ke marcia stiracchiate di più quando tirate il twin spark

isauricus":8towm8tr ha detto:
Troppo breve come marcia... i giri sagono e la velocità no... a 4000 metti subito la seconda e acceleri più velocemente :drive)
Dimmi che non ci credi davvero... :asd)

Ovviamente la massima accelerazione si ottiene cambiando le marce appena prima dell'intervento del limitatore. ;)

P.S. Se cambi la prima a 4.000 giri, ti ritrovi con una seconda seduta a 3.000 giri...

P.P.S. i giri e la velocità salgono ovviamente "insieme", a meno che tu non abbia la frizione che slitta oppure stia sgommando come un disperato! :sarcastic)
 
fratz147":1ff173dm ha detto:
isauricus":1ff173dm ha detto:
Troppo breve come marcia... i giri sagono e la velocità no... a 4000 metti subito la seconda e acceleri più velocemente :drive)
Dimmi che non ci credi davvero... :asd)

Ovviamente la massima accelerazione si ottiene cambiando le marce appena prima dell'intervento del limitatore. ;)

La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
 
isauricus":3kku99u0 ha detto:
La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi! ;)
 
DETTI:

X prodotto vettoriale

T vettore della coppia di forze ovvero momento di forza impresso dal motore sull'asse della ruota = r X F

F forza impressa sul veicolo

m massa del veicolo

z velocita' angolare (omega) delle ruote del veicolo

a accelerazione del veicolo (pari a dz/dt X r

SI HA:



F = m a => a = F/m =>
=> r X a = r X F / m =>
=> r X a = T / m


ora l'accelerazione del veicolo e' perpendicolare al vettore r della posizione del battistrada della ruota nel punto di contatgto con il suolo, cosi' possiamo passare agli scalari:

r a = T/m
ovvero:

a(z) = T(z) / (r m)

Il tutto a meno dei rapporti di demoltiplica tra l'albero motore e la ruota, naturalmente. Come si vede fissati il raggio della ruota e la massa del veicolo la sua accelerazione rimane vincolata alla sola coppia di forze T ed e' dunque massima quanto T e' massima.
 
Stiamo parlando di aria fritta! :asd) Per queste cose chiamate gli amici di Internik! :rotolo)

Ripeto: provate voi stessi a fare uno 0-100 cambiando al regime di coppia massima! :sarcastic)
 
fratz147":lxi9t0ik ha detto:
Stiamo parlando di aria fritta! :asd) Per queste cose chiamate gli amici di Internik! :rotolo)

Ripeto: provate voi stessi a fare uno 0-100 cambiando al regime di coppia massima! :sarcastic)

Qual'è il regime di coppia massima del ts?
 
tommy82_82":3g1gar4u ha detto:
fratz147":3g1gar4u ha detto:
Stiamo parlando di aria fritta! :asd) Per queste cose chiamate gli amici di Internik! :rotolo)

Ripeto: provate voi stessi a fare uno 0-100 cambiando al regime di coppia massima! :sarcastic)

Qual'è il regime di coppia massima del ts?
Attorno ai 4.000 giri... ;)
 
fratz147":1xtoo9a9 ha detto:
isauricus":1xtoo9a9 ha detto:
La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi! ;)

I regimi alti sono quelli dove spinge di più.. guarda come sale velocemente il contagiri da 5000 a 7000!
Che discorsi da naftari :asd)
 
tommy82_82":3mec4k9p ha detto:
Allora ci potrebbe anche stare!
Stai scherzando vero? :?:

Qui ne salta fuori ogni giorno una nuova, prova prova.... :asd)

P.S. Solo per fare uno 0-100 cambiando a quel regime, devi mettere 2 marce in più rispetto alla "tirata" a limitatore, che per un comune mortale significa almeno 1 secondo secco in più solo di tempi di cambiata! :rotolo)

P.P.S. Mi chiedo se abbiate mai usato davvero un TS da queste affermazioni! :crepap)
 
tommy82_82":2sk33t3q ha detto:
La prima del mio 105 dopo i 5000 non è che mi dia grandi soddisfazioni
Il mio TS 120 più salgo di giri e più tira con forza, il calo lo avverto attorno ai 6800 giri. Inoltre è fondamentale capire che se tu cambi a 4.000 giri la marcia successiva ti "cade", se sei veloce, a 3.000 giri: zona morta per un aspirato che vuole fare uno scatto 0-100. ;)
 
fratz147":1t7cfdq9 ha detto:
tommy82_82":1t7cfdq9 ha detto:
Allora ci potrebbe anche stare!
Stai scherzando vero? :?:

Qui ne salta fuori ogni giorno una nuova, prova prova.... :asd)

P.S. Solo per fare uno 0-100 cambiando a quel regime, devi mettere 2 marce in più rispetto alla "tirata" a limitatore, che per un comune mortale significa almeno 1 secondo secco in più solo di tempi di cambiata! :rotolo)

P.P.S. Mi chiedo se abbiate mai usato davvero un TS da queste affermazioni! :crepap)

Ho detto ci potrebbe stare, ma sempre in termini teorici. Il fatto e' che quando si cambia marcia il discorso e' differente. Il problema e' che in quel caso bisogna mediare tra due accelerazioni, quella della marcia iniziale e quella della marcia finale.

Non ci credo neanch'io che nella realtà riesci ad avere uno 0-100 migliore, ma bisognerebbe testarlo per capire quanto si perde.
 
tommy82_82":3of8e9y6 ha detto:
Non ci credo neanch'io che nella realtà riesci ad avere uno 0-100 migliore, ma bisognerebbe testarlo.
E fai bene, ci sono parecchi secondi di differenza. E "secondi" in questo caso è un'enormità. :OK)

I discorsi teorici van bene in aula, dopodichè all'atto pratico intervengono altre cose che van considerate. Prova a cercare una discussione di qualche tempo fa a riguardo, qualche "salumiere" ha trattato l'argomento! :OK)
 
fratz147":2d8e9by2 ha detto:
tommy82_82":2d8e9by2 ha detto:
La prima del mio 105 dopo i 5000 non è che mi dia grandi soddisfazioni
Il mio TS 120 più salgo di giri e più tira con forza, il calo lo avverto attorno ai 6800 giri. Inoltre è fondamentale capire che se tu cambi a 4.000 giri la marcia successiva ti "cade", se sei veloce, a 3.000 giri: zona morta per un aspirato che vuole fare uno scatto 0-100. ;)

Io dai 5-5500 ai 7000 lo sento un po' troppo fermo, ma forse è solo un'impressione che avverto solo con la prima marcia.
 
Perchè aprite questi topic? Per farmi piangere? :mecry2)
Cmq quando avevo il 1.6 e poi la 2.0 la terza era la più gettonata :cry: :asd)
 
fratz147":3ut55aps ha detto:
isauricus":3ut55aps ha detto:
La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi! ;)

Questo (neretto) lo hai detto tu, non io :p

Se cambi a 4000 giri ti ritrovi con la marcia successiva a 3mila (se va bene), decisamente sottocoppia, e non va bene. Ci credo che il tuo test ti dà quei risultati se lo fai così :asd)

Devi restare sempre vicino alla coppia massima, quindi cambiare abbastanza dopo il regime di coppia massima (ma non certo a 7000), in modo che, quando cambi, la nuova marcia sia alla sua coppia massima (o quasi).

L'ideale è tenere il motore tra i regimi di coppia massima e quello di potenza massima. Andare oltre è inutile.

Oh io parlo in teoria... poi se la pratica la smentisce... controllate i vostri cronometri :rotolo)
 
isauricus":3o4mft2m ha detto:
fratz147":3o4mft2m ha detto:
isauricus":3o4mft2m ha detto:
La massima accelerazione ce l'hai al regime di coppia massima, non certo vicino al limitatore...
Non sto a ripetere cose già dette mille volte perchè purtroppo non ho tempo, usa la funziona "cerca" oppure fai un semplice test tu stesso: prima misuri lo 0-100 cambiando tutte le marce a 4.000giri (mi sa che devi usare fino alla quinta per arrivare a 100 km/h :asd) ) e poi fai lo stesso cambiando a 7.000 giri. Io dico che impieghi meno tempo nella seconda ipotesi! ;)

Questo (neretto) lo hai detto tu, non io :p

Se cambi a 4000 giri ti ritrovi con la marcia successiva a 3mila (se va bene), decisamente sottocoppia, e non va bene. Ci credo che il tuo test ti dà quei risultati se lo fai così :asd)

Devi restare sempre vicino alla coppia massima, quindi cambiare abbastanza dopo il regime di coppia massima (ma non certo a 7000), in modo che, quando cambi, la nuova marcia sia alla sua coppia massima (o quasi).

L'ideale è tenere il motore tra i regimi di coppia massima e quello di potenza massima. Andare oltre è inutile.

Oh io parlo in teoria... poi se la pratica la smentisce... controllate i vostri cronometri :rotolo)
quoto, ho guidato molte auto benzina aspirato compresi i ts e dopo un certo numero di giri è solo rumore o quasi.. lo dice anche il mio amico con il 1.6ts che in prossimità dei 7000 giri è morto..
Ah cmq con la mia "tiro" la terza :D
 
Top