angelo81":rki59v2d ha detto:
bè daccordo che la temperatura dell'aria se è molto bassa faccia bene ma devi anche riuscire a portare in temperatura il motore in inverno!
il radiatore a mio avviso se non copre completamente gli altri non causa grandi problemi visto che comunque contribuisce in maniera indiretta ad abbassare anche la temperatura del motore e quindi dell'acqua
beh sì ovviamente in estate aiuta il motore ad essere più fresco, però sappiamo che se c'è molto caldo soffre, certo con qualche altro accorgimento dovrebbe essere tutto ok, almeno io e te la pensiamo così, vediamo gli altri
( ricordiamoci che sul 156-Gt-147 l'ic è laterale, quindi il calore che esce dall'ic non è previsto che vada sugli altri radiatori, come invece è previsto su altre auto, ok che il raffreddamento migliore aiuta cmq il motore a raffreddarsi, ma il progetto originale prevedeva solo aria fresca per radiatore clima e acqua motore, inoltre chi di solito fa questa modifica ne ha altre, e quindi temperature dell'intero motore maggiori.
Ok sono un po' pignolo, lo so
)
per l'inverno : basta avere un tasto che disattiva la pompa ( mi auguro che tutti abbiamo una circolazione forzata ) , disattivandola non hai problemi, poi la torni ad attivare appena il motore si sta scaldando, in questa maniera dovrebbe essere tutto ok, e il maggior costo iniziale dell'aria acqua viene ricompensato da una maggiore resa :elio) :elio)
Ricordiamoci anche che se raffreddo l'aria in ingresso motore, con un ic frontale, il caldo che esce dall'ic frontale andrà a scaldare i 2 radiatori retrostanti, quindi proprio il radiatore acqua motore, ok che inizialmente è chiusa la valvola, però non è calore totalmente perso in inverno ( solo in inverno! ) .
Piccola finezza
)
( la cosa migliore è un interruttore nascosto in abiatacolo associato a un led a 2 luci : rosso spento, verde acceso : chi lo sa capisce subito al volo se è acceso o spento, e l'interrutto rimane nascosto, a me personalmente piacciono molto le modifiche nascoste
)