jtd o metano? ho bisogno di chiarimenti

Di nuovo prestazioni...nessuno ha parlato di tempi o cose simili, solo coinvolgimento.

Te la metto giù in un altro modo, il mio 120 CV mi coinvolge più del nuovo JTD 16V da 150 CV.
 
indipendemente dal fatto che ci piaccia piu il benza o il diesel io ho scelto il benza.e di km ne faccio abbastanza.circa 18000 l anno!!!
ho montato un impianto BRC ad iniezione diretta e vi giuro che la differenza non si sente affatto!per non parlare poi del risparmio.
20€ circa per il pieno km 400!insomma consuma quanto il multijet della punto o della ypsilon la macchina della mia ragazza!

con gli ultimi impianti ad iniezione diretta si puo caricare la macchina pure su i traghetti nei sottaranei ecc ecc senza limitazioni.

una cosa che cmq mi incuriosisce:con la mia 105cv con 20€ di benzina percorro circa 220 km i consumi si attestano sui 12lt anche in citta!
ma la vostra?

i diesel comq non mi affascinano particolarmente :OK)
 
Sciaky147":2qisean7 ha detto:
con gli ultimi impianti ad iniezione diretta si puo caricare la macchina pure su i traghetti nei sottaranei ecc ecc senza limitazioni.

una cosa che cmq mi incuriosisce:con la mia 105cv con 20€ di benzina percorro circa 220 km i consumi si attestano sui 12lt anche in citta!
ma la vostra?

Ci tengo a ripetere che, come ho scritto più sopra, per i sotterranei l'accesso non è senza limitazione ma legalmente ci si deve fermare al primo livello interrato; ovvio che poi i problemi sorgono solo nel caso si dovesse risalire alle responsabilità in caso di un malaugurato di incendio. :ecora)

Nei parcheggi condominiali ci si trova nella condizione giuridica nella quale il regolamento condominiale può fissare liberamente regole più restrittive della legge e siccome la maggiorparte dei regolamenti sono vecchi e riportano pedissequamente il vecchio divieto di ingresso al garage per le auto alimentate a gas, legalmente nemmeno lì ci si potrebbe entrare :ka) .

Per quanto riguarda i consumo io, con il 120CV però, i 12 Km/lt li vedo solo facendo una media città-statale con mooolta statale; in pura città difficile scostarsi troppo dai 10... ma fa parte del gioco. :OK)

A meno che tu non ti riferissi a 12lt per cento chilometri, ma in tal caso la tua auto mi sembra leggermente assetata ;)
 
Sciaky147":1ohcefo9 ha detto:
indipendemente dal fatto che ci piaccia piu il benza o il diesel io ho scelto il benza.e di km ne faccio abbastanza.circa 18000 l anno!!!
ho montato un impianto BRC ad iniezione diretta e vi giuro che la differenza non si sente affatto!per non parlare poi del risparmio.
20€ circa per il pieno km 400!insomma consuma quanto il multijet della punto o della ypsilon la macchina della mia ragazza!

con gli ultimi impianti ad iniezione diretta si puo caricare la macchina pure su i traghetti nei sottaranei ecc ecc senza limitazioni.

una cosa che cmq mi incuriosisce:con la mia 105cv con 20€ di benzina percorro circa 220 km i consumi si attestano sui 12lt anche in citta!
ma la vostra?

i diesel comq non mi affascinano particolarmente :OK)

Io con 45€ faccio 850 km. . .
 
alk147":2fa9uaae ha detto:
Di nuovo prestazioni...nessuno ha parlato di tempi o cose simili, solo coinvolgimento.

Te la metto giù in un altro modo, il mio 120 CV mi coinvolge più del nuovo JTD 16V da 150 CV.


Quotissimo... Ma anche un 1.6 da 105 coinvolgerà di + di un 140 M-jet... parere personale il benzina è un motore che ti da sensazioni emozioni e ti regala sportività non c'è nulla da fare.
 
Il mio parere personale è che con un gasolio si risparmia sempre. :OK)

E poi è più comodo del gas.

Soprattutto se si percorrono molti km, il serbatoio del gas non ha una grande autonomia, per cui bisogna passare frequentemente dal distributore.

Ripeto...parere personalissimo. :OK)
 
Jtdstyle":yfm01w6l ha detto:
Sciaky147":yfm01w6l ha detto:
indipendemente dal fatto che ci piaccia piu il benza o il diesel io ho scelto il benza.e di km ne faccio abbastanza.circa 18000 l anno!!!
ho montato un impianto BRC ad iniezione diretta e vi giuro che la differenza non si sente affatto!per non parlare poi del risparmio.
20€ circa per il pieno km 400!insomma consuma quanto il multijet della punto o della ypsilon la macchina della mia ragazza!

con gli ultimi impianti ad iniezione diretta si puo caricare la macchina pure su i traghetti nei sottaranei ecc ecc senza limitazioni.

una cosa che cmq mi incuriosisce:con la mia 105cv con 20€ di benzina percorro circa 220 km i consumi si attestano sui 12lt anche in citta!
ma la vostra?

i diesel comq non mi affascinano particolarmente :OK)

Io con 45€ faccio 850 km. . .

Statistiche di ieri sera, il mio trattore M-B con 50 Euro di gasolio normale percorre al max 650 km.. Poi mi chiedono perchè voglio passare alla benza...
Per di più ho girato tutto il giorno per la città e il computer di bordo mi indicava 10 l/ 100 km.... :?: :mecry)
 
Jtdstyle":hv30zwwi ha detto:
-Principe-":hv30zwwi ha detto:
E' proprio da Zelig la battuta........ :asd) :asd) :asd) :asd) le prove a Monza son già state fatte, in silenzio senza cantare come un galletto ma son state fatte....ho anche detto sopra se volevate un video :asd) :asd) :asd) :asd)

Io provo con mano,mi fido solo di me stesso e delle mie capacita' :OK)
Visto che quando avevo la polo tdi 1.4 75cv i miei soci polisti dicevano..mah..75cv..diesel...loro 101 cv benza...poi siamo andati a monza...sono stato davanti di 1 secondo...e c'erano 26 cv di svantaggio...io non avrei scommesso un euro sulla mia polina ma in realta'...

Non ho capito se mi stai prendendo per il :backb) :backb)

:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Con 28 litri di gasolio ho fatto... Verona-Chiavari (compreso fuori porta al passo della Cisa) 340km + Chiavari-Bologna 260km ... andatura media 112km/h da trip computer. 600km a circa 21km/l di consumo non è affatto male.

Questo è ciò che sono riuscito a fare con il mio 1.9 jtd... e cmq sono d'accordo che il diesel non è appagante come il benzina, ma io adoro la spinta ai "bassi"... è come chi sceglie il "polmone" ducati o chi si butta sulle nippon a 4cilindri... questione di gusti.

Credo tuttavia che la scelta sia solo in base ai km effettuati... io ne percorro 35000 l'anno e devo dire che con il benzina spenderei molto di più... sono contento della mia scelta.
 
-Principe-":1vnhs208 ha detto:
Simo140cv":1vnhs208 ha detto:
Invito accettato...ma magari se x te va bene lo rimenderei di un mesetto abbondante :ignore) :elio) :elio) :elio)
Così provo un combustibile serio in un motore serio :sarcastic)

Ti trovo un filino MARPIONAUSSSSS

:nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

:asd) :asd) :asd)
Ioooooo?Noooooooooooooo :culo)
 
CavalliDiRazza":1kxz1ew4 ha detto:
Credo tuttavia che la scelta sia solo in base ai km effettuati... io ne percorro 35000 l'anno e devo dire che con il benzina spenderei molto di più... sono contento della mia scelta.

Vedo solo adesso questa interessante discussione ...

Provo a ritornare alle origini del topic, e vi chiedo: riusciamo a buttare giu' un po' di numeri (lo so ... deformazione professionale :p ) per capire quanti sono effettivamente i "km soglia" all'anno, entro/oltre i quali conviene il GPL (vs. diesel)??

Per prima cosa, direi di considerare due auto nuove:
- un benza 1.6 120 vs. il 115

Al benza dovremo aggiungere il costo dell'impianto ... quanto puo' essere? Piu' o meno direi che equivale al delta di listino tra le due, ok?
... quindi, diciamo che partiamo alla pari ... :asd)

A questo punto e' necessario confrontare costi dei carburanti vs. "rendimenti" (km/litro).

Se non erro, mediamente un 120cv fa i 12, mentre il diesel 115 raggiunge i 18.
Di conseguenza, dato che il gasolio costa ormai 1 euro, in pratica il costo-carburante per km e' = 1/18 = 5,5 eurocent
Per il GPL, prezzo 0,55 euro/litro? se e' cosi', si arriva ad un costo/km di gas di circa 4.5 eurocent/km.
Alla fine, risparmi 20 lire al litro.

Che ne dite del mio conto molto spannometrico???

... attendo contributi&smentite :elio) :elio)
 
bertos":bf82xma7 ha detto:
Vedo solo adesso questa interessante discussione
Provo a ritornare alle origini del topic, e vi chiedo: riusciamo a buttare giu' un po' di numeri (lo so ... deformazione professionale :p ) per capire quanti sono effettivamente i "km soglia" all'anno, entro/oltre i quali conviene il GPL (vs. diesel)??

Già... come se fosse facile buttar giù delle cifre... considera anche che io il distributore diesel ce l'ho sotto casa e quello di metano/gpl manco l'ho mai visto vicino casa mia... considera anche lo sbattimento di reperibilità!

Per prima cosa, direi di considerare due auto nuove:
- un benza 1.6 120 vs. il 115

Al benza dovremo aggiungere il costo dell'impianto ... quanto puo' essere? Piu' o meno direi che equivale al delta di listino tra le due, ok?
... quindi, diciamo che partiamo alla pari ... :asd)

A questo punto e' necessario confrontare costi dei carburanti vs. "rendimenti" (km/litro).

Se non erro, mediamente un 120cv fa i 12, mentre il diesel 115 raggiunge i 18.

Anche qui dipende dall'uso che ne fai... io giro quasi sempre in autostrada e la mia media km/l si attesta sui 20 circa ogni 5000km percorsi anche perchè grazie al cruise control e alla velocità di crociera di poco inferiore ai 120km/h (scelta in base al comfort personale di guida ed ai consumi).

Di conseguenza, dato che il gasolio costa ormai 1 euro, in pratica il costo-carburante per km e' = 1/18 = 5,5 eurocent
Per il GPL, prezzo 0,55 euro/litro? se e' cosi', si arriva ad un costo/km di gas di circa 4.5 eurocent/km.
Alla fine, risparmi 20 lire al litro.

Che ne dite del mio conto molto spannometrico???

... attendo contributi&smentite :elio) :elio)

Io ho trovato nella tamoil un ottimo diesel (a 200m da casa) a 0.968€, ma se passo per sbaglio da un centro commerciale a verona (anzi lo consiglio a tutti quelli che passano per la CITTA' MERCATO sulla s.s. 11 per Peschiera) ho trovato un distributore che ha un ottimo gasolio ad un prezzo molto aggressivo 0.959€, l'ho già provato diverse volte ed ha fumosità pari a zero ed ottime prestazione complessive.
 
CavalliDiRazza":16n2g1er ha detto:
Io ho trovato nella tamoil un ottimo diesel (a 200m da casa) a 0.968€, ma se passo per sbaglio da un centro commerciale a verona (anzi lo consiglio a tutti quelli che passano per la CITTA' MERCATO sulla s.s. 11 per Peschiera) ho trovato un distributore che ha un ottimo gasolio ad un prezzo molto aggressivo 0.959€, l'ho già provato diverse volte ed ha fumosità pari a zero ed ottime prestazione complessive.
Anch'io avevo un distributore del genere a 300 m da casa mia... lo hanno chiuso perché imbrogliava con le tasse ! (e ora mi viene pure il dubbio che limasse un po' troppo sulle quantità).

Tornando al thread, è da un po' che mi frullava sta cosa del gas in testa.
ho il cervello che mi fuma :D
In pochi mesi siamo passati da 1,050 a 1,150 euro/l di benzina. Un aumento del 10%. Io non faccio tanti Km (circa 16000) però a questo punto ci penso.

Il metano è "troppo secco" e rovina prima le sedi delle valvole x via della mancata lubrificazione. E' difficile da reperire un distributore di metano piuttosto che quelli GPL. Infine rende meno del GPL. I pro sono che costa meno e inquina anche meno, e anche che non ci sono limitazioni per parcheggi interrati.
Io però andrei, come già detto da altri, sul GPL. Cmq ogni tanto devi fare andare il motore a benzina, sempre x via della lubrificazione, e aggiungere pure degli additivi lubrificanti.
Dal 2002 gli impianti gpl dotati di elettrovalvole a norma CEE possono anche parcheggiare in interrati (solo 1 piano), silos e varie. Solo che non tutti magari lo sanno, e vecchi regolamenti di condominio potrebbero continuare a sussistere ed essere comunque validi, perciò accertatevene prima.
Rimane la questione del tipo di impianto. Dimenticate i vecchi "polmone". Oggi come oggi sono da usare quelli a iniezione diretta. Ce ne sono BRC, AG-Autogas (estera), Landi, Star-gas, Vialle (estera, Vialle-Italia è fallita), ICOM, ecc.
Quelli che vanno x la maggiore sono i moderni impianti a iniezione sequenziale liquida, come Vialle e ICOM. Sono + complessi da installare e meno diffusi, ci vuole personale competente e aggiornato. Però anche BRC e Landi entro un anno proporranno i propri modelli con questa tecnologia.
Tutti possono dare problemi con la nostra centralina adattativa, se la centralina aggiuntiva non viene tarata bene.

Per quanto riguarda il risparmio, col mio chilometraggio e i prezzi attuali (spannometricamente) ho:
consumo 12 km/l => 1350 litri circa
risparmio di 0,60 euro a litro => 800 euro/anno
In due anni ho già recuperato il costo dell'impianto!
 
demofoti ha scritto:
Dal 2002 gli impianti gpl dotati di elettrovalvole a norma CEE possono anche parcheggiare in interrati (solo 1 piano), silos e varie. Solo che non tutti magari lo sanno, e vecchi regolamenti di condominio potrebbero continuare a sussistere ed essere comunque validi, perciò accertatevene prima.
Rimane la questione del tipo di impianto. Dimenticate i vecchi "polmone". Oggi come oggi sono da usare quelli a iniezione diretta. Ce ne sono BRC, AG-Autogas (estera), Landi, Star-gas, Vialle (estera, Vialle-Italia è fallita), ICOM, ecc.
Quelli che vanno x la maggiore sono i moderni impianti a iniezione sequenziale liquida, come Vialle e ICOM. Sono + complessi da installare e meno diffusi, ci vuole personale competente e aggiornato. Però anche BRC e Landi entro un anno proporranno i propri modelli con questa tecnologia.
Tutti possono dare problemi con la nostra centralina adattativa, se la centralina aggiuntiva non viene tarata bene.

Per quanto riguarda il risparmio, col mio chilometraggio e i prezzi attuali (spannometricamente) ho:
consumo 12 km/l => 1350 litri circa
risparmio di 0,60 euro a litro => 800 euro/anno
In due anni ho già recuperato il costo dell'impianto!

concordo con demifoti assolutamente!!!
anche io come precedentemente detto ho installato un imp. GPL a iniezione diretta sequenziale della Romano, va che è una bomba l'ho fatto installare a metà giugno e dopo 6 mesi ho percorso quasi 15.000 km senza uno straccio di problema!!!, cmq una grattatina lì dove non batte il sole me la faccio non si sa mai... :OK)
non invidio assolutamente i vs. jtd 115
4ever T.Spark :kerstsmi)
 
Quanti km fate voi con l'impianto a GPL con un pieno?

Io in autostrada a 120km/h circa ne faccio 1200 !

Poi venitemi a dire che non è più comodo il gasolio sia come reperibilità sul territorio che come autonomia... queste cose nel mio caso contano eccome! Tutto tempo risparmiato!
 
con 23 euro di gas faccio 360 km sicuri pari a quasi 17/18 km/lt per lo più in paese/citta dove i consumi salgono vertiginosamente e avendo io il piede molto pesante...
in autostrada alla tua velocità beh vedi un po tu?
PS ti ricordo 0.55 gpl vs. 1.05 diesel...

PS come faccio a mette l'immagine sotto al nome e alla firma???
grazie a tutti...

:147) T.Spark 4ever :kerstsmi) [/img]
 
CavalliDiRazza":1eqac4bi ha detto:
Quanti km fate voi con l'impianto a GPL con un pieno?

Io in autostrada a 120km/h circa ne faccio 1200 !

Poi venitemi a dire che non è più comodo il gasolio sia come reperibilità sul territorio che come autonomia... queste cose nel mio caso contano eccome! Tutto tempo risparmiato!

Che corrispondono a quanti giorni?

E quante volte "al giorno" ti fermeresti se avessi l'impianto a GPL su un onesto TS 1.6?
:p
 
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