Informazioni sull'Alfa 147 1.9 JTD

edoedoo":3ft5q4t3 ha detto:
prima di comprarla da un privato bisognerebbe portarla da un'officina Alfa Romeo per farla controllare..sapete mica quanto puo` costare una controllata alla macchina in officine alfa romeo?


Il check qui lo fanno pagare 40€,comunque se hai un meccanico di fiducia secondo me è meglio :OK)
 
Goa":1ejbpxh0 ha detto:
dai un occhiata qui: http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis ... vmd0=16421

ho fatto una ricerca per te,ci sono parecchie serie 0 diesel con 70.000 km
sotto le 6000 euro.

;)
ma io ti amo! :D
ho cercato su qualsiasi sito, compreso autoscout, ebay auto, secondamano, subito.it, e molti altri ma non avevo visto quella di conegliano a 5900euro...vedo che e` di un concessionario, quindi sicuramente prima di prenderla dovrei farle fare un check da un officina specializzata alfa romeo...sai come fanno i conce...hehe!

con la mia situazione finanziaria dovrei vedere un attimo..pero` e` una bella offerta cavoli. grazie mille.
 
E` giunta l'ora di chiedervi un'ultima cosa, forse quella che e` piu` difficile ammettere per qualunque possessore di un auto, tantomeno se si parla di marche blasonate come Audi, BMW, Alfa Romeo e via cosi`...

Comincio con la mia domanda, ho sentito molta gente soddisfatta della propria Alfa 147 JTD/JTDm, ma ho inoltre sentito un po` di persone possessori di quest'auto che si lamentano moltissimo per la manutenzione che gli richiede quest'auto (l'ultima persona che si e` lamentata e` stato un possessore di un Alfa 147 prima serie, e non e` l'unico). Inoltre leggo moltissimi topic di gente che si lamenta della macchina, che sente rumori vari, scricchiolii etc: ma ne vale veramente la pena di spendere 6-7000euro per questa macchina, o conviene andare altrove? Sinceramente eh.
Comunque volevo sapere se voi, sperando che siate onesti ad ammettere i propri difetti di questa fantastica auto (che esteticamente e' unica), per poter capire realmente se e` un affare comprarla, o no. Ho una Punto prima serie con 45'000km che va una meraviglia, ma l'esigenza di passare ad una cilindrata maggiore e' forte, in special modo se si parla di un Alfa con 1xx cavalli.
 
edoedoo":1depdjz2 ha detto:
E` giunta l'ora di chiedervi un'ultima cosa, forse quella che e` piu` difficile ammettere per qualunque possessore di un auto, tantomeno se si parla di marche blasonate come Audi, BMW, Alfa Romeo e via cosi`...

Comincio con la mia domanda, ho sentito molta gente soddisfatta della propria Alfa 147 JTD/JTDm, ma ho inoltre sentito un po` di persone possessori di quest'auto che si lamentano moltissimo per la manutenzione che gli richiede quest'auto (l'ultima persona che si e` lamentata e` stato un possessore di un Alfa 147 prima serie, e non e` l'unico). Inoltre leggo moltissimi topic di gente che si lamenta della macchina, che sente rumori vari, scricchiolii etc: ma ne vale veramente la pena di spendere 6-7000euro per questa macchina, o conviene andare altrove? Sinceramente eh.
Comunque volevo sapere se voi, sperando che siate onesti ad ammettere i propri difetti di questa fantastica auto (che esteticamente e' unica), per poter capire realmente se e` un affare comprarla, o no. Ho una Punto prima serie con 45'000km che va una meraviglia, ma l'esigenza di passare ad una cilindrata maggiore e' forte, in special modo se si parla di un Alfa con 1xx cavalli.

io andrei su qualcosa di più recente, magari segmento b anzichè c e usata di un paio d'anni ;)
 
Posso dirti che alla mia veneranda eta di 45 enne ho avuto molte macchine, sono 27 anni che guido percui mi sono fatto un bel po di macchine.
L'ultima macchina che mi sono fatto è una 147, e posso dirti che ne sono contentissimo, e non ti preoccupare per i vari rumorini, se sarai fortunato
sono problemi che la maggior parte delle volte sono risolvibili.
Comunque vai tranquillo che prendi una signora macchina.
In bocca al lupo e che crepi. :OK)
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
beh personalmente il consiglio che ti darei è quello di tenerti la macchina che hai e di tenerti i soldi.
La tua macchina ha pochissimi kilometri e francamente andare a spendere 6000 euro per una macchina che non sai come è stata tenuta non è il massimo.
Tieni anche presente che la 147 è prossima alla pensione e fra 1 anno circa uscirà la sostituta 149 con conseguente abbassamento del prezzo della 147.
I rumorini ci sono,per il resto i soliti problemi noti sono la frizione che potrebbe indurirsi durante il traffico ma il motore non ha problemi se trattato con cura e se sottoposto a regolare manutenzione.

Per il resto sinceramente 6000 euro per la 147 serie 0 non gli spenderei mai.
Perche invece non cerchi un benzina che abbia già l'impianto gas?
La manutenzione del benzina costa meno.
Beh credo d'aver detto tutto ,non ti resta che decidere ma pensaci bene prima di dare via la tua macchina che ha pochissimi kilometri. ;)
 
Goa":11zjbydm ha detto:
Perche invece non cerchi un benzina che abbia già l'impianto gas?
La manutenzione del benzina costa meno.

è quello che gli ho detto anch'io su msn, visto che fa pochi km gli conviene un benza
 
Sinceramente hai un auto con pochi km che come motore è molto affidabile e la manutenzione costa poco,spendere quei soldi su un auto usata come la 147 non è il massimo perchè con quei soldi ne prendi una di minimo 5 anni che non sai come è stata trattata,mentre se cambi segmento a quella cifra prendi qualcosa di più fresco.Poi se sei un maniaco dei rumorini e problemini vari che può darti allora direi proprio di lasciar stare,io ti posso dire da possessore di JTDm 120cv comprata nuova sinceramente il voto è sufficiente,per una vettura di quasi 22.000€ mi sarei aspettato meno noie e più serietà nell'assemblarla ma soprattutto delle officine,poi per carità ha anche tanti pregi,motore affidabilissimo,sterzo eccellente,bellezza fuori dal comune,sarà il mio esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mettila come vuoi ma nel giro di un mese tra cavolate varie di maxi tagliando e altri problemi che ha avuto gli ho speso 2.500€
 
mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
poi sul benzina ci metterei l impianto gpl, volevo sapere qualcosa a riguardo, ricordo che lo stato ti aiutava a pagare...quanto?

cmq cosa mi sapete dire sul 147 1.6 twinspark prima serie? che due motori ha? la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9? quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)? essendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel? parlatemi di difetti di questa macchina a benzina..
e qualche commento a proposito, lasciando stare i consumi che so che sono esagerati, ma mettendo l impianto gpl dovrei guadagnarci un po rispetto al diesel
 
edoedoo":38s7cruh ha detto:
mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
i diesel non hanno problemi come detto, sono molto affidabili.. l'unico punto debole può essere la turbina che l'aspirato a benzina non ha
serie? che due motori ha?
1.6 105cv e 120cv, entrambi 16v
la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9?
il diesel ha indubbiamente più coppia, quindi ti attaccherà di più al sedile.. tuttavia io preferisco l'allungo e il sound del benzina.. nello 0-100 dovrebbe fare leggermente meglio il 120cv a benzina se non ricordo male..
quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)?
premesso che la durata di un motore dipende sempre da come è stato sfruttato.. diciamo che un motore benzina a 200 mila km è a fin di vita..
essendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel?
se impari ad usare il cambio vai più forte con il benzina ;)
 
tutti i problemi che si presentano nella 147 prima serie 115cv si presentano anche nel 1.6 105/120cv? come manutenzione come e` messa il 1.6 ts?

a prestazioni quindi mi state dicendo che il benzina da` di piu` del diesel 115cv? il 105cv come si comporta?
 
Manutenzione il benzina fa la distribuzione ogni 5 anni o 60.000km mentre il diesel ogni 120.000km o 5 anni,il costo del tagliando ai benza è leggermente inferiore anceh perchè non hanno da mettere il filtro del gasolio,tra il 105cv e il 120cv io prenderei il secondo anche se a volte il variatore di fase presente in quest'ultima motorizzazione può dare qualche problemino,comunque tranquillamente i 200.000km li fa e li supera pure :OK)
 
edoedoo":odv8hctq ha detto:
mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
poi sul benzina ci metterei l impianto gpl, volevo sapere qualcosa a riguardo, ricordo che lo stato ti aiutava a pagare...quanto?

cmq cosa mi sapete dire sul 147 1.6 twinspark prima serie? che due motori ha? la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9? quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)? essendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel? parlatemi di difetti di questa macchina a benzina..
e qualche commento a proposito, lasciando stare i consumi che so che sono esagerati, ma mettendo l impianto gpl dovrei guadagnarci un po rispetto al diesel

Se hai un budget di 6000/6500€ per acquistare l'auto e la prendi diesel puoi utilizzare tutta quella somma per l'auto se invece la vuoi a benzina e poi decidi di gasarla vuol dire che per restare all'interno di quella cifra non puoi superare i 4500/5000€ per l'auto perchè un buon impianto a gas ti costa come minimo 1500€.
Sul fatto della convenienza tra il gas e il gasolio dovresti fare un pò di conti, considera che se il 1,6 a benzina ti fa 10 con un litro, gasandolo la percorrenza scende di un 10% ma forse anche più (il sito BRC dichiara un aumento dei consumi del 20%, e se lo dicono loro che fanno impianti...)quindi faresti 9 con un litro di gas che costa circa 70 cents, mentre a gasolio è vero che costa il doppio però percorri anche il doppio della strada, in ogni caso quello che voglio dirti, fai un pò di ricerche e un pò di conti prima di decidere.

A proposito di consumi ti metto l'immagine scannerizzta che ti avevo detto in pvt.

147wj8.jpg
 
switing63":2828jf6q ha detto:
edoedoo":2828jf6q ha detto:
mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
poi sul benzina ci metterei l impianto gpl, volevo sapere qualcosa a riguardo, ricordo che lo stato ti aiutava a pagare...quanto?

cmq cosa mi sapete dire sul 147 1.6 twinspark prima serie? che due motori ha? la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9? quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)? essendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel? parlatemi di difetti di questa macchina a benzina..
e qualche commento a proposito, lasciando stare i consumi che so che sono esagerati, ma mettendo l impianto gpl dovrei guadagnarci un po rispetto al diesel

Se hai un budget di 6000/6500€ per acquistare l'auto e la prendi diesel puoi utilizzare tutta quella somma per l'auto se invece la vuoi a benzina e poi decidi di gasarla vuol dire che per restare all'interno di quella cifra non puoi superare i 4500/5000€ per l'auto perchè un buon impianto a gas ti costa come minimo 1500€.
Sul fatto della convenienza tra il gas e il gasolio dovresti fare un pò di conti, considera che se il 1,6 a benzina ti fa 10 con un litro, gasandolo la percorrenza scende di un 10% ma forse anche più (il sito BRC dichiara un aumento dei consumi del 20%, e se lo dicono loro che fanno impianti...)quindi faresti 9 con un litro di gas che costa circa 70 cents, mentre a gasolio è vero che costa il doppio però percorri anche il doppio della strada, in ogni caso quello che voglio dirti, fai un pò di ricerche e un pò di conti prima di decidere.

A proposito di consumi ti metto l'immagine scannerizzta che ti avevo detto in pvt.
grazie per l'immagine.

cmq, facendo i calcoli con questi dati

distanza 300km
il gpl consuma 9 km/l
il diesel 16 km/l
il gpl costa 0.7euro
il diesel 1.4euro

andrei a pagare con quello a GPL 23euro, quello col diesel 28euro, 5euro di differenza.

il mio ragionamento sarebbe questo, fino a questo punto:
contando che il 1.6 twinspark costa meno del 1.9 jtd, manutenzione costa meno, il 1.6 ha meno difetti e rogne del jtd, assicurazione viene un po' meno, e risparmierei un pochino ogni settimana...o cmq farei un po' piu' chilometri con gli stessi soldi (GPL)...
inoltre ho appena scoperto che la progression 105cv non ha il computer di bordo, quindi la scarto a priori xke voglio avercelo. quindi si parla o di 105cv distinctive o sul 120cv.
 
edoedoo":3oogxsp6 ha detto:
switing63":3oogxsp6 ha detto:
edoedoo":3oogxsp6 ha detto:
mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
poi sul benzina ci metterei l impianto gpl, volevo sapere qualcosa a riguardo, ricordo che lo stato ti aiutava a pagare...quanto?

cmq cosa mi sapete dire sul 147 1.6 twinspark prima serie? che due motori ha? la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9? quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)? essendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel? parlatemi di difetti di questa macchina a benzina..
e qualche commento a proposito, lasciando stare i consumi che so che sono esagerati, ma mettendo l impianto gpl dovrei guadagnarci un po rispetto al diesel

Se hai un budget di 6000/6500€ per acquistare l'auto e la prendi diesel puoi utilizzare tutta quella somma per l'auto se invece la vuoi a benzina e poi decidi di gasarla vuol dire che per restare all'interno di quella cifra non puoi superare i 4500/5000€ per l'auto perchè un buon impianto a gas ti costa come minimo 1500€.
Sul fatto della convenienza tra il gas e il gasolio dovresti fare un pò di conti, considera che se il 1,6 a benzina ti fa 10 con un litro, gasandolo la percorrenza scende di un 10% ma forse anche più (il sito BRC dichiara un aumento dei consumi del 20%, e se lo dicono loro che fanno impianti...)quindi faresti 9 con un litro di gas che costa circa 70 cents, mentre a gasolio è vero che costa il doppio però percorri anche il doppio della strada, in ogni caso quello che voglio dirti, fai un pò di ricerche e un pò di conti prima di decidere.

A proposito di consumi ti metto l'immagine scannerizzta che ti avevo detto in pvt.
grazie per l'immagine.

cmq, facendo i calcoli con questi dati

distanza 300km
il gpl consuma 9 km/l
il diesel 16 km/l
il gpl costa 0.7euro
il diesel 1.4euro

andrei a pagare con quello a GPL 23euro, quello col diesel 28euro, 5euro di differenza.

il mio ragionamento sarebbe questo, fino a questo punto:
contando che il 1.6 twinspark costa meno del 1.9 jtd, manutenzione costa meno, il 1.6 ha meno difetti e rogne del jtd, assicurazione viene un po' meno, e risparmierei un pochino ogni settimana...o cmq farei un po' piu' chilometri con gli stessi soldi (GPL)...
inoltre ho appena scoperto che la progression 105cv non ha il computer di bordo, quindi la scarto a priori xke voglio avercelo. quindi si parla o di 105cv distinctive o sul 120cv.

guarda che il 1.9 jtd non ha tante rogne se viene usato nel modo corretto. il mio non ne aveva proprio... anzi era un super motore. vorrei rcordare ai fan del gas che sulle vetture gasate è opportuno controllare con maggiore frequenza le valvole (sedi e gioco) in quanto il gas è molto più secco delle benzina e usura prima i componenti.
io ti consiglio un diesel tutta la vita perchè te lo godi molto di più di un benzina che lo devi far salire di giri fino all'inverosimile per avere un po' di coppia. col diesel basta affondare il piede sul gas e arriva subito la spinta massima.
una cosa che molti non considerano: il nostro caro e "onesto" Stato sta incentivando i carburanti gassosi facendo leva sul loro minore costo. esattamente come ha fatto pochi anni fa col gasolio. quando il gas avrà raggiunto quote rilevanti come per magia i prezzi cresceranno. il diesel almeno ha dalla sua che fai molta più strada con un litro rispetto alla benzina. col gas ne fai pure meno.

Compra un JTD e rimarrai contento.
 
sto tornando a pensare di scegliere l'Alfa romeo 147 1.9 jtd-m 150cv...
si ragazzi, avete sentito bene, ho scelto il diesel. la mia prossima auto sara' diesel. le prestazioni sono simili al benzina, e i consumi sono veramente ridotti, e uno come me non si puo' permettere di spendere 10km al litro. quindi, diesel, e piu' avanti una rimappata alla centralina giusto per darli un po' di brio (mio padre ha un a4 2.5 v6 tdi 180cv, vorrei arrivare a provare quell'accelerazione).

ora la scelta si sta inarcando in due auto stupende: la vw golf 5 2.0 tdi 140cv (qualita' tedesca) e l'alfa romeo 147 2a serie 1.9 jtd-m 150cv (estetica italiana).
i motori vw-audi tdi 140cv presentano dei problemi di testa, e vengono risolti nell'ottobre 2005 (ergo, prenderla dal 10/2005 in poi).
l'alfa romeo 147 jtd-m 150cv, a parte il motore che sembra abbastanza robusto a detta di molti, presenta problemucci in giro per la macchina (scricchiolii, braccetti, turbina?), e forse potete confermare, o aggiungere, o consigliare.

insomma...sono in un bivio in cui sara' difficile prendere una scelta: qualita' e affidabilita' tedesca o estetica italiana?
 
allora il budget è salito.....guarda io ho una jtdm del 2005 120cv cn 66000 km la frizione fa schifo........e dammi retta 8 su 10 sono così.......cn il freddo i vari gommini dei braccetti e della barra stabilizzatrice cigolano,le plastiche interne tendono a scricchiolare ogni tanto i freni fischiano e tendono a far rumore...un auto da 22000 euro cn i problemi che dovrebbe dare una panda a 200.000km e ti ripeto più o meno sn tutte così ne ho viste parecchie.....la golf forse nn avra la linea della 147 ma stai sicuro che quando vai in giro e prendi una buca nn si apre nessun cancello di un film orror :) e poi il tuo polpaccio sinistro nn dovrà essere amputato :D il motore va..lo sterzo è preciso.....la frenata e la tenuta di strada ci sono.....ma dammi retta il resto lascia a desiderare....un mio amico ha una golf cn allestimento gt sport 105cv tdi.......la mia va di più è più fluida e meno rumorosa...e questo vale anche se confronti il 140golf o il 150mj 147 gli interni golf sn seri invece qlli alfa più accattivanti e sportivi la linea bè nn cè confronto.....ma la mia sembra costruita al risparmio e cn il :backb) la sua no..a te la scelta :OK)
 
La GOLF 5, come estetica fa :cesso) , ce l'ha mia cugina...
Forse non sarebbe male buttare un occhio su un SEAT LEON con la stessa motorizzazione, e assai piu bello da vedere!

 
 
Top