Intercooler Frontale

Vedendolo così sembra molto bello, vediamo come si comporta una volta montato! :OK)
Scusa questo che hai preso buovo è "solo" 2,5 litri? ma non ti è stato venduto per 5 litri???
 
Si infatti, lunedì chiamo il venditore. Secondo me, lui ha fatto il calcolo dell'area della superficie radiante 45x18x6,5= 5265 xò qst risultato non è 5,2 litri xkè il volume effettivo è molto molto meno. Io gli avevo anche consigliato di misurarlo con l'acqua x non sbagliare ma...
 
Anche perchè se tu gli hai specificato per bene che doveva essere di 5 litri, non vedo per quale motivo ti devi tenere uno con molti meno litri...
Domanda stupida...ma hai mai provato a mettere l'acqua dentro l'intercooler della domorace o quello originale???
Perchè se quello che hai preso è solo 2,5 litri, vuol dire che è grosso praticamente quanto quello originale... :sgrat)
 
Purtroppo infatti non ho mai misurato i litri degli altri ic... il domorace ce l'ho ora montato quindi non posso e quello originale non sò dove l'ho messo cavolo :boxe)
ho provato a cercare nel web le dimensioni almeno della parte radiante dell'ic originale ma non ho trovato nulla... xò mi sembra strano che l'ic frontale che ho sia di dimensioni uguali all'originale... anzi secondo me è impossibile.
 
Amo qst forum :love) :asd) sono andato a rileggere la discussione sul montaggio ic 156 su 147... vengono elencate le misure della parte radiante:
x la 147 sono 240x172x62, mentre x il mio ic frontale le misure sono 450x180x65 quindi più del doppio considerando anche che le vasche sono più grandi :OK)

Perfetto ogni dubbio è tolto :X) ora ho capito che anche la domorace che parla di litri, in realtà si parla dell'area della superficie radiante, infatti loro dichiarano che l'ic originale misura circa 2,6 litri mentre in realtà (calcolando le dimensioni della parte radiante) sarebbero circa 260.000mm quadrati ed è molto molto differente xkè la parte radiante non è affatto vuota ma molto spazio viene occupato dagli elementi del radiatore stesso (alette interne ed incavi); quindi se si andasse a misurare con dell'acqua il volume reale dell'intercooler originale, secondo me sarebbe appena poco più di 1 litro :OK)
Il mio intercooler frontale fa 2,5 litri e qualcosina in più, quindi alla fine è proprio quello che fa al caso mio.
Domani spero di poter far smontare il paraurti così da prendere le misure dei tubi e fare l'ordine del materiale necessario :OK)
 
Si infatti è davvero comodo il one-side. L'istallazione non dovrebbe essere così complicata...

Cmq oggi ho preso l'appuntamento e domattina smontiamo x prendere le misure :OK)
 
OZZY":3tecxl08 ha detto:
Si infatti è davvero comodo il one-side. L'istallazione non dovrebbe essere così complicata...

Cmq oggi ho preso l'appuntamento e domattina smontiamo x prendere le misure :OK)

lo fissi molto tranquillamente grazie alla traversa, e se vuoi puoi fissarlo anche alla "traversa" sotto ;)
 
esatto infatti stamattina abbiamo visto come fare, e possiamo fissarlo sia alla traversa sopra ed anche a quella sotto facendo delle staffe apposta... anche xkè essendo l'ic bello pesante si deve far in modo che non si possa muovere in alcun modo :OK)
 
OZZY":29x2ragp ha detto:
esatto infatti stamattina abbiamo visto come fare, e possiamo fissarlo sia alla traversa sopra ed anche a quella sotto facendo delle staffe apposta... anche xkè essendo l'ic bello pesante si deve far in modo che non si possa muovere in alcun modo :OK)

esatto : lo fissi con delle staffe e sei sicuro che non si muove più, anche perchè dentro ci passa solo aria compressa, quindi il suo peso non andrà ad aumentare ;)
 
ciao a tutti su una macchina di un amico un pò esigente ho adottato questa soluzione cn un ic da 6,8 litri e devo dire che si comporta in modo superbo mantenendo una temperatura di esercizio mai superiore ai 24 gradi.

Vi posto alcune foto del lavoro...

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http://img703.imageshack.us/i/08112010002b.jpg/

http://img715.imageshack.us/i/08112010001.jpg/

http://img98.imageshack.us/i/13112010011.jpg/

http://img88.imageshack.us/i/08112010005.jpg/

http://img341.imageshack.us/i/08112010006.jpg/

http://img207.imageshack.us/i/08112010007.jpg/

http://img529.imageshack.us/i/13112010008.jpg/

http://img521.imageshack.us/i/13112010009.jpg/
 
attraverso il paraurti si vede il radiatore, è un 120 cv giusto? cv raggiunti?
come turbo lag?

per la temperatura dove viene misurata?

scusa le tante domande :D
 
si è una 120... allora cn paraurti montato è un gran bel spettacolo!sembra quasi di serie...oltre all' ic ha un turbocompressore ibrido creato da me su base 140 ma con aspirazione maggiorata e gira a 2,4 di boost con 1,9 di costante.
Provata sul banco ancora no,ma testata "su pista" con altre auto accreditate con più di 200cv gli ha dato filo da torcere...
Temperatura aria nel collettore misurata con una sonda k
 
Cattivik grazie per le foto utilissime :OK)
Un paio di domande: L'ic mi sembra molto grande, infatti il tuo amico ha dovuto tagliare la barra antiurto x poterlo alloggiare (il mio è si un pò più piccolo ma va più in lunghezza che in altezza, quindi no problem). Ma la capacità di 6,8 litri come l'ha misurata? Moltiplicando le misure dimensionali oppure riempiendolo d'acqua x misurare i litri effettivi?

Nel montaggio che farò io invece essendo la mia 147 serie0, all'uscita dell'ic non posso andar dritto coi tubi fin sotto dov'era l'ic originale (ho visto le altre foto nel tuo album) xkè l'ingombro della freccia affianco alla mascherina non mi permetteva appunto il passaggio lineare dei tubi (il restyling invece non ha le freccie in basso e i fendinebbia sono molto più laterali, xciò c'è più spazio), quindi dovrò fare un 90° x farli sbucare dietro, ma poco male...
 
allora x calcolare il litraggio di un ic bisogna moltiplicare le misure della massa radiante... cioè altezza x larghezza x profondità e poi dividire per 1000.

Sul mio kit in secondo momento abbiamo saldato un una staffa ad u da 1,2 cm tra le 2 estremità della barra anti intrusione...

ma l' ic che hai preso è quello in foto cn entrata ed uscita sullo stesso lato?


Discorso turbolag 0... Basta seguire alcune regole e non si avranno di questi problemi! Allora dal compressore all' ic ho impiegato tubature in alluminio da 51mm mentre dall' ic al collettore di aspirazione da 57mm.
 
Allora facendo qst calcoli il mio ic è da 5,2 litri, xò riempiendolo d'acqua misura circa 2,6 litri e qst è la vera capacità dell'ic.

Cmq si il mio ic è quello in foto con entrata ed uscita dallo stesso lato.
Quali accorgimenti c'è da prendere durante l'istallazione?
 
mmh...mi puoi postare le misure della massa radiante? le bocchette sono da 63mm o da 76? A deposito ne ho uno simile ma è x l' impiego su motori over 400cv x via del suo litraggio superiore ai 13.
Forse il tuo è una versione più piccola...
La fisica dice che una massa aria che circola in una tubatura in modo forzato ogni angolo di 90° si riscalda di tot gradi che adesso non ricordo,come detto prima è buona cosa usare un diametro piccolo e mai minore all' exducer del compressore in modo da velocizzare il flusso in entrata all' ic,poi dall' ic al collettore un diametro maggiore ma non superiore all' entrata del collettore di aspirazione cercando di avere meno curve possibili.
 
complimenti perchè è davvero un bel lavoro ( c'è un po' di rammarico, almeno da parte mia, perchè se partiva dal 150 cv era tutta un'altra storia :D )
non sono molto d'accordo con il tagliare quella traversa, anche se capisco che non si poteva farne a meno, visto che immagino che la prima necessità fosse un ic ad aria bello grosso.

altra cosa che non capisco bene : come sia possibile che la temperatura sia di soli 24 gradi !!!

parlando con preparatori che lavorano solo su 1.9 e 2.4 fiat e ci corrono delle 24 ore ( non i primi che passano, ma gente davvero in gamba ) , si parlava di temperature molto superiori, e anche loro utilizzano ic belli grossi, più grossi di questo.
C'è anche da dire che le loro preparazioni sono notevolmente maggiori, però un divario così grosso di temperatura io non me lo so spiegare
 
OZZY":2egahu5m ha detto:
Allora facendo qst calcoli il mio ic è da 5,2 litri, xò riempiendolo d'acqua misura circa 2,6 litri e qst è la vera capacità dell'ic.

Cmq si il mio ic è quello in foto con entrata ed uscita dallo stesso lato.
Quali accorgimenti c'è da prendere durante l'istallazione?

credo che ti abbia già risposto parlando di diametri dei tubi e curve dei tubi, prova a rileggere

( spero di aver capito bene )
 
Cosa dirti... di sicuro loro useranno anticipi e curve più spinte per ottenere cavallerie esagerate.
Se la si può chiamare così "la mia specializzazione" è su auto del gruppo vag" e lì prendendo in esempio una seat leon TDI 150 che ha un ic frontale bicomponente messo tra radiatore aria condizionata e radiatore acqua cn litraggio di 5,6 litri riesce cmq a mentenere una temperatura sui 29 gradi con una pressione turbo cn boost 2,6 bar e costante 2.
Il problema dell' ic di serie della 147/156 è che una volta surriscaldatosi x l' impiego gravoso non riesce a far scendere la temperatura sia x le dimensioni ridotte ma soprattutto x la posizione che non è delle migliori.
All' inizio usavo un 2,8 litri frontale che andava a finire in quello originale x non stravolgere tutte le tubature ma era solo un paleativo.
 
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