La brera 2.4 di Nafta Power

nafta power":2xmog2is ha detto:
Si si la rimozione dpf egr e mappa sono già in programma e ho seguito con interesse la tua vicenda.
Solo che l auto cel ho da un mese ed è in garanzia, quindi volevo aspettare qualche migliaio di km x vedere se é tutto ok.

Poi questo mese ho la devo gommare e a maggio ho bollo e assicurazione:-o


Ciao,

Io ho appena acquistato una spider con i cerchi da 18" e sto cercando dei 19", dato che ho letto che avresti preferito una misura inferiore, saresti interessato ad uno scambio? :D
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

No ti ringrazio.
Avendoli già in casa i 19 ho voglia di montarli.
Comunque gli scambi e le compravendite al di fuori del mercatino sono proibite.
Vedrai che il primo mod che passa ti cancellerà il messaggio.
 
Sull'argomento pneumatici torno a rompere le scatole al buon fdelia che lo scorso anno aveva comprato, anche consigliato dal sottoscritto, le PZero Nero GT: Fabio pendiamo dalle tue labbra per una recensione, oramai non hai più la scusante di avere le gomme invernali!

Riguardo le qualità degli pneumatici riporto la mia esperienza con le Pirelli, con le quali ho guidato per oltre 60000, due terzi dei quali fatti con i P7000 e la rimanenza con le PZero Nere (normali). In primis mi sembra riduttivo ritenere questa marca di gomme "medio-scarsa": anche volendo tralasciare aspetti commerciali come la fornitura in F1 (anzi, forse è anche meglio lasciarli perdere, con quello che è accaduto lo scorso anno) e la partnership con prestigiose case automobilistiche, dalla maggior parte degli addetti ai lavori sono considerati pneumatici premium alla stregua di Michelin, Bridgestone, Goodyear, ecc. Personalmente ho guidato anche le Continental e le Bridgestone e devo dire che, in base al mio stile di guida, le Pirelli non hanno mai avuto nulla da invidiare agli altri due costruttori.

Ho piuttosto notato un comportamento molto particolare (più accentuato sulle P7000, meno evidente ma comunque avvertibile sulle PZero Nero) riguardo l'usura. Cerco di spiegarmi: ogni 10000km circa la gomma "decade" nelle prestazioni mantenendo però invariate le proprie caratteristiche per i 10000km successivi. Ad esempio raggiunta la soglia dei 30000km con le P7000 ho avvertito una diminuzione di aderenza dello pneumatico che di contro ha mantenuto lo stesso comportamento fino ai 40000km, salvo poi ulteriormente degradare.

Come ripeto con le PZero Nero della Brera questo fenomeno è un po' meno evidente ma comunque avvertibile. Attualmente sono riuscito a portarle a 38000km abbondanti (e non guido da "fuorilegge", la barretta con il limite di 1.6mm deve ancora essere toccata), e la tenuta mi sembra ancora egregia. Il mio obbiettivo era quello di raggiungere i 40000km, per poi passare alle PZero Nero GT che su noti siti di e-commerce mi pare abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo.

Riguardo invece la bontà di alcune marche esotiche di pneumatici non mi pronuncio: ho letto di gente che si è trovata bene con le Nankang, piuttosto che con le Falken, le Nokian, le Fulda, le Kumho (peraltro comportatesi meglio delle Michelin in un test su pista). Per come sono fatto io preferisco andare sulla sicurezza (magari solo apparente) che garantisce un marchio premium piuttosto che risparmiare qualcosa (nel caso di nafta si tratterebbe di circa 150euro spalmati presumo su circa 3 anni, una cifra non significativa) con una casa non altrettanto blasonata. Vale sempre la pena di ricordare che gli pneumatici sono l'unica punto di contatto tra la vettura e l'asfalto ed è di fondamentale importanza che siano di qualità, e non solo per una questione di sicurezza: visto che qui si parla di mettere le mani sul motore con rimappe e (seppur leggero) aumento di cavalleria, si potrebbe paradossalmente correre il rischio di vanificare questo tipo di interventi con delle gomme non eccelse.
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Interessante recensione.
Sappiamo che cosa hanno cambiato nelle pzero nero GT rispetto alle vecchie pzero nero?
Non vorrei fosse solo marketing.

Non mi hanno mai ispirato più di tanto perché come progetto sono veramente molto vecchie.
Avranno almeno 10 anni?
 
nafta,prova a vedere che prezzo riesci a spuntare con le pirelli pzero (nè rosso,nè nero,solo pzero...)....
hanno un bel disegno e io le ho trovate migliori sia del "rosso" che del "nero".è già il secondo treno che monto,e ci ho sempre fatto sui 40.000km!!!
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Costano troppo, sui 220/230 a gomma più il montaggio.
Le nero gt le trovo a 190.
Le falken 158

Le uniroyal 190 l una montate.
E sono nuovissime, tanto che bisogna aspettarle perché sono in produzione.
Credo che prenderò le uniroyal.

Domattina deve telefonarmi un commerciante di gomme usate che forse ha qualcosa.
Se non ha nulla vado ad ordinare le rainsport3 e aspetterò.
 
nafta power":1mculk4i ha detto:
Costano troppo, sui 220/230 a gomma più il montaggio.
Le nero gt le trovo a 190.
Le falken 158

Le uniroyal 190 l una montate.
E sono nuovissime, tanto che bisogna aspettarle perché sono in produzione.
Credo che prenderò le uniroyal.

Domattina deve telefonarmi un commerciante di gomme usate che forse ha qualcosa.
Se non ha nulla vado ad ordinare le rainsport3 e aspetterò.
:nod) :nod) :OK)
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Ordinate le uniroyal.
Speriamo bene
Dal gommista ho visto le michelin super sport....davvero molto belle.
Sembrano più grandi di quello che sono
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Ieri mi si é appiccicata al culo proprio una di queste gt86 della scuola di pilotaggio.
Mi irritava assai perché mi stava ad 1 centimetro e smusava x passare.
Ho pensato:
300 kg in meno e un pilota professionista alla guida, ti piace vincere facile! :grin:
Mi sono fatto da parte appena possibile.
Molto bella comunque.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1396453146946.jpg
    uploadfromtaptalk1396453146946.jpg
    44.6 KB · Visualizzazioni: 479
per fortuna non hai preso la rcz...

ne avevo dietro una oggi,e sembrava una 308 con l'assetto :lol:

vuoi mettere il muso della brerona? :elio)
 
nafta power":1vxgxchb ha detto:
Ieri mi si é appiccicata al culo proprio una di queste gt86 della scuola di pilotaggio.
Mi irritava assai perché mi stava ad 1 centimetro e smusava x passare.
La prossima volta inchioda... così vedi che "l'aspirante pilota" abbassa la cresta. :marameo)
 
patrick76":2yp4en4a ha detto:
nafta,prova a vedere che prezzo riesci a spuntare con le pirelli pzero (nè rosso,nè nero,solo pzero...)....
hanno un bel disegno e io le ho trovate migliori sia del "rosso" che del "nero".è già il secondo treno che monto,e ci ho sempre fatto sui 40.000km!!!
Per Brera sono omologate le P Zero Rosso 225/50 R17 98Y, fuori produzione, le P Zero Nero GT stessa misura, le P Zero Nero e Nero GT per le ruote da 18 e da 19 (non ricordo le misure). Le P Zero (nè rosso,nè nero,solo pzero...) sono un prodotto di gamma superiore ma non sono omologate per Brera: attenzione all'indice di carico! :ammonito)
 
lscotti":mjlbwee5 ha detto:
patrick76":mjlbwee5 ha detto:
nafta,prova a vedere che prezzo riesci a spuntare con le pirelli pzero (nè rosso,nè nero,solo pzero...)....
hanno un bel disegno e io le ho trovate migliori sia del "rosso" che del "nero".è già il secondo treno che monto,e ci ho sempre fatto sui 40.000km!!!
Per Brera sono omologate le P Zero Rosso 225/50 R17 98Y, fuori produzione, le P Zero Nero GT stessa misura, le P Zero Nero e Nero GT per le ruote da 18 e da 19 (non ricordo le misure). Le P Zero (nè rosso,nè nero,solo pzero...) sono un prodotto di gamma superiore ma non sono omologate per Brera: attenzione all'indice di carico! :ammonito)
ah,ok!!!! :OK) sinceramente non mi sono messo a guardare gli indici di carico!!!!!
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Venduta la 147 ad un commerciante x mille euro:-(
Sono pochi ma volevo liberarmi

In compenso sono arrivate le mie rainsport3 quindi nel pomeriggio o al più tardi domani 19izzo la brerona.:)
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Montati i 19 e le uniroyal
Sono un po amareggiato perché i cerchi sono molto grattati.
Prima erano molto sporchi e non si vedevano bene i difetti.
Avrei dovuto mandarli a verniciare ma ho deciso di rinviare questa spesa ad anno prossimo,
Visto che attualmente tra gomme, bollo ed rc mi sto svenando.
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Mamma mia come siamo avari! Mettila na fotina! Sto perdendo la testa per brera.[emoji7]
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Hai ragione. É che sono un fotografo davvero pessimo:grin:
E poi oggi ho dato una lavata veloce solo ai cerchi perché erano color catrame.

Comunque devo dare ragione a tutti i detrattori delle ruotone.
L estetica migliora molto e non ci piove.
Ma i pro dei 19 finiscono qui.
Non ho constatato miglioramenti nella tenuta e nella precisione dello sterzo che già erano ottimi.
In compenso é diventata più secca sulle asperità, l accelerazione e la ripresa da bassa velocità peggiorano leggermente.
Sfumature, niente di drammatico.
Però é seccante, coi 17 mi sembrava un pelo più piacevole da guidare.
 
nafta power":2a7isjd6 ha detto:
Hai ragione. É che sono un fotografo davvero pessimo:grin:
E poi oggi ho dato una lavata veloce solo ai cerchi perché erano color catrame.

Comunque devo dare ragione a tutti i detrattori delle ruotone.
L estetica migliora molto e non ci piove.
Ma i pro dei 19 finiscono qui.
Non ho constatato miglioramenti nella tenuta e nella precisione dello sterzo che già erano ottimi.
In compenso é diventata più secca sulle asperità, l accelerazione e la ripresa da bassa velocità peggiorano leggermente.
Sfumature, niente di drammatico.
Però é seccante, coi 17 mi sembrava un pelo più piacevole da guidare.
beh....la larghezza tra i 18 e i 19 è la stessa (235)...quindi a livello di tenuta siamo li'....hai la spalla però di un cm piu' bassa (/40 con i 19 e /45 con i 18),quindi dovrebbe essere un pelino piu' secca,come hai notato,e leggermente piu' precisa,ma confermo che la Brera ha una precisione di guida straordinaria comunque.....quindi il miglioramento è difficile da percepire!!!!!
Però a livello estetico il cerchio da 19 è spettacolare!!!!
Dai,metti 2 foto!!!!Sarà bellissima!!!!! :love)



N.B. scusami nafta!!!! :hail) :hail) ho scritto tutto il pippone per ricordarmi solo ora (e tra l'altro lo avevi scritto anche nel tuo ultimo messaggio...)che vieni dai 17!!!!!!!Pensavo avessi i 18!!!!! :ka) :ka) :hail) :hail)
 
Re: R: finalmente brera! ^^ritirata^^

Ho solo questa foto fatta al volo ieri sera prima di andare a cena.
Era impossibile farne altre, appena inizio a fotografare la macchina la morosa inizia ad insultarmi:grin:
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1396970377873.jpg
    uploadfromtaptalk1396970377873.jpg
    98.3 KB · Visualizzazioni: 337
Top