jtd o metano? ho bisogno di chiarimenti

GPL vs JTD

Premesso che rispetto tutte le opinioni fin qui espresse, mi permetto di dissentire da tutti coloro che non vedono un reale risparmio con il gpl e lo scarso rendimento a livello prestazionale.

1. consiglio innanzitutto i nuovi imp. gpl come dicevo sopra " a Iniezione Diretta Sequenziale" e non quelli di vecchia generazione (che effettivamente riducono di molto le pretazioni...), con tale impianto sono garantiti consumi bassissimi e prestazioni uguali al benzina questo xkè l'impianto è gestito da una centralina elettronica che lavora in parallelo con quella della macchina ed ha un sistema di sicurezza che in caso di qualsiasi avaria all'impianto gpl scatta in protezione e all'istante passa sull'alimentazione a benzina, senza avvertire scossoni o singhiozzi, se non fosse per un bip che mi avvisa che si è passati da benz. a gpl nessuno mai si accorgerebbe della differenza, già provato con i miei amici sbalorditi x quanto vi sto raccontando...
la mia media 17/19 km/lt. come ho precedentemente specificato sono fatti schiacciando molto il piede sull'accelleratore, x ki ha una guida più moderata che non significa andare a 90 km/h... si superano ampiamente i 20 km/lt.
Per quanto riguarda l'acquisto come detto sopra girando diverse concessionarie e autosaloni ho riscontrato enormi differenze di svariati milioni o milaeuro... :OK)

2. Non me ne vogliano tutti gli amici possessori di una jtd che saranno tanti, ma ho guidato diverse jtd tutte 115 cv e credetemi sono rimasto molto deluso dalle prestazioni davvero molto basse rispetto al benzina parlo della mia 105 cv, addirittura un mio amico che ha una nuovissima jtd 115 guidando la mia ha detto testuali parole : è tutto un altro mondo!!! non voglio descrivere il suo volto dopo aver guidato la mia e ripensando alla sua... con questo non voglio sminuire il jtd ma semplicemente dire che in benz. è davvero un altro mondo :KO) , e cmq se si vuole incrementare la potenza sul benz. beh non devo dire io che basta prendere un filtro aria, e una rimappatura di centralina x superare i 120 cv e se poi vogliamo esagerare mettiamoci una scarico e non dico 130 ma anche 125 cv li abbiamo sotto il ns. cofano... vi sembra poco???
alla prossima... :147) :asd)
 
Re: GPL vs JTD

moonlight.kiss":nmytfxe0 ha detto:
2. Non me ne vogliano tutti gli amici possessori di una jtd che saranno tanti, ma ho guidato diverse jtd tutte 115 cv e credetemi sono rimasto molto deluso dalle prestazioni davvero molto basse rispetto al benzina parlo della mia 105 cv, addirittura un mio amico che ha una nuovissima jtd 115 guidando la mia ha detto testuali parole : è tutto un altro mondo!!! non voglio descrivere il suo volto dopo aver guidato la mia e ripensando alla sua... con questo non voglio sminuire il jtd ma semplicemente dire che in benz. è davvero un altro mondo :KO) , e cmq se si vuole incrementare la potenza sul benz. beh non devo dire io che basta prendere un filtro aria, e una rimappatura di centralina x superare i 120 cv e se poi vogliamo esagerare mettiamoci una scarico e non dico 130 ma anche 125 cv li abbiamo sotto il ns. cofano... vi sembra poco???
alla prossima... :147) :asd)

Vabbè essere di parte ma da li a dire che il 105 cv è piu' "entusiasmante" del jtd 115cv è esagerato....è come se dicessi che l'8V ed il 16V hanno quasi le stesse prestazioni e non si nota la differenza...e poi 25cv con scarico,filtro e centralina sul 105cv?aspetta che babbo natale sta arrivando... :asd) :sarcastic)
 
giangirm":2yvvyd5y ha detto:
meglio non andare troppo a sensazioni quando si parla di inquinamento. Una delle cause maggiori è senza dubbio la vetustà degli impianti di riscaldamento

Verissimo!!!!

e nei servizi dei telegiornali mostrano la condensa (vapore acqueo) che esce dagli scarichi (come se fosse quello ad inquinare!!!) :KO)

Questa è una cosa schifosa....come quando ci sono gli incidenti, è SEMPRE colpa dell'alta velocità!

Distanze di sicurezza non osservate, spostamenti da una corsia all'altra senza buttare un'occhio su chi arriva, cinture non allacciate, auto con manutenzione a livello ZERO....tutte cose che noi vediamo quotidianamente in strada ma che "stranamente" non causano mai feriti o decessi!
 
Re: GPL vs JTD

Jtdstyle":obku8mmy ha detto:
Vabbè essere di parte ma da li a dire che il 105 cv è piu' "entusiasmante" del jtd 115cv è esagerato....

Mai provato un TS vero?

è come se dicessi che l'8V ed il 16V hanno quasi le stesse prestazioni e non si nota la differenza...


Questo confronto non c'entra nulla!
Lui ha paragonato un motore benzina TS con un diesel da 10 cv in più ed il confronto "entusiasmo" ci sta tutto .

Ho provato a Balocco la nuova MJTD da 150 hp e non c'è dubbio alcuno che resti più "entusiasmante" la mia attuale 120 hp TS!

e poi 25cv con scarico,filtro e centralina sul 105cv?aspetta che babbo natale sta arrivando...

Beh si...questo è difficile...molto difficile ...
 
Re: GPL vs JTD

-Principe- ha detto:
Mai provato un TS vero?


Provato,proprio il 105cv....da piu' sensazione di velocita' l'Astra del 99' del mio socio che ne ha 101 di cv...il 120cv è un'altro discorso è cmq qualche decimo piu' lento del jtd 8v con partenza da fermo e si becca 3" in ripresa in 5a marcia da 80-120. . .cmq siamo off topic. . .
Per chi mi diceva come faccio a dire che il benza inquina quanto il diesel...bè ho sbagliato,inquina di piu' il benza...
265422_Tabella.png


In verde le emissioni inquinanti.....
 
-Principe-":1h9ypzoa ha detto:
NewDany85":1h9ypzoa ha detto:
Ciao a tutti. Come avete letto nel titolo mi servono delle piccole dritte dato che sto decidendo di prenderla!

Il mio dubbio è: prendere il jtd 115cv o il ts 105cv x farci il metano.
Mi potete dare un consiglio, dicendomi i pregi e i difetti di entrambe le scelte? Natulamtente considerando tutto: costi di manutenzione, prestazioni, comodità.

Vi ringrazio in anticipo. Siete mitici!

Non avrei dubbi, gas (ma penso che opterei per il GPL più che per il Metano)!

Gli svantaggi:

Diesel

Manutenzione più costosa
Assicurazione idem
Motore più delicato (gli attuali sono molto pompati, soprattutto quando c'è in gioco la turbina è un aggeggino da trattare coi guanti bianchi)
Si deteriora facendo brevi percorsi (lento ad entrare in temperatura)
Oltre a rumore, puzza nel rifornire (mani, vestiti)
Per Kilometraggi molto bassi è assolutamente sconveniente

GPL
Ti leva spazio nel baule
Devi regolarmente far girare il motore a benzina almeno per qualche Km

Quella in grassetto faccio finta di non leggerla x la stima che ho nei tuoi confronti :sarcastic) :sarcastic) :asd) :asd)

Mai sentito parlare di guanti? :)
E poi i vestiti....a meno che non ti esibisci in un car-wash innaffinadoti con la pompa del gasolio mentre fai il balletto dei village-people :culo) non prendono nessun odore :asd)

X il resto invece ti quoto ;)
 
Quoto tutti e nessuno perchè?...

Io ho un M-jet sono contentissimo va benissimo e consuma poco, a livello di sensazioni di guida come il 115cv a me piace molto molto reattivo e cattivo ma da qui a dire che è + Entusiasmante di un Ts non saprei... io sono stato sul 2.0 selespeed di SMX e ti/vi posso garantire che i ns dieseloni la sportività non sanno nemmeno dove sia di casa... Sentire il motore in accelerazione che urla e che tira fino ai 7.000 garantisco che è una bella bella bella sensazione sia per le orecchie che per il resto! Se invece poi si parla di prestazioni beh siamo tutti li + o meno il JTD 115 cv avrà prestazioni maggiori di un 105 ma non per questo possiamo chiamarlo SPORTIVO possiamo invece chiamarlo prestazionale. La sportività è il ruggito del T.s. ( Parere di uno che ha diesel e che non passerebbe mai a benzina... se non per il rombo fantastico )
Per i consumi e costi di gestione Quoto Zen effettivamente secondo me a grandi linee si equivale tutto, quello che risparmi all'acquisto lo spendi in impianto Gpl e viceversa. Io per stile di guida e gusti personali sceglierei il diesel tenendo presente che il 105 è una scelta tutt'altro che povera. Anzi ad averne...

:ciao)
 
Nn vorrei dira una ca..ta però mi sembra di aver letto da qualche parte che le auto con impiando a metano o GPL nn si possano parcheggiare all'interno di autosilos o box chiusi o parcheggi sotterranei ....

a qualcuno torna qs discorso ?? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

ciauz
 
carlo688":3q3e85k2 ha detto:
Nn vorrei dira una ca..ta però mi sembra di aver letto da qualche parte che le auto con impiando a metano o GPL nn si possano parcheggiare all'interno di autosilos o box chiusi o parcheggi sotterranei ....

a qualcuno torna qs discorso ?? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

ciauz

si penso proprio di si... Non hai detto una cacchiata molti silos o tutti non so lo vietano per motivi di sicurezza...
 
ad oggi, parlando in termini di risparmio, io andrei ad okki chiusi su un JTD anke se sono 1 amante dei motori benzina :nod) .....purtroppo/x fortuna a conti fatti il diesel e' 1 scelta obbligata se fai tanti km e vuoi avere 1 certo risparmio sul carburante senza rinunciare alle prestazioni.......in riferimento a qst ultime oramai i JTD siano 8 V ke 16 V nn ti fanno rimpiangere i blasonati benzina,se nn x il sound/maggiore sportivita' ke i TS trasmettono.... ;)
 
carlo688":1cyvntpy ha detto:
Nn vorrei dira una ca..ta però mi sembra di aver letto da qualche parte che le auto con impiando a metano o GPL nn si possano parcheggiare all'interno di autosilos o box chiusi o parcheggi sotterranei ....

a qualcuno torna qs discorso ?? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

ciauz

Gli attuali impianti GPL consentono di parcheggiare le auto anche nei locali dove vige il divieto in quanto hanno superato tutte le problematiche di possibili esplosioni che c'erano nei vecchi impianti.

Tengo a precisare che il metano non ha mai avuto alcun tipo di divieto che era riservato esclusivamente agli impianti GPL.

Ora cmq come ripeto tutti gli impianti hanno dispositivi di sicurezza tali da poter essere tranquillamente parcheggiati in box.
 
Re: GPL vs JTD

Jtdstyle":sygoy2r5 ha detto:
Provato,proprio il 105cv....da piu' sensazione di velocita' l'Astra del 99' del mio socio che ne ha 101 di cv...il 120cv è un'altro discorso è cmq qualche decimo piu' lento del jtd 8v con partenza da fermo e si becca 3" in ripresa in 5a marcia da 80-120.


Chissà perchè alla prova pratica (visto che c'è anche chi parla per esperienza e non perchè ha letto "AL VOLANTE") le due auto si equivalgono anche nei "decimi" di accelerazione con un leggero vantaggio del 120hp!
:nod)
Vuoi qualche video???

Per chi mi diceva come faccio a dire che il benza inquina quanto il diesel...bè ho sbagliato,inquina di piu' il benza...

In verde le emissioni inquinanti.....

Non esiste la dicitura "emissioni inquinanti" in assoluto.
Quelle in tabella cosa sono, emissioni di CO2 (lo dico senza saperlo ovviamente, ma immaginando quale può essere la sostanza esaminata in quella tabella!)?

Perchè non ci porti una tabella che parli di PM10 visto che più su discutevamo proprio di quello?
 
Simo140cv":1v6wi094 ha detto:
Quella in grassetto faccio finta di non leggerla x la stima che ho nei tuoi confronti :sarcastic) :sarcastic) :asd) :asd)

Mai sentito parlare di guanti? :)
E poi i vestiti....a meno che non ti esibisci in un car-wash innaffinadoti con la pompa del gasolio mentre fai il balletto dei village-people :culo) non prendono nessun odore :asd)

X il resto invece ti quoto ;)

A parte che l'ho messa alla fine (proprio perchè è dovuta, principe non può evitare di spalare m...eeehhmm cioè di dirla tutta la verità sul diesel :asd) :asd) :asd) )
e poi lo sai che in USA è stata fatta proprio una campagna antidiesel (all'opposto che qui da noi) ed una delle cose che dicevano in un articolo che avevo letto era proprio questa....che se rifornendo ti schizzava addosso qualche goccia di combustibile restava la puzza e macchiava!!! :jaw)

Dai Simo....ora che hai capito mi vuoi bene come prima? Se vieni a TO ti faccio fare un giro su un'auto alimentata da combustibile SERIO :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Ahhhhhhhhh che palle sti antidieselisti...stop non entro piu',che cojoni,odio dover rispondere a chi istiga.W il Diesel.

Cmq per correttezza rispondo a cio' che il topic chiedeva...
Jtd o metano?sicuramente metano per Risparmiare ma minimo su un 2.0 Ts.
 
Esperienze di ricerca e sviluppo

Ciao,prima di passare a lavorare nel reparto diesel,ho lavorato 3 anni nei combustibili ecologici.Ti sconsiglio vivamente il metano,in quanto le sedi valvola diventano oggetto di un usura pazzesca,le sedi valvole fiat non reggono e dopo 30/35 mila km ti ritrovi a dover rifare la testa e ciao risparmio.A te la scelta per gli altri 2,conta che il gpl ha molte limitazioni,ancora purtroppo,per quanto riguarda soste in zone coperte etc etc etc e l'investimento dell'impianto non é trascurabile,devi anche vedere quanto tempo la tieni e quanti km ci fai...
 
-Principe-":164x0pts ha detto:
Jtdstyle":164x0pts ha detto:
stop non entro piu',che cojoni

Brau, tieni il tuo pensiero in cassaforte e mi raccomando.....non rivelare nulla (detto sottovoce...)....!

Insomma ragazzi stiamo dialogando normalmente... ogniuno ha le proprie idee... E' inutile evitare una discussione perchè non sei d'accordo con le idee altrui...

PRINCIPE! :member) :member) io ho diesel e rimappo e poi vedi che fumate a MACH 3... e consumo pure meno... :asd)
 
Jtdstyle":1zj2qp11 ha detto:
-Principe-":1zj2qp11 ha detto:
Jtdstyle":1zj2qp11 ha detto:
stop non entro piu',che cojoni

Brau, tieni il tuo pensiero in cassaforte e mi raccomando.....non rivelare nulla (detto sottovoce...)....!

Idem for you ;)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....giura che non hai nemmeno capito che era un'affermazione SARCASTICA per criticare il tuo atteggiamento così "chiuso"!!!!

Oppure ci conosci così male che oltre ad evitare di dialogare penseresti realmente che qui qualcuno sarebbe felice se tacessi invece di esporre il tuo pensiero... :jaw) :jaw) :jaw)

Sono allibito......
 
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