Sull'argomento pneumatici torno a rompere le scatole al buon fdelia che lo scorso anno aveva comprato, anche consigliato dal sottoscritto, le PZero Nero GT: Fabio pendiamo dalle tue labbra per una recensione, oramai non hai più la scusante di avere le gomme invernali!
Riguardo le qualità degli pneumatici riporto la mia esperienza con le Pirelli, con le quali ho guidato per oltre 60000, due terzi dei quali fatti con i P7000 e la rimanenza con le PZero Nere (normali). In primis mi sembra riduttivo ritenere questa marca di gomme "medio-scarsa": anche volendo tralasciare aspetti commerciali come la fornitura in F1 (anzi, forse è anche meglio lasciarli perdere, con quello che è accaduto lo scorso anno) e la partnership con prestigiose case automobilistiche, dalla maggior parte degli addetti ai lavori sono considerati pneumatici premium alla stregua di Michelin, Bridgestone, Goodyear, ecc. Personalmente ho guidato anche le Continental e le Bridgestone e devo dire che, in base al mio stile di guida, le Pirelli non hanno mai avuto nulla da invidiare agli altri due costruttori.
Ho piuttosto notato un comportamento molto particolare (più accentuato sulle P7000, meno evidente ma comunque avvertibile sulle PZero Nero) riguardo l'usura. Cerco di spiegarmi: ogni 10000km circa la gomma "decade" nelle prestazioni mantenendo però invariate le proprie caratteristiche per i 10000km successivi. Ad esempio raggiunta la soglia dei 30000km con le P7000 ho avvertito una diminuzione di aderenza dello pneumatico che di contro ha mantenuto lo stesso comportamento fino ai 40000km, salvo poi ulteriormente degradare.
Come ripeto con le PZero Nero della Brera questo fenomeno è un po' meno evidente ma comunque avvertibile. Attualmente sono riuscito a portarle a 38000km abbondanti (e non guido da "fuorilegge", la barretta con il limite di 1.6mm deve ancora essere toccata), e la tenuta mi sembra ancora egregia. Il mio obbiettivo era quello di raggiungere i 40000km, per poi passare alle PZero Nero GT che su noti siti di e-commerce mi pare abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo.
Riguardo invece la bontà di alcune marche esotiche di pneumatici non mi pronuncio: ho letto di gente che si è trovata bene con le Nankang, piuttosto che con le Falken, le Nokian, le Fulda, le Kumho (peraltro comportatesi meglio delle Michelin in un test su pista). Per come sono fatto io preferisco andare sulla sicurezza (magari solo apparente) che garantisce un marchio premium piuttosto che risparmiare qualcosa (nel caso di nafta si tratterebbe di circa 150euro spalmati presumo su circa 3 anni, una cifra non significativa) con una casa non altrettanto blasonata. Vale sempre la pena di ricordare che gli pneumatici sono l'unica punto di contatto tra la vettura e l'asfalto ed è di fondamentale importanza che siano di qualità, e non solo per una questione di sicurezza: visto che qui si parla di mettere le mani sul motore con rimappe e (seppur leggero) aumento di cavalleria, si potrebbe paradossalmente correre il rischio di vanificare questo tipo di interventi con delle gomme non eccelse.