fratz147":3l0x1yuh ha detto:Questa me la spieghi per favore?isauricus":3l0x1yuh ha detto:Tirare la prima è inutile.
Dimmi che non ci credi davvero... :asd)isauricus":8towm8tr ha detto:Troppo breve come marcia... i giri sagono e la velocità no... a 4000 metti subito la seconda e acceleri più velocemente :drive)
fratz147":1ff173dm ha detto:Dimmi che non ci credi davvero... :asd)isauricus":1ff173dm ha detto:Troppo breve come marcia... i giri sagono e la velocità no... a 4000 metti subito la seconda e acceleri più velocemente :drive)
Ovviamente la massima accelerazione si ottiene cambiando le marce appena prima dell'intervento del limitatore.
Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi!isauricus":3kku99u0 ha detto:La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
fratz147":lxi9t0ik ha detto:Stiamo parlando di aria fritta! :asd) Per queste cose chiamate gli amici di Internik! :rotolo)
Ripeto: provate voi stessi a fare uno 0-100 cambiando al regime di coppia massima! :sarcastic)
Attorno ai 4.000 giri...tommy82_82":3g1gar4u ha detto:fratz147":3g1gar4u ha detto:Stiamo parlando di aria fritta! :asd) Per queste cose chiamate gli amici di Internik! :rotolo)
Ripeto: provate voi stessi a fare uno 0-100 cambiando al regime di coppia massima! :sarcastic)
Qual'è il regime di coppia massima del ts?
fratz147":1xtoo9a9 ha detto:Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi!isauricus":1xtoo9a9 ha detto:La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
Stai scherzando vero? :?:tommy82_82":3mec4k9p ha detto:Allora ci potrebbe anche stare!
Il mio TS 120 più salgo di giri e più tira con forza, il calo lo avverto attorno ai 6800 giri. Inoltre è fondamentale capire che se tu cambi a 4.000 giri la marcia successiva ti "cade", se sei veloce, a 3.000 giri: zona morta per un aspirato che vuole fare uno scatto 0-100.tommy82_82":2sk33t3q ha detto:La prima del mio 105 dopo i 5000 non è che mi dia grandi soddisfazioni
fratz147":1t7cfdq9 ha detto:Stai scherzando vero? :?:tommy82_82":1t7cfdq9 ha detto:Allora ci potrebbe anche stare!
Qui ne salta fuori ogni giorno una nuova, prova prova.... :asd)
P.S. Solo per fare uno 0-100 cambiando a quel regime, devi mettere 2 marce in più rispetto alla "tirata" a limitatore, che per un comune mortale significa almeno 1 secondo secco in più solo di tempi di cambiata! :rotolo)
P.P.S. Mi chiedo se abbiate mai usato davvero un TS da queste affermazioni! :crepap)
E fai bene, ci sono parecchi secondi di differenza. E "secondi" in questo caso è un'enormità. :OK)tommy82_82":3of8e9y6 ha detto:Non ci credo neanch'io che nella realtà riesci ad avere uno 0-100 migliore, ma bisognerebbe testarlo.
fratz147":2d8e9by2 ha detto:Il mio TS 120 più salgo di giri e più tira con forza, il calo lo avverto attorno ai 6800 giri. Inoltre è fondamentale capire che se tu cambi a 4.000 giri la marcia successiva ti "cade", se sei veloce, a 3.000 giri: zona morta per un aspirato che vuole fare uno scatto 0-100.tommy82_82":2d8e9by2 ha detto:La prima del mio 105 dopo i 5000 non è che mi dia grandi soddisfazioni
fratz147":3ut55aps ha detto:Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi!isauricus":3ut55aps ha detto:La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
quoto, ho guidato molte auto benzina aspirato compresi i ts e dopo un certo numero di giri è solo rumore o quasi.. lo dice anche il mio amico con il 1.6ts che in prossimità dei 7000 giri è morto..isauricus":3o4mft2m ha detto:fratz147":3o4mft2m ha detto:Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi!isauricus":3o4mft2m ha detto:La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
Questo (neretto) lo hai detto tu, non io
Se cambi a 4000 giri ti ritrovi con la marcia successiva a 3mila (se va bene), decisamente sottocoppia, e non va bene. Ci credo che il tuo test ti dà quei risultati se lo fai così :asd)
Devi restare sempre vicino alla coppia massima, quindi cambiare abbastanza dopo il regime di coppia massima (ma non certo a 7000), in modo che, quando cambi, la nuova marcia sia alla sua coppia massima (o quasi).
L'ideale è tenere il motore tra i regimi di coppia massima e quello di potenza massima. Andare oltre è inutile.
Oh io parlo in teoria... poi se la pratica la smentisce... controllate i vostri cronometri :rotolo)