Intercooler Frontale

ok, e hai mai pensato all'aria acqua?

queste temperature fra i 20 e i 30 gradi, sono le temperature medie o le temperature massime raggiunte? ( perchè forse ho capito il fraintendimento ;) )
 
angelo81":8m7yozyj ha detto:
cattivik11":8m7yozyj ha detto:
ne ho usati 4 già...ma anche questo sistema ha i suoi pregi e difetti! E poi li ho usati su una R32 turbizzata,un coupè T20 estremizzato,tt 225 e golf gti II serie turbizzato.

http://img407.imageshack.us/i/05022010222.jpg/

http://img525.imageshack.us/i/17062009023.jpg/
e quali sono i pregi e i difetti di questi sistemi? :D

stessa domanda + le temperature che dicevi degli aria aria sono "medie" o massime ?
 
allora bisogna adattarsi a quelli che ci sono in giro x dimensioni ed il più delle volte risultano eccessivi come nel caso del coupè ed il padrone in giornate fredde è costretto a disarmare dall' abitacolo il sistema tramite pulsante...
Una manutenzione e controllo più rigido rispetto all' aria/aria,un costo un pelino un più alto...
A favore possibilità di avere delle tubazioni IC più corte quindi minore lag,stabilità della temperatura dell' aria anche stando fermi per tanto tempo,riduzione sostanziale della temperatura dell' aria e quindi massa aria più densa.
 
cattivik11":37q9rff1 ha detto:
allora bisogna adattarsi a quelli che ci sono in giro x dimensioni ed il più delle volte risultano eccessivi come nel caso del coupè ed il padrone in giornate fredde è costretto a disarmare dall' abitacolo il sistema tramite pulsante...
Una manutenzione e controllo più rigido rispetto all' aria/aria,un costo un pelino un più alto...
A favore possibilità di avere delle tubazioni IC più corte quindi minore lag,stabilità della temperatura dell' aria anche stando fermi per tanto tempo,riduzione sostanziale della temperatura dell' aria e quindi massa aria più densa.

ci vorrebbe un sistema di controllo che gestisse pompa e eventualmente ventola del radiatore in funzione delle temperature rilevate.
alcuni manometri elettronici hanno queste funzioni oppure andrebbe fatto fare un semplice circuitino da abbinare ad una sonda di temperatura.
penso che in questo modo si possa risolvere il problema :OK)
certo sono sistemi che costano un bel pò e sono piu' complessi ma penso che in elaborazioni spinte abbiano un senso
 
angelo81":t8ctevc6 ha detto:
cattivik11":t8ctevc6 ha detto:
allora bisogna adattarsi a quelli che ci sono in giro x dimensioni ed il più delle volte risultano eccessivi come nel caso del coupè ed il padrone in giornate fredde è costretto a disarmare dall' abitacolo il sistema tramite pulsante...
Una manutenzione e controllo più rigido rispetto all' aria/aria,un costo un pelino un più alto...
A favore possibilità di avere delle tubazioni IC più corte quindi minore lag,stabilità della temperatura dell' aria anche stando fermi per tanto tempo,riduzione sostanziale della temperatura dell' aria e quindi massa aria più densa.

ci vorrebbe un sistema di controllo che gestisse pompa e eventualmente ventola del radiatore in funzione delle temperature rilevate.
alcuni manometri elettronici hanno queste funzioni oppure andrebbe fatto fare un semplice circuitino da abbinare ad una sonda di temperatura.
penso che in questo modo si possa risolvere il problema :OK)
certo sono sistemi che costano un bel pò e sono piu' complessi ma penso che in elaborazioni spinte abbiano un senso

cmq + è fredda l'aria meglio è, non credo sia un grosso problema ( intendo in inverno )

nessun problema in estate a mettere l'ic davanti agli altri radiatori?

non è che con clima acceso + il calore dell'ic, fa fatica a raffreddarsi il paraflu ?
 
bè daccordo che la temperatura dell'aria se è molto bassa faccia bene ma devi anche riuscire a portare in temperatura il motore in inverno!
il radiatore a mio avviso se non copre completamente gli altri non causa grandi problemi visto che comunque contribuisce in maniera indiretta ad abbassare anche la temperatura del motore e quindi dell'acqua
 
angelo81":rki59v2d ha detto:
bè daccordo che la temperatura dell'aria se è molto bassa faccia bene ma devi anche riuscire a portare in temperatura il motore in inverno!
il radiatore a mio avviso se non copre completamente gli altri non causa grandi problemi visto che comunque contribuisce in maniera indiretta ad abbassare anche la temperatura del motore e quindi dell'acqua

beh sì ovviamente in estate aiuta il motore ad essere più fresco, però sappiamo che se c'è molto caldo soffre, certo con qualche altro accorgimento dovrebbe essere tutto ok, almeno io e te la pensiamo così, vediamo gli altri :)
( ricordiamoci che sul 156-Gt-147 l'ic è laterale, quindi il calore che esce dall'ic non è previsto che vada sugli altri radiatori, come invece è previsto su altre auto, ok che il raffreddamento migliore aiuta cmq il motore a raffreddarsi, ma il progetto originale prevedeva solo aria fresca per radiatore clima e acqua motore, inoltre chi di solito fa questa modifica ne ha altre, e quindi temperature dell'intero motore maggiori.
Ok sono un po' pignolo, lo so :D )

per l'inverno : basta avere un tasto che disattiva la pompa ( mi auguro che tutti abbiamo una circolazione forzata ) , disattivandola non hai problemi, poi la torni ad attivare appena il motore si sta scaldando, in questa maniera dovrebbe essere tutto ok, e il maggior costo iniziale dell'aria acqua viene ricompensato da una maggiore resa :elio) :elio)
Ricordiamoci anche che se raffreddo l'aria in ingresso motore, con un ic frontale, il caldo che esce dall'ic frontale andrà a scaldare i 2 radiatori retrostanti, quindi proprio il radiatore acqua motore, ok che inizialmente è chiusa la valvola, però non è calore totalmente perso in inverno ( solo in inverno! ) .
Piccola finezza :) )

( la cosa migliore è un interruttore nascosto in abiatacolo associato a un led a 2 luci : rosso spento, verde acceso : chi lo sa capisce subito al volo se è acceso o spento, e l'interrutto rimane nascosto, a me personalmente piacciono molto le modifiche nascoste :D :D )
 
cattivik11":2dv67ifg ha detto:
mmh...mi puoi postare le misure della massa radiante? le bocchette sono da 63mm o da 76? A deposito ne ho uno simile ma è x l' impiego su motori over 400cv x via del suo litraggio superiore ai 13.
Forse il tuo è una versione più piccola...
La fisica dice che una massa aria che circola in una tubatura in modo forzato ogni angolo di 90° si riscalda di tot gradi che adesso non ricordo,come detto prima è buona cosa usare un diametro piccolo e mai minore all' exducer del compressore in modo da velocizzare il flusso in entrata all' ic,poi dall' ic al collettore un diametro maggiore ma non superiore all' entrata del collettore di aspirazione cercando di avere meno curve possibili.
Le misure della massa radiante in cm sono: 45x18x6,5= 5265/1000= 5,265 litri :OK) le bocchette hanno un diametro esterno di 67mm (bordino compreso) ed interno di 55mm.
Per il problema delle curve a 90° me ne ero reso conto già diverso tempo fa quando provai a modificare le tubazione del filtro CDA, e mi accorsi che il rendimento scendeva davvero notevolmente. Poi le rifeci per bene e la differenza si sentiva e come...
Ora x i tubi dell'ic, non potendo realizzare un condotto specifico, ho ordinato diversi pezzi diciamo universali, mantenendo i diametri originali e x le curve faccio solo angoli dolci di 45° (esterni alla curva ovviamente). Gli unici 90° purtroppo devo farli dopo le bocchette dell'ic x il problema di spazio che dicevo prima, ma cmq anche il tuo amico ha dei 90° per girare intorno ai radiatori ed arrivare all'ingresso dell'ic, quindi credo non mi dovrebbero creare problemi. In partica sarebbe un 90° x l'ingresso e un 90° x il circuito d'uscita.
 
Dadi Ducati Corse":28ufa43p ha detto:
Quant'è la spesa per montare un'intercooler così, tra intercooler e tubazioni? hai usato i tubi Venair siliconici per il primo pezzo?
Io ho speso 239€ per l'intercooler one-side (altrimenti quello del tipo standard mi costava 150€, però poi avrei dovuto allungare parecchio le tubazioni con il relativo costo maggiore, quindi magari il costo si equiparava anche ma almeno così ho più semplicità di mantaggio), per le tubazioni, curve venair, giunzioni in alluminio, riduzioni e fascette, ho speso ben 280€ spediti dall'inghilterra. Da noi sul web non ho trovato gran che, anzi quasi niente. Poi essendo la Venair una ditta inglese, sul loro ebay si trova di tutto.
Poi infine va aggiunto il costo della manodopera per l'istallazione. Io ora sono in attesa che mi arrivi tutti i pezzi ordinati, poi potrò montare l'ic.
Cmq attualmente monto i siliconici della venair. Il superiore lo lascio com'è raccordandoci i tubi di uscita dell'ic; mentre quello inferiore, x semplicità ho deciso di tagliarlo nel punto in cui dovrò raccordare x arrivare all'ingresso ic.
 
cattivik11":1qpt2cxb ha detto:
il costo varia tra le 450/600 euro e poi dipende da dove si compra il materiale....

ho l'ultima domanda per te : con che sonda misuri la temperatura in ingresso dell'aria? avresti una foto? costo?

scusa le tante domande ma mi servirebbe ed è da un po' che mi sto guardando intorno per procurarmela :)
 
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