ragazzi purtroppo il problema c'è, ma non è solo questione di motori..fino a qualche anno fa per una percorrenza cittadina (15.000km all'anno) andava benissimo un benzina, meno manutenzioni, meno assicurazione e bollo, e la benzina costava 1900 - 2000lire. Il consumo del nostro 1.6 è nella media, altri 1.6 fanno + o - lo stesso e poi fre 13km/l oppure 10km/l non è poi tutta sta differenza. Il problema è che i tempi sono cambiati, la benzina aumenta e aumenterà ancora tantissimo e così il gasolio. L'unica soluzione è adattarsi ai tempi che cambiano: adesso servono motori diesel piccoli come il 1.3mjtd o 1.4hdi per le utilitarie oppure 1.5dci per auto come la megane (che cosa aspetta la fiat a cacciare sto benedetto 1.6mjtd??? ) già il 1.9jtd inizia ad essere un motore che consuma soprattutto nelle versioni a 16v con 150 e succ 175cv..insomma è un motore sportivo..ci vuole qualcosa che dia prestazioni simili al 1.6 tspark ma che cosumi 20 22km/l ecco il 1.6mjtd..
..per chi come me ha un 1.6t.spark le soluzioni sono due: o si cambia auto oppure (come ho fatto io)
si va di GPL..Oramai sono 30000km che vado a GPL..è formidabile! Ho pagato il GPL 0,48 Euro al litro nei mesi da luglio a dic 2005 e poi successivamente sempre sotto la soglia di 0,61euro..con un pieno di 20euro (prima) e 25euro (adesso) faccio in media 370km (e certo non spengo il motore in discesa
, ma mi tolgo tante soddisfazioni) con una guida attenta o in autostrada raggiungo anche i 430km e scusate se è poco. Quindi la soluzione c'è..PROVATE!
Per la cronaca ho pagato l'impianto 1350euro (senza incentivi, ma c'è chi lo ha pagato meno)..è un impianto di ultima generazione (Iniezione gassosa di gas) della Romano (modello RISN)..la ciambella va al posto del ruotino, l'indicatore di qualtità gpl/pulsante benz/gpl è integrato nel cassettino posacenere proprio davanti al cambio, davanti gli iniettori sono sotto il coprimotore (quello con la scritta
Alfa Romeo)..insomma pienamente soddisfatto.