JTD in pista

dicdic":12yfry7b ha detto:
Quoto in pieno Luca!!
ma dove sta scritto che se porti l'auto in pista ti schiatta??!!! :swear)
Spiegatemi perchè un'auto originale deve rompersi se portata in pista!
ma se su strada un'auto viene portata al massimo del suo regime in tutte le marce si rompe?!! mah!!!!!!
se è così vi invito a provare la mia 147 con oltre 200k km (rispettando i cicli di riscaldamento e cool down),
a sentire voi ogni volta che sono in ritardo a lavoro rischio di far esplodere il motore :asd)
non portate sfiga và!!!!
:tiè) :tiè) :tiè)

e non pensate alla pista come un posto dove si và solo a fare il tempo!
la pista è un luogo dove fare esperienza dove si sfida la propria abilità nel tentativo di migliorarla!
e quale miglior occasione di farlo con l'auto che si usa ogni giorno ?
in modo che si possa assimilare l'eventuale comportamento al limite del mezzo e sfruttare quanto acquisito in momenti di bisogno e/o pericolo su strada??
inoltre faccio tutto cio rispettando le regole in quanto con i limiti imposti dal CDS non credo diano molto spazio ad un'esperienza di guida "veloce"
senza contare che se fai un'errore in pista il 99% delle volte non succede nulla d'irreparabile , in strada invece si rischia di danneggiare oltre se stessi anche gli altri utenti della strada!!!!!

io parlavo anche di emozoni che può dare una 147 mezza cotta e con un jtd.. di sicuro i freni, la gomme, la frizione e la turbina sono mooolto a rischio e si va incontro a spese non da poco, ne vale la pena per le emozioni che può dare quel mezzo? a mio parere no, e come ho già detto preferirei noleggiare un kart e divertirmi come si deve, non con il rumore del trattore che a 4000 giri sembra voler esplodere da un momento all'alro.. io la vedo così, poi qua giustamente ognuno ha le proprie idee ed è giusto così..

Forse siete andati offtopic.. la discussione è se portare in pista un auto di 10 anni e 200mila km.. NON se andare o no in pista con un auto originale!! Ognuno è libero di andare o no in pista, di pensarla o no positivamente, il topic però parla di quella tematica, ovvero quali problemi potrebbe avere a portare un'auto vecchia, e piena di km in pista.. Se volete parlare dei motivi per i quali si dovrebbe o no portare un auto stradale in pista, basta aprire un altro topic e continuare la.. :grazie)

FreeJTD":tsok32tn ha detto:
Forse siete andati offtopic.. la discussione è se portare in pista un auto di 10 anni e 200mila km.. NON se andare o no in pista con un auto originale!! Ognuno è libero di andare o no in pista, di pensarla o no positivamente, il topic però parla di quella tematica, ovvero quali problemi potrebbe avere a portare un'auto vecchia, e piena di km in pista.. Se volete parlare dei motivi per i quali si dovrebbe o no portare un auto stradale in pista, basta aprire un altro topic e continuare la.. :grazie)

a me non sembra offtopic, si sta dicendo che probabilmente viste le emozioni che ci si possono aspettare da quel tipo di auto per di più chilometrata non vale la pena di portarla in pista (e lo hai detto anche tu nei primi post).. almeno questo è il mio pensiero e anche di altri, poi c'è chi dice che invece ci si può comunque divertire e che non si rompe niente..
non vedo dov'è l'offtopic, e comunque non mi sembra il caso di fare interventi simili visto che non sei l'autore del topic ne un moderatore.. o sbaglio??
se qualche mod dice che siamo OT allora è un conto, ma arrivare a fare il professore senza avere voce in capitolo non mi sembra corretto.. se la discussione non è di tuo gradimento ignorala... ;)

guarda che non mi riferivo a te, e francamente non mi sento professore di niente, non capisco il tuo intervento e ne mi va di capirlo, ma non c'è bisogno di essere moderatori per dire ad altri utenti di rimanere in topic. Semplicemente l'utente chiedeva informazioni sul suo jtd di 10 anni in pista, se ci fossero potute essere rotture o simili.. se rileggi gli ultimi commenti ti accorgi che si parla di comportamenti in pista e di tutt'altro.. Il perchè ti sia punto non lo so, ma non mi venire a dare del professore o altro, siamo in una community e anche noi semplici utenti dobbiamo rispettarla..

la discussione si intitola jtd in pista, non jtd di 10 anni in pista...
comunque non voglio polemizzare, solo il tuo intervento mi sembrava un po troppo comandino nei toni, tutto qui, non mi sembrava corretto visto che non sei l'autore del topic ne un moderatore, e soprattutto perchè non mi sembra che nessuno sia andato OT.. l'argomento mi sembra un po più ampio di "se porto in pista un jtd di 10 anni si può rompere", penso sia lecito che ognuno dica la propria idea e non mi sembra giusto che dopo averla detta anche tu hai detto che gli altri chesono andati OT.. e comunque non mi è piaciuto il modo in cui l'hai detto.. tutto qui.
per il resto vai ranquillo che non me la sono presa come un'offesa personale o cose simili, ho solo detto il mio parere come faccio sempre.. ;)

elvis":1ri33ww7 ha detto:
a me non sembra offtopic, si sta dicendo che probabilmente viste le emozioni che ci si possono aspettare da quel tipo di auto per di più chilometrata non vale la pena di portarla in pista (e lo hai detto anche tu nei primi post).. almeno questo è il mio pensiero e anche di altri, poi c'è chi dice che invece ci si può comunque divertire e che non si rompe niente..
ma che diamine stai dicendo???
"quel tipo di auto"???? dovremmo forse far bandire tutte le 147 dalle piste???? oppure le auto sotto i 150cv????

una 147 di 10 anni e 200k km, se ben tenuta, dà le emozioni che danno tutte le altre auto!! non mi risulta che una 147 di 10 anni in curva vada meno una sorella più giovane (a parità di gomme e di assetto simili)
inoltre vorrei far notare che in curva oltre un certo limite la 147 non va (leggasi limite fisico dell'auto) e che qualsiasi 147 può raggiungere tale limite sia essa la JTD da 100cv o la super elaborata da 200CV.
Mettiamo che arrivi in ingresso curva in fondo al rettilineo con 15km/h in più di una 147 "non emotion" (Seat docet) :asd) dovrai frenare di più per fare la curva o no? la curva la farete alla stessa velocita o no? oppure pensi che una 147 più potente possa farla più veloce la curva??
ora mi spieghi perchè "quel tipo di auto" non dovrebbe dare emozioni?

il perchè si deve rompere per forza qualcosa lo devo ancora capire o tu ancora leggere il mio post precedente!

P.s. FreeJTD non vedo OT

dicdic":2echve99 ha detto:
elvis":2echve99 ha detto:
ma che diamine stai dicendo???
"quel tipo di auto"???? dovremmo forse far bandire tutte le 147 dalle piste???? oppure le auto sotto i 150cv????

una 147 di 10 anni e 200k km, se ben tenuta, dà le emozioni che danno tutte le altre auto!! non mi risulta che una 147 di 10 anni in curva vada meno una sorella più giovane (a parità di gomme e di assetto simili)
inoltre vorrei far notare che in curva oltre un certo limite la 147 non va (leggasi limite fisico dell'auto) e che qualsiasi 147 può raggiungere tale limite sia essa la JTD da 100cv o la super elaborata da 200CV.
Mettiamo che arrivi in ingresso curva in fondo al rettilineo con 15km/h in più di una 147 "non emotion" (Seat docet) :asd) dovrai frenare di più per fare la curva o no? la curva la farete alla stessa velocita o no? oppure pensi che una 147 più potente possa farla più veloce la curva??
ora mi spieghi perchè "quel tipo di auto" non dovrebbe dare emozioni?

il perchè si deve rompere per forza qualcosa lo devo ancora capire o tu ancora leggere il mio post precedente!

P.s. FreeJTD non vedo OT

lo so che in curva la 147 è ottima, ma io parlavo del motore che secondo me in pista fa ridere e del fatto che comunque se gli ammortizzatori hanno 200.000 km come la frizione ecc di emozioni in pista ne può dare ben poche, con quel suono da trattore poi ancora peggio..
questo è il mio punto di vista, io non ci andrei mai, piuttosto mi comprerei un 106 rally da 1000 euro e ci andrei con quello, almeno ha un suono decente..
per come la vedo io le emozioni arrivano molto anche dal suono del motore, non solo da come fa le curve un'auto..un auto può avere anche 100 cv se è leggerissima e le emozioni le da comunque, ma per me la 147 jtd non ha una cicca in comune con la pista..
non dico che va bandita, è giusto che chi ce la vuole portare ce la porti, ma visto che si chiedeva un parere io ho detto il mio, ed io non ce laporterei mai..

Comunque,proprio per permettere agli utenti "turistici" di assaporare il piacere della pista esistono track-day,turistici..appunto.
Molto spesso organizzati dal club e communities come la nostra.
In quelli puoi andarci anche col tuo "scassone": se fai una minchiata finisci sul terriccio e non hai carrera turbo o lancer che ti piombano addosso al triplo della tua andatura.
Andare in pista per "visitare" la pista è un conto,andar li per correre veramente è un altro. Credo che l'autore del topic non abbia alcuna intenzione di infrangere record sul giro o minchiate simili..quindi ci va per vedere la pista e per schiacciare di tanto in tanto:anche in questo caso la trovo un esperienza assolutamente da fare.

riguardo l'affidabilità del motore vi pongo un quesito: soffre di più tirandolo in pista (con pause per frenate/curve) o tenendolo per più di un'ora a 3500 giri di quinta? :scratch)

La mia jtd 16v ha 208.000km suonati non consuma una goccia d'olio e la strapazzo in fuorigiri almeno 3 volte al giorno, non vedo tutto questo timore a portarle in pista :ka) . Certo se il motore e/o la turbina fanno rumori strani, oppure il cambio gratta allora qualche precauzione ci vuole. :asd)

phanter86":3hyjrrgm ha detto:
Comunque,proprio per permettere agli utenti "turistici" di assaporare il piacere della pista esistono track-day,turistici..appunto.
In quelli puoi andarci anche col tuo "scassone": se fai una minchiata finisci sul terriccio e non hai carrera turbo o lancer che ti piombano addosso al triplo della tua andatura.
Andare in pista per "visitare" la pista è un conto,andar li per correre veramente è un altro. Credo che l'autore del topic non abbia alcuna intenzione di infrangere record sul giro o minchiate simili..quindi ci va per vedere la pista e per schiacciare di tanto in tanto:anche in questo caso la trovo un esperienza assolutamente da fare.

È quello che intendo io infatti ;)

Pare, come ho già detto, che il divertimento in pista consista solo nel tirare il motore a limitatore sempre. Chi ci è andato almeno una volta in pista lo sa che appunto ci sono anche altre modalità e soddisfazioni ;)

Non si va solo per fare il record sul giro ;)

E non si stressa molto di più la meccanica che stare un ora in coda a 40 gradi nel traffico cittadino. Anzi fa anche bene una tirata in un luogo dove non ci sono limiti e pericoli ogni tanto ;)

Poi non sappiano ancora che pista.. Cambia molto ;)

Sent from my iPhone4 16 Gb using Tapatalk

ah beh, a se si deve andare a spasso per la pista fischiettando solo per dire "sono andato in pista" è un'altro discorso, in questo caso ci si diverte anche con una macchinina a pedali..
ovvio che dipende dai punti di vista come ho già deto, qui non c'è un giusto e uno sbagliato, bisogna solo capire cosa ci si aspetta da un'esperienza simile..
io per esempio non andrei mai in una pista a passeggio, non la prenderei neanche in considerazione come cosa.. naturalmente c'è anche chi sballa solo per il fatto di essere entrato in una pista..

è come dire che a me la golf fa schifo e non la comprerei mai, però c'è a chi piace e se la compra.. questione di gusti..

elvis":1kfqu7ch ha detto:
ah beh, a se si deve andare a spasso per la pista fischiettando solo per dire "sono andato in pista" è un'altro discorso, in questo caso ci si diverte anche con una macchinina a pedali..
ovvio che dipende dai punti di vista come ho già deto, qui non c'è un giusto e uno sbagliato, bisogna solo capire cosa ci si aspetta da un'esperienza simile..
io per esempio non andrei mai in una pista a passeggio, non la prenderei neanche in considerazione come cosa.. naturalmente c'è anche chi sballa solo per il fatto di essere entrato in una pista..

è come dire che a me la golf fa schifo e non la comprerei mai, però c'è a chi piace e se la compra.. questione di gusti..

Scusa se insisto ma forse non ti è ancora chiaro che in questo caso il divertimento consiste proprio nell'esperienza di andarci con la propria auto. Anche se sono d'accordo che non è la scelta migliore. Non cerchiamo per forza gli estremi cioè se devo andar piano vado con una macchinina a pedali se devo andar forte vado con una GT3.
La soddisfazione è anche esserci entrati con la PROPRIA auto, qualunque essa sia e in questo caso è una JTD. Sia che si vada piano , forte o a media andatura ;)

che vuoi che ti dica? che sono d'accordo??
non te lo dirò mai perchè non lo sono.. rispetto il tuo punto di vista, tu cerca di rispettare il mio.. ;)
per me è assurdo,per come la vedo io in pista ci si va per correre, non per fare le passeggiate con la propria auto, però capisco che c'è ente che ci va anche per fare dei giretti tanto per.. buon per i proprietari delle piste che si fanno i soldi con queste persone.

phanter86":1kthfqxs ha detto:
Quoto in parte perchè non ho mai sentito di giri turistici in pista, solo turni principianti!
quando vado con la moto in pista alle 18:00 terminano le moto e iniziano con le auto ed è aperta a tutti ovvio che capitano spesso auto potenti o a volte anche team che fanno test
però
ripeto è aperta a tutti!! basta che paghi!

elvis":1rjqvkyi ha detto:
non te lo dirò mai perchè non lo sono.. rispetto il tuo punto di vista, tu cerca di rispettare il mio.. ;)
per me è assurdo,per come la vedo io in pista ci si va per correre, non per fare le passeggiate con la propria auto, però capisco che c'è ente che ci va anche per fare dei giretti tanto per.. buon per i proprietari delle piste che si fanno i soldi con queste persone.
io rispetto il tuo se mi dai motivazioni plausibili altrimenti è una presa di posizione e non creda meriti rispetto!
(non tu la presa di posizione :fluffle) )

elvis":2yk2xsun ha detto:

Non mi pare di aver detto che non lo rispetto il tuo punto di vista...

Peró sei troppo fissato col fatto che divertimento in pista=auto sportiva+andatura veloce stile pole position.
Ci sono anche altri modi ;)

L'unica cosa che consiglio all'autore del topic è, se possibile, di andare su una pista che abbia turni distinti per auto targate e da gara. Se no ti capita dal mercedes diesel sw ( mi è capitato..) al 458 italia versione GT quindi da gara con gomme slick ecc ecc.
Quello si sarà divertito tantissimo :) :) non ho dubbi :p

dicdic":mt1menp9 ha detto:
elvis":mt1menp9 ha detto:
io rispetto il tuo se mi dai motivazioni plausibili altrimenti è una presa di posizione e non creda meriti rispetto!

la motivazione è che per andare a spasso c'è la strada, la pista è fatta per girarci in un cero modo.

p.s.poi puoi non rispettare come la penso, questi sono fatti tuoi...

elvis":wtnlzoig ha detto:
dicdic":wtnlzoig ha detto:
elvis":wtnlzoig ha detto:

la motivazione è che per andare a spasso c'è la strada, la pista è fatta per girarci in un cero modo.

Ancora.. Ma per andar piano non si intende girare a 50 all'ora con radio accesa unz unz unz braccio fuori e occhiali a specchio ;)
Si intende che non serve tirare a limitatore tutte le marce, staccare ai 100 mt con abs sempre in funzione e fare le curve a ruote fischianti o sopra ai cordoli. C'è anche una via di mezzo fra fare il record sul giro e girare a 50 all'ora eh ;)

si, lo capisco, ma il mio discorso è che con un jtd, per di più schiacciando l'accelleratore a metà che emozioni puoi avere? poi se voi ci volete andare fatelo, non sono mica qui a dirvi quello che dovete o non dovete fare..