Ciao OZZY....io ho la soluzione, che sicuramente evrai valutato in precedenza, ma secondo me non con la giusta attenzione....i tuoi problemi li potresti risolvere in maniera più eccelletnte montando un IC aria/H2O....non voglio essere presuntuoso, so che ci avevate pensato, ma secondo me non avete eleborato una giusta conclusione....attualmente sto dimensionando la volumetrizzazione del 1.6 TS, e questo motore ha problemi di RC molto alto, quindi facile detonazione soprattutto con con la sovralimentazione. ho elaborato molti calcoli, considarazioni di esperti, etc etc, avevo il problema che l'aria in uscita dal volumetrico arrivava a circa 90°C e dovevo raffreddarla almeno fino a 40°C costanti anche a pieno carico in uso estivo, bè, l'unico apparecchio che mi garantisce prestazioni costanti e eccellenti era proprio lo scambiatore aria/H2O…quando mi informai per il suo costo ne trovai uno atto a soddisfare il raffreddamento per un motore da 200cv delle dimensioni di 30x15x15 posizionabile dove cavolo si vuole, e davano anche compresa la pompa e vari accessori, costava tutto compreso sui 400/500€! Da esperienze passate, come per l’assetto =), io ho imparato che è meglio spendere qual cosina in più subito per avere ciò che voglio realmente, che invece spendere meno e non essere soddisfatti al 100%.
Ah, ti posso assicurare che l’IC aria/H2O, è meno incasinato di ciò che pensi….non hai turbo lag perché non ci sono sensibili perdite di carico all’interno del IC. Vendi quello che hai e ricomincia. Dopo ringrazierai….come per i B8…eheheheh