Intercooler Frontale

Pandemico87":2d5huxu7 ha detto:


scusa pandemico, non per essere scortese, ma se ti diamo dei consigli cerca di seguirli, non che fino adesso non l'hai fatto, ma se non sei convinto, documentati su internet...comunque quel kit ke hai linkato ora appartiene al tipo che ti ho linkato io prima, il famoso edoardo, detto Dodo, quindi, se vuoi sapere Quindi se vuoi sapere quanto ti verrà a costare sto kit completo, chiama edoardo, fagli tutte le domande per toglierti gli ultimi dubbi, se ti posso aiutare ben venga, e gli chiedi quanto può costare un kit completo per un auto di 200/250 Cv, e gli chiedi se ti suddivide i vari prezzi dei componenti.
Ah, dimenticavo, tratta un po sul prezzo, chiedigli quali componenti sono compresi nel kit, e come è costituito il circuito dell’acqua con relative valvole e termostati.Fammi sapere.
 
deved":y6hcq89n ha detto:
Pandemico87":y6hcq89n ha detto:


scusa pandemico, non per essere scortese, ma se ti diamo dei consigli cerca di seguirli, non che fino adesso non l'hai fatto, ma se non sei convinto, documentati su internet...comunque quel kit ke hai linkato ora appartiene al tipo che ti ho linkato io prima, il famoso edoardo, detto Dodo, quindi, se vuoi sapere Quindi se vuoi sapere quanto ti verrà a costare sto kit completo, chiama edoardo, fagli tutte le domande per toglierti gli ultimi dubbi, se ti posso aiutare ben venga, e gli chiedi quanto può costare un kit completo per un auto di 200/250 Cv, e gli chiedi se ti suddivide i vari prezzi dei componenti.
Ah, dimenticavo, tratta un po sul prezzo, chiedigli quali componenti sono compresi nel kit, e come è costituito il circuito dell’acqua con relative valvole e termostati.Fammi sapere.


Ho cscritto via mail al preparatore ecco la risposta:
grazie di avermi contattato!

Per fornirvi i componenti e realizzare i sistemi intercooler aria-acqua non ci sono assolutamente alcun problema ma, personalmente, posso consigliarvi di montare ancora quelli aria-aria fino a potenze sui 250-260cv. Non ho mai avuto necessità di spingermi verso gli aria-acqua SE NON oltre tale soglia. Per i prezzi ti chiedo cortesemente di attendere martedì quando rientro dalla Serbia.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento
 
Pandemico87":1lpzskyc ha detto:
deved":1lpzskyc ha detto:
Pandemico87":1lpzskyc ha detto:


scusa pandemico, non per essere scortese, ma se ti diamo dei consigli cerca di seguirli, non che fino adesso non l'hai fatto, ma se non sei convinto, documentati su internet...comunque quel kit ke hai linkato ora appartiene al tipo che ti ho linkato io prima, il famoso edoardo, detto Dodo, quindi, se vuoi sapere Quindi se vuoi sapere quanto ti verrà a costare sto kit completo, chiama edoardo, fagli tutte le domande per toglierti gli ultimi dubbi, se ti posso aiutare ben venga, e gli chiedi quanto può costare un kit completo per un auto di 200/250 Cv, e gli chiedi se ti suddivide i vari prezzi dei componenti.
Ah, dimenticavo, tratta un po sul prezzo, chiedigli quali componenti sono compresi nel kit, e come è costituito il circuito dell’acqua con relative valvole e termostati.Fammi sapere.


Ho cscritto via mail al preparatore ecco la risposta:
grazie di avermi contattato!

Per fornirvi i componenti e realizzare i sistemi intercooler aria-acqua non ci sono assolutamente alcun problema ma, personalmente, posso consigliarvi di montare ancora quelli aria-aria fino a potenze sui 250-260cv. Non ho mai avuto necessità di spingermi verso gli aria-acqua SE NON oltre tale soglia. Per i prezzi ti chiedo cortesemente di attendere martedì quando rientro dalla Serbia.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento

bè, non ti resta che aspettare....ricordati che la fisica non la si può cambiare, non la si fa con l'esperienza, è così e basta. Lo scambiatore aria-acqua è una raffinatezza che al giorno d'oggi alcuni marchi stanno cominciando ad usare, come la WV che adotta per il 1.4 TSI da 122cv uno scambiatore aria-acqua....sono raffinatezze che danno vantaggi effettivi, sia sulla carta che sulla realtà, poi sta all'utente stabilire se una raffinatezza tecnica del genere ne può valere la pena o meno....io al tuo posto, lo monterei ad occhi chiusi!! i vantaggi ci sono, al di la dei cavalli, anzi, questi centrano poco o niente....mi ricordo che quando ho dimensionato lo scambiatore per il progetto del TS volumetrico, con lo scambiatore aria acqua mi permetteva di guadagnare anche 10/15cv su 150cv totali, oltre al fatto che tutto il gruppo motore è meno sollecitato perchè lavora a temperature inferiori, come anche l'olio, fondamentale per il raffreddamento e lubrificazione, avrà temperature di lavoro inferiori permettendo una lubrificazione maggiore, quindi tutti i componenti lubrificati dall'olio come turbina e manovellismi vari, avranno una vita maggiore. Quyeste sono finezze, piccolezze che possono fare la differenza quando si vuole la massima potenza o semplicemente per aver la massima affidabilità.....comunque sta notte mi sono immaginato l'impiantino IC aria acqua per la tua auto....verrebbe una bella cosa....oltre tutto potresti posizionare il radiatore dell'acqua di raffreddamento dove sono posizionati ora gli IC aria aria...sta a te decidere....la tua auto quanti CV ha, km, anni, è elaborata?? che pezzi hai cambiato?? che olio usi?? ogni quant km fai il tagliando?? quanti km fai all'anno??
 
L'impianto dovrebbe venire così:
9135381461.jpg



comunque io al momento ho 140 cv, monto downpipe, filtro a pannello bmc e prossimamente terminale di scarico csc e rimappa; avevo in mente di montare ic della 156 più tubi in alluminio(http://cgi.ebay.it/Alfa-57mm-Alloy-Inte ... 439d958f2c)al momento accantonata l'idea per valutare l'ic aria acqua. Ho 76000 kme uso il bardahl xc60 faccio 15000\20000 km l'anno e tagliando sempre a 20000km o cmq uno all'anno..
il radiatorino veramente pensavo di metterlo sul davanti come gli ic frontali, e mettere lo scambiatore al posto dell'ic originale. Secondo te i tubi che andranno al ic aria acqua dovranno essere cmq in alluminio/silicone/inox?
 
ah, dimenticavo, la potenza in se non determina quale scambiatore è meglio o meno,ma determina SOLO le dimensioni. uno dei tanti motivi per cui su auto potenti per rafreddare meglio si mette l'IC aria acqua è che questo ha ingombri assai minori rispetto all'IC aria aria di pari potenza scambiata....oltre al fatto che la temperatura dell'aria in uscita dal IC aria acqua è mediamente 10 gradi in meno rispetto all'IC aria aria....dieci gradi sembrano pochi, ma non lo è...tutto è collegato all'aria, la potenza, il rapporto di compressione, la combustione, la t. dei gas di scarico, la pressione di sovralimentazione...etc etc.....se hai modo, prova a documentarti su internet, cerca qualche dispensa universitaria, e capirai cosa significa, in periodo estivo con t. esterna ambiente di +35°C, avere un aria d'aspirazione a +39°C invece che a +46°C....lo stato fisico dell'aria compressa a queste temperature subisce notevoli differenze...e poi in estate da fermo fino a che non si superano i 65/80 km/h, il rendimento dell'IC aria aria si riduce dell/80%....sono dati approssimativi ma molto vicini alla realtà.
 
deved":2ljgvh83 ha detto:
ah, dimenticavo, la potenza in se non determina quale scambiatore è meglio o meno,ma determina SOLO le dimensioni. uno dei tanti motivi per cui su auto potenti per rafreddare meglio si mette l'IC aria acqua è che questo ha ingombri assai minori rispetto all'IC aria aria di pari potenza scambiata....oltre al fatto che la temperatura dell'aria in uscita dal IC aria acqua è mediamente 10 gradi in meno rispetto all'IC aria aria....dieci gradi sembrano pochi, ma non lo è...tutto è collegato all'aria, la potenza, il rapporto di compressione, la combustione, la t. dei gas di scarico, la pressione di sovralimentazione...etc etc.....se hai modo, prova a documentarti su internet, cerca qualche dispensa universitaria, e capirai cosa significa, in periodo estivo con t. esterna ambiente di +35°C, avere un aria d'aspirazione a +39°C invece che a +46°C....lo stato fisico dell'aria compressa a queste temperature subisce notevoli differenze...e poi in estate da fermo fino a che non si superano i 65/80 km/h, il rendimento dell'IC aria aria si riduce dell/80%....sono dati approssimativi ma molto vicini alla realtà.

quoto in pieno, ma ricordiamoci anche che dipende anche dalle pressioni a cui lavoriamo ;)
 
Pandemico87":3c9rrozp ha detto:
L'impianto dovrebbe venire così:
9135381461.th.jpg
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comunque io al momento ho 140 cv, monto downpipe, filtro a pannello bmc e prossimamente terminale di scarico csc e rimappa; avevo in mente di montare ic della 156 più tubi in alluminio(http://cgi.ebay.it/Alfa-57mm-Alloy-Inte ... 439d958f2c)al momento accantonata l'idea per valutare l'ic aria acqua. Ho 76000 kme uso il bardahl xc60 faccio 15000\20000 km l'anno e tagliando sempre a 20000km o cmq uno all'anno..
il radiatorino veramente pensavo di metterlo sul davanti come gli ic frontali, e mettere lo scambiatore al posto dell'ic originale. Secondo te i tubi che andranno al ic aria acqua dovranno essere cmq in alluminio/silicone/inox?

uhmm, il sistema di raffreddamento con radiatorino non è male, puoi prenderlo/depredarlo benissimo da uno scooter raffredato a liquido. Per quanto riguuarda il posizionamento dell'IC acqua aria, un vantaggio fondamentale che può darti, è quello di metterlo dove ti pare e piace, cioè il più vicino possibile alla turbina, o almeno posizionato in modo tale che nel percorso dell'aria tra IC e turbina ci siano meno curve possibili.
Le tubazioni devono essere di un materiale rigido, e le tubazioni tra IC e corpo d'aspirazione devono essere isolate, una raffinatezza che ti aiuterà sopratutto in estate, ma non fondamentale. l'alluminio va bene e per le curve e giunzioni puoi usare quelle siliconiche. ricordati che l'importante è che le tubazioni siano rigide e che dissipano il calore....ah, per le tubazioni potresti usare quelle da gas che si usano in campo idraulico, dove esistono curve, riduzioni etc etc che possono essere unite tra loro senza l'ausilio di saldature ma attraverso un metodo che si chiama pinzatura(facile, veloce e pulito, puoi chiedere conferma a tutti gli idraulici)(questa è un'altra raffinatezza, io ti do i consigli e poi sta a te decide). comunque secondo me tu con questa preparazione potresti raggiungere 170Cv con molta più affidabilità...ricordati che abbassando la t. dell'aria, abbasserai anche quella dei gas di scarico, quindi la turbina viaggerà con temperature minori , quindi potrai aumentare la pressione di sovralimentazione in piena affidabilità....tutto è collegato a tutto ricordalo. se guardi meglio in internet, troverai aziende che realizzano questi scambiatori artigianalmente, potresti chiedergli via mail o per telefono un'offerta commerciale, ma dovresti dargli tutti i dati di cui hanno bisogno per progettarlo, e poi non è prorpio detto che ti venga a costare meno... :celebrate) ....
 
per le tubazioni so di che parli perchè per un anno ho montato bagni ecc (ex idraulico :asd) ), eventualmente per la pompa dell'acqua, premetto che con l'elettricità ho conoscenze base del tipo cavo massa e neutro, la pompa a cosa la collego? ovvero come faccio ad azionarla?
 
Pandemico87":1zdoshe6 ha detto:
per le tubazioni so di che parli perchè per un anno ho montato bagni ecc (ex idraulico :asd) ), eventualmente per la pompa dell'acqua, premetto che con l'elettricità ho conoscenze base del tipo cavo massa e neutro, la pompa a cosa la collego? ovvero come faccio ad azionarla?
Qui viene il bello, allora, per avere sempre una determinata e costante temperatura dell’h2o, io userei questo metodo, che è semplice e reperibile facilmente:
pompa da 12v alimentata direttamente dalla batteria azionata da un interruttore provvisto di termostato che ad una determinata temperatura(è una semplice resistenza che viene eccitata o meno in base alla temp.) di uscita dell’H2O dall’IC. Così sei sicuro che la pompa non è sempre in funzione.
Inoltre c’è un altro metodo, monti una termostatica a molla(ovviamente è una molla specifica che si aprirà ad una determinata temperatura) all’uscita dello scambiatore ad aria per l’acqua, che si aprirà ad una determinata t. dell’H2O e che allo stesso tempo avrà la funzione di ON/OFF per alimentare la pompa;
vaso d’espansione che farà anche da serbatoio;
scambiatore alettato (sarebbe bello prendere spunto dall’impianto di raffreddamento con doppio radiatore che usa il Phantom F12 della malaguti, il modello vecchio) da posizionare al posto degli IC esistenti;
tubazioni che potrai tranquillamente reperire ovunque, anche quelle da giardinaggio, se vai a leroy merlin ti sbizzarrisci.
Dovre aver finito. È una cazzata dai, poi se hai fatto l’idraulico lo dovresti fare ad occhi chiusi…
 
l'unico problema x me è la parte elettrica :matto)
cmq in parole povere e pezzi vari prendo:
radiatore da posizionare sul davanti del cofano
radiatore2e.jpg


vaschetta da posizionare a piacere
vaschetta.jpg

tubazioni varie
tubit.jpg


e intercooler aria acqua da mettere al posto dell'IC originale
19030949.jpg

e che tipo di pompa montare?

Per la parte elettrica quali componenti? puoi fare esempi con foto?
 
Pandemico87":1n0dtffr ha detto:
l'unico problema x me è la parte elettrica :matto)
cmq in parole povere e pezzi vari prendo:
radiatore da posizionare sul davanti del cofano
radiatore2e.jpg


vaschetta da posizionare a piacere
vaschetta.jpg

tubazioni varie
tubit.jpg


e intercooler aria acqua http://www.subito.it/accessori-auto/int ... 14649.htm# da mettere al posto dell'IC originale
e che tipo di pompa montare?

La pompa la puoi trovare sempre a leroy merlin, basta che sia alimentata a 12 v perché prenderai corrente direttamente dalla batteria. Per l’impianto elettrico è una chiavata, sono 3 fili! Se cerchi in internet troverai come fare il tutto e dove reperire la pompa….compra quella con maggior prevalenza dato che posizionerai i radiatori molto lontani l’uno dall’altro, quindi ti serve pressione per ovviare alle perdite di carico. La vaschetta la devi posizionare più alta rispetto a tutto l’impianto idrico, perché così eliminerai le bolle d’aria all’avviamento e riempirai meglio il circuito….la termostatica a molla e il sensore on/off dovrai trovarlo su internet, o se vuoi far prima, vai in una ferramente, o in un negozio di computer, officina auto o elettrauto e chiedi! Se loro ti dicono che non esiste, non demordere, esiste e se non la trovi possiamo studiare mille modi per far andare la pompa, ad esempio possiamo farla andare ad intermittenza in automatico ogni 5 minuti con un interruttore temporizzato, tanto la pompa non consuma una mazza di energia….è una hazzata, basta che ti sbatti e ti informi….cerca bene su internet e troverai tantissime cose.
Se hai una mail inviamela in PM così ti spedisco un po di schizzi per farti capire come impostare il tutto, così almeno capisci il nesso logico delle cose e puoi fartelo da solo.
La pompa sarà messa prima dell’IC aria/H2O. la valvola termostatica che farà da interruttore on/off verrà posizionata all’uscita, dove scaricherà il tutto nella vaschetta, dopo di che dalla vaschetta con una tubazione vai al 1° radiatorino posizionato al posto dell’IC laterale sinistro, con un'altra tubazione colleghi l’uscita del 1° al 2° radiatorino posizionato sul lato destro, da questo radiatore si va alla pompa e poi all’IC. Ecco tutto.
Ti aiuterei di più ma sono incasinatissimo….
 
mp inviato. Cmq la parte elettrica è da studiare bene perche se non dovesse azionarsi la pompa mentre sono tipo in autostrada sarebbero caxi acidi
 
così intendi?
schemamio.jpg


ma la pompa come capisce che si deve fermare è collegata elettricamente con la valvola termostatica?o "sente" che non riesce a spingere l'acqua?
 
Il segnale on/off lo da una resistenza che ad una determinata temperatura aziona o meno la pompa.devi trovare una termostatica elettronica…prova ad informarti da qualche elettrauto…
 
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