continua tuttavia a mancarmi il nesso logico peso/prestazioni - vendite :shrug03)
 
yugs":mv4wrzrm ha detto:
gt-crasch!!":mv4wrzrm ha detto:
vi vorrei far notare che nell'ultimo numero di quattroruote le vendite di tt e brera hanno una differenza di una ventina di veicoli a favore della tt... quindi...

guardiamo Unrae, immatricolazioni luglio 2003, versioni coupè:

- Alfa Brera: 122
- Mercedes CLK: 114
- Porsche Cayman: 92

Capperooooooo di Cayman in giro praticamente non se ne vedono quasi, è un'auto abbastanza rara credo a causa della fascia di prezzo di listino, prezzo degl'opt e costo tagliandi ..un'auto che fa un pò paura economicamente parlando.. e la brera riesce a vendere solo 30auto in piu??? Sono basito.. :cry:
 
matteo8v":3d2pvurk ha detto:
continua tuttavia a mancarmi il nesso logico peso/prestazioni - vendite :shrug03)

E' una delle potenziali spiegazioni.
E, ripeto, non l'unica.
Ma per avere un quadro più completo occorrerebbe capire qual'è l'utente medio che acquista una macchina simile.

Io posso solo ipotizzare: potrebbe essere un utente con una discreta disponibilità di denaro, e la voglia di comprarsi una macchina divertente, volendo anche leggermente sportiva, ma che resti elegante e comoda. Niente di esagerato quindi.
E qui subentra il confronto con le avversarie: se magari un'altra vettura garantisce qualcosa di meglio, anche se c'è da spendere 5/7.000 euro in più, allora l'utente si orienta altrove.

Ma, ripeto, questa è una possibile interpretazione.
 
matteo8v":3qlh7n5k ha detto:
continua tuttavia a mancarmi il nesso logico peso/prestazioni - vendite :shrug03)
Potrebbe avere successo una monovolume con volume di carico e spazio interno di una 147?

Il motivo è questo, visto che la Brera, sulla carta, è un'auto sportiva.
 
leggevo su evo di ago-sett. che l'Alfa presenterà i nuovi twin stage turbo sugli m-jet l'anno prossimo, potrebbe essere l'arma per brera per invertire la rotta, almeno nei diesel.

Per i benzina basterebbe rispolverare qualche V6 e aggiornarlo...
 
Top