la 2000 di mel

Pubblico i valori di accensione per vettura Alfa Romeo 2000 berlina.
Distranza tra i contatti (puntine): 0,35 - 0,40 mm.
Anticipo fisso (F): 3° +/- 1° prima del p.m.s.
Anticipo massimo (M) a 4600 g/min: 40° + 0°/- 3° prima del p.m.s.

Gli stessi valori valgono per le vetture 2000 GT Veloce e 2000 Spider Veloce.
 
grazie per i dati, sabato vado dal meccanico, magari mi tornano utili!
La leva frecce è molle molle, oltre che non funzionante a dovere :D ; tutto il resto invece alla perfezione!

Le candele ho reperito le Beru UX79, vedremo come vanno.
 
Oggi, mentre tornavo da un appuntamento di lavoro, ho seguito per qualche km un ottuagenario al volante di una 2000 berlina blu pervinca con in terni in pelle beige, davvero in eccellenti condizioni (anche se sporchina) e con targa quadrata d'origine (dal numero desumo fosse del 1972 o del 1973).
Mi sono sorpreso nel riscontrare quanto sia piccina in confronto alle auto moderne di pari categoria, ma quale signorilità nell'incedere nel traffico per poi essere pronta a scattare al primo accenno di strada libera, con l'inconfondibile rombo dei bialbero Giulia (sulle Alfetta e derivate il motore è pressoché lo stesso ma il tono allo scarico è molto diverso).
Il malinconico ricordo è andato immeditamente a quando io, bambinetto di 5 anni, salii per l'ultima volta su quella di mio padre il giorno prima che andasse in concessionaria a rientrarla per ritirare l'Alfetta GTV...era l'aprile del 1979.
A un certo punto ho dovuto svoltare, ma confesso che per un attimo ho avuto la tentazione di seguire l'anziano signore fin quando si fosse fermato per chiedergli se voleva vendermela.
Qualche aggiornamento sulla 2000 di Mel?
 
A me impressiona la "strettezza" della 2000in confronto alle auto odierne! E ne apprezzo pure il corpo più basso rispetto ad un'alfetta, la quale pare sempre in punta di piedi. Il tuo ultimo ricordo collima col mio ultimo ricordo della 33 1.3S, il giorno che l'alb.biamo data dentro, nel '96.
La 2000 giusto ieri l'hp accesa, lo faccio ogni 10gg max se nonla uso, e ho pulito i getti dei carburatori,in vista della loro regolazione prevista x sabato prossimo. In quest'ultimo mese non la ho portata su strada visto. Il meteo ed il sale... però ho recuperato un paio di riviste del '73 che vorrei mettere n nelle tasche dei sedili, le avevo nella casa a Cagliari e lo scorso weekend le ho portate su.
ad agosto x le ferie vorrei andare in Sardegna col 2000...sto valutando un po',la voglia é proprio tanta!!
 
Belle le ferie in Sardegna con la 2000..... mi fai venire una sorta di "invidia" (per carità, non di quella malvagia).
Sulla vettura stretta..... il pallino dell'auto stretta era tipico di Satta. Che a mio parere aveva ragione. Hai mai sentito tua una giacca che fosse troppo larga, in special modo di spalla? E cmq i vantaggi che ci sono nell'avere larghezza "umana" li sa solo chi ha la fortuna di viaggiare con un'auto stretta :)
Goditi la tua 2000! (e io predico bene e razzolo male.... che l'Alfasud non so da quanto non la tiro fuori).
 
Sulla scia dell'incitamento sabato pomeriggio mi son fatto una trentina di km tra Legnano Busto Arsizio e Gallarate (che culo!!).
In attesa della sistemata di sabato, non vedo l'ora che sparisca quel fastidioso vuoto a regime costante... ero da un mesetto che non la portavo su strada!
Per le ferie in Sardegna ancora non ho deciso ne visto i prezzi dei traghetti, però mi attira molto l'idea di scendere dalla Lombardia sino alla Liguria o alla Toscana, e poi attraversare la Sardegna dal nord sino giù a Cagliari..poi una decina di giorni in giro là...
mah! Vi riaggiornerò dopo la sistemata!
 
Il meccanico non può nemmeno questo weekend, mi ha fissato il 31marzo, prima di allora non la potrò ancora portare.
Intanto due giorni fa c'era l'esenzione del blocco della circolazione per le euro 0, a causa dello sciopero dei mezzi pubblici a milano, per cui ne ho approffitato per andare a lavoro col 2000, e poi fare il mio primo giretto autostradale di una sessantina di km in totale.
Non sono andato oltre i 110km/h perchè il traffico non me lo consentiva, ma posso dire che il comportamento è ottimo, resta stabile, non vola via, e nei curvoni è precisa; insomma ancora una prova che è un mezzo sano. Oltretutto le frecce hanno ripreso a funzionare tutte quante! Dal mio sportello si sente un fruscio, ma penso che basti sostituire la guarnizione del giro porta.

Unica nota dolente: una volta tornato a casa l'ho spenta per scaricare la roba acquistata da ikea :D , e quando sono andato per riaccenderla per portarla nel box non metteva in moto; il motorino di avviamento girava normalmente ma non c'era verso di farla partire. Da cosa potrebbe dipendere? Qualche minuto di pazienza e si è avviata, ma il fatto mi ha insospettito...

In ogni caso ho recuperato i tappi delle vaschette olio freni e olio frizione, e sto aspettando il filtrino del carburante, il filtro olio motore, e poco altro.
Sono ancora in cerca delle gemme anteriori bianche...
 
Il 2000 è finalmente stato dal meccanico per i seguenti interventi:
- cambio cavi candele
- cambio candele (Beru UX79 in luogo di un set provvisorio di NGK)
- cambio olio e filtro
- registrazione gioco valvole (erano puntate quelle in aspirazione)
- controllo dell'anticipo
- sostituzione puntine
- carburazione

Ora il motore gira perfetto, arriva ai 5500 giri senza esitazione e spinge ottimamente.
E' però rimasto il problema al primo cilindro, ovvero lo "sfiato", dovuto purtroppo alla non perfetta tenuta della valvola di aspirazione, causata probabilmente dalla non corretta registrazione della stessa per troppo tempo.
Al momento il problema si presenta solamente intorno ai 2000giri, solo a gas costante, e sporadicamente. Andando in accelerazione o in velocità non si presenta. Per ora dovrei continuare ad usarla così, e vediamo come evolve. In caso peggiori ulteriormente ci sarà da aprire e sistemare valvole e relativa sede.
Altro problemino che ogni tanto emerge è che a caldo non riparte al primo colpo: a freddo al mattino parte subito e senza tirar l'aria; di norma parte sempre e subito. Ogni tanto però ci vogliono 2-3minuti e poi va in moto.

Da quando questo sabato l'ho ritirata dal meccanico ho fatto un centinaio di km, in parte in centro a milano ed in parte in autostrada, e ne son soddisfattissimo, perchè il motore ora è davvero pronto e "vivo".

Il prossimo passo è trovare un regolatore di tensione Bosch perchè il mio alternatore carica a poco più di 12V, difatti quando accendo i fanali compare tenue la spia rossa dell'alternatore; sistemato questo, tra un mesetto ricontrolliamo la carburazione.



 
grazie ;)

Riporto qua il messaggio che è rimasto nell'ultima parte della precedente pagina:

Il 2000 è finalmente stato dal meccanico per i seguenti interventi:
- cambio cavi candele
- cambio candele (Beru UX79 in luogo di un set provvisorio di NGK)
- cambio olio e filtro
- registrazione gioco valvole (erano puntate quelle in aspirazione)
- controllo dell'anticipo
- sostituzione puntine
- carburazione

Ora il motore gira perfetto, arriva ai 5500 giri senza esitazione e spinge ottimamente.
E' però rimasto il problema al primo cilindro, ovvero lo "sfiato", dovuto purtroppo alla non perfetta tenuta della valvola di aspirazione, causata probabilmente dalla non corretta registrazione della stessa per troppo tempo.
Al momento il problema si presenta solamente intorno ai 2000giri, solo a gas costante, e sporadicamente. Andando in accelerazione o in velocità non si presenta. Per ora dovrei continuare ad usarla così, e vediamo come evolve. In caso peggiori ulteriormente ci sarà da aprire e sistemare valvole e relativa sede.
Altro problemino che ogni tanto emerge è che a caldo non riparte al primo colpo: a freddo al mattino parte subito e senza tirar l'aria; di norma parte sempre e subito. Ogni tanto però ci vogliono 2-3minuti e poi va in moto.

Da quando questo sabato l'ho ritirata dal meccanico ho fatto un centinaio di km, in parte in centro a milano ed in parte in autostrada, e ne son soddisfattissimo, perchè il motore ora è davvero pronto e "vivo".

Il prossimo passo è trovare un regolatore di tensione Bosch perchè il mio alternatore carica a poco più di 12V, difatti quando accendo i fanali compare tenue la spia rossa dell'alternatore; sistemato questo, tra un mesetto ricontrolliamo la carburazione.



 
Qualcuno sa dirmi il modello esatto (codice di 10 cifre) ceh identifica il mio regolatore di tensione Bosch?
Ho guardato lo stesso nel cofano motore ma il codice non è visibile, per cui o lo smonto, o vedo se è indicato nel libretto, oppure me lo dite voi :D
 
mel":1fud2wv7 ha detto:
E' però rimasto il problema al primo cilindro, ovvero lo "sfiato", dovuto purtroppo alla non perfetta tenuta della valvola di aspirazione, causata probabilmente dalla non corretta registrazione della stessa per troppo tempo.
Al momento il problema si presenta solamente intorno ai 2000giri, solo a gas costante, e sporadicamente. Andando in accelerazione o in velocità non si presenta. Per ora dovrei continuare ad usarla così, e vediamo come evolve. In caso peggiori ulteriormente ci sarà da aprire e sistemare valvole e relativa sede.
Nel dubbio si potrebbe eseguire una prova di compressione, per valutare quanto sia grave il problema. Non dovrebbe costare poi molto.
Altro problemino che ogni tanto emerge è che a caldo non riparte al primo colpo: a freddo al mattino parte subito e senza tirar l'aria; di norma parte sempre e subito. Ogni tanto però ci vogliono 2-3minuti e poi va in moto.
Il problema citato potrebbe essere dovuto al cosiddetto "vapor-lock" della pompa della benzina. Sulle auto con pompa della benzina meccanica e posizionata all'interno del vano motore capitava che, a causa delle elevate temperature raggiunte all'interno di questo, la benzina all'interno della pompa si trasformasse in vapore, creando problemi all'alimentazione del propulsore.
Era un problema che affliggeva anche le ultime auto dotate di carburatore, come ad esempio la Peugeot 405 1.6: lì la casa intervenne in diversi modi, per risolvere il problema.
Ricordo, comunque, che anche sull'alfa 33 1.5 q.o. di mio nonno (del 1986, con il propulsore da 95 cv) per la messa in moto a caldo era necessario insistere per qualche secondo in più con il motorino di avviamento (rispetto a quanto accadeva a freddo), premendo anche l'acceleratore con decisione.

Dovesse ricapitare, potresti provare a mettere in moto l'auto con l'acceleratore premuto a fondo (eventualmente tenendo aperto anche il cofano motore, per ridurre le temperature): tuttavia se le temperature esterne non sono elevate e il motore non è particolarmente caldo, il problema potrebbe essere dovuto ad altro.
 
ti ringrazio!
Il problema durante l'inverno non si è presentato, ma è comparso con il bel tempo.
Accade solo quando la uso in ambito cittadino, per cui andatura bassa.
Il tuo discorso potrebbe filare, quindi. La prossima volta proverò a riaccenderla come suggerisci tu.

La mancata tenuta del 1° cilindro è un fenomeno tutto particolare. Questa settimana sono andato due volte a milano, per cui 35km di autostrada + 10circa di città ogni tratta: la prima volta "singhiozzava" di brutto, quest'ultima (ieri) rarissime volte. In ogni caso sempre e comunque alle basse velocità e regimi, sopra gli 80km/h mai.
Ieri l'autostrada era sgombera per cui ho potuto fare un discreto tratto a velocità codice e, rumore assordante a parte, è perfetta! Va diritta, ed il motore risponde bene mostrando ancora voglia di allungare. Soddisfattissimo :love)
 
mel":2iwrxj4x ha detto:
ti ringrazio!
Il problema durante l'inverno non si è presentato, ma è comparso con il bel tempo.
Accade solo quando la uso in ambito cittadino, per cui andatura bassa.
Il tuo discorso potrebbe filare, quindi. La prossima volta proverò a riaccenderla come suggerisci tu.
Come anticipavo, la mia è solo un'ipotesi: comunque, se il meccanico a cui ti rivolgi è esperto di auto d'epoca dovrebbe conoscere bene il problema che citavo sopra.
Se davvero fosse vapor-lock, nei casi estremi si potrebbe provare ad accelerare il raffreddamento della pompa versandovi sopra dell'acqua (meglio se a temperatura ambiente, così da ridurre lo "shock termico").
Comunque, una verifica dello stato della pompa della benzina non sarebbe una cattiva idea...
La mancata tenuta del 1° cilindro è un fenomeno tutto particolare. Questa settimana sono andato due volte a milano, per cui 35km di autostrada + 10circa di città ogni tratta: la prima volta "singhiozzava" di brutto, quest'ultima (ieri) rarissime volte. In ogni caso sempre e comunque alle basse velocità e regimi, sopra gli 80km/h mai.
Ieri l'autostrada era sgombera per cui ho potuto fare un discreto tratto a velocità codice e, rumore assordante a parte, è perfetta! Va diritta, ed il motore risponde bene mostrando ancora voglia di allungare. Soddisfattissimo :love)
Circa la rumorosità alle velocità autostradali, questo è un problema che ha afflitto i bialbero Alfa per lungo tempo. Domenico Chirico, nel suo libro "l'Alfa e le sue auto" lo analizza in modo approfondito: in sostanza, era dovuto alle vibrazioni prodotte dal propulsore ad un certo numero di giri. Questo causava una fastidiosa rombosità che peggiorava il confort acustico: si sarebbe potuto risolvere il problema aggiungendo dei contralberi di equilibratura, ma il monoblocco del "bialbero" non ne consentiva l'adozione (cosa che invece è poi avvenuta con il twin spark 16 v, nella versione da 2 litri).
 
Lascerei perdere le risonanze d Chirico. Preferisco quella risonanza "sopportata" per km (che poi il rumore a regimi da 4000 in su di una macchina di 40 anni è fisiologico) che certi rumori presenti anche nei decantati motori Fiat.
L'accensione difficoltosa a caldo è "fisiologica". Oggi son intervenuto su una Spider 1600 e come sempre ho riscontrato il problema. Dai un pó di gas all'avviamento, butti via un pó di benza, sfumacchi e vai :)
 
proverò!

Intanto son tornato a Cagliari per Pasqua e ho contattato un tale che sta nel mio quartiere che ha uno stock di roba varia (puntine, condensatori, regolatori, etc.etc.) rilevato da un fallimento, e dovrei aver trovato il regolatore come il mio.
Vorrei però capire se è esattamente lo stesso, perché il codice di 10 cifre del mio è praticamente illeggibile, riesco a intravedere 0190601006 e la successiva scritta AD1/14V. Il tizio mi ha dato un regolatore che ha come seriale 0190601009 AD1/14V, in pratica l'unica cifra diversa è l'ultima.
Dovrebbe andare bene ugualmente, anche a vederli sono identici, sono entrambi come questo della foto
07BOSCH%200190601010.jpg


In caso non andasse bene me lo cambia senza problemi, però volevo un parere, che differenze ci potrebbero essere? è verosimile che cambiassero il codice seriale ma non il pezzo stesso, per qualche strana ragione, ed esempio per differenziarlo se applicato su Alfa, Fiat, etc?
 
Top