Informazioni sull'Alfa 147 1.9 JTD

Diciamo che il problema non si presenterebbe se si prendesse un'Alfa 147 immatricolata dal Gennaio 2002 in poi, da quanto moro32 mi ha detto.
 
vorrei un consiglio: se voi foste in me, con un budget di 6'000euro massimo e voglio prendermi l'alfa, la prendereste con quanti km tenendo conto dei vari tagliandi da fare e revisioni (ho sentito che a 100'000km c'e' da fare un tagliando importante) ? perche' ho paura che quello che riusciro' a trovare sara' una macchina vicino ai 90'000-100'000km...
 
andrea5887":3msj8fzs ha detto:
Sicuramente la troverai attorno a quei km ma avendo minimo 5 anni dovrebbe averlo già fatto :OK)
la il tagliando grosso cosa comporta, che prezzo ha e a quanti km bisognerebbe farlo?

cosi' da sondare intanto il campo per fare delle domande al venditore..
 
il tagliando grosso si fa attorno agli 80/90.000 km e prevede cambio cinghia distribuzione+pompa dell'acqua.
Per il prezzo non saprei dirti ma è una botta non indifferente sopra le 500 euro.
 
Goa":1mtfcmi6 ha detto:
il tagliando grosso si fa attorno agli 80/90.000 km e prevede cambio cinghia distribuzione+pompa dell'acqua.
Per il prezzo non saprei dirti ma è una botta non indifferente sopra le 500 euro.
grazie, altre cosette da fare su questo tagliando che mi stai dicendo che bisogna fare ai 8-90'000km?

e qui gia` cambia la musica...perche` volevo prendermi l'alfa con massimo 80'000km e devo gia` vedere se ha fatto questo tagliando o meno..senno` devo calcolare altri 800euro..

c'e` un modo per evitare fregature per controllare che sulla macchina non sono stati tolti chilometri?
 
Questa che le pre-2002 hanno un volano diverso mi sorge nuova, anche perchè il bimassa messo sulle 115-120-140-150 è lo stesso.
Frizione idem.

Il 115, detto da chi poi è passato al 120-140-150, paradossalmente consuma di meno, anche se non è ben chiaro il perchè.
Probabilmente è "riuscito".

Il 115 si avvantaggia anche della coppia in basso.

Il 140 euro3 come prestazioni è forse il miglior motore del lotto.

Altra cosa, se ti capita a tiro, come usato è sicuramente preferibile la Golf o la A3.
 
edoedoo":3ge22e6h ha detto:
Goa":3ge22e6h ha detto:
il tagliando grosso si fa attorno agli 80/90.000 km e prevede cambio cinghia distribuzione+pompa dell'acqua.
Per il prezzo non saprei dirti ma è una botta non indifferente sopra le 500 euro.
grazie, altre cosette da fare su questo tagliando che mi stai dicendo che bisogna fare ai 8-90'000km?

e qui gia` cambia la musica...perche` volevo prendermi l'alfa con massimo 80'000km e devo gia` vedere se ha fatto questo tagliando o meno..senno` devo calcolare altri 800euro..

c'e` un modo per evitare fregature per controllare che sulla macchina non sono stati tolti chilometri?

a parte il cambio cinghia distribuzione e la pompa dell'acqua che non è obbligatoria ma fortemente consigliabile ,ci sono i soliti cambio olio+filtri olio gasolio,aria,clima ed eventualmente cambio pastiglie o dischi freni se ovalizzati.
La cosa migliore è comprarla in concessionaria in modo da avere 1 anno di garanzia.
Per i km con i vari strumenti elettronici (examiner) si dovrebbe riuscire a capire se i km sono stati tirati indietro.Consiglio inoltre ovviamente di farla provare ad un meccanico di fiducia.

Tieni presente che anche sulla golf è previsto la cinghia distribuzione.
Per il resto il motore jtd/m è considerato uno dei motori diesel piu affidabili e robusti in circolazione.
 
Goa":392lncgp ha detto:
a parte il cambio cinghia distribuzione e la pompa dell'acqua che non è obbligatoria ma fortemente consigliabile ,ci sono i soliti cambio olio+filtri olio gasolio,aria,clima ed eventualmente cambio pastiglie o dischi freni se ovalizzati.
La cosa migliore è comprarla in concessionaria in modo da avere 1 anno di garanzia.
Per i km con i vari strumenti elettronici (examiner) si dovrebbe riuscire a capire se i km sono stati tirati indietro.Consiglio inoltre ovviamente di farla provare ad un meccanico di fiducia.
grazie mille per le dritte :)

oggi sono andato in un conce grosso e a parte che loro trattano solo le alfa seconda serie dal 2004 xke le altre sono troppo vecchie o con troppi chilometri, una del 2004 con 110'000 costava 11'000euro...e i prezzi si aggiravano su questa cifra... :( :mecry2)

secondo voi, con quanti km mi consigliate di prenderla? mi spiego meglio, qual'e` il tetto massimo di km per cui vale la pena prendere un alfa 147 diesel? considerando che questa sara` la mia seconda macchina ed intendo tenermela per dei buoni 5 anni e piu'...e faccio circa 200-250km alla settimana.
 
edoedoo":1xijnv4o ha detto:
Goa":1xijnv4o ha detto:
a parte il cambio cinghia distribuzione e la pompa dell'acqua che non è obbligatoria ma fortemente consigliabile ,ci sono i soliti cambio olio+filtri olio gasolio,aria,clima ed eventualmente cambio pastiglie o dischi freni se ovalizzati.
La cosa migliore è comprarla in concessionaria in modo da avere 1 anno di garanzia.
Per i km con i vari strumenti elettronici (examiner) si dovrebbe riuscire a capire se i km sono stati tirati indietro.Consiglio inoltre ovviamente di farla provare ad un meccanico di fiducia.
grazie mille per le dritte :)

oggi sono andato in un conce grosso e a parte che loro trattano solo le alfa seconda serie dal 2004 xke le altre sono troppo vecchie o con troppi chilometri, una del 2004 con 110'000 costava 11'000euro...e i prezzi si aggiravano su questa cifra... :( :mecry2)

secondo voi, con quanti km mi consigliate di prenderla? mi spiego meglio, qual'e` il tetto massimo di km per cui vale la pena prendere un alfa 147 diesel? considerando che questa sara` la mia seconda macchina ed intendo tenermela per dei buoni 5 anni e piu'...e faccio circa 200-250km alla settimana.

Beh, se la prendi intorno ai 90k km chiedi che ti venga data tagliandata. Dì che dal loro concorrente te lo fanno, inventati qualcosa ma fattela dare con la distribuzione rifatta! come motore il jtd credo che 200-250k km li faccia senza problemi! :OK)
 
chris_laser":30d44ks3 ha detto:
Beh, se la prendi intorno ai 90k km chiedi che ti venga data tagliandata. Dì che dal loro concorrente te lo fanno, inventati qualcosa ma fattela dare con la distribuzione rifatta! come motore il jtd credo che 200-250k km li faccia senza problemi! :OK)
ok! devo ricordarmi di questa grossa spesa, la cinghia di distribuzione...
 
chris_laser":3pjghkbc ha detto:
Beh, se la prendi intorno ai 90k km chiedi che ti venga data tagliandata. Dì che dal loro concorrente te lo fanno, inventati qualcosa ma fattela dare con la distribuzione rifatta! come motore il jtd credo che 200-250k km li faccia senza problemi! :OK)

quoto.

ricordo che quando lavoravo in Ford nel reparto usato, spesso sulle macchine con 60000 o più km veniva rifatta di default la distribuzione (quelle con un certoprezzo, le viste&piaciute no)..
 
edoedoo":11jcv7e6 ha detto:
chris_laser":11jcv7e6 ha detto:
Beh, se la prendi intorno ai 90k km chiedi che ti venga data tagliandata. Dì che dal loro concorrente te lo fanno, inventati qualcosa ma fattela dare con la distribuzione rifatta! come motore il jtd credo che 200-250k km li faccia senza problemi! :OK)
ok! devo ricordarmi di questa grossa spesa, la cinghia di distribuzione...

vabbè la cinghia in sè non costa tanto, è il resto che si cambia insieme ad essa che costa :asd)
 
Questa che le pre-2002 hanno un volano diverso mi sorge nuova, anche perchè il bimassa messo sulle 115-120-140-150 è lo stesso.
Frizione idem.

Credimi, ho visto quello smontato dalla mia ed era circa 1,5-2 cm più stretto rispetto a quello di una 147 JTD del 2002 posta accanto alla mia che il mio meccanico stava smontando. Anche la frizione, da me, non è azionata tramite quella molletta posta sulla campana del cambio che spesso voi qui sul forum lubrificate:io ho semplicemente un tubo idraulico che entra nella campana del cambio e basta.....
 
edoedoo":3buph1ho ha detto:
Goa":3buph1ho ha detto:
a parte il cambio cinghia distribuzione e la pompa dell'acqua che non è obbligatoria ma fortemente consigliabile ,ci sono i soliti cambio olio+filtri olio gasolio,aria,clima ed eventualmente cambio pastiglie o dischi freni se ovalizzati.
La cosa migliore è comprarla in concessionaria in modo da avere 1 anno di garanzia.
Per i km con i vari strumenti elettronici (examiner) si dovrebbe riuscire a capire se i km sono stati tirati indietro.Consiglio inoltre ovviamente di farla provare ad un meccanico di fiducia.
grazie mille per le dritte :)

oggi sono andato in un conce grosso e a parte che loro trattano solo le alfa seconda serie dal 2004 xke le altre sono troppo vecchie o con troppi chilometri, una del 2004 con 110'000 costava 11'000euro...e i prezzi si aggiravano su questa cifra... :( :mecry2)

secondo voi, con quanti km mi consigliate di prenderla? mi spiego meglio, qual'e` il tetto massimo di km per cui vale la pena prendere un alfa 147 diesel? considerando che questa sara` la mia seconda macchina ed intendo tenermela per dei buoni 5 anni e piu'...e faccio circa 200-250km alla settimana.


Io credo a quel prezzo con i 100.000km è trovabile ma manco più di tanto facilmente,di solito chi si fa il diesel non lo fa certo per i 10.000 annui oppure i conce le fanno risultare con quei km mentre magari ne hanno 150.000km(t'assicuro è facilissimo che lo fanno),guarda un amico ha preso da un privato che conosceva una jtd distinctive del 2002 con distribuzione,dischi e pasticche nuovi deve rifare gli ammortizzatori lui più in là,il prezzo è stato di 7.000€ con 90.000km,il proprietario è un appassionato Alfista e l'auto è un gioielletto,naturalmente gli ha fatto fare tutte le prove possibili immaginabili :OK)
 
ciao, io sono un ex possessore di un'alfa 147 jtd 115 cv in allestimento TI.
ho venduto la mia piccola a 166.000 km e ti dico che sono stato veramente molto molto contento della macchina. questa percorrenza è stata coperta in circa 2 anni e mezzo. quindi viaggiavo più o meno sui 60000 km annui. a parte alcuni problemi di cambio avuti in garanzia e amplificati da una cattiva gestione del problema da parte dell'officina ma risolti dall'ispettore, la meccanica della macchina non ha mai dato problemi. il motore era fenomenale: sempre usata in autostrada ad alti/altissimi regimi e mai un goccio di olio consumato. mai problemi agli iniettori al turbo all egr e a qualunque altro componente.
gli interni in pelle sportiva erano comodissimi (provati in occasione del viaggio Piacenza-Napoli-Piacenza in giornata per un totale di quasi 1500 km). l'unica cosa che ho sostituito io è stata la pompa dell'idroguida a 140000 km.
Insomma il jtd 115 cv è un gran motore. anche il jtd 16v 140 cv è spettacolare e ha 6 marce. della seconda serie non ti so dire molto ma se hai occasione cerca di prendere una prima serie perchè erano accessoriate molto meglio.
ora sono un felice possessore di un'Audi A3 2.0 TDI 170 cv Ambition (72.000 km in 1 anno e 2 mesi) ma la 147 mi è rimasta nel cuore e se ritrovassi la mia potrei valutare di ricomprarmela (sembra stupido ma mi è rimasta nel cuore)
 
moro32":1091hfys ha detto:
Questa che le pre-2002 hanno un volano diverso mi sorge nuova, anche perchè il bimassa messo sulle 115-120-140-150 è lo stesso.
Frizione idem.

Credimi, ho visto quello smontato dalla mia ed era circa 1,5-2 cm più stretto rispetto a quello di una 147 JTD del 2002 posta accanto alla mia che il mio meccanico stava smontando. Anche la frizione, da me, non è azionata tramite quella molletta posta sulla campana del cambio che spesso voi qui sul forum lubrificate:io ho semplicemente un tubo idraulico che entra nella campana del cambio e basta.....
Stranissimo, la mia è del giugno 2001 e ha il rinvio della frizione esterno.
Il tubo che entra come dici te io lo conoscevo sulla TS.
 
Goa":16nki3jk ha detto:
La cosa migliore è comprarla in concessionaria in modo da avere 1 anno di garanzia.
..volevo ricordare che quella "pseudo garanzia" copre solo i guasti meccanici e non i componenti di usura/consumo.

Oltretutto i guasti non devono superare i 1500€ in quanto le assicurazioni delle concessionarie oltre queste cifre non coprono la spesa.

Occhio quindi, a volte comprare da un privato non è po così tanto sconveniente sotto più aspetti :)
 
prima di comprarla da un privato bisognerebbe portarla da un'officina Alfa Romeo per farla controllare..sapete mica quanto puo` costare una controllata alla macchina in officine alfa romeo?
 
Top