Interfaccia IPOD , UPDATE: MOBILETTO ORIGINALE!!!!!!!!

sonme":39z0oap2 ha detto:
OK, sei stato chiarissimo. :spin)
Ho anche riletto qualche vecchio messaggio di questo topic.
Allora e' un problema completamente diverso, il tuo, ed effettivamente sembra logico che sia imputabile solo all'interfaccia. Magari e' proprio difettosa perche' la mia, che posso toccare quando voglio mettendo la mano nel cassetto, non l'ho mai sentita scaldare tanto. Anche dopo ore di funzionamento.

Ah,allora il tuo è un altro tipo di problema,andiamo bene,sta situazione è a dir poco paradossale :wall)
 
ma è una mia impressione , o ora che è scesa la temperatura crasha molto di meno? ..
in questi tre giorni ho fatto 500 km su per bergamo e tornando indietro.. mai una volta è crashato , soprattutto ieri che lo messo sotto forte stress tra uso manuale e mille playlist..

a voi?

probabilmente era allora davvero solo il caldo? , lo so che molti hanno constatato che è impossibile perchè l'interfaccia di persè NON SCALDA, ma secondo me , e che se la macchina è calda, al sole, anche il chip dell'interfaccia si surriscalda, e poi crasha non perchè è lui a scaldare ma in quanto è già caldo per via del sole. boh?
 
L'interfaccia non scalda?? Chi dice questo non ha tolto il coperchietto di alluminio e toccato il dissipatore sopra il chip quando l'interfaccia è in funzione da un pò,dire che è rovente è dir poco....

Anche a me si sono verificati meno crash di prima,anche se fa meno caldo di prima temo ancora che l'uso prolungato possa metterla in crisi.
 
angrenost":2u8d2vq9 ha detto:
L'interfaccia non scalda?? Chi dice questo non ha tolto il coperchietto di alluminio e toccato il dissipatore sopra il chip quando l'interfaccia è in funzione da un pò,dire che è rovente è dir poco....

Anche a me si sono verificati meno crash di prima,anche se fa meno caldo di prima temo ancora che l'uso prolungato possa metterla in crisi.

ah ecco.. allora è sicuramente per quello!
non si possono mettere tipo i dissipatori quelli minuscoli in alluminio passivi ? (ad esempio quelli che usano sui chip della ram o della video-ram ?
 
angrenost":3go8p4mm ha detto:
L'interfaccia non scalda?? Chi dice questo non ha tolto il coperchietto di alluminio e toccato il dissipatore sopra il chip quando l'interfaccia è in funzione da un pò,dire che è rovente è dir poco....

Anche a me si sono verificati meno crash di prima,anche se fa meno caldo di prima temo ancora che l'uso prolungato possa metterla in crisi.

Il chip e' stato progettato quasi sicuramente per resistere a quelle temperature operative. Inoltre, secondo me, anche se puo' sembrare apparentemente un controsenso, e' meglio tenere chiuso lo scatalotto. Cosi' puo' funzionare da radiatore, vista la superficie esposta, e smaltire piu' efficacemente il calore prodotto dall'elettronica contenuta.

Per indagare sulle cause del malfunzionamento da te segnalato, sarebbe il massimo poter disporre di un vero CD changer volante da collegare alla radio quando l'interfaccia non viene piu' riconosciuta. Si potrebbe capire se e' la radio che disabilita la propria porta (per il caldo?) o se e' l'interfaccia che fa i capricci. In alternativa potresti cercare nella tua zona un altro proprietario di interfaccia che ti faccia provare la sua nel momento del bisogno. :)
 
sonme":2vta6yt2 ha detto:
Il chip e' stato progettato quasi sicuramente per resistere a quelle temperature operative. Inoltre, secondo me, anche se puo' sembrare apparentemente un controsenso, e' meglio tenere chiuso lo scatalotto. Cosi' puo' funzionare da radiatore, vista la superficie esposta, e smaltire piu' efficacemente il calore prodotto dall'elettronica contenuta.

Sbagliatissimo,l'alluminio è un buon dissipatore,quando in contatto diretto con la parte interessata...un chip inscatolato dentro un contenitore chiuso,seppur di buon materiale,raggiungerà temperature elevatissime per via del surriscaldamento dell'aria prima che la superficie esterna possa dissipare tale calore.
Prova a tappare tutte le prese d'aria del case del tuo pc,togli le ventoline e poi riparliamone :14pc)
Cmq la scatola d'alluminio non è l'unico problema,sono 2 settimane che utilizzo l'interfaccia senza coperchio e crasha lo stesso,seppur con meno frequenza a mio avviso.

Il chip in sè non è un problema,il problema potrebbe essere sistema di protezione termica che è progettato per "spegnere tutto" quando si supera il limite impostato per non causare danni..più o meno quello che accade quando overclocchi senza criterio un pc e improvvisamente si spegne xè si supera la soglia di utilizzo.
Anche riabbassando la temperatura,in genere tali sistemi di protezione termica si "resettano" togliendo l'alimentazione e questo in teoria (siamo sempre nel campo delle ipotesi) potrebbe spiegare alcune cosette...
 
scruch":298eo22a ha detto:
non si possono mettere tipo i dissipatori quelli minuscoli in alluminio passivi ? (ad esempio quelli che usano sui chip della ram o della video-ram ?

Ci ho già pensato,inoltre ho da 2 settimane una ventolina da pc che aspetta di essere montata in qualche modo lì sopra ma non ho mai tempo... :mecry)
 
angrenost":163vc7rc ha detto:
sonme":163vc7rc ha detto:
Il chip e' stato progettato quasi sicuramente per resistere a quelle temperature operative. Inoltre, secondo me, anche se puo' sembrare apparentemente un controsenso, e' meglio tenere chiuso lo scatalotto. Cosi' puo' funzionare da radiatore, vista la superficie esposta, e smaltire piu' efficacemente il calore prodotto dall'elettronica contenuta.

Sbagliatissimo,l'alluminio è un buon dissipatore,quando in contatto diretto con la parte interessata...un chip inscatolato dentro un contenitore chiuso,seppur di buon materiale,raggiungerà temperature elevatissime per via del surriscaldamento dell'aria prima che la superficie esterna possa dissipare tale calore.

Ma io mica lo smontato lo scatolotto! :OK)
Visto che era di lega, pensavo fosse stato costruito apposta per...
 
Ciao a tutti!
Mercoledì scorso ho ordinato cavo e cassetto, oggi il conce mi ha telefonato che è arrivato tutto! 150€ mi fa...
Non vedo l'ora che sia stasera x andare a prenderlo! :A)

Non ho più seguito, a qualcuno il cassetto è già arrivato?
 
sonme":1b1pb1zw ha detto:
Ma io mica lo smontato lo scatolotto! :OK)
Visto che era di lega, pensavo fosse stato costruito apposta per...

icelink.jpg
Questa è l'interfaccia originale Dension,è solamente inguainata,l'Alfa l'ha inscatolata nell'alluminio solamente per "brandizzarla" ,a parte il firmware dedicato Alfa Romeo non cambia nulla.


Igor JTD 16v":1b1pb1zw ha detto:
Ciao a tutti!
Mercoledì scorso ho ordinato cavo e cassetto, oggi il conce mi ha telefonato che è arrivato tutto! 150€ mi fa...
Non vedo l'ora che sia stasera x andare a prenderlo! :A)

Non ho più seguito, a qualcuno il cassetto è già arrivato?

Si,i cassetti sono arrivati,se vai indietro nel post trovi anche le foto,diciamo che non sono questo capolavoro di perfezione e che l'interfaccia sta facendo sclerare un po di persone qui dentro,facci sapere come ti va ;)
 
angrenost":1e6hsz41 ha detto:
sonme":1e6hsz41 ha detto:
Ma io mica lo smontato lo scatolotto! :OK)
Visto che era di lega, pensavo fosse stato costruito apposta per...

icelink.jpg
Questa è l'interfaccia originale Dension,è solamente inguainata,l'Alfa l'ha inscatolata nell'alluminio solamente per "brandizzarla" ,a parte il firmware dedicato Alfa Romeo non cambia nulla.


Igor JTD 16v":1e6hsz41 ha detto:
Ciao a tutti!
Mercoledì scorso ho ordinato cavo e cassetto, oggi il conce mi ha telefonato che è arrivato tutto! 150€ mi fa...
Non vedo l'ora che sia stasera x andare a prenderlo! :A)

Non ho più seguito, a qualcuno il cassetto è già arrivato?

Si,i cassetti sono arrivati,se vai indietro nel post trovi anche le foto,diciamo che non sono questo capolavoro di perfezione e che l'interfaccia sta facendo sclerare un po di persone qui dentro,facci sapere come ti va ;)


Xchè fa sclerare?
Mi riassumi un attimino?
Lo sportellino non è bello? E' fatto male?
Il colore è lo stesso lella nasona 0 oppure è più scuro come la nasona rest?
 
raga scusate un secondo,
ma l'interfaccia sta dando problemi anche sulle restyling o solo sulle serie 0 ??
Poi,voi che avete problemi,avete tutti l'interfaccia della dension o quella brandizzata alfa ?!?

Voglio capire,perche la voglio prendere pure io,ma non ho proprio voglia di combattere con crash del sistema e via dicendo...
Vorrei essere sicuro di prenderla e montarla e stop! !
 
Sono andato ora a ritirare il malloppo dal mio amico capofficina...
Il cassetto mi pare buono, ci sono 2 tappetini, uno per il mini uno per l'ipod normale, l'ho montata e per fortuna ha lo stesso colore della plancia...
Domani mi dovrebbe arrivare pure l'ipod mini ordinato prima dell'accessorio...
X una volta mamma alfa ha fatto prima degli altri! :handclap)
 
Per Igor JTD 16v,
effettivamente pare che il cassetto in consegna ora sia di buona fattura. I primi esemplari invece erano evidentemente dei preserie di dubbia qualita'.

Per Borghese,
sulla restyling, tolto inconvenienti sporadici e di veloce risoluzione (e' sufficiente resettare l'iPod), l'interfaccia funziona discretamente bene.
Nel mio caso (rileggi un paio dei miei post piu' indietro) lamentavo, come difetto importante, la presenza di un rumore costante di disturbo in sottofondo. Mi sono reso conto, pero', che il disturbo e' presente anche quando scollego l'interfaccia. Tenendo conto che inizialmente, all'epoca dell'acquisto, non filtrava nessun rumore di quel tipo dall'impianto audio, penso che alla prima occasione faro' controllare la radio e tutti i cavi.
Sommariamente posso dire comuque di essere soddisfatto dell'acquisto. In macchina, avere a disposizione tutta la propria discografia e' di certo una gran ficata.
 
Non sapevo fosse migliorata la qualità,quello che ho preso io tra i primi presenta una finitura superficiale meno liscia ed è un pelo troppo largo restando leggermente fuori filo con l'autoradio,non è terribile intendiamoci ma la qualità è sicuramente inferiore alla versione con i 2 cassettini.

L'interfaccia di cui parliamo qua è proprio quella originale Alfa (le foto della versione Dension le ho messe x far vedere che quella non ha la scatola di alluminio),stiamo avendo quasi tutti problemi di crash,a parte sonme che ha un restyling e barracuda una non restyling,a parte le ipotesi sul surriscaldamento non abbiamo ancora individuato il problema :ka)
 
ciao a tutti sono un nuovo utente :)

intanto complimenti per il forum/sito davvero notevole

anch'io vorrei montare l'ipod sulla mia 147
facendo un po ricerche in rete ho trovato questa discussione ed eccomi qua
con un pò di domande

l'interfaccia originale alfa,se ho ben capito,provoca più o meno frequenti crash del sistema dovuti a non si sa cosa(presunta alta temp.....)

l'interfaccia originale dension invece come si comporta?

un ultima cosa

sul sito di bortesi hanno diversi modelli di interfacce

è presente un modello generico per autoradio BLAUPUNKT

e un modello specifico per "Autoradio Alfa Romeo
147-156 con modello 937 high o mid"

dalle foto differiscono,per alcuni particolari,all'iceLink PLUS della dension(che per altro,'contenitore'a parte,pare identica a quella dension)

avete notizie di come si comportano?

al momento sarei indiratto verso l'interfaccia bortesi però......boh?



ciao
 
ciao, allora.. benvenuto , ehhe beh hai trovato il posto giusto, se ti leggi questa discussione al completo (non so se lo hai già fatto) oltre a perdere un bel pò di tempo, imparerai sul alfa@ipod più qui che in qualunque altro posto internet. (di questo sono sicuro.)

Allora... come avrai visto l'interfaccia alfa romeo ha qualche problemino, ma se prima eravamo nel panico non sapendo a cosa attribuire questi crash, (era piena estate) , e pionieri di questa tecnologia.. ora sembra che si possa rincodurre al motivo calore! , infatti c'e già chi sta lavorando a sistemi per tenere più fresco il chip della dension.
Anche se ora a molti i periodici crash estivi, sembrano quasi scompariti (a me sinceramente è da quando sono tornato dalle vacanze che non crasha più boh, e ho fatto un botto di km in auto..).

>> Densionusa originale? a quanto ne so nessuno l'ha mai collaudato, anche perchè non è venduto dalla dension per le nostre autoradio (penso), a quanto ho capito funziona solo con Bmw, mercedes, e un botto di altre macchine, ma non viene venduto direttamente dalla dension con la compatibilità blaupunk alfa romeo.. probabilmente però si può addattare facilmente.
Ah il costo del densionusa originale è sensibilmente più alto della versione brandizzata alfa romeo .

>> Bortesi ? , eh può essere un soluzione ma come avrai letto funziona solo sulle autoradio che supportano il trick del forzare l'entrata del CDC , e poi cmq l'ipod dovresti comandarlo manualmente, i comandi al volante e radio non ti permettono di cambiare canzone.. (credo)..


Beh ragazzi vi risaluto, domani riparto, questa volta per la spagna ci vediamo tra 7 giorni , buone vacanze di nuovo .. ciauuuuuu grandi
 
Vediamo di far chiarezza sui vari modelli di interfaccia:


-interfaccia costruita dalla Bortesi
interfaccia-alfa-147-aux.jpg

funziona solo con le vecchie versioni firmware delle Blaupunkt Mid e High che permettono di abilitare un ingresso AUX tramite il tasto src (tale funzione non essendo utilizzabile sui firmware più aggiornati non permette l'utilizzo di tale interfaccia).L'interfaccia funziona bene e amplifica anche il segnale di uscita dell'ipod ma obbliga ad utilizzare i comandi dell'ipod in quanto non trasferisce assolutamente i comandi nè alla radio nè tantomeno al volante.L'interfaccia non alimenta l'Ipod.Costo 44 euro.





-interfaccia Ice Link plus prodotta dalla Dension
ipod-interfaccia.jpg

Venduta anche da Bortesi,funziona con tutte le versioni firmware della Blaupunkt ma da diversi forum (non l'ho provata direttamente) ho letto che ha problemi di incompatibilità che la fanno crashare ogni tanto,anche se non so se attribuibili al caldo.La Dension aggiorna spesso la versione firmware dell'interfaccia x risolvere vari bug con i diversi veicoli x cui può funzionare.L'interfaccia alimenta l'Ipod.Costo circa 150-170 euro a seconda del sito.






-interfaccia Alfa
barracuda_iPod147_16.jpg

Sostanzialmente è l'Ice link plus della Dension che Alfa Romeo ha inscatolato nell'alluminio per brandizzarla,inoltre utilizza una versione firmware dedicato Alfa e non presente sul sito Dension.Come è scritto più volte su questo post dà problemi di crash indipendentemente dal firmware vecchio o nuovo dell'autoradio.L'interfaccia alimenta l'Ipod.Costo circa 115 euro.





-interfaccia Blaupunkt
76075405003.jpg

Interfaccia prodotta dalla Blaupunkt stessa ma che a detta dei ragazzi Bortesi (che ringrazio sempre x la disponibilià e sincerità) ha diversi problemi di compatibilità che ne sconsigliano l'acquisto.Mi hanno detto che a settembre la Blaupunkt "divrebbe" far uscire una nuova versione di firmware per risolvere i problemi.L'interfaccia alimenta l'Ipod.Costo circa 70-80 euro a seconda del sito.



NESSUNA di queste interfacce funziona con il connect! :cry:
 
angrenost":1yh8ohzj ha detto:
Vediamo di far chiarezza sui vari modelli di interfaccia[...]

Come si dice... ottimo e abbondante angrenost.

Confermo i dubbi sull'interfaccia Blaupunkt: settimane fa ho letto i commenti, su un forum per Mac user, di un utente che sconsigliava caldamente di acquistarla.
 
Top