Jeremy Clarkson-Brera 3.2

matteo8v":8goaek8l ha detto:
siccome sono come san tommaso... ora che ci ho ficcato il naso, non mi resta che prendere atto del fatto che hanno fatto una cagata pazzesca.

e mi viene da pensare che effettivamente le ricerche siano fatte con il :culo) . ma vabbè, il rif. è ad altra discussione.

quindi, ricapitolando, gli strateghi ci hanno messo sul piatto:

147 --> seg. c
159 --> seg. d
gt --> coupé del d con le linee incrociate fra le vecchie d e c e gli interni dell'attuale c
brera --> una seg. d senza culo e 2 porte
spider --> brera senza tetto
166 --> seg. e (non pervenuta da due anni abbondanti)

imho qualcuno ha sbagliato qualcosa

con questo si vuol dire che 147 e Gt hanno qualche difetto?
La 147 in questo forum non ha bisogno di presentazioni perchè conosciuta ed ammirata.

La Gt alle doti della 147 aggiunge una linea al cospetto della quale ci si può solo inchinare (sulle doti stradali non si discute perchè è figlia della 156 :hail) )

La 159 ha un comportamento in linea con quello che è, e cioè una berlina 4 porte del segmento d.

Il problema è che pure la brera ha un comportamento in linea con quello di una berlina del segmento d
 
con questo si vuol dire che 147 e Gt hanno qualche difetto?
La 147 in questo forum non ha bisogno di presentazioni perchè conosciuta ed ammirata.
no. è solo un'elenco.
le doti stradali non le ho considerate
La 159 ha un comportamento in linea con quello che è, e cioè una berlina 4 porte del segmento d.
:asd)
Il problema è che pure la brera ha un comportamento in linea con quello di una berlina del segmento d
e allora confermo che c'è qualcuno che ha sbagliato qualcosa imho
 
gino 156":2d5daq24 ha detto:
La 159 ha un comportamento in linea con quello che è, e cioè una berlina 4 porte del segmento d.

mi permetto di aggiungere... segmento D generalista.
I segmenti premium (o presunti tali) non passano di palo in frasca. cioè da TP a TA, da TA sportiva a TA moscia.
Il prossimo step quale sarà?

Il problema è che pure la brera ha un comportamento in linea con quello di una berlina del segmento d

ma mi andrebbe anche bene se la berlina fosse veramente sportiva...vedi 3er e 3er coupè.
 
Poche ciancie, quà han sbagliato tutta la nuova razza.
Partendo con seimila vincoli, facendo lavoro di patchwork (la facciamo E, no, la facciamo D perchè come E non la ammortizziamo +, no, la facciamo D-E, la chiamamiamo D-plus), facendo una cosa che doveva accontentare "i clienti della concorrenza" ma senza la mentalità della concorrenza......... insomma alla fine un minestrone.
Solo che i minestroni van bene per mangiare senza lode e senza infamia....
Questo marchio invece deve avere sia le lodi che, semmai, l'infamia derivante da sue decisioni comunque personali.

In conclusione la vettura + indovinata di tutta la gamma OGGI è la GT.
Perchè ha una linea sicuramente meno personale di Brera, ma dotata di quel sapiente mix di eleganza e sportività che un'Alfa deve avere.
Perchè nonostante abbia sempre avuto un costo superiore di 5000 euro a quanto doveva costare ha avuto successo.
Perchè alla fine ci vai in quattro e ci carichi i bagagli.
Perchè le prestazioni ci sono.
Perchè prende il buono della 147 e ne leva i difetti che può levarle (assetto SUV, linea alta).

Quindi la domanda è cosa l'han fatta a fare una coupè così come Brera.
Capisco che si trattasse di "ha avuto successo come showcar, allora questa la facciamo".
Peccato che altre showcar forse avrebbero meritato tanto quanto (leggi Kamal) con risultati commerciali decisamente migliori (poche ciancie, rispetto alle previsioni Brera non si vende......).
 
Il FUSI":4stshwll ha detto:
Poche ciancie, quà han sbagliato tutta la nuova razza.

Oddio, tutta tutta io direi di no. La Brera è deludente sotto molti aspetti che in questo thread sono stati ampiamente chiariti, ma la 159 ha una sua dignità anche se non è "la risposta definitiva alla BMW Serie 3". Diciamo che su due modelli ne hanno clamorosamente bucato uno (Brera) e l'altro è accettabile (anche se avrebbe ampi margini di miglioramento).

Confido che il team Ottimizzazione Qualità sappia fare un buon lavoro sulla 159. Ci sono segnali incoraggianti che parlano di riduzione del peso, come cliente Alfa sarei disposto a rinunciare agli ultravetri degni di una Bentley e ai lamierati antigrandine in lega di berillio e plutonio per risparmiare peso.

Quanto ai prossimi modelli ci sono motivi di credere che la Junior possa prendere il posto della 147 per tutti coloro che non desiderano una segmento C lunga come una segmento D della generazione precedente (la 149)... non vedo il fatto che si basi sul pianale della Grande Punto come uno svantaggio, ma anzi (dato che è un signor pianale) come un pregio qualora i tecnici Alfa sapranno montarci sopra un gruppo sterzo-sospensioni degno delle aspettative.

In sintesi, oggi non va tanto bene ma ho motivi di essere fiducioso.

(tanto la mia non la vendo :asd) )
 
DriftSK":3e7iqq6c ha detto:
Il FUSI":3e7iqq6c ha detto:
Poche ciancie, quà han sbagliato tutta la nuova razza.

Oddio, tutta tutta io direi di no. La Brera è deludente sotto molti aspetti che in questo thread sono stati ampiamente chiariti, ma la 159 ha una sua dignità anche se non è "la risposta definitiva alla BMW Serie 3". Diciamo che su due modelli ne hanno clamorosamente bucato uno (Brera) e l'altro è accettabile (anche se avrebbe ampi margini di miglioramento).

Confido che il team Ottimizzazione Qualità sappia fare un buon lavoro sulla 159. Ci sono segnali incoraggianti che parlano di riduzione del peso, come cliente Alfa sarei disposto a rinunciare agli ultravetri degni di una Bentley e ai lamierati antigrandine in lega di berillio e plutonio per risparmiare peso.

Quanto ai prossimi modelli ci sono motivi di credere che la Junior possa prendere il posto della 147 per tutti coloro che non desiderano una segmento C lunga come una segmento D della generazione precedente (la 149)... non vedo il fatto che si basi sul pianale della Grande Punto come uno svantaggio, ma anzi (dato che è un signor pianale) come un pregio qualora i tecnici Alfa sapranno montarci sopra un gruppo sterzo-sospensioni degno delle aspettative.

In sintesi, oggi non va tanto bene ma ho motivi di essere fiducioso.

(tanto la mia non la vendo :asd) )

quoto in toto....

alfa con il mix di segmenti ha creato un po' di confusione... infatti molti che ora hanno la 147 non credo prenderanno la 149 per svariati motivi.. quindi penseranno alla junior :OK)

quanto alla 159... se lo sviluppo è come è stato annunciato, promette bene... "per correre ai ripari"...

ora come ora la più sportiva e la più "alfa" è la GT :OK) spece la 3.2 ed è l'unica alfa che prenderei ora

PS. anche la mia non la vendo :nod)
 
Il FUSI":c6nvm3qm ha detto:
poche ciancie, rispetto alle previsioni Brera non si vende......
Sai indicare quali fossero le previsioni per Brera?

Ovvero ti riferisci alle "tue" previsioni, o a quelle di Fiat?

Non esiste una linea Fiat per la Brera: questo per me significa che si aspettavano vendite come la GTV (ovvero una ad ogni scudetto dell'Inter :asd) )

Se volevano venderne 40.000, come mai subappaltare la produzione? (anche se in realtà una spiegazione ci sarebbe, ovvero la spider, che storicamente è stata curata da pininfarina)
 
InterNik":2vhu3ucs ha detto:
Il FUSI":2vhu3ucs ha detto:
poche ciancie, rispetto alle previsioni Brera non si vende......
Sai indicare quali fossero le previsioni per Brera?

Ovvero ti riferisci alle "tue" previsioni, o a quelle di Fiat?

Non ho dati numerici perchè la persona con cui parlo non è direttamente dipendente dal mercato.
Ma la "fama" che c'è in azienda è che cmq questa vettura "non vende". Ne deduco che questa voce interna sia la summa di ragionamenti fra il venduto reale e le aspettative, che ne dici?
Di per me rispetta le MIE previsioni. Non ne vendono quel granchè e da quando ho conosciuto il prodotto mi sarei stupito del contrario, e credo tu lo sappia.
 
Il FUSI":11u6v6jx ha detto:
InterNik":11u6v6jx ha detto:
Il FUSI":11u6v6jx ha detto:
poche ciancie, rispetto alle previsioni Brera non si vende......
Sai indicare quali fossero le previsioni per Brera?

Ovvero ti riferisci alle "tue" previsioni, o a quelle di Fiat?

Non ho dati numerici perchè la persona con cui parlo non è direttamente dipendente dal mercato.
Ma la "fama" che c'è in azienda è che cmq questa vettura "non vende". Ne deduco che questa voce interna sia la summa di ragionamenti fra il venduto reale e le aspettative, che ne dici?
Che non è una fonto particolarmente attendibile, anzi... considerata la serie di errori giganteschi compiuti (e tutt'ora in corso) preferisco il "nero su bianco" (tipo la slide sopra riportata)
Di per me rispetta le MIE previsioni. Non ne vendono quel granchè e da quando ho conosciuto il prodotto mi sarei stupito del contrario, e credo tu lo sappia.
Nei dati di vendita che ho riportato (ufficiali) Brera vende mooolto di più di altre ben più osannate auto (Z4 e TT, tanto per far nomi).
Certamente parte sono ex-clienti GT (e parte diverranno ex-clienti Alfa :asd) ) ma questo "disastro" non lo vedo affatto.

A meno che non prevedessero (mai dire mai...) di vendere più Brera che 147 :crepap)
 
Mollan":6ut195kw ha detto:
Tutti parlavano prima del lancio di 2000 Brera...divise in 13 mila coupè e 7000 spider all'anno.
Non so poi da dove arrivino questi dati. (li avevo letti su quattroruote io).
20.000 all'anno? Ovvero 3 volte di più di tutte le GTV e spider prodotte in 10 anni?

Se davvero pensavano così sono pazzi, oltre che coglioni a non fare una linea-Brera :asd)
 
gino 156":3io6bn1q ha detto:
La 159 ha un comportamento in linea con quello che è, e cioè una berlina 4 porte del segmento d.

non sono per nulla d'accordo: secondo me come berlina ha un comportamento eccellente
 
Per me come comportamento è da alfa: l'ho provata in pista e il dna è lo stesso della mia GT. La differenze primarie stanno nella reattività dello sterzo un po' inferiore sulla 159 (ma la GT ha uno sterzo da go-kart inadatto ad una berlina) e nella maggiore inerzia nei trasferimenti di carico della 159.
 
Il comportamento di 159 è esemplare a dir poco, manca un pelino di feeling rispetto a 47 e 56 ma visti i grandi limiti in AR han fatto un lavoro eccelso.

La cosa che più mi fa pensare xò è questa...
La Gt è l'AR più sportiva...ed è anche l'unica che non ha futuro nei piani di AR...siamo a posto :asd) :asd) :asd)
 
InterNik":38fto13n ha detto:
Che non è una fonto particolarmente attendibile, anzi... considerata la serie di errori giganteschi compiuti (e tutt'ora in corso) preferisco il "nero su bianco" (tipo la slide sopra riportata)

Non capisco per quale motivo sia una fonte non attendibile l'azienda stessa. Cioè chi lo deve determinare se rispetta le previsioni, l'azienda che le previsioni le ha fatte o me e te? Fammi un po' capire........


InterNik":38fto13n ha detto:
Nei dati di vendita che ho riportato (ufficiali) Brera vende mooolto di più di altre ben più osannate auto (Z4 e TT, tanto per far nomi).
Certamente parte sono ex-clienti GT (e parte diverranno ex-clienti Alfa :asd) ) ma questo "disastro" non lo vedo affatto.

A parte che di Brera continuo a NON vederne, mentre di Z4 ad esempio sì...... ma comunque lasciano stare il metro spannometrico, se non vi è soddisfazione riguardo all'andamento del mercato di Brera il disastro semmai lo vedono in azienda. E non lo vedi certo tu. Sta di fatto che anche lo scorso anno quando comprai l'auto io in azienda, la stessa "vocina", si lamentava del fatto che la 147 rinnovata, nonostante "la stiamo praticamente regalando", non vendesse...... e mi risulta che IN EFFETTI ci fosse stato un calo di vendite derivante (se ne è parlato per MESI anche quà) dal fatto che il restyling non era piaciuto. Per cui se una voce che è sempre PRO AZIENDA mi viene a dire che non vi è soddisfazione, se permetti, gli credo.
 
Mah, mi sa che alcuni di voi vivono in zone automobilisticamente depresse...... qui a Torino se ne vedono parecchie e, ad esempio, martedì scorso da Torino ad Ivrea e ritorno ne ho intercettate 3 di cui una francese (Parigi).
Oltretutto dal mio concessionario non si parla assolutamente nè di svendite nè di pronta consegna, contrariamente a quanto accade con la 147 restyling.
Boh, paese che vai, auto che trovi!

M.
 
io considero la brera un'Alfa romeo solo nella stupenda linea accativante, per il resto è una superlativa auto da viaggio, ma in termini di sportivita mi cade un pochino ...

per quanto riguarda 159 ritengo sia un progetto eccezzionale con comportamenti stradali di livello molto elevato, alcuni chili di troppo ma comunque in linea con le concorrenti e ne stanno vendendo un'esagerazione !

io sono stra contento di aver dato la mia 147(di cui sono rimasto super contento) per l'attuale 159
 
Top