Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

Beh no dai in fondo non si tratta di codice compilato vero e proprio, più che altro si tratta di capire che tipo di segnali e che tipo di codifica usa il connect per comunicare col quadro, sperando che utilizzi uno standard noto. Sappiamo che il connect dialoga per conto suo col quadro, ora se ad esempio ricevo una chiamata sul quadro vedo il numero, se in questo frangente riesco a leggere i segnali che il connect invia al quadro posso provare a capire che segnali ha mandato e tentare di replicarli :nod) Vorrei poter essere più utile di così ma non saprei più di tanto dove mettere mano (non ho più nemmeno un pc con una seriale )
C'è un assistente di un mio professore che da quanto si legge nel curriculum ha lavorato a Pomigliano d'Arco e a Torino sullo sviluppo di sistemi elettronici per l'automotive, ma è una di quelle persone abbastanza malefiche già mi sono beccato insulti per delle domande che gli ho posto inerenti al corso del professore, se gli chiedo una cosa simile come minimo mi copre di insulti e mi manda via :asd) però se volete vi do il nome e la contattate voi
 
già. ma capire i messaggi (i telegrammi) che vengono così scambiati non è banale.
ti faccio un altro esempio, sempre di un altro bus di campo: profibus dp.
io sul lavoro lo utilizzo tantissimo, per comunicare con gli inverter abbiamo sviluppato dei telegrammi custom nostri.
ma uno senza il codice sorgente PLC o simovis (dell'inverter) non riuscirà a beccarlo nel dettaglio.
Metti che un nostro cliente me lo chieda, e mettiamo che io non lavori più per la mia ditta.
(è il caso del tuo conoscente che ha lavorato a Pomigliano).
Io (e di conseguenza lui) non verrò mai a rivelarti gli standard che usa la mia azienda o fosse anche EX azienda (o fiat nello specifico).
Quando vieni assunto firmi, tra le altre cose, un documento che si chiama patto di segretezza.
Che coinvolge tutto quanto vieni ad apprendere nell'esercizio della tua mansione.
E rivelare ciò ha risvolti PENALI non solo civili.
Quindi anche un ex progettista FIAT ci penserà bene prima di venire a scrivertelo qui sul forum.
E occhio che le grandi aziende tengono molto d'occhio internet :)
 
Da quello che vedo da schema non c'è un collegamento diretto tra connect e quadro, praticamente tutti e due sono collegati al body, poi probabilmente si scambiano dati tramite di lui.
Comunque si tratta di reverse engineering (tra l'altro non so se sia totalmente legale :D ), ma è diverso dal partire da un .exe :nod)
Se riesco domani provo a modificare il cavo elm327, e cercare di attaccarmi ala rete can tra quadro e body e vedo cosa riesco a tirare fuori, mentre aspetto il materiale per fare il modulo finestrini :lol: :lol:
Bisognerebbe capire se la comunicazione ha ad esempio una lista di comandi, quindi solo usare il baud rate giusto, oppure ha una comunicazione più complicata.
Chiedere a chi ci lavorava sicuramente non porterà a nessun risultato, soprattutto se è una persona come hai detto :D

Riguardo al profibus teoricamente sono la stessa cosa, anche il profibus mi pare di ricordare che era una 485, ma non ricordo bene, lo ho usato poco e sono passato direttamente al profinet a lavoro :nod)
 
cambia poco.
anche se becchi il baudrate giusto e riesci a leggere qualcosa, poi ti sfido a interpretare il significato di quei valori e capire a cosa si riferiscono.
se non hai fosse anche una minima idea della struttura dei messaggi, stai fresco.
cmq se vuoi divertirti e cazzeggiare un po'nessuno te lo vieta :)
e se ci riesci puoi poi anche guadagnarci qualcosa
 
Su questo non ci piove, infatti se c'è qualche protocollo propietario probabilmente c'è ben poco da fare. Però di certo a meno che l'autore di questo post non ci abbia presi in giro tutti qualcosa era riuscito a fare. Ora per i motivi che giustamente dicevi tu e che tutti conosciamo difficilmente una azienda svela i propri segreti industriali, quindi o era qualcuno che ci ha lavorato sopra oppure ha trovato la soluzione per tentativi. Siccome la linea CAN è anche standardizzata ISO http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/ca ... mber=33422 mi viene da pensare e sperare che generare dei messaggi da inviare al cruscotto sia una cosa fattibile :nod)
 
ripeto quello che caratterizza i protocolli non è il solo livello fisico (1-2 o fosse anche 3 del modello ISO/OSI)(RS232 piuttosto che 485)
quello che fa la differenza (ed è gelosamente conservato in quanto segreto aziendale) sono i livelli superiori dei protocolli, in genere tutti proprietari
(diciamo dal L4 in su)
 
al140":1coan42n ha detto:
Su questo non ci piove, infatti se c'è qualche protocollo propietario probabilmente c'è ben poco da fare. Però di certo a meno che l'autore di questo post non ci abbia presi in giro tutti qualcosa era riuscito a fare. Ora per i motivi che giustamente dicevi tu e che tutti conosciamo difficilmente una azienda svela i propri segreti industriali, quindi o era qualcuno che ci ha lavorato sopra oppure ha trovato la soluzione per tentativi. Siccome la linea CAN è anche standardizzata ISO http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/ca ... mber=33422 mi viene da pensare e sperare che generare dei messaggi da inviare al cruscotto sia una cosa fattibile :nod)
ok ma almeno una minima idea devi averla.
vuoi che non sia proprietario né niente? che sia solo la gestione di un display?
guarda, se qualcuno ci aveva lavorato su, ottenuto qualcosa e poi sparito...
mi fa proprio pensare che fosse uno che ci aveva lavorato per mestiere, e ha "smesso" perché ha avuto noie con l'azienda.
sai quanti ne ho visti di casi così... di pseudo spionaggio industriale (che poi spionaggio non è, ma si attaccano a ogni cavolata)
 
ok lo ammetto sono pessimista di natura :D
nonché realista.
non dico che non si possa fare, ma nemmeno che sia una cosa così facile.
ci vuole mooolto tempo da perderci sopra, tempo che forse tu non lavorando hai a disposizione.
io personalmente tra lavoro etc, se riesco a ritagliarmi un'ora al giorno per cazzeggiare un po'su internet è già tanto...
buon lavoro :)

consiglio da amico, cmq... fai prima delle prove solo in lettura.
riuscire a capire il numero di nodo di ogni slave e il formato dati che utilizza (per tornare sull'esempio profibus, l'indirizzo del nodo e il file .gsd)
sarebbe già un buon risultato riuscire a individuare, all'interno dei vari frames del can, i valori dei singoli sensori.
poi eventualmente, posto che tu ci riesca, passa alle prove per la scrittura sul display.
auguri :lol:
 
am78_ud":m1u4vwp8 ha detto:
ok lo ammetto sono pessimista di natura :D
nonché realista.
non dico che non si possa fare, ma nemmeno che sia una cosa così facile.
ci vuole mooolto tempo da perderci sopra, tempo che forse tu non lavorando hai a disposizione.
io personalmente tra lavoro etc, se riesco a ritagliarmi un'ora al giorno per cazzeggiare un po'su internet è già tanto...
buon lavoro :)

consiglio da amico, cmq... fai prima delle prove solo in lettura.
riuscire a capire il numero di nodo di ogni slave e il formato dati che utilizza (per tornare sull'esempio profibus, l'indirizzo del nodo e il file .gsd)
sarebbe già un buon risultato riuscire a individuare, all'interno dei vari frames del can, i valori dei singoli sensori.
poi eventualmente, posto che tu ci riesca, passa alle prove per la scrittura sul display.
auguri :lol:

Certo, ovviamente posso permettermi di provare perchè ho tempo.
Quando lavoravo non riuscivo nemmeno a trovare il tempo per fare un modulino per le luci :D
Ovviamente partirò dallo "sniffare" quello che si dicono body e quadro, poi se riesco a tirarne fuori qualcosa passo oltre :D
Off topic: dove lavori e cosa fai :D ??
 
Personalmente volevo partire da un punto, ovvero, Fiat ecu scan legge i parametri tramite seriale, con uno sniffer software sono riuscito a leggere cosa si dicono, però è tutti in esadecimale, ovvero "matrix" :D
Però si riesce a distinguere richiesta e risposta, quindi da li si potrebbe iniziare, anche se è una cosa molto complicata, ma niente è impossibile, a parte che i nostri cari politici si abbassino lo stipendio :D
 
Caste91":33ovjywy ha detto:
Personalmente volevo partire da un punto, ovvero, Fiat ecu scan legge i parametri tramite seriale, con uno sniffer software sono riuscito a leggere cosa si dicono, però è tutti in esadecimale, ovvero "matrix" :D
eheh grazie tante :)
ripeto parti intanto a decodificare i vari frames del can, in modo da riuscire a identificare i vari sensori.
Caste91":33ovjywy ha detto:
Però si riesce a distinguere richiesta e risposta, quindi da li si potrebbe iniziare, anche se è una cosa molto complicata, ma niente è impossibile, a parte che i nostri cari politici si abbassino lo stipendio
chiaro, come tutti i bus di campo c'è un master che gestisce la comunicazione e che si occupa del polling ai vari dispositivi.
Caste91":33ovjywy ha detto:
ma niente è impossibile, a parte che i nostri cari politici si abbassino lo stipendio
questa invece è palesemente impossibile :D
 
Una cosa non riesco a capire, ci sono convertitori can-usb ad esempio della peak system che costano anche 200 euro... e a vederlo sembra come un comune convertitore usb-232.
Cosa avrà di speciale questo cavo che io non posso fare con un convertitore come l'mcp2551 che già ho collegandolo a un max 232, creando così un convertitore can-232??
 
Vado avanti con il mio monologo, spero di non sembra troppo idiota :sedia) :sedia)
Leggendo alcuni post dell'autore del thread ho visto che dice di aver interpretato i comandi con una cosa che assomiglia molto al protocollo kwp2000, già questo potrebbe essere un buon punto se lo prendiamo per vero :D

Non è che magari qualcuno riesce a trovare un quadro anche con mille mila km e un body computer a poco o magari aggratis (ok, chiedo troppo :matto) , così da poter fare prove a banco e non in macchina al freddo al gelo e cn il rischio di riamanere a piedi :D
 
Ciao, non studio elettronica nè informatica (veterinaria, 2° anno) ma so tenere in mano un saldatore e usare un millefori. Fermo restando che comprendo solo la metà di quello che scrivi (in quanto a zona software e programmazione sono a 0), ti posso aiutare con l'hardware e su tua guida anche per il software. Domani ho un'esame e finito quello posso fare un po di giri negli sfasci qui intorno a cercare un cruscotto (anche se qui, Torino, sono tutti carissimi).

Caste91":egteneo8 ha detto:
Vado avanti con il mio monologo, spero di non sembra troppo idiota
Anzi!!!!!!!!!! Sono interessatissimo!!!! :color) :color)
 
Eh, vediamo dai, se si riesce a trovare il tutto da provare al banco è una buona cosa, la cosa difficile da trovare è il body, perchè il quadro lo ho trovato uno a 40 euro e lo stereo a 30, manca il body.
Però vorrei spendere il meno possibile, anche se il quadro ha su mille mila km e il resto non è messo benissimo :D
Purtroppo mancano sempre i fondi :cry:
 
Caste91":1radx089 ha detto:
Purtroppo mancano sempre i fondi
Già... problema comune :splat)

Cosa devo procurarmi allo sfascio oltre al quadro?
va bene anche quello di altre alfa?
 
eh, della gt sicuramente, della 156 non saprei, non so se ha la can.
Comunque oltre al quadro servirebbe il body computer e la radio, però con i relativi cablaggi (anche tagliati, con almeno una 10 di centimetri di filo però.
Vediamo a quanto riesci a trovare qualcosa tu e vedo quanto riesco a tirare qui.
Su internet ho trovato a 70 euro radio e quadro.
 
Top