edoedoo":3ft5q4t3 ha detto:prima di comprarla da un privato bisognerebbe portarla da un'officina Alfa Romeo per farla controllare..sapete mica quanto puo` costare una controllata alla macchina in officine alfa romeo?
ma io ti amo!Goa":1ejbpxh0 ha detto:dai un occhiata qui: http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis ... vmd0=16421
ho fatto una ricerca per te,ci sono parecchie serie 0 diesel con 70.000 km
sotto le 6000 euro.
![]()
edoedoo":1depdjz2 ha detto:E` giunta l'ora di chiedervi un'ultima cosa, forse quella che e` piu` difficile ammettere per qualunque possessore di un auto, tantomeno se si parla di marche blasonate come Audi, BMW, Alfa Romeo e via cosi`...
Comincio con la mia domanda, ho sentito molta gente soddisfatta della propria Alfa 147 JTD/JTDm, ma ho inoltre sentito un po` di persone possessori di quest'auto che si lamentano moltissimo per la manutenzione che gli richiede quest'auto (l'ultima persona che si e` lamentata e` stato un possessore di un Alfa 147 prima serie, e non e` l'unico). Inoltre leggo moltissimi topic di gente che si lamenta della macchina, che sente rumori vari, scricchiolii etc: ma ne vale veramente la pena di spendere 6-7000euro per questa macchina, o conviene andare altrove? Sinceramente eh.
Comunque volevo sapere se voi, sperando che siate onesti ad ammettere i propri difetti di questa fantastica auto (che esteticamente e' unica), per poter capire realmente se e` un affare comprarla, o no. Ho una Punto prima serie con 45'000km che va una meraviglia, ma l'esigenza di passare ad una cilindrata maggiore e' forte, in special modo se si parla di un Alfa con 1xx cavalli.
Goa":11zjbydm ha detto:Perche invece non cerchi un benzina che abbia già l'impianto gas?
La manutenzione del benzina costa meno.
i diesel non hanno problemi come detto, sono molto affidabili.. l'unico punto debole può essere la turbina che l'aspirato a benzina non haedoedoo":38s7cruh ha detto:mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
1.6 105cv e 120cv, entrambi 16vserie? che due motori ha?
il diesel ha indubbiamente più coppia, quindi ti attaccherà di più al sedile.. tuttavia io preferisco l'allungo e il sound del benzina.. nello 0-100 dovrebbe fare leggermente meglio il 120cv a benzina se non ricordo male..la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9?
premesso che la durata di un motore dipende sempre da come è stato sfruttato.. diciamo che un motore benzina a 200 mila km è a fin di vita..quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)?
se impari ad usare il cambio vai più forte con il benzinaessendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel?
edoedoo":odv8hctq ha detto:mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
poi sul benzina ci metterei l impianto gpl, volevo sapere qualcosa a riguardo, ricordo che lo stato ti aiutava a pagare...quanto?
cmq cosa mi sapete dire sul 147 1.6 twinspark prima serie? che due motori ha? la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9? quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)? essendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel? parlatemi di difetti di questa macchina a benzina..
e qualche commento a proposito, lasciando stare i consumi che so che sono esagerati, ma mettendo l impianto gpl dovrei guadagnarci un po rispetto al diesel
grazie per l'immagine.switing63":2828jf6q ha detto:edoedoo":2828jf6q ha detto:mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
poi sul benzina ci metterei l impianto gpl, volevo sapere qualcosa a riguardo, ricordo che lo stato ti aiutava a pagare...quanto?
cmq cosa mi sapete dire sul 147 1.6 twinspark prima serie? che due motori ha? la spinta come e'? i 0 100 e' meglio del diesel 1.9? quanta vita ha la macchina, quanti km dura di solito (il diesel 1.9 dura 200-250'000km, quella a benzina?)? essendo un motore aspirato, spinge molto oppure e' meglio il turbo diesel? parlatemi di difetti di questa macchina a benzina..
e qualche commento a proposito, lasciando stare i consumi che so che sono esagerati, ma mettendo l impianto gpl dovrei guadagnarci un po rispetto al diesel
Se hai un budget di 6000/6500€ per acquistare l'auto e la prendi diesel puoi utilizzare tutta quella somma per l'auto se invece la vuoi a benzina e poi decidi di gasarla vuol dire che per restare all'interno di quella cifra non puoi superare i 4500/5000€ per l'auto perchè un buon impianto a gas ti costa come minimo 1500€.
Sul fatto della convenienza tra il gas e il gasolio dovresti fare un pò di conti, considera che se il 1,6 a benzina ti fa 10 con un litro, gasandolo la percorrenza scende di un 10% ma forse anche più (il sito BRC dichiara un aumento dei consumi del 20%, e se lo dicono loro che fanno impianti...)quindi faresti 9 con un litro di gas che costa circa 70 cents, mentre a gasolio è vero che costa il doppio però percorri anche il doppio della strada, in ogni caso quello che voglio dirti, fai un pò di ricerche e un pò di conti prima di decidere.
A proposito di consumi ti metto l'immagine scannerizzta che ti avevo detto in pvt.
edoedoo":3oogxsp6 ha detto:grazie per l'immagine.switing63":3oogxsp6 ha detto:edoedoo":3oogxsp6 ha detto:mi era venuto in mente di prendere la 147 a benzina...mi pare non abbia tutti i problemi che ha il diesel jtd o jtdm, mi confermate?
Se hai un budget di 6000/6500€ per acquistare l'auto e la prendi diesel puoi utilizzare tutta quella somma per l'auto se invece la vuoi a benzina e poi decidi di gasarla vuol dire che per restare all'interno di quella cifra non puoi superare i 4500/5000€ per l'auto perchè un buon impianto a gas ti costa come minimo 1500€.
Sul fatto della convenienza tra il gas e il gasolio dovresti fare un pò di conti, considera che se il 1,6 a benzina ti fa 10 con un litro, gasandolo la percorrenza scende di un 10% ma forse anche più (il sito BRC dichiara un aumento dei consumi del 20%, e se lo dicono loro che fanno impianti...)quindi faresti 9 con un litro di gas che costa circa 70 cents, mentre a gasolio è vero che costa il doppio però percorri anche il doppio della strada, in ogni caso quello che voglio dirti, fai un pò di ricerche e un pò di conti prima di decidere.
A proposito di consumi ti metto l'immagine scannerizzta che ti avevo detto in pvt.
cmq, facendo i calcoli con questi dati
distanza 300km
il gpl consuma 9 km/l
il diesel 16 km/l
il gpl costa 0.7euro
il diesel 1.4euro
andrei a pagare con quello a GPL 23euro, quello col diesel 28euro, 5euro di differenza.
il mio ragionamento sarebbe questo, fino a questo punto:
contando che il 1.6 twinspark costa meno del 1.9 jtd, manutenzione costa meno, il 1.6 ha meno difetti e rogne del jtd, assicurazione viene un po' meno, e risparmierei un pochino ogni settimana...o cmq farei un po' piu' chilometri con gli stessi soldi (GPL)...
inoltre ho appena scoperto che la progression 105cv non ha il computer di bordo, quindi la scarto a priori xke voglio avercelo. quindi si parla o di 105cv distinctive o sul 120cv.