Jeremy Clarkson-Brera 3.2

matteo8v":tz6zgbvy ha detto:
però io ho due domande da porre a tutti sulla brera/spider.

1. le aspettative di chi delude?

Prestazioni inferiori rispetto alle concorrenti. Consumi esosi a fronte di queste prestazioni deludenti. Dico, almeno andasse un po' meno consumando meno della concorrenza chiuderei un occhio (anche se non è da Alfa fare motori riposati, ma ora come ora chi può più dire cos'è da Alfa e cosa non lo è!) ma la macchina va meno consumando anche di più! Oltre al danno la beffa! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
matteo8v":cdtodeke ha detto:
2. potrebbe essere che chi non la critica perchè l'ha comprata è perchè soddisfatto del prodotto?

Se uno compera una macchina a suon di decine di migliaia di euro mi pare il minimo che lo fa perchè sa che il prodotto lo soddisfa. Esserne soddisfatti però non vuol dire non fare critiche o non evidenziare difetti.
Io ad es. della GT sono soddisfattissimo (anzi di più) ma se me lo chiedono non ho problemi a dire quali sono i suoi difetti.

E' altrettanto ovvio che se uno non compera la Brera ma qualcos'altro di concorrente è perchè la Brera lo soddisfa di meno, e i motivi della insoddisfazione possono essere in teoria i più diversi.
Ma purtroppo succede che tutti quelli che non la comprano (anche se magari sono rimasti incantati dalla linea) si lamentano della stessa cosa: allora magari dovrebbe venire il sospetto che forse in effetti la Brera ha un punto debole.

Poi c'è chi si è incazzato con l'Alfa: presumo che avrà motivi assolutamente ragionevoli, ma da incazzato secondo me perde un po' di lucidità nel motivare certe considerazioni (fusi ti prendo ad esempio ma non per farne una questione personale :fluffle) )
 
DriftSK":2uo30hhf ha detto:
fabio978":2uo30hhf ha detto:
Premesso che se la brera fosse stata fatta da un costruttore tipo...

Ma invece è stata fatta dall'Alfa, quindi simili considerazioni valgono zero.

"se mia nonna avesse le rotelle sarebbe un carretto". Invece è mia nonna...

Mi sono spiegato male volevo dire che l'audi con i soldi che ha l'avrebbe potuta fare + leggera l'alfa no

2)a fare pesare il 2,2 50-100 km in meno e il 3,2 100-150 km in meno

Km? :confusbig) :confusbig)
Da quando il peso si misura in chilometri?
volevo dire kg!

...considerando che la audi tt è una golf con gli interni fighi

Se fossi anche solo minimamente aggiornato sapresti che non è più così da diverso tempo.
La nuova TT ha un telaio ibrido in lega leggera e alluminio e non ha più molto a che spartire con la Golf (e su strada si sente parecchio: adesso è una signora macchina con un comportamento esemplare e molto sportivo).

PRESSAPOCHISMO, PRESSAPOCHISMO... informarsi prima di scrivere, evitare i luoghi comuni... costa fatica, lo so... e molti preferiscono riempirsi la bocca.

sono perfettamente informato ovviamente mi riferivo alla vecchia tt la nuova so benissimo che è un gioiellino

Cio detto continuo a rimanere perplesso a chi dice che la brera è lenta...

Io invece continuo a rimanere perplesso quando di fronte all'ennesima voce autorevole nel campo (Clarkson è solo il più recente di una serie infinita) ci si ostina a negare l'evidenza. La Brera non è all'altezza delle aspettative che suscita, e crea disappunto in molte persone. Clarkson è stato chiaro. E come lui tanti altri.

Ovviamente mi dispiace di queste recenzioni negative l'alfa sta facendo un ottimo lavoro e il fatto che non venga riconosciuto in tutte le nazioni è uno peccato!

La Brera è un prodotto discreto e niente di più. Un prodotto "ottimo" non presta fianco a critiche significative.
E per quanto riguarda "come" viene valutato il lavoro dell'Alfa in "tutte le nazioni", grazie al cielo c'è libertà di opinione: a leggere quello che hai scritto sembrerebbe obbligatorio che tutti dovessero prostrarsi all'Alfa perchè ha fatto una bella macchina, a prescindere dalle sue reali qualità. Non confondere le tue opinioni personali con la realtà...


ps. "recenSioni" si scrive con la S, non con la Z.

grazie per la correzione grammaticale :)


Fortuna cmq che i dati di vendita di AR dimostrano che la strada intrapesa è quella giusta!
 
fabio978":3ttrxlyx ha detto:
DriftSK":3ttrxlyx ha detto:
fabio978":3ttrxlyx ha detto:
Premesso che se la brera fosse stata fatta da un costruttore tipo...

Ma invece è stata fatta dall'Alfa, quindi simili considerazioni valgono zero.

"se mia nonna avesse le rotelle sarebbe un carretto". Invece è mia nonna...

Mi sono spiegato male volevo dire che l'audi con i soldi che ha l'avrebbe potuta fare + leggera l'alfa no

2)a fare pesare il 2,2 50-100 km in meno e il 3,2 100-150 km in meno

Km? :confusbig) :confusbig)
Da quando il peso si misura in chilometri?
volevo dire kg!

...considerando che la audi tt è una golf con gli interni fighi

Se fossi anche solo minimamente aggiornato sapresti che non è più così da diverso tempo.
La nuova TT ha un telaio ibrido in lega leggera e alluminio e non ha più molto a che spartire con la Golf (e su strada si sente parecchio: adesso è una signora macchina con un comportamento esemplare e molto sportivo).

PRESSAPOCHISMO, PRESSAPOCHISMO... informarsi prima di scrivere, evitare i luoghi comuni... costa fatica, lo so... e molti preferiscono riempirsi la bocca.

sono perfettamente informato ovviamente mi riferivo alla vecchia tt la nuova so benissimo che è un gioiellino

Cio detto continuo a rimanere perplesso a chi dice che la brera è lenta...

Io invece continuo a rimanere perplesso quando di fronte all'ennesima voce autorevole nel campo (Clarkson è solo il più recente di una serie infinita) ci si ostina a negare l'evidenza. La Brera non è all'altezza delle aspettative che suscita, e crea disappunto in molte persone. Clarkson è stato chiaro. E come lui tanti altri.

Ovviamente mi dispiace di queste recenzioni negative l'alfa sta facendo un ottimo lavoro e il fatto che non venga riconosciuto in tutte le nazioni è uno peccato!

La Brera è un prodotto discreto e niente di più. Un prodotto "ottimo" non presta fianco a critiche significative.
E per quanto riguarda "come" viene valutato il lavoro dell'Alfa in "tutte le nazioni", grazie al cielo c'è libertà di opinione: a leggere quello che hai scritto sembrerebbe obbligatorio che tutti dovessero prostrarsi all'Alfa perchè ha fatto una bella macchina, a prescindere dalle sue reali qualità. Non confondere le tue opinioni personali con la realtà...


ps. "recenSioni" si scrive con la S, non con la Z.

grazie per la correzione grammaticale :)


Fortuna cmq che i dati di vendita di AR dimostrano che la strada intrapesa è quella giusta!
 
330xi coupe

BMW 330xi Futura coupé
Prezzo base (Euro) 48.100
Potenza 272
Lunghezza 458
Larghezza 178
Altezza 140
Massa 1645
Numero posti 4

dichiarati rilevati
Velocità massima 250 -
Accelerazione 0-100 Km/h 6,2 -
Accelerazione 0-1000 m - -
Frenata a 130 Km/h -
Rumorosità a 130 km/h -
Capacità serbatoio 63
Consumo urbano 13,9
Consumo extraurbano 7,1
Consumo misto 9,6 -

--------------------------------------------------------------------------------
ALFA ROMEO BRERA 3.2 JTS Q4 Sky Window
Prezzo base (Euro) 43.800

(lire)84.809.000

Alimentazione Benzina
Trazione e Posizione motore I/A
Potenza 260
oppia e Giri coppia 32,8/4500

Lunghezza 441
Larghezza 183
Altezza 134
Volume utile baule 300
Volume baule con sedile ribaltato 610
Massa 1630
Massa rimorchiabile 1500

dichiarati rilevati
Velocità massima 240 -
Accelerazione 0-100 Km/h 6,8 -
Accelerazione 0-1000 m - -
Frenata a 130 Km/h -
Rumorosità a 130 km/h -
Capacità serbatoio 70
Consumo urbano 16,9
Consumo extraurbano 8,4
Consumo misto 11,5 -

Perche la prima (che costa 500 euro in più) sarà definito da tutti un mostro e la brera ferma???? per 0,6 da 0-100????

Continuo a ripetere che è un discorso di posizionamento ... molti di voi vorrebbero una brera super potetente super veloce super leggera ma siete sicuri che il mercato richieda questo?
Pensate che quelli di alfa siano scemi a fare due coupe per certi versi sovrapponibili!!!!
E se la facevano come volevate voi siete sicuri che sarebbe costata sempre questa cifra? siete sicuri che ne avrebbero vendute di più?

Ricordatevi che ogni auto ha un suo posizionamento più o meno voluto e vi assicuro che la brera non vuole fare concorrenza a 350z rx-8 z4 (coupe se volete) etc sono posizionamenti diversi le concorrenti sono clk serie 3 coupe e audi a5! con le quali ripeto è in linea come prestazioni e prezzi!
 
Ma se la Brera fosse veramente la concorrente della 3er, CLK, A4 coupè ecc...

1)Perchè è 2 volumi?
2)Perchè ha solo 2 posti utilizzabili?
3)perchè ha una versione cabrio da 2 posti secchi?
4)perchè tutte le riviste la confrontano con 350Z, Z4, TT, ecc...?
5)perchè ha una gamma così ridotta di motori quando le concorrenti(per voi) offrono una gamma enorme?

E' oggettivo però che qualunque siano le concorrenti...la Brera sta in coda.
 
Re: 330xi coupe

fabio978":hp2vf1et ha detto:
per 0,6 da 0-100????
Certo, è poco (anche se vorrei vedere le prestazioni rilevate e non quelle dichiarate), ma non stai confrontando tempi intorno ai 12 secondi, vuol dire che la differenza non è poca.
ma siete sicuri che il mercato richieda questo?
L'appassionato richiede auto dinamicamente al top (in tutto) o confort a gogo?

Una volta l'Alfista era un appassionato, qui sul forum in tanti sono alfisti perchè ne hanno comprata una.
Io rifletterei su questo.
Pensate che quelli di alfa siano scemi
Sì, l'ho pensato parecchie volte.
vi assicuro che la brera non vuole fare concorrenza a 350z rx-8 z4
Ah, beh, se ce lo assicuri tu, sei del marketing Alfa?
Io dico che non riesce, non che non vuole.
Se si parla di auto prestazionali quali sono quelle, la competizione è scarsa, quindi meglio dire che concorre con altre.

E poi, se la Brera ha come concorrenti quelle che dici tu, la GT in che categoria rientra? Una tutta sua?
 
fabio978":3lvz74e8 ha detto:
Fortuna cmq che i dati di vendita di AR dimostrano che la strada intrapesa è quella giusta!
Che culo!

Io proporrei di lasciar perdere la 8C, tanto la fanno pure in edizione limitata perchè non ha un grande mercato, e partirei con un progetto su una citycar, almeno le vendite daranno ragione anche a quella.

Sembra che si stia parlando di elettrodomestici e non di qualcosa che dovrebbe ancora colpire la sfera emotiva della gente.

Le auto tutto confort e risparmio che vogliono fare grandi volumi e abbracciare il massimo possibile della clientela possono benissimo essere costruite dai Marchi generalisti, quelli che hanno sempre puntato a quello e per quello si sono fatti un nome.

Fiat, Opel, Ford, Peugeot, tanto per citarne qualcuno.
Alfa Romeo ha un nome che vale ancora oro, basta rispolverarlo, ma se ce lo dimentichiamo tra 20 anni non basterà più ripulirlo per farlo luccicare ancora.
 
Re: 330xi coupe

alk147":qh4ewb2m ha detto:
fabio978":qh4ewb2m ha detto:
per 0,6 da 0-100????
Certo, è poco (anche se vorrei vedere le prestazioni rilevate e non quelle dichiarate), ma non stai confrontando tempi intorno ai 12 secondi, vuol dire che la differenza non è poca.
ma siete sicuri che il mercato richieda questo?
L'appassionato richiede auto dinamicamente al top (in tutto) o confort a gogo?

Una volta l'Alfista era un appassionato, qui sul forum in tanti sono alfisti perchè ne hanno comprata una.
Io rifletterei su questo.
Pensate che quelli di alfa siano scemi
Sì, l'ho pensato parecchie volte.
vi assicuro che la brera non vuole fare concorrenza a 350z rx-8 z4
Ah, beh, se ce lo assicuri tu, sei del marketing Alfa?
Io dico che non riesce, non che non vuole.
Se si parla di auto prestazionali quali sono quelle, la competizione è scarsa, quindi meglio dire che concorre con altre.

E poi, se la Brera ha come concorrenti quelle che dici tu, la GT in che categoria rientra? Una tutta sua?

no ma il marketing lo studio e lo pratico ogni gioro per mestiere e ti assicuro che la politica che dici tu di perseguire pochi appassionati della sportiva pura oggi non pagherebbe!
il mix che ha fatto oggi l'alfa permette di differenziarsi rispetto alla concorrenza di vendere auto ad un prezzo decente (e quindi fare del margine) e di crescere anno su anno!

E cmq come vedi le auto per puri appassionati esistono.

147 gta
gt 3,2
q2
ora la 8c

Probabillmente se le vendite andranno bene faranno pure una 159 ga e una brera gta ma che cavolo dategli il tempo!

Sembra che la gente si sia scordata che solo fino a qualche anno fa l'alfa faceva la 155!
 
147 GTA e GT 3.2 non ci sono più.
Q2... che bella immagine...l'alfa più sportiva a listino è un 150cv diesel...
8c...vendute tutte.


P.s. cos'ha di diverso la 159 rispetto ad un'audi?

o meglio...perchè dovrei preferire la 159 alla serie 3, alla A4, alla classe C?
 
Re: 330xi coupe

fabio978":bik156js ha detto:
E cmq come vedi le auto per puri appassionati esistono.

147 gta
gt 3,2
q2
ora la 8c
Ah, beh, hai ragione, soprattutto sul Q2, una bella Diesel con autobloccante anteriore da 150 è il sogno che avevo da bambino quando leggevo la storia dell'Alfa.
E ora l'hanno realizzato, sono quasi commosso!

E' tornata l'auto che ci farà dire di nuovo "Una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni".
Sembra che la gente si sia scordata che solo fino a qualche anno fa l'alfa faceva la 155!
Che era una Fiat modificata, ma che almeno in prestazioni non si faceva mettere i piedi in testa.

Poi sono arrivate 156 e 147, e oltre ad avere le prestazioni c'era la guidabilità e anche più cura di materiali e assemblaggi, ora sono nate le 939, guidablità sì, pestazioni poche, cura maggiore (forse), la prossima generazione cosa sarà? Una Mercedes meno curata? Mi piace proprio questa visione.
 
Re: 330xi coupe

fabio978":26o1mh9s ha detto:
no ma il marketing lo studio e lo pratico ogni gioro per mestiere e ti assicuro che la politica che dici tu di perseguire pochi appassionati della sportiva pura oggi non pagherebbe!
balle.
non servono sportive pure, ma servono berline sportive come erano la 156 e ,prima ancora, 75, alfetta, giulia. ovvero dei compromessi orientati alla sportività. perchè dobbiamo giustificare l'alfa se fa delle cagate? non lo sopporto, non siamo noi a doverci adeguare, ma sono loro che devono adeguarsi.
trascurando la clientela che da sempre li ha seguiti per le sportive da usare tutti i giorni non vanno incontro a un + ampio piacere del pubblico, ma vanno in contro all'abbandono del marchio. ci vuole tanto a capirlo????
voi del marketing a volte sfarfallate troppo, a mio parere.

il mix che ha fatto oggi l'alfa permette di differenziarsi rispetto alla concorrenza di vendere auto ad un prezzo decente (e quindi fare del margine) e di crescere anno su anno!
e in cosa l'alfa si sta differenziando? in design, e poi? trova qualcos'altro che mi dovrebbe far preferire una 159 a una 3er.
e poi dopo che anno su anno cresce in questa maniera,cosa ci viene in tasca? un'altra fiat?
 
Top