CavalliDiRazza":16n2g1er ha detto:
Io ho trovato nella tamoil un ottimo diesel (a 200m da casa) a 0.968€, ma se passo per sbaglio da un centro commerciale a verona (anzi lo consiglio a tutti quelli che passano per la CITTA' MERCATO sulla s.s. 11 per Peschiera) ho trovato un distributore che ha un ottimo gasolio ad un prezzo molto aggressivo 0.959€, l'ho già provato diverse volte ed ha fumosità pari a zero ed ottime prestazione complessive.
Anch'io avevo un distributore del genere a 300 m da casa mia... lo hanno chiuso perché imbrogliava con le tasse ! (e ora mi viene pure il dubbio che limasse un po' troppo sulle quantità).
Tornando al thread, è da un po' che mi frullava sta cosa del gas in testa.
ho il cervello che mi fuma
In pochi mesi siamo passati da 1,050 a 1,150 euro/l di benzina. Un aumento del 10%. Io non faccio tanti Km (circa 16000) però a questo punto ci penso.
Il metano è "troppo secco" e rovina prima le sedi delle valvole x via della mancata lubrificazione. E' difficile da reperire un distributore di metano piuttosto che quelli GPL. Infine rende meno del GPL. I pro sono che costa meno e inquina anche meno, e anche che non ci sono limitazioni per parcheggi interrati.
Io però andrei, come già detto da altri, sul GPL. Cmq ogni tanto devi fare andare il motore a benzina, sempre x via della lubrificazione, e aggiungere pure degli additivi lubrificanti.
Dal 2002 gli impianti gpl dotati di elettrovalvole a norma CEE possono anche parcheggiare in interrati (solo 1 piano), silos e varie. Solo che non tutti magari lo sanno, e vecchi regolamenti di condominio potrebbero continuare a sussistere ed essere comunque validi, perciò accertatevene prima.
Rimane la questione del tipo di impianto. Dimenticate i vecchi "polmone". Oggi come oggi sono da usare quelli a iniezione diretta. Ce ne sono BRC, AG-Autogas (estera), Landi, Star-gas, Vialle (estera, Vialle-Italia è fallita), ICOM, ecc.
Quelli che vanno x la maggiore sono i moderni impianti a iniezione sequenziale liquida, come Vialle e ICOM. Sono + complessi da installare e meno diffusi, ci vuole personale competente e aggiornato. Però anche BRC e Landi entro un anno proporranno i propri modelli con questa tecnologia.
Tutti possono dare problemi con la nostra centralina adattativa, se la centralina aggiuntiva non viene tarata bene.
Per quanto riguarda il risparmio, col mio chilometraggio e i prezzi attuali (spannometricamente) ho:
consumo 12 km/l => 1350 litri circa
risparmio di 0,60 euro a litro => 800 euro/anno
In due anni ho già recuperato il costo dell'impianto!