Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

YoKoHaMa":1fw1yxv6 ha detto:
black_z":1fw1yxv6 ha detto:
Wow ragazzi e che figata!!!! :sbav)
Ma è così difficile da realizzare una cosa del genere????
Per l'utente che l'ha sviluppato no, perchè ormai ha decifrato quasi tutti i segnali che passano sulla rete CAN: ma ovviamente ci vuole l'hardware sviluppato da loro.

Quello che pensavo, infatti! Xò con il suo aiuto si potrebbe fare una bella FAQ in cui specificare cosa comprare, come montare, ecc.. in modo che anche chi ha solo un minimo di manualità possa realizzare questa bellissima\utilissima cosa!!!!
 
E' un'ottima idea, ma temo che dopo tutto il tempo e l'impegno che c'hanno messo non saranno così propensi a divulgare....
 
YoKoHaMa":x8iutghh ha detto:
E' un'ottima idea, ma temo che dopo tutto il tempo e l'impegno che c'hanno messo non saranno così propensi a divulgare....
Ma scusa, allora a che serve questo forum? A condividere le esperienze, no?
Comunque su PcTuner.net c'è un articolo che parla proprio di questo. :OK)
 
Salvatopo":3djuq8um ha detto:
YoKoHaMa":3djuq8um ha detto:
E' un'ottima idea, ma temo che dopo tutto il tempo e l'impegno che c'hanno messo non saranno così propensi a divulgare....
Ma scusa, allora a che serve questo forum? A condividere le esperienze, no?
Comunque su PcTuner.net c'è un articolo che parla proprio di questo. :OK)
Beh non soltanto e non necessariamente cmq. Poi che so, magari si comincia a parlarne e, forte dei risultati ottenuti, si cambia idea e si decide di tenere tutto per sè :ka) (ipotizzo ovviamente)

Fossi in loro penserei a brevettare la cosa e cercare un'azienda di apparecchiature elettroniche a cui cedere il brevetto, possibilmente imponendo un prezzo equo per i soci di questo forum che ha ospitato il topic al riguardo e che ha testimoniato l'interesse verso il progetto.
 
YoKoHaMa":ts4hi52q ha detto:
Beh non soltanto e non necessariamente cmq. Poi che so, magari si comincia a parlarne e, forte dei risultati ottenuti, si cambia idea e si decide di tenere tutto per sè :ka) (ipotizzo ovviamente)
Non mi trovo d'accordo... comunque... :ka)
Infatti sul sito che ho linkato hanno pubblicato tutto.

Fossi in loro penserei a brevettare la cosa e cercare un'azienda di apparecchiature elettroniche a cui cedere il brevetto, possibilmente imponendo un prezzo equo per i soci di questo forum che ha ospitato il topic al riguardo e che ha testimoniato l'interesse verso il progetto.
Ne esistono già in commercio. La cosa carina sarebbe stata farcelo da noi.
 
Una cosa così geniale di questi tempi non si era ancora vista....
Anni fa possedevo una Deltona integrale con mille strumenti che ti segnalavano anche la temperatura corporea, oggi le macchine moderne non hanno neppure l'indicatore della temperatura dell'acqua, che schifo!
Aggiornare il CAN della nostra Nasona in questo modo sarebbe, per noi appassionati, un plus da non poterne fare a meno.....
Forza ragazzi, state facendo un bel lavoro, andate avati così
 
efferdent10":6u80b7ib ha detto:
Forza ragazzi, state facendo un bel lavoro, andate avati così

Ciao, parto dal presupposto che non sono uno scroccone però io non ho le capacità e le conoscenze per pensare ad 1Canale dedicato per la mia nasona, il forum è un social network di condivisione, penso che una linea guida sul come equipaggiare le nostre autovetture ci possa anche scappare...

sbaglio?
Ora leggo http://www.pctuner.net/articoli/Pic/983/Progetto_AutoGauge/, poi vediamo... ciao e grazie
 
Beh ragazzi ci mancherebbe, anche a me piacerebbe poter aggiungere un display con info aggiuntive di questo tipo :p Io parlavo solo per ipotesi, tanto più che questo topic è stato abbandonato da tempo :ka)
 
era da tanto ke nn scrivevo. Bello e complimenti per questo topic. Complimentoni agli ideatori del tutto. Ma sono molto dispiaciuto per il non proseguimento (almeno sotto i nostri occhi). Gli siamo stati dietro tanto tempo, ci hanno fatto innamorare e poi ci hanno spezzato il cuore :sic) :mecry)
 
Re: <b>Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo</b>

dai ragazzi faccio anche io il tifo per voi!!! :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
ciao a tutti,domandina, ho trovato questa discussione per sbaglio...ma alla fine che se n'è fatto??????è stato realizzato il progetto??funziona?sto impazzendo per sapere qualcosa..
 
Salvatopo":18u0l75p ha detto:
YoKoHaMa":18u0l75p ha detto:
E' un'ottima idea, ma temo che dopo tutto il tempo e l'impegno che c'hanno messo non saranno così propensi a divulgare....
Ma scusa, allora a che serve questo forum? A condividere le esperienze, no?
Comunque su PcTuner.net c'è un articolo che parla proprio di questo. :OK)

Spero non me ne vogliate per il fatto di ritirare fuori un post di 4 anni fa, però era da un po che lo cercavo e alla fine era proprio qui sul nostro forum :D
Volevo specificare che il link a pctuner che è stato messo non c'entra nulla con questo, in quanto non legge dalla rete can i dati, ma legge 4 sensori analogici, è completamente diverso.
Ora avevo anche io idea di leggere i dati da linea can e capire se riesco a leggere i dati che vengono inviati dal connect al display del quadro strumenti :?:
Devo capire se usando una comune interfaccia da 485 a 232 si riesce a leggere qualcosa, anche se dovrei azzeccare il baud rate giusto.
se qualcuno ha già fatto esperimenti di questo tipo (a parte l'autore del thread) e avesse voglia di collaborare :D :D :D
 
Cercando un po su internet, mi manca solo di cercare in giapponese :evil: , le informazioni sui protocolli can sembrano un po un tabù, non ne parla nessuno.
Vorrei cercare di capire un po come funziona la comunicazione, però se qualcuno potesse dare qualche dritta iniziale se avesse già fatto prove sarebbe molto più facile :D
 
è probabile che tu riesca a farlo.
è difficile ma non impossibile (anche se facile non è in quanto la rete can ti permette di leggere dei dati, interpretarli è un altro discorso).
se ci riesci, ci avrai perso un mucchio di tempo (che è denaro)
dopo tutto ciò, avrai veramente voglia di regalarlo gratis qui? mah!
io se avessi tempo e capacità per farlo, poi lo venderei. magari a prezzo equo, ma non certo gratis.
fa comodo avere sempre la pappa pronta, ma il mondo non gira così
 
Ecco questa è la discussione che ti dicevo in altri lidi :OK) Purtroppo non si trova molto in rete perchè probabilmente buona parte della tecnlogia utilizzata è protetta dal segreto industriale, bisognerebbe conoscere qualcuno che ci abbia lavorato sopra.
 
Beh, gli sviluppi su possono comunque condividere con tutti, poi quello che dici tu è vero (soprattutto in questi momenti non proprio rosei).
Ovviamente nel caso si arrivasse a un prodotto finito magari non metterei il tutto a disposizione di chiunque, non per non volere condividere, ma sicuramente perchè poi arriva quello che si trova la pappa pronta e la usa per farci soldi.
In ogni caso anche se si arrivasse a un prodotto "vendibile", non sparirei come mi sembra sia stato fatto dall'autore (nessuna critica eh, magari non conosco i motivi), ma magari, anzi, sicuramente, proporrei uno sconto sull'eventuale prodotto ai soci e utenti del forum.
Poi comunque una cosa del genere si fa soprattutto per passione :)
Spero di poter arrivare a qualcosa di buono.
Avevo già acquistato dei convertitore ttl-can, che ho in un cassettino, magari dopo monto qualcosa alla buona su una millefori e vedo di capire se si riesce a tirare fuori qualcosa.
Avevo pensato anche che potrei usare il convertitore elm, anziche usarlo con un software come ecu scan potrei cercare di leggere i dati che vengono trasmessi al quadro.
Nessun'altro che ha voglia di sperimentare :D :D
 
senza offesa, eh, ma mi sembra un po'come voler ricorstruire i sorgenti di un qualsiasi software commerciale (che so, word) partendo dal codice compilato e assemblato in linguaggio macchina (.exe)
non dico che non si possa fare ma ci vuole una marea di tempo e soprattutto qualcuno che magari ci abbia lavorato di mestiere (che so un progettista del settore automotive).
 
Top