Jeremy Clarkson-Brera 3.2

teknomotion":3ipayzxc ha detto:
Mollan":3ipayzxc ha detto:
No alk, almeno le Mercedes sul dritto vanno...

Quando non ha (qualche) problema elettronico.. :sarcastic)

Ah già...dimenticavo che stavo parlando con il difensore della marca di auto più premiata al mondo per l'affidabilità...cioè alfa...
 
Re: 330xi coupe

fabio978":37g7v544 ha detto:
BMW 330xi Futura coupé
Prezzo base (Euro) 48.100
Potenza 272
Lunghezza 458
Larghezza 178
Altezza 140
Massa 1645
Numero posti 4

dichiarati rilevati
Velocità massima 250 -
Accelerazione 0-100 Km/h 6,2 -
Accelerazione 0-1000 m - -
Frenata a 130 Km/h -
Rumorosità a 130 km/h -
Capacità serbatoio 63
Consumo urbano 13,9
Consumo extraurbano 7,1
Consumo misto 9,6 -


--------------------------------------------------------------------------------
ALFA ROMEO BRERA 3.2 JTS Q4 Sky Window
Prezzo base (Euro) 43.800

(lire)84.809.000

Alimentazione Benzina
Trazione e Posizione motore I/A
Potenza 260
oppia e Giri coppia 32,8/4500

Lunghezza 441
Larghezza 183
Altezza 134
Volume utile baule 300
Volume baule con sedile ribaltato 610
Massa 1630
Massa rimorchiabile 1500

dichiarati rilevati
Velocità massima 240 -
Accelerazione 0-100 Km/h 6,8 -
Accelerazione 0-1000 m - -
Frenata a 130 Km/h -
Rumorosità a 130 km/h -
Capacità serbatoio 70
Consumo urbano 16,9
Consumo extraurbano 8,4
Consumo misto 11,5
-

Perche la prima (che costa 500 euro in più) sarà definito da tutti un mostro e la brera ferma???? per 0,6 da 0-100????

Continuo a ripetere che è un discorso di posizionamento ... molti di voi vorrebbero una brera super potetente super veloce super leggera ma siete sicuri che il mercato richieda questo?
Pensate che quelli di alfa siano scemi a fare due coupe per certi versi sovrapponibili!!!!
E se la facevano come volevate voi siete sicuri che sarebbe costata sempre questa cifra? siete sicuri che ne avrebbero vendute di più?

Ricordatevi che ogni auto ha un suo posizionamento più o meno voluto e vi assicuro che la brera non vuole fare concorrenza a 350z rx-8 z4 (coupe se volete) etc sono posizionamenti diversi le concorrenti sono clk serie 3 coupe e audi a5! con le quali ripeto è in linea come prestazioni e prezzi!

Abominevole!
E comunque mi ricordo che c'era una sheet di presentazione in pdf rivolta ai venditori, al momento del lancio della Brera, che chiaramente confrontava i pro e contro la Brera proprio con 350z, tt e z4! chi ne ha memoria?
 
Re: 330xi coupe

Felix7":gan9eg2l ha detto:
E comunque mi ricordo che c'era una sheet di presentazione in pdf rivolta ai venditori, al momento del lancio della Brera, che chiaramente confrontava i pro e contro la Brera proprio con 350z, tt e z4! chi ne ha memoria?

allora mamma che mazzate...

Mi ricordo che il venditore andato a Balocco a provare il Brera 3.2 Q4 aveva a confronto :

- Boxter 2.7
- Slk 230Kompressor
- Z4 3.0i (vecchio)

le prime due deludevano come sterzo, tenuta e rimanevano appaiate come tempi..

la Z4 sul misto Alfa e sul langhe era imprendibile.. :mecry2) :mecry2) Pensate un po'... hanno usato un 2.7 Porsche e il 230 mercedes.. non il top di gamma, cioè : BoxterS (3.4) e Slk 350...
 
Re: 330xi coupe

mel":38cjep18 ha detto:
fabio978":38cjep18 ha detto:
no ma il marketing lo studio e lo pratico ogni gioro per mestiere e ti assicuro che la politica che dici tu di perseguire pochi appassionati della sportiva pura oggi non pagherebbe!
balle.
non servono sportive pure, ma servono berline sportive come erano la 156 e ,prima ancora, 75, alfetta, giulia. ovvero dei compromessi orientati alla sportività. perchè dobbiamo giustificare l'alfa se fa delle cagate? non lo sopporto, non siamo noi a doverci adeguare, ma sono loro che devono adeguarsi.
trascurando la clientela che da sempre li ha seguiti per le sportive da usare tutti i giorni non vanno incontro a un + ampio piacere del pubblico, ma vanno in contro all'abbandono del marchio. ci vuole tanto a capirlo????
voi del marketing a volte sfarfallate troppo, a mio parere.

il mix che ha fatto oggi l'alfa permette di differenziarsi rispetto alla concorrenza di vendere auto ad un prezzo decente (e quindi fare del margine) e di crescere anno su anno!
e in cosa l'alfa si sta differenziando? in design, e poi? trova qualcos'altro che mi dovrebbe far preferire una 159 a una 3er.
e poi dopo che anno su anno cresce in questa maniera,cosa ci viene in tasca? un'altra fiat?

GRan cavolata secondo me questa...anche perchè a parte il solito discorso del peso che è un difetto e si sa, per il resto la 159 ha tanti vantaggi sulla serie 3. Il design comunque non è una roba da poco....
 
Diabolik":2vjwv25e ha detto:
Poi c'è chi si è incazzato con l'Alfa: presumo che avrà motivi assolutamente ragionevoli, ma da incazzato secondo me perde un po' di lucidità nel motivare certe considerazioni (fusi ti prendo ad esempio ma non per farne una questione personale :fluffle) )

Ma figurati se mi incazzo, ci mancherebbe altro. Anzi la cosa mi consente di fare una certa riflessione ovvero

ATTENZIONE

a dire che comunque si perde di lucidità se si parla con il metro dell'appassionato.
Perchè è vero che se io oggi chiedessi di rifarmi l'Alfasud nuda e cruda potresti dire "te sei matto"....... avresti ragione.
Ma gli appassionati non sono quelli che viaggiano con la testa nel secchio vedendo solo il fondo del bulacco.
Gli appassionati sono ANCHE quelli che pensano cosa piace a loro ma sarebbe anche un plus, o magari ininfluente ma NON negativo, per la clientela ordinaria e mi spiego.
Una vettura del genere con prestazioni SUPERIORI e minor consumo per via, che ne so, del rapporto peso potenza è un PLUS per me ed è ininfluente (come prestaziono) o un PLUS (come minor consumo) per la clientela ordinaria, sicuramente non sarebbe un minus.
Lo dico perchè purtroppo spesso mi accorgo di come in buona fede, o per giustificarsi e cambiare focus sul discorso, si archiviano le cose con un "eh ma a voi non sta mai bene niente, le auto per voi non le venderemmo poi a nessuno".
Questo è falso, sbagliato e vediamo quanto sia pericoloso.

Per cui io lo so che sicuramente il mio standard è diverso da quello di altri, spesso superiore in certi argomenti ma spesso anche inferiore, ma comunque rifletto su cosa potrebbe essere meglio per me senza che appaia un demerito o una rinuncia per chi non è così smaliziato.
Quello che invidio a BMW è di riuscire a fare così.... perchè evidentemente ci sono persone + competenti nelle posizioni chiave dell'azienda di quante non possano essercene in altre Case, compresa questa.
E' l'appassionato che parla quando dice che vede i giroporta velour su una GT e non li vede su una Brera che è di costo e categoria superiore....... e se su sti prezzi e sti segmenti dobbiamo vedere queste "economie" qualcosa non funge.
E stai certo che il velour magari qualche incompetente o utente normale non lo vede, ma se lo vede non è che gli faccia schifo........ io lo vedo e mi farebbe + piacere.
Era solo un esempio così...... :OK)
 
Re: 330xi coupe

fabio978":yml2ekb4 ha detto:
Perche la prima (che costa 500 euro in più) sarà definito da tutti un mostro e la brera ferma???? per 0,6 da 0-100????

Continuo a ripetere che è un discorso di posizionamento ... molti di voi vorrebbero una brera super potetente super veloce super leggera ma siete sicuri che il mercato richieda questo?
Pensate che quelli di alfa siano scemi a fare due coupe per certi versi sovrapponibili!!!!
E se la facevano come volevate voi siete sicuri che sarebbe costata sempre questa cifra? siete sicuri che ne avrebbero vendute di più?

Ho capito il tuo discorso ma mi risulta che la BMW a listino abbia anche una 330i senza la X (dovrebbe costare sui 43k) l'Alfa ti da la Q4 per forza di cose.
Prestazioni e consumi sono quindi differenti (al ribasso) per la 4x2. Non mi si dica che vanno confrontate versioni omogenee, si confronta a quella cubatura quello che c'è, e l'Alfa c'è solo Q4, la BMW c'è in due varianti.
Poi da che mondo è mondo dall'Alfa ci si attende che semmai vada d+ della BMW e abbia un comportamento + sportiveggiante..... questo invece è il contrario, non stiamo mugugnando (cosa che vedrei come positiva) del fatto che l'Alfa surclassa di poco la BMW ma che siamo dietro.
Il mercato di Alfa non richiede un'Alfa che sia un clone di Audi e BMW. Anche ieri avevo davanti, di già, una 3 coupè nuova di trinca, un 330d. Dalla diffusione che c'è direi di sì, che il mercato da questo marchio Alfa voleva qualcosa di diverso e di meglio. Se deve avere una vettura che sia "omologata alle concorrenti" presso le concorrenti trova di meglio, come prodotto e come servizio.
Se l'avessero fatta come volevo io altro che se costava uguale, forse anche di meno, senza tante puttanate inutili, tetto in vetro incluso.
 
Mollan":a3viqreb ha detto:
Ma se la Brera fosse veramente la concorrente della 3er, CLK, A4 coupè ecc...

1)Perchè è 2 volumi?
2)Perchè ha solo 2 posti utilizzabili?
3)perchè ha una versione cabrio da 2 posti secchi?
4)perchè tutte le riviste la confrontano con 350Z, Z4, TT, ecc...?
5)perchè ha una gamma così ridotta di motori quando le concorrenti(per voi) offrono una gamma enorme?

E' oggettivo però che qualunque siano le concorrenti...la Brera sta in coda.

Sai cosa c'è.......... questi discorsi in altro forum li ho fatti per mesi, incacchiandomi, con un sedicente dipendente di Alfa......
Alla fine sai cosa veniva fuori, nel tipico stile veteroFiat? Che tu dovevi confrontare la vettura con quello che "diceva lui" ovvero con niente, la vettura era unica, non aveva concorrenza....... e quindi era vincente sì.
Di fatto invece le auto si confrontano per caratteristiche abbastanza omogenee........ e mi sembra anche giusto e reale. Si vede che in Fiat son così convinti che il mondo ruoti attorno a loro che si aspettano che semmai la concorrenza faccia una vettura come la loro e solo a quel punto vedranno la concorrenza....... Chi compra una vettura come Brera è chi compra una vettura "NON BERLINA" di una certa categoria di prezzo..... e lì c'è di tutto. Di sicuro c'è che serie 3 coupè è un tipo di auto + aderente a GT come filosofia (ma aderente a Brera come prezzo). Di sicuro c'è che CLK è + aderente (ma senti cosa mi tocca dire!) a Brera come filosofia di un marciare con certa comodità e sicurezza senza pretendere una guida "cattivella"....... la vettura è molto trasversale ed il dramma è proprio questo. Non è una Croma che può essere trasversale.
Deve essere un tipo di auto, UNO, appagante, fedele al marchio, e che si fa la fama con qualità e prestazioni e da lì trova il suo successo.
Quanto sia difficile gestire il marchio Alfa ora appare chiaro? Essì che tempo addietro già si erano convinti che "si vendono da sole"........ nemo profeta in patria.....
 
Re: 330xi coupe

fabio978":22ccdret ha detto:
no ma il marketing lo studio e lo pratico ogni gioro per mestiere e ti assicuro che la politica che dici tu di perseguire pochi appassionati della sportiva pura oggi non pagherebbe!
il mix che ha fatto oggi l'alfa permette di differenziarsi rispetto alla concorrenza di vendere auto ad un prezzo decente (e quindi fare del margine) e di crescere anno su anno!

E cmq come vedi le auto per puri appassionati esistono.

147 gta
gt 3,2
q2
ora la 8c

Probabillmente se le vendite andranno bene faranno pure una 159 ga e una brera gta ma che cavolo dategli il tempo!

Sembra che la gente si sia scordata che solo fino a qualche anno fa l'alfa faceva la 155!

Con tutto il rispetto, ma le cappelle che soprattutto con Fiat han fatto i tuoi colleghi le paghiamo ancora adesso, come quelli che "la crisi non ci sarà" detto nel 1990 poi abbiam visto due anni dopo. Mica chi fa marketing per forza ci azzecca o è "bravo". Quà di fatto vediamo che tu, sicuramente esperto nel tuo settore, non sei minimanente addentro all'emozionalità Alfa. Lo scarso giudizio, che non voglio tu prenda per offesa, che io ho verso la tua categoria professionale è noto. Alla fine andate a teorizzare la teoria, facendo quindi di un prodotto NON un prodotto che va incontro a esigenze, ma un "qualcosa" che deve andare incontro a quello che pensate possa essere l'aspettativa. Lo puoi fare per un frigo, ma questa razionalizzazione teorica applicata al prodotto lo svilisce. E comunque la crisi di Alfa inizia quando soprattutto con Fiat (ma pure prima) il marketing va a castrare i tecnici. Le auto sono cose che vanno su strada e, per Alfa, danno emozioni. Il marketing non è stato inventato l'altro giorno, e mi pare che il marketing ce l'abbiamo tutte le case, per cui evidentemente quello applicato ad Alfa, che è simile a quello in cui evidentemente credi tu, sbaglia.
Per te sta bene che la sportività ci sia su una 8C (150k euro e 500 pezzi), su una GT 3200 (tanto in Italia, vero? la possiamo avere e mantenere tutti), 147 GTA (che non la fanno + da oltre un anno).
La chiave di Alfa è avere, con qualità EGUALE ma prestazione assoluta inferiore, la stessa emozione e appagamento di una 147 GTA sulla 147 1600. Questo nessun marketing lo dice, ma stai certo che il mercato lo recepirebbe eccome.
 
Re: 330xi coupe

fabio978":21ixiv4l ha detto:
Sembra che la gente si sia scordata che solo fino a qualche anno fa l'alfa faceva la 155!

E speriamo se lo dimentichino davvero.

Ma mi pare che tu non ti ricordi che prima di quello scandalo di Fiat Tempra Sprint si faceva la 75, e prima ancora l'Alfetta, e la Giulia.

Troppo comodo citare il punto + basso del prodotto Alfa...... peraltro messo in pratica dalla stessa Casa che oggi ha il marchio eh......
 
Re: 330xi coupe

lelesch81":44vhpx07 ha detto:
la Z4 sul misto Alfa e sul langhe era imprendibile.. :mecry2) :mecry2) Pensate un po'... hanno usato un 2.7 Porsche e il 230 mercedes.. non il top di gamma, cioè : BoxterS (3.4) e Slk 350...

In tempi più recenti (il mese scorso) ho visto girare al Mugello una Brera Q4 assieme ad altre vetture.

A parte venire scoperchiata dalle 147 GTA che c'erano nel suo turno che la sorpassavano in curva, in rettilineo, in staccata, pressochè ovunque (fatto peraltro prevedibile), l'ho vista (e fotografata) mentre veniva sorpassata DI POTENZA in pieno rettilineo, come fosse stata ferma, da una Audi S3 prima serie... :nono02)
 
che dire? se veramente ai venditori danno quel materiale "informativo" è inevitabile che Alfa finisca in nulla :shrug03)

guardate che peso alla chiave elettronica :crepap)
 
la Z4 sul misto Alfa e sul langhe era imprendibile.. Pensate un po'... hanno usato un 2.7 Porsche e il 230 mercedes.. non il top di gamma, cioè : BoxterS (3.4) e Slk 350...

In tempi più recenti (il mese scorso) ho visto girare al Mugello una Brera Q4 assieme ad altre vetture.

Deve essere un tipo di auto, UNO, appagante, fedele al marchio, e che si fa la fama con qualità e prestazioni e da lì trova il suo successo.

Quoto un po' in giro per evidenziare 2 cose:
1) l'idiosincrasia tra le aspettative di potenziali clienti e il prodotto proposto
2) l'inconsistenza tra la proposizione di immagine della brera e il contenuto

Sono 2 aspetti strettamente collegati e interdipendenti. Quello che è successo è che, col prototipo Brera di Giugiaro, nelle schiere di appassionati (e non) si è creata l'aspettativa di un'auto sportiva. Tutti (me compreso) si aspettavano che la Brera in versione commerciale sarebbe stata una macchina sportiva, dove sportiva significa: va forte (in assoluto e anche in relazione alla concorrenza), tiene la strada da dio, regala emozioni.
Il prodotto finale invece non corrisponde alle aspettative che (volutamente o no non lo so) Alfa a creato. L'auto che è venuta fuori è una eccellente granturismo (sfido chiunque a dire che presa da questo verso non sia eccellente), ma una eccellente granturismo non è una macchina sportiva. Per assurdo la GT, che dovrebbe essere granturismo a partire dal dna per finire con il suo stesso nome, è più sportiva della Brera. Se tutto nella Brera fosse stato veramente sportivo, non solo la linea, non glie ne sarebbe fregato una cippa a nessuno che i posti dietro sono piccoli o che c'è il tetto di vetro. Saremmo stati tutti contenti di mettere il culo sul sedile e godere come dei ricci.
Il vero problema è che il prodotto è inconsistente nelle sue caratteristiche di base: sportivo come immagine ed estetica, granturismo nel resto.


il mix che ha fatto oggi l'alfa permette di differenziarsi rispetto alla concorrenza

Essere diversi è ok se si offre qualcosa che è appetibile. Se in un mondo di cuscinetti a sfere io propongo un cuscinetto ad aghi che non serve o non fa quello che ci si aspetta debba fare, sarò anche diverso ma non ne vendo manco uno.
Tanto per usare un po' di inglesismi, il mix che ha fatto oggi l'Alfa per la Brera fa un po' schifo, avrebbero prestare un po' più di attenzione e fare un buon blend.
Certo che se poi l'analisi dei punti di forza che gli uomini di marketing dell'Alfa riescono a fare è questa che Felix a riesumato, allora è meglio che sti soggetti cambino mestiere. Fa veramente intristire.
 
Diabolik":ubqk8uea ha detto:
la Z4 sul misto Alfa e sul langhe era imprendibile.. Pensate un po'... hanno usato un 2.7 Porsche e il 230 mercedes.. non il top di gamma, cioè : BoxterS (3.4) e Slk 350...

In tempi più recenti (il mese scorso) ho visto girare al Mugello una Brera Q4 assieme ad altre vetture.

Deve essere un tipo di auto, UNO, appagante, fedele al marchio, e che si fa la fama con qualità e prestazioni e da lì trova il suo successo.

Quoto un po' in giro per evidenziare 2 cose:

..............................


Belìn come mi GASI! :OK)
 
Diabolik":39zw44nh ha detto:
Certo che se poi l'analisi dei punti di forza che gli uomini di marketing dell'Alfa riescono a fare è questa che Felix a riesumato, allora è meglio che sti soggetti cambino mestiere. Fa veramente intristire.

Stasera quando avrò tempo riesumerò per voi altre chicche, :elio) nell'attesa discutete su queste... :sarcastic)
 
siccome sono come san tommaso... ora che ci ho ficcato il naso, non mi resta che prendere atto del fatto che hanno fatto una cagata pazzesca.

e mi viene da pensare che effettivamente le ricerche siano fatte con il :culo) . ma vabbè, il rif. è ad altra discussione.

quindi, ricapitolando, gli strateghi ci hanno messo sul piatto:

147 --> seg. c
159 --> seg. d
gt --> coupé del d con le linee incrociate fra le vecchie d e c e gli interni dell'attuale c
brera --> una seg. d senza culo e 2 porte
spider --> brera senza tetto
166 --> seg. e (non pervenuta da due anni abbondanti)

imho qualcuno ha sbagliato qualcosa
 
Top