bigno72":28zi612t ha detto:
Pensa che .....
dopo una 15ina di passaggi si arrivava a una norma del 71 (mi pare) che diceva che le catene devono essere di ferro. :splat)
E loro hanno cortocircuitato i due estremi: siccome le catene devono essere di ferro, le calze non possono essere catene!
Avrebbero fatto prima ad aprire un dizionario e cercare la definizione di catena: avrebbero fatto piu' bella figura.
Dico solo un'esempio di una cosa abominevole per me che ero agli inizi.
Arriva la legge sui sottotetti, 10-12 anni fa, in lombardia (poi ognuno si è sbizzarrito a modo suo).
Prima non si poteva toccare la copertura esistente. Poi "variante": Si possono toccare le falde in determinati modi solo se il sottotetto è esistente.
Beh, mi son trovato 25 pagine di "interpretazione", dove il concetto chiaro, esplicito e netto del Legislatore ovvero il permettere si sovralzare di un piano la casa esistente per consentire ai meno "abbienti" di ricavare un appartamento al figlio o chicchessia, senza dover pagare un terreno o altro si è tramutato nel sogno di ogni immobiliarista: "aumentare" di un piano la volumetria prevista dallo strumento urbanistico vigente.
:asd) vacca i paroloni, il famoso Piano Regolatore.
Inutile dire chi ne ha tratto guadagno.
Giusto, in sostanza l'interpretazione "dimostrava" il concetto di esistente:
Se l'ho appena fatto e domani lo rialzo il sottotetto era comunque esistente no? :clap)
(Poi era arrivata una decisa spiegazione, ma ormai....)
Grazie a tanti di questi esempi, mi son rotto le balle di quel ramo del mio lavoro. Troppo schifo dietro.
E ogni normativa che esce puntualmente è ingarbugliata al massimo. Nel mentre i più ci marciano...
Esempio lampante: Quel che dice Bigno è (a quanto mi han detto) la legge applicata nella vicina svizzera.
Non esiste alcun obbligo di catene o altro, semplicemente se intralci la strada ti fanno un culo quadruplo.
(E pare che le vetture vengano vendute con 4 cerchi e le invernali...)
Notare: se vieni fermato per un'infrazione, non ti danno un bollettino. Se non paghi non tocchi più la macchina...finché non hanno i soldi in mano