Intercooler Frontale

FEBIO5":2x1tihpk ha detto:
cattivik11":2x1tihpk ha detto:
il costo varia tra le 450/600 euro e poi dipende da dove si compra il materiale....

ho l'ultima domanda per te : con che sonda misuri la temperatura in ingresso dell'aria? avresti una foto? costo?

scusa le tante domande ma mi servirebbe ed è da un po' che mi sto guardando intorno per procurarmela :)
molto simpatiche le plx... :D http://www.plxdevices.it/product/display/dm5_AIT.php + http://www.plxdevices.it/product/sensor/sm_AIT.php
chissà lui che usa :scratch)
 
facile in qualsiasi negozio che venda allestimenti per bar o pizzeria o pure elettotecnica basta comprare un misuratore 12 volts e abbinarci una sonda J cn lettura da -45 gradi a 300 gradi... stessa operazione per la termocoppia,basta cambiare la sonda e prendere una K da 6mm in su cn range di utilizzo fino a 1200 gradi
 
Oggi sono andato da un mio amico carrozziere di paese x far montare finalmente l'ic frontale... una volta posizionato, x sfizio rimonto il paraurti x vedere se con gli spazi c'entravamo, ed ecco la sorpresa... anche mettendo l'ic in posizione perfettamente centrale, un angolo mi tocca con la parte bassa del paraurti vicino alla freccia in basso (io ho una serie0) e quindi non si poteva rimontarlo correttamente :mad2)
Sul restyling è più semplice xkè il paraurti è più dritto e meno arrotondato nella parte bassa ed in più non ha l'ingombro delle frecce ai lati.
C'è qlc che monta un intercooler frontale sulla serie0 come la mia? Qlc foto?
Appena ho tempo vado dal mio meccanico che solitamente mi fa sempre dei mezzi miracoli e vediamo di risolvere la cosa che potrebbe sembrare banale ma non lo è. Però se il vero problema è lo spazio, mi tocca montare un paraurti anteriore tipo il GTA? Non c'è il problema delle frecce e dovrebbe creare un pò più di spazio in basso xò qst scherzo mi costerebbe davvero parecchio cavolo e non voglio fare qst ulteriore spesa :scratch)
Consigli? :help)
 
Ciao OZZY....io ho la soluzione, che sicuramente evrai valutato in precedenza, ma secondo me non con la giusta attenzione....i tuoi problemi li potresti risolvere in maniera più eccelletnte montando un IC aria/H2O....non voglio essere presuntuoso, so che ci avevate pensato, ma secondo me non avete eleborato una giusta conclusione....attualmente sto dimensionando la volumetrizzazione del 1.6 TS, e questo motore ha problemi di RC molto alto, quindi facile detonazione soprattutto con con la sovralimentazione. ho elaborato molti calcoli, considarazioni di esperti, etc etc, avevo il problema che l'aria in uscita dal volumetrico arrivava a circa 90°C e dovevo raffreddarla almeno fino a 40°C costanti anche a pieno carico in uso estivo, bè, l'unico apparecchio che mi garantisce prestazioni costanti e eccellenti era proprio lo scambiatore aria/H2O…quando mi informai per il suo costo ne trovai uno atto a soddisfare il raffreddamento per un motore da 200cv delle dimensioni di 30x15x15 posizionabile dove cavolo si vuole, e davano anche compresa la pompa e vari accessori, costava tutto compreso sui 400/500€! Da esperienze passate, come per l’assetto =), io ho imparato che è meglio spendere qual cosina in più subito per avere ciò che voglio realmente, che invece spendere meno e non essere soddisfatti al 100%.
Ah, ti posso assicurare che l’IC aria/H2O, è meno incasinato di ciò che pensi….non hai turbo lag perché non ci sono sensibili perdite di carico all’interno del IC. Vendi quello che hai e ricomincia. Dopo ringrazierai….come per i B8…eheheheh
 
deved":3bpgomd8 ha detto:
Ciao OZZY....io ho la soluzione, che sicuramente evrai valutato in precedenza, ma secondo me non con la giusta attenzione....i tuoi problemi li potresti risolvere in maniera più eccelletnte montando un IC aria/H2O....non voglio essere presuntuoso, so che ci avevate pensato, ma secondo me non avete eleborato una giusta conclusione....attualmente sto dimensionando la volumetrizzazione del 1.6 TS, e questo motore ha problemi di RC molto alto, quindi facile detonazione soprattutto con con la sovralimentazione. ho elaborato molti calcoli, considarazioni di esperti, etc etc, avevo il problema che l'aria in uscita dal volumetrico arrivava a circa 90°C e dovevo raffreddarla almeno fino a 40°C costanti anche a pieno carico in uso estivo, bè, l'unico apparecchio che mi garantisce prestazioni costanti e eccellenti era proprio lo scambiatore aria/H2O…quando mi informai per il suo costo ne trovai uno atto a soddisfare il raffreddamento per un motore da 200cv delle dimensioni di 30x15x15 posizionabile dove cavolo si vuole, e davano anche compresa la pompa e vari accessori, costava tutto compreso sui 400/500€! Da esperienze passate, come per l’assetto =), io ho imparato che è meglio spendere qual cosina in più subito per avere ciò che voglio realmente, che invece spendere meno e non essere soddisfatti al 100%.
Ah, ti posso assicurare che l’IC aria/H2O, è meno incasinato di ciò che pensi….non hai turbo lag perché non ci sono sensibili perdite di carico all’interno del IC. Vendi quello che hai e ricomincia. Dopo ringrazierai….come per i B8…eheheheh

:OK)
 
Proverò prima a fare un ultima prova... invece di agganciare l'intercooler dall'alto, devo vedere se fissandolo dal basso con delle staffe riesco a guadagnare cm in alto qnt bastano x non creare problemi con il rimontaggio del paraurti. Se poi neanche qst soluzione va a buon fine vedrò di orientarmi sull'aria/acqua...
Per il momento proverò qst soluzione...
 
Proprio oggi ho rimontato il paraurti sulla macchina e ho lasciato montato pure l'intercooler.
Tocca a malapena sulla parte del manicotto d'entrata ma si monta lo stesso; eppure è della tua stessa misura.
Hai guardato il 3d della turbina?Ho postato le foto di come ho fatto io. ;)
 
Non ho trovato le tue foto :ka) le posti anche su qst discussione?? :fluffle)
Io cmq qualche giorno fa ho conosciuto un meccanico davvero in gamba :OK) di elaborazioni sulla 147 ne ha fatte a volontà e mi ha subito spiegato come risolvere il problema. E' sufficiente spostare verso l'interno il gruppo radiatori di quel poco che basta x far entrare senza problemi l'ic frontale :OK) è una cosa molto semplice :OK)
poi mi ha controllato pure la mappa che ho attualmente e mi ha detto che non è fatta proprio bene e dopo il suo intervento andrà nettamente meglio senza assolutamente compromettere l'affidabilità, anzi x qst aspetto migliora anche xkè farà un lavoro da manuale (io cmq ho già turbina e frizione maggiorata) e me la risistema pure gratis :D :p
Per la prox sett spero di sistemare tutto :OK)
 
OZZY":3iad5adz ha detto:
Non ho trovato le tue foto :ka) le posti anche su qst discussione?? :fluffle)
Io cmq qualche giorno fa ho conosciuto un meccanico davvero in gamba :OK) di elaborazioni sulla 147 ne ha fatte a volontà e mi ha subito spiegato come risolvere il problema. E' sufficiente spostare verso l'interno il gruppo radiatori di quel poco che basta x far entrare senza problemi l'ic frontale :OK) è una cosa molto semplice :OK)
poi mi ha controllato pure la mappa che ho attualmente e mi ha detto che non è fatta proprio bene e dopo il suo intervento andrà nettamente meglio senza assolutamente compromettere l'affidabilità, anzi x qst aspetto migliora anche xkè farà un lavoro da manuale (io cmq ho già turbina e frizione maggiorata) e me la risistema pure gratis :D :p
Per la prox sett spero di sistemare tutto :OK)

Ciao mario! Cercando un po sul web, se vai su subito.it , ho trovato degli scambiatori aria/H2O ad un prezzo molto buono con il kit anche per il raffreddamento dell’acqua. Il tutto a 300€…se sin dall’inizio compravi uno scambiatore così, ne guadagnavi in salute, sbattimenti, prestazioni, affidabilità, soldi, tempo…etc etc etc…. Cmq se vuoi un mio parere, le tubazioni di ritorno dall’IC alla farfalla, coibentale con l’isolamento che si usa per le tubazioni dell’acqua sanitaria, se vai in qualsiasi posto dove vendono roba per il fai date lo vendono e non costa una cippa….ciao mario e facci sapere come andrà la tua bestiola!
 
Ciao bello, lo so, sicuramente l'aria-acqua darà rendimenti migliori ma ora davvero non ho voglia di fare altre spese, rivendere l'ic che ho ecc.. dopo chiamo il meccanico e vedo se x sabato riusciamo a fare il lavoro così da finire tutto il prima possibile e godermi finalmente l'auto xkè sono ormai 2 anni che non va bene a causa dei mille problemi dovuti all'ic domorace...
cmq appena risolvo con il frontale ti faccio sapere :OK)

Lisacco riesci a postare qlc foto del montaggio?
 
deved":qfgs6b4a ha detto:
OZZY":qfgs6b4a ha detto:
Non ho trovato le tue foto :ka) le posti anche su qst discussione?? :fluffle)
Io cmq qualche giorno fa ho conosciuto un meccanico davvero in gamba :OK) di elaborazioni sulla 147 ne ha fatte a volontà e mi ha subito spiegato come risolvere il problema. E' sufficiente spostare verso l'interno il gruppo radiatori di quel poco che basta x far entrare senza problemi l'ic frontale :OK) è una cosa molto semplice :OK)
poi mi ha controllato pure la mappa che ho attualmente e mi ha detto che non è fatta proprio bene e dopo il suo intervento andrà nettamente meglio senza assolutamente compromettere l'affidabilità, anzi x qst aspetto migliora anche xkè farà un lavoro da manuale (io cmq ho già turbina e frizione maggiorata) e me la risistema pure gratis :D :p
Per la prox sett spero di sistemare tutto :OK)

Ciao mario! Cercando un po sul web, se vai su subito.it , ho trovato degli scambiatori aria/H2O ad un prezzo molto buono con il kit anche per il raffreddamento dell’acqua. Il tutto a 300€…se sin dall’inizio compravi uno scambiatore così, ne guadagnavi in salute, sbattimenti, prestazioni, affidabilità, soldi, tempo…etc etc etc…. Cmq se vuoi un mio parere, le tubazioni di ritorno dall’IC alla farfalla, coibentale con l’isolamento che si usa per le tubazioni dell’acqua sanitaria, se vai in qualsiasi posto dove vendono roba per il fai date lo vendono e non costa una cippa….ciao mario e facci sapere come andrà la tua bestiola!


dove l'hai trovato? posteresti il link?amche in mp :grazie)
 
Pandemico87":xayqoif2 ha detto:
deved":xayqoif2 ha detto:
OZZY":xayqoif2 ha detto:
Non ho trovato le tue foto :ka) le posti anche su qst discussione?? :fluffle)
Io cmq qualche giorno fa ho conosciuto un meccanico davvero in gamba :OK) di elaborazioni sulla 147 ne ha fatte a volontà e mi ha subito spiegato come risolvere il problema. E' sufficiente spostare verso l'interno il gruppo radiatori di quel poco che basta x far entrare senza problemi l'ic frontale :OK) è una cosa molto semplice :OK)
poi mi ha controllato pure la mappa che ho attualmente e mi ha detto che non è fatta proprio bene e dopo il suo intervento andrà nettamente meglio senza assolutamente compromettere l'affidabilità, anzi x qst aspetto migliora anche xkè farà un lavoro da manuale (io cmq ho già turbina e frizione maggiorata) e me la risistema pure gratis :D :p
Per la prox sett spero di sistemare tutto :OK)

Ciao mario! Cercando un po sul web, se vai su subito.it , ho trovato degli scambiatori aria/H2O ad un prezzo molto buono con il kit anche per il raffreddamento dell’acqua. Il tutto a 300€…se sin dall’inizio compravi uno scambiatore così, ne guadagnavi in salute, sbattimenti, prestazioni, affidabilità, soldi, tempo…etc etc etc…. Cmq se vuoi un mio parere, le tubazioni di ritorno dall’IC alla farfalla, coibentale con l’isolamento che si usa per le tubazioni dell’acqua sanitaria, se vai in qualsiasi posto dove vendono roba per il fai date lo vendono e non costa una cippa….ciao mario e facci sapere come andrà la tua bestiola!


dove l'hai trovato? posteresti il link?amche in mp :grazie)

Ciao Pandemico!!
Certo che te lo posto…aspetta un attimo….eccolo…l’inserzionista è noto qui a bologna….molti componenti particolari e difficili da reperire lui ce li ha, o li crea artigianalmente, qualsiasi cosa riguardi le auto credo che lui ce li ha…. http://www.subito.it/accessori-auto/int ... 114649.htm
Credo che se gli telefoni, gli spieghi ciò di cui hai bisogno, sicuramente per 250€ ti porti via un IC aria acqua più i relativi accessori per il raffreddamento e circolazione dell’acqua…e poi guarda le dimensioni!per un motore da 500Cv è grande 39cm x 12cm x 11cm, piccolissimo, figurati uno per un motore da 250cv….lo potrai mettere dove vorrai, e potresti eliminare completamente il turbo lag lasciandolo nei ricordi più remoti….ricordati che chi meglio spende meno spande….se hai bisogno di altro dimmi pure!
:ciao)
 
mi sa che te lo abbiamo già detto che ti servono altri componenti, quello è il solo IC :tired)
 
infatti quindi non bastano 250 € x un'ic aria acqua, a parte i costi manodopera, bisogna aggiungere quelli di altri componenti tipo pompa dell'acqua ecc..Giusto?
 
Pandemico87":1g2ekbku ha detto:
ma basta solo questo pezzo?e come viene a collegarsi?


No Pandemico, oltre all’IC aria acqua hai bisogno anche dei relativi accessori, come su tutte le cose, ci vogliono le tubazioni aria, le tubazioni dell’acqua(costo irrisorio), pompa acqua(costo irrisorio), qualche valvolina, sensore e termostato, scambiatore per raffreddare l’acqua, serbatoio dell’acqua e staffettine. Tutti sti accessori possono essere reperiti da altre auto in demolizione, spendendo niente, e poi se telefoni al tipo dell’annuncio che si chiama edoardo, lui sa benissimo cosa ti serve o meno....comunque ti linko un indirizzo dove ti spiega i pro e contro dell’IC aria acqua….ah, ricordati che l’IC aria acqua rende anche anche se l’auto non è in movimento, perché non ha bisogno che una massa d’aria attraversi una batteria alettata alla velocità X per asportare calore. http://www.scara73.it/intercooler/interc1.html
 
Pandemico87":1v2ecfa9 ha detto:
quanto potrebbe venire a costare il tutto?con manodopera più o meno?
Secondo me, con i parametri che ci sono qui a bologna che sono un po carucci, tra tutto, considerando che gli accesori più stupidi si recuperano in demolizione, spendi sicuro 500/600 €…200/250€ l’IC+100€ tutto l’impianto acqua con radiatorino+150€ tubi siliconici+ 3-4 ore di manodopera. Sono stato molto largo…
 
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