invernali obbligatorie ovunque

se la passano l'unica soluzione è una 4 stagioni fino a certe misure sempre se si trovano
 
mmm, nella mia ignoranza rimango sempre sul detto: quello che va bene per tutto non va bene per niente.
Va a finire che ne consumi il doppio lo stesso...poi...si vedrà
 
Ma se durano meno e non hanno le stesse prestazioni?
:ka) bohh, nel caso si vedrà. Ormai si vive alla giornata.

Mi ricordo le prime ordinanze neve alcuni anni fa:

700-800 euro di catene per i mezzi della ditta (3 daily etc). Dopo una settimana sono comparsi i pannelli integrativi "SOLO IN CASO DI NEVE O GHIACCIO".

MAI usate.
 
autoren":xeun6yk5 ha detto:
se la passano l'unica soluzione è una 4 stagioni fino a certe misure sempre se si trovano
ma 4 stagioni intendi un treno per ogni stagione ? :asd) :asd)
 
Re: R: invernali obbligatorie ovunque

Piccola domanda che probabilmente i criceti in parlamento non si sono posti. Ma se la strada e ghiacciata che me ne faccio delle invernali se non ho le catene?
La domanda è posta non a caso. Per alcuni anni ho lavorato sulle alpi e se ghiacciava, non c'erano termiche che tenevano. Ci volevano le catene. Meglio se si hanno le chiodate (che non sono sicuro se sono da considerare omologate). C'era un tizio che gestiva l'impianto di risalita di un complesso sciistico, con un pandino 4x4 e le chiosare. Saliva come uno scoiattolo sui tornanti che lo portavano al lavoro.
'naltro poco neanche con la motoslitta riuscivamo a stargli dietro.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
k.pax_74":15m1g8lj ha detto:
Piccola domanda che probabilmente i criceti in parlamento non si sono posti. Ma se la strada e ghiacciata che me ne faccio delle invernali se non ho le catene?
La domanda è posta non a caso. Per alcuni anni ho lavorato sulle alpi e se ghiacciava, non c'erano termiche che tenevano. Ci volevano le catene. Meglio se si hanno le chiodate (che non sono sicuro se sono da considerare omologate). C'era un tizio che gestiva l'impianto di risalita di un complesso sciistico, con un pandino 4x4 e le chiosare. Saliva come uno scoiattolo sui tornanti che lo portavano al lavoro.
'naltro poco neanche con la motoslitta riuscivamo a stargli dietro.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

le catene sul ghiaccio??????
 
le chiodate in gemania e altri paesi dove fa freddo (polonia es) sono omologate.
anche perché al nord non è che le strade sono pulite, quando viene un metro di neve ne togli un poca il resto resta come fondo di neve battuta.
ci sono gomme chiodate (costose in verità) con dei chiodi che sono appena sotto il livello del battistrada ed entrano in contatto per forza centrifuga con la rotazione della ruota...
 
mi ricordo che sulla panda 45 avevamo le chiodate :nod) ma una volta erano inverni veri..nell'85 se non sbaglio nè fece 1 metro
 
autoren":1p6gbwd9 ha detto:
mi ricordo che sulla panda 45 avevamo le chiodate :nod) ma una volta erano inverni veri..nell'85 se non sbaglio nè fece 1 metro
già era proprio l'85... più di un metro.
me lo ricordo bene, ero a casa ammalato col morbillo
 
am78_ud":3b35sfa2 ha detto:
le chiodate ...
Se non sbaglio puoi usarle anche da noi, ci sono delle date da rispettare, poi sei obbligato a mettere le "patelle", per evitare di sparare i chiodi sul vetro a qualcuno


le catene sul ghiaccio??????
Credo intendesse strada ghiacciata. Su un lastrone di ghiaccio..... :specchio)
Sempre meglio che con le gomme

Vero che la panda 4 x 4 "antica"...rampava...
 
am78_ud":3ef3zlcz ha detto:
autoren":3ef3zlcz ha detto:
mi ricordo che sulla panda 45 avevamo le chiodate :nod) ma una volta erano inverni veri..nell'85 se non sbaglio nè fece 1 metro
già era proprio l'85... più di un metro.
me lo ricordo bene, ero a casa ammalato col morbillo
:asd) mia nonna volle uscire a tutti i costi a piedi e appena fuori cadde e si ruppe le gambe :splat)
le termiche non c'erano ma si andava lo stesso :ka) ora per due fiocchi si allarmano tutti
 
Guarda :asd) ,
poi adesso si chiamano termiche e le altre estive, chi le chiama invernali...

Ai tempi si parlava di gomme da neve. Certo non erano prestanti come quelle di adesso, ma esistevano. (Anche le gomme normali non erano così prestanti...come quelle odierne)
Attorno al '90 dato che non nevicava più hanno perso la fama (almeno da noi)

Poi han cominciato le menate con le termiche, 6-7 anni fa.
 
autoren":2ab7vk0o ha detto:
ora per due fiocchi si allarmano tutti

:asd) vorrei anche vedere, l'anno passato siam andati avanti giorni con i giornalisti in diretta da roma che raccontavano di un fantomatico cataclisma in atto, poi guardavi le immagini alle loro spalle e lo sfondo era appena imbiancato, neanche in maniera uniforme... che poi qualcuno possa spaventarsi è normale a forza di sentir certe notizie raccontate in un certo modo.
 
infatti tutti gli inverni la stessa storia, i giornalisti parlano di nevicate record (considerando che una volta nevicava molto di più :ka) )e quindi tutti con la paura della neve
se poi si aggiunge il fatto che le strade le puliscono sempre peggio (negli ultimi anni dalle mie parti ci sono stati quasi più incidenti dei mezzi sgombere neve che degli altri) si capisce come mai ci sia questo allarmismo
l'anno scorso aveva fatto una nevicata a settembre (circa 15 cm), nessun mezzo era passato e avevo ancora le estive da 17, sono comunque riuscito ad andare a lavorare (35 km di distanza) senza grossi problemi, quindi non mi pare che le estive sulla neve facciano così tanto schifo
 
ho sentito poco fa la notizia al telegiornale, tuttavia non si tratta di obbligo, bensì ciascun ente può decidere se rendere o meno obbligatorie le gomme invernali su un determinato tratto di strada extraurbana :OK)
 
Top