jtd o metano? ho bisogno di chiarimenti

Re: Esperienze di ricerca e sviluppo

Beppe":ojdj4pnd ha detto:
Ciao,prima di passare a lavorare nel reparto diesel,ho lavorato 3 anni nei combustibili ecologici.Ti sconsiglio vivamente il metano,in quanto le sedi valvola diventano oggetto di un usura pazzesca,le sedi valvole fiat non reggono e dopo 30/35 mila km ti ritrovi a dover rifare la testa e ciao risparmio.A te la scelta per gli altri 2,conta che il gpl ha molte limitazioni,ancora purtroppo,per quanto riguarda soste in zone coperte etc etc etc e l'investimento dell'impianto non é trascurabile,devi anche vedere quanto tempo la tieni e quanti km ci fai...

Interessante la tua discussione riguardo il metano... ma come vedi allora le nuove auto che stanno uscendo come Bi-fuel (tipo volvo) ? In linea teorica se non avessero certezza di longevità del motore non le farebbero uscire a metano giusto? evidentemente c'è stata una qualche evoluzione o hanno delle sedi valvola differenti per evitare l'usura da te citata.

Detto questo a mio avviso se uno può acquistare un'auto nuova lo indirizzerei su un gasolio... se invece non può permettersi una vettura nuova gli consiglierei di procedere alla conversione a gpl/metano.
 
-Principe-":xphvythf ha detto:
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....giura che non hai nemmeno capito che era un'affermazione SARCASTICA per criticare il tuo atteggiamento così "chiuso"!!!!

Oppure ci conosci così male che oltre ad evitare di dialogare penseresti realmente che qui qualcuno sarebbe felice se tacessi invece di esporre il tuo pensiero... :jaw) :jaw) :jaw)

Sono allibito......

Ma vaffan :sarcastic) :sarcastic) :lol: :lol:
Sara' che oggi sono nervoso per altri motivi :aeh)

Tutto a posto Principe :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Insomma, la finiamo con queste discussioni sterili? :culo)
L'auto che è perfetta in tutto e per tutti non esiste!!!

Se ti piace al massimo il calcio in culo del turbo (e non ti fa venire il voltastomaco) e riprendere velocità in modo immediato senza scalare vai tranquillo sul diesel e non te ne pentirai. :OK)

Se ti piace il rombo del motore (anche quando ti rompe i timpani in autostrada a 130 all'ora) e ti piace la guida all'antica con continue scalate di marcia vai tranquillo di benzina e non te ne pentirai. :OK)

Credo che il gpl a conti fatti nel confronto 105CV benzina contro 115CV diesel possa anche convenire, però per uno che ci lavora può non essere molto pratico doversi fermare continuamente al distributore a fare gas, e magari non trovarne nemmeno.
Sono anche un incognita la perdita di garanzia sul motore ed eventuali danni sul lungo periodo :confusbig) ; nei parcheggi pubblici ci si può fermare solo al primo interrato (un po' poco) e nei privati prevale quanto scritto nel regolamento condominiale (in pratica se non riuscite a convincere gli altri condomini a cambiare il regolamento, o ve ne fregate oppure dovete posteggiare all'aria aperta).

Mah, se dovessi fare molti chilometri io credo che starei sul diesel, meno complessità da superere, ma per fortuna ne faccio pochi e mi sono potuto comprare il benzina :tiè)

In quanto alle polveri e puzzo dei veicoli diesel non ne parliamo!
Ma per cosa credete che mi sia messo il pack clima?
Perchè ero stufo sulla vecchia macchina di aprire e chiudere continuamente il ricircolo; è tutta una nuvola di fumo e puzzo sulle strade, mannaggia al diesel e a chi l'ha inventato :swear) ;)
 
-Principe-":1ba4ysd5 ha detto:
Simo140cv":1ba4ysd5 ha detto:
Quella in grassetto faccio finta di non leggerla x la stima che ho nei tuoi confronti :sarcastic) :sarcastic) :asd) :asd)

Mai sentito parlare di guanti? :)
E poi i vestiti....a meno che non ti esibisci in un car-wash innaffinadoti con la pompa del gasolio mentre fai il balletto dei village-people :culo) non prendono nessun odore :asd)

X il resto invece ti quoto ;)

A parte che l'ho messa alla fine (proprio perchè è dovuta, principe non può evitare di spalare m...eeehhmm cioè di dirla tutta la verità sul diesel :asd) :asd) :asd) )
e poi lo sai che in USA è stata fatta proprio una campagna antidiesel (all'opposto che qui da noi) ed una delle cose che dicevano in un articolo che avevo letto era proprio questa....che se rifornendo ti schizzava addosso qualche goccia di combustibile restava la puzza e macchiava!!! :jaw)

Dai Simo....ora che hai capito mi vuoi bene come prima? Se vieni a TO ti faccio fare un giro su un'auto alimentata da combustibile SERIO :asd) :asd) :asd) :asd)

:asd) :asd) :asd)

Invito accettato...ma magari se x te va bene lo rimenderei di un mesetto abbondante :ignore) :elio) :elio) :elio)
Così provo un combustibile serio in un motore serio :sarcastic)
 
Re: Esperienze di ricerca e sviluppo

CavalliDiRazza":ysrbckpg ha detto:
Beppe":ysrbckpg ha detto:
Ciao,prima di passare a lavorare nel reparto diesel,ho lavorato 3 anni nei combustibili ecologici.Ti sconsiglio vivamente il metano,in quanto le sedi valvola diventano oggetto di un usura pazzesca,le sedi valvole fiat non reggono e dopo 30/35 mila km ti ritrovi a dover rifare la testa e ciao risparmio.A te la scelta per gli altri 2,conta che il gpl ha molte limitazioni,ancora purtroppo,per quanto riguarda soste in zone coperte etc etc etc e l'investimento dell'impianto non é trascurabile,devi anche vedere quanto tempo la tieni e quanti km ci fai...

Interessante la tua discussione riguardo il metano... ma come vedi allora le nuove auto che stanno uscendo come Bi-fuel (tipo volvo) ? In linea teorica se non avessero certezza di longevità del motore non le farebbero uscire a metano giusto? evidentemente c'è stata una qualche evoluzione o hanno delle sedi valvola differenti per evitare l'usura da te citata.

Detto questo a mio avviso se uno può acquistare un'auto nuova lo indirizzerei su un gasolio... se invece non può permettersi una vettura nuova gli consiglierei di procedere alla conversione a gpl/metano.

Sai cosa c'é?noi abbiamolampante l'esempio Multipla...per una sede valvola fiat spendeva all'epoca circa 1500lire...cosa che si moltiplicava per 10 per altre case più blasonate...i materiali non tenevano..fra temperature di esercizio e mancata lubrificazione (Il metano é molto secco) le sedi valvole... :ciao) certo i Bi-fuel di Volvo non avranno chissà quale tecnica (perché alla fine si riduce tutta alla stessa..) ma dalla loro una robustezza di alcuni componenti meccanici messi di più sotto sforzo che permette di non avere problemi di affidabilità...o almeno di allontanarli un bel pò..
 
Ciao raga... non voglio essere di parte come qualcuno a detto, xkè non difendo la mia auto, ma anche io come molti ha pensato tanto alla scelta da fare tra JTD/Benz e francamente ero molto tentato dal jtd, proprio in virtu dei tanti km che pecorro, ma poi x una serie di fatti sono passato al benz/gpl, è sono soddisfattissimo della mia scelta... cmq non mi vengano a dire quelli che hanno una jtd 115 cv che la loro auto skizza o che la turbina spinge da morire xkè è una grande fesseria, io le ho guidate come raccontavo prima e non sono un granchè purtroppo, xkè onestamente mi aspettavo molto di più dall'alfa... :KO) :KO) :KO) :evil:
Infine siamo tutti più onesti e mettiamoci la mano sul cuore, le vere Alfa sono a benzina, dalle assetate carburatore a doppio corpo ( anni fa ho guidato una 75 1.6 a carburatore ...e quando ci ripenso mi vengono i brividi!!! :?: ) alle attuali che sono molto molto prestazionali...
fortunatamente il mio parere è condiviso da tanti soprattutto coloro che hanno il jtd e giustamente x ki macina migliaia di km preferisce... ma solo x quello!!!
PS ripeto x l'ennesima volta che sommando tutti i vari risparmi acquisto/assicurazione/bollo/manutazione la differenza è davvero tanta...
Alfa 4ever benz!!! :OK) :OK) :OK) :26)
 
Differenza tanta? Io so solo che se rivendo dopo 3 anni di utilizzo intenso il mio 1.9jtd ci faccio ancora dei soldi... vorrei vedere con un 1.6 a benza!

Poi di assicurazione pagherei tanto lo stesso, non capisco il senso... il bollo è identico... ma di che stiamo parlando?

Io non sono contro al gpl sia chiaro, ma non veniamo a dire che i costi di gestione sono inferiori perchè non ci credo onestamente.
 
moonlight.kiss":5tt9r9ck ha detto:
Ciao raga... non voglio essere di parte come qualcuno a detto, xkè non difendo la mia auto, ma anche io come molti ha pensato tanto alla scelta da fare tra JTD/Benz e francamente ero molto tentato dal jtd, proprio in virtu dei tanti km che pecorro, ma poi x una serie di fatti sono passato al benz/gpl, è sono soddisfattissimo della mia scelta... cmq non mi vengano a dire quelli che hanno una jtd 115 cv che la loro auto skizza o che la turbina spinge da morire xkè è una grande fesseria, io le ho guidate come raccontavo prima e non sono un granchè purtroppo, xkè onestamente mi aspettavo molto di più dall'alfa... :KO) :KO) :KO) :evil:

Mode angolo Zelig on :sarcastic) :sarcastic)
Vieni a Monza a fare uno sparo poi ne riparliamo :OK)
 
Zen147":1ylv8xma ha detto:
Sui costi del bollo avrei qualcosa da dire... perchè col diesel si pagherebbe di più?!! C'è solo la differenza tra 115 e 105 cv, se prendi il benzina 120 paghi di più.
Assicurazione: la reale differenza la fa il furto/incendio e non tanto la rca.. e qua entra in gioco il valore d'acquisto maggiore del diesel.

Il prezzo d'acquisto di un jtd 8v è maggiore del 120 di 2000 euro (che serviranno perfare l'impianto gpl........), quindi non vedo questo sproposito.
Manutenzione? Quanto costa un tagliando della millesei? Non lo so, giuro. Io spendo 200€ con la mia jtd. Il benzina sarà sui 150 credo.... tranne se si cambiano le candele :?: ;) che però mi sembra sia a 100.000km (o sbaglio?).

Io faccio di media 18km/l.

A mio modo di vedere, l'unica cosa che ti può spingere a prendere il benzina e far l'impianto GPL è per non perdere il gratificante suono del TS, non di certo per i risparmi ;)
Di certo con il 105cv non ci sarà una guida così gratificante che invece troveresti nel 120cv.... oppure con la spinta di una turbina..

Nessuno ha risposto alle mie domande :ka)

Io resto di questa idea: il jtd 8v così schiettamente, va di più del 105cv. Se poi lo mettiamo a gpl.... per quanto moderno sia l'impianto, non andrà di più.
Se lo si mette sul diesel invece si fa lo stesso effetto che fa il protossido sul benzina (è vero) , da qui si capisce quanto più potente è un diesel :lol: :lol:

PS. Basta polemiche ;) Ogniuno ha fatto la propria scelta che ovviamente è la più giusta, no? Mi sembra chiaro, altrimenti non avrebbe senso...
Io ho il diesel perchè faccio 32.000 km annui e ATTENZIONE, perchè non mi nego un bel giro "a vuoto" da solo per godermi la mia auto perchè altrimenti consumo.
Non la lascio in garage per prendere l'auto aziendale oppure quella della fidanzata per risparmiare .. queste sono le basi della mia scelta. Poi, ogniuno la pensa a modo suo....
 
io prima di prendere la 147 avevo una 145 1.4 T.S. con il gpl...
la macchina andava benissimo... il motore era da urlo, anzi da orgasmo :love) :asd)
però aveva qualche problemino dovuto soltanto al gpl... problemi alla valvola del serbatoio (si incantava spesso e dovevo sapere quanto gpl ci stava perchè lei non si fermava quando il serbatoio era pieno :jaw) ) poi il polmone... perdeva spesso e dava continuamente errori in centralina al punto che il mio meccanico aveva messo un relè che resettava la centralina ogni volta che si accendeva la macchina...

allora quando ho preso la 147 a malincuore ho preso il diesel (come tutti sanno io adoro i benzina...) perchè facendo tanti km, troppi, dovevo comunque fare l'impanto su un eventuale benzina... e non volevo passare un altro calvario :mecry2)

però, se potessi, farei volentieri a cambio... (propirio oggi monica è tornata con una 147 1.6 120... e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione... che goduria :drive) :X) )
 
Zen147 a scritto:

"PS. Basta polemiche Ogniuno ha fatto la propria scelta che ovviamente è la più giusta, no? Mi sembra chiaro, altrimenti non avrebbe senso...
Io ho il diesel perchè faccio 32.000 km annui e ATTENZIONE, perchè non mi nego un bel giro "a vuoto" da solo per godermi la mia auto perchè altrimenti consumo.
Non la lascio in garage per prendere l'auto aziendale oppure quella della fidanzata per risparmiare .. queste sono le basi della mia scelta. Poi, ogniuno la pensa a modo suo...."

concordo perfettamente con lui, ogniuno di noi ha fatto la scelta che riteneva più giusta e x quanto non condivisibile deve essere sempre rispettata...

Rispondo a Falconero x le sue disavventure passate, quei problemi li si ottenevano/ottengono con i vecchi impianti, ti garantisco che con quelli a iniziezione diretta sequenziale non ti sembrerà neanche di andare a gpl se non quando ti fermi a fare rifornimento vedendo la scritta 0.55 euro/lt. !!!

PS volevo ringraziarvi tutti indistintamente xkè come credo avrete visto mi sono iscritto solo ieri, soprattutto x rispondere a questo bellissimo forum di discussione, e mi sembra di avere a che fare con persone molto disponibili al confronto, ogniuno con le proprie idee, con le proprie tesi e convinzioni, quindi grazie a tutti siete grandi...
infine cosa significa: "Mode angolo Zelig on "??? non conosco la vs. terminologia... grazie...
 
Jtdstyle":2xbn4n9o ha detto:
Mode angolo Zelig on :sarcastic) :sarcastic)
Vieni a Monza a fare uno sparo poi ne riparliamo :OK)

E' proprio da Zelig la battuta........ :asd) :asd) :asd) :asd) le prove a Monza son già state fatte, in silenzio senza cantare come un galletto ma son state fatte....ho anche detto sopra se volevate un video :asd) :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":2oincvfh ha detto:
Jtdstyle":2oincvfh ha detto:
Mode angolo Zelig on :sarcastic) :sarcastic)
Vieni a Monza a fare uno sparo poi ne riparliamo :OK)

E' proprio da Zelig la battuta........ :asd) :asd) :asd) :asd) le prove a Monza son già state fatte, in silenzio senza cantare come un galletto ma son state fatte....ho anche detto sopra se volevate un video :asd) :asd) :asd) :asd)

Io provo con mano,mi fido solo di me stesso e delle mie capacita' :OK)
Visto che quando avevo la polo tdi 1.4 75cv i miei soci polisti dicevano..mah..75cv..diesel...loro 101 cv benza...poi siamo andati a monza...sono stato davanti di 1 secondo...e c'erano 26 cv di svantaggio...io non avrei scommesso un euro sulla mia polina ma in realta'...
 
Jtdstyle":2g750puh ha detto:
-Principe-":2g750puh ha detto:
Jtdstyle":2g750puh ha detto:
Mode angolo Zelig on :sarcastic) :sarcastic)
Vieni a Monza a fare uno sparo poi ne riparliamo :OK)

E' proprio da Zelig la battuta........ :asd) :asd) :asd) :asd) le prove a Monza son già state fatte, in silenzio senza cantare come un galletto ma son state fatte....ho anche detto sopra se volevate un video :asd) :asd) :asd) :asd)

Io provo con mano,mi fido solo di me stesso e delle mie capacita' :OK)
Visto che quando avevo la polo tdi 1.4 75cv i miei soci polisti dicevano..mah..75cv..diesel...loro 101 cv benza...poi siamo andati a monza...sono stato davanti di 1 secondo...e c'erano 26 cv di svantaggio...io non avrei scommesso un euro sulla mia polina ma in realta'...

si, ma i benzina VW non fanno testo... :asd) , fanno :cesso) :asd)
 
Jtdstyle":2hjtgt8x ha detto:
Io provo con mano,mi fido solo di me stesso e delle mie capacita' :OK)
Visto che quando avevo la polo tdi 1.4 75cv i miei soci polisti dicevano..mah..75cv..diesel...loro 101 cv benza...poi siamo andati a monza...sono stato davanti di 1 secondo...e c'erano 26 cv di svantaggio...io non avrei scommesso un euro sulla mia polina ma in realta'...
Ho già aperto e chiuso più di una risposta a proposito dell'inquinamento perchè sarei stato troppo palloso e polemico, ma a questa proprio non resisto...

Il 1.4 TDI è un motore più che onesto, spinge molto bene in basso e sulla Polo se la cava egregiamente, ma loro sono passati dai box, non avevano capito che dovevano completarlo tutto il giro, 26 CV in più, indipendentemente dal combustibile, soprattutto in quella fascia di potenza fanno altrochè la differenza.

Comunque troppe volte non si riesce a distinguere il divertimento dato dal tirare un motore a regimi alti dalla potenza e dalle prestazioni.
Il 105 CV è ovvio che vada un po' meno del JTD, però questo non vuol dire che coinvolga meno chi lo guida.
 
alk147":drveopkz ha detto:
Jtdstyle":drveopkz ha detto:
Io provo con mano,mi fido solo di me stesso e delle mie capacita' :OK)
Visto che quando avevo la polo tdi 1.4 75cv i miei soci polisti dicevano..mah..75cv..diesel...loro 101 cv benza...poi siamo andati a monza...sono stato davanti di 1 secondo...e c'erano 26 cv di svantaggio...io non avrei scommesso un euro sulla mia polina ma in realta'...
Ho già aperto e chiuso più di una risposta a proposito dell'inquinamento perchè sarei stato troppo palloso e polemico, ma a questa proprio non resisto...

Il 1.4 TDI è un motore più che onesto, spinge molto bene in basso e sulla Polo se la cava egregiamente, ma loro sono passati dai box, non avevano capito che dovevano completarlo tutto il giro, 26 CV in più, indipendentemente dal combustibile, soprattutto in quella fascia di potenza fanno altrochè la differenza.

Comunque troppe volte non si riesce a distinguere il divertimento dato dal tirare un motore a regimi alti dalla potenza e dalle prestazioni.
Il 105 CV è ovvio che vada un po' meno del JTD, però questo non vuol dire che coinvolga meno chi lo guida.

Non ho mai detto che il 105 sia un chiodo o emozioni zero anzi,se la cava egregiamente a livello di prestazioni ma non a livello del jtd tutto qui :OK)
 
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