Informazioni sull'Alfa 147 1.9 JTD

lele jtdm":nv1jgzg3 ha detto:
allora il budget è salito.....guarda io ho una jtdm del 2005 120cv cn 66000 km la frizione fa schifo........e dammi retta 8 su 10 sono così.......cn il freddo i vari gommini dei braccetti e della barra stabilizzatrice cigolano,le plastiche interne tendono a scricchiolare ogni tanto i freni fischiano e tendono a far rumore...un auto da 22000 euro cn i problemi che dovrebbe dare una panda a 200.000km e ti ripeto più o meno sn tutte così ne ho viste parecchie.....la golf forse nn avra la linea della 147 ma stai sicuro che quando vai in giro e prendi una buca nn si apre nessun cancello di un film orror :) e poi il tuo polpaccio sinistro nn dovrà essere amputato :D il motore va..lo sterzo è preciso.....la frenata e la tenuta di strada ci sono.....ma dammi retta il resto lascia a desiderare....un mio amico ha una golf cn allestimento gt sport 105cv tdi.......la mia va di più è più fluida e meno rumorosa...e questo vale anche se confronti il 140golf o il 150mj 147 gli interni golf sn seri invece qlli alfa più accattivanti e sportivi la linea bè nn cè confronto.....ma la mia sembra costruita al risparmio e cn il :backb) la sua no..a te la scelta :OK)
non ho capito bene il confronto con la golf del tuo amico.
mi consigli la golf? se si', xke?

cmq mi fanno paura le cose che mi stai dicendo...cioe' sono problemi che si riscontrano in una panda del '80...
odio avere rogne auto/moto!
 
beh si sa' l'alfa romeo come affidabilita' dei materiali impiegati non è come una tedesca... ma ha molti pregi linea... velocita' ... stabilita', purtroppo a tutto ci sn lati positivi e negativi , io sceglierei sempre alfa romeo!
 
edoedoo":13qou6t1 ha detto:
sto tornando a pensare di scegliere l'Alfa romeo 147 1.9 jtd-m 150cv...
si ragazzi, avete sentito bene, ho scelto il diesel. la mia prossima auto sara' diesel. le prestazioni sono simili al benzina, e i consumi sono veramente ridotti, e uno come me non si puo' permettere di spendere 10km al litro. quindi, diesel, e piu' avanti una rimappata alla centralina giusto per darli un po' di brio (mio padre ha un a4 2.5 v6 tdi 180cv, vorrei arrivare a provare quell'accelerazione).

ora la scelta si sta inarcando in due auto stupende: la vw golf 5 2.0 tdi 140cv (qualita' tedesca) e l'alfa romeo 147 2a serie 1.9 jtd-m 150cv (estetica italiana).
i motori vw-audi tdi 140cv presentano dei problemi di testa, e vengono risolti nell'ottobre 2005 (ergo, prenderla dal 10/2005 in poi).
l'alfa romeo 147 jtd-m 150cv, a parte il motore che sembra abbastanza robusto a detta di molti, presenta problemucci in giro per la macchina (scricchiolii, braccetti, turbina?), e forse potete confermare, o aggiungere, o consigliare.

insomma...sono in un bivio in cui sara' difficile prendere una scelta: qualita' e affidabilita' tedesca o estetica italiana?
nessun altro che vuole commentare? :)
 
Ogni macchina,a prescindere dal marchio,è un caso a se.Prendi quella che ti piace di più e quando ti darà qualche problemino (che ogni mezzo meccanico può dare) la aggiusterai sbuffando meno di quanto sbufferesti aggiustando un mezzo che scegli già controvoglia in partenza solo perchè magari ti viene indicato come "il mezzo perfetto" :asd) !
 
Al momento le auto segmento c che devi tenere conto sono:

147, che la conosciamo tutti nel forum
AUDI A3
audia307tf5.jpg

BMW SERIE 1
bmwserie13gdc4.jpg

SCIROCCO
vwscirocco20080101cj2.jpg

GOLF
0000047img0mt3.jpg

SEAT LEON
leonnewwu2.jpg

PEUGEOT 308
peugeot308hdiwv9.jpg
 
alfa1981":3llxh5i2 ha detto:
l'importante che sceglierai bene.
A me piace tantissimo l'audi a3, lo sò è un pò costosa, ma è veramente bella.
infatti, ci sto pensando anche io. piuttosto aspetto ancora di piu' e piuttosto mi prendo un A3 2.0 tdi 140cv, anche se la Golf 5 2.0 tdi non la disprezzo affatto. unico callo e' che i motori 2.0 tdi 140cv prima dell'ottobre 2005 presentano un difetto alla testata del motore, e la probabilita' che si rompa e' elevata...

quanto costa la testata di un motore?
 
edoedoo":1c2fnp6o ha detto:
alfa1981":1c2fnp6o ha detto:
l'importante che sceglierai bene.
A me piace tantissimo l'audi a3, lo sò è un pò costosa, ma è veramente bella.
infatti, ci sto pensando anche io. piuttosto aspetto ancora di piu' e piuttosto mi prendo un A3 2.0 tdi 140cv, anche se la Golf 5 2.0 tdi non la disprezzo affatto. unico callo e' che i motori 2.0 tdi 140cv prima dell'ottobre 2005 presentano un difetto alla testata del motore, e la probabilita' che si rompa e' elevata...

quanto costa la testata di un motore?

è elevata ma non c'è una certezza aasoluta....un ragazzo, dove abito io, ha comprato la a3 2.0 tdi appena l'hanno presentata nel 2003... non ha mai rotto niente... piuttosto sceglila col dpf se hai la possibilità... la leon non è male.... la 2.0 tdi 170 cv poi è ancora meglio... sennò risparmi e ti prendi la vecchia leon 1.9 tdi 150 cv...
x la 147 non posso dire niente di male: quella che avevo non mi ha deluso ma mi è stata sempre fedele... ha avuto qualche problemino di gioventù ma dai 35000 km fino ai 166000 non mi ha più dato problemi... la frizione non l'ho mai cambiata... le pastiglie dei freni una volta sola a 80000 km... i dischi mai... le gomme da 17 pollici duravano 40000 km... gli interni in pelle erano spettacolari...
la mia a3 è più potente, consuma meno, è ugualmente comoda e confortevole, e come materiali di consumo è ugualmeno parsimoniosa (a 86000 km non ho ancora toccato il reparto freni e la frizione sembra nuova)...
la scelta spetta a te: sicuramente tra 147 golf a3 e leon hai preso 4 macchine molto belle e tutte valide...
se ti capita la 147 giusta non rimpiangerai la migliore delle golf o delle a3
se prendi una golf o una a3 prendi forse il più azzeccato modello del segmento c in tutti i sensi
con una leon risparmi un po' e prendi un'auto ugualmente valida ma che risparmia su alcuni dettagli...
per via dei motori... il 1.9 jtd 16v 150 cv è valido.... grossi problemi non ne ha mai avuti... è bello gagliardo in ripresa e accelerazione e anche gli altri parametri tipo nm e cv sono all'altezza... anche il 1.9 jtd 16v 140 cv va benissimo
il 2.0 tdi è ugualmente portentoso.... mi ricordo una prova di qualche anno fa tra la 147 mjet 140 cv e la a3 2.0 tdi 140 cv e il tdi ne era uscito vincitore ma di un pelo proprio...
consuma meno grazie al pompa iniettore è un po' più grintoso in accelerazione... spunta magari qualcosina meno nei classici test ma roba di decimi...
a te la scelta ora...

p.s. hai visto che il consiglio che tiavevo dato mesi fa sul diesel era giusto... e tu te ne sei accorto in tempo prima di piangere lacrime amare al distributore....
 
edoedoo":1tyhsiww ha detto:
sto tornando a pensare di scegliere l'Alfa romeo 147 1.9 jtd-m 150cv...
si ragazzi, avete sentito bene, ho scelto il diesel. la mia prossima auto sara' diesel. le prestazioni sono simili al benzina, e i consumi sono veramente ridotti, e uno come me non si puo' permettere di spendere 10km al litro. quindi, diesel, e piu' avanti una rimappata alla centralina giusto per darli un po' di brio (mio padre ha un a4 2.5 v6 tdi 180cv, vorrei arrivare a provare quell'accelerazione).

ora la scelta si sta inarcando in due auto stupende: la vw golf 5 2.0 tdi 140cv (qualita' tedesca) e l'alfa romeo 147 2a serie 1.9 jtd-m 150cv (estetica italiana).
i motori vw-audi tdi 140cv presentano dei problemi di testa, e vengono risolti nell'ottobre 2005 (ergo, prenderla dal 10/2005 in poi).
l'alfa romeo 147 jtd-m 150cv, a parte il motore che sembra abbastanza robusto a detta di molti, presenta problemucci in giro per la macchina (scricchiolii, braccetti, turbina?), e forse potete confermare, o aggiungere, o consigliare.

insomma...sono in un bivio in cui sara' difficile prendere una scelta: qualita' e affidabilita' tedesca o estetica italiana?

ma i km dove li fai principalmente!?perchè se la utilizzi per lo piu' in città pensare a un 150 cv nn è che sia la scelta migliore....consuma!
io ho avuto modo di avere una gt 19mjet 150cv per un periodo e ti diro' che in termini di denaro è molto piu' costosa rispetto alla mia.....tornerei a ripensare al gas.fossi in te.......parola di uno che nn tornerebbe mai piu' indietro..
Se pero' fai principalemente autostrada allora andrei sul diesel (a velocità da codice e in sesta marcia dovresti consumare meno col diesel)
per quanto riguarda la spinta del diesel è tutto da vedere.....diesel e benzina hanno due erogazioni completamente differenti....
ad esempio io odio il buco che c'è prima che la mjet entri in coppia....preferisco mille volte l'erogazione progressiva del ts....
poi i gusti son gusti....ad esempio da scettico sul diesel mi son dovuto ricredere provando il 159 2.4 da 210 cv......(quel buco l'ho sentito poco e niente)
 
a prescindere da qualunque condizione col diesel consumi sempre meno che col benzina... città, autostrada, o extraurbano il diesel come consumi le suona a tutti...
per quanto riguarda il gas... adesso i prezzi di benzina e gasolio sono calati di brutto ma i prezzi del gas (GPL e matano) sono rimasti invariati o sono aumentati... che si ripeta la storia del gasolio???? Ricordiamoci sempre che il GPL ha una resa inferiore addirittura alla benzina figuriamoci al diesel... adesso il suo punto forte è il prezzo ma per perdere la convenienza non deve manco arrivare a costare come la benzina... basta solo che si avvicini... metti poi che la rete distributiva, specialmente del metano, è insufficiente e vedrai che fra un po' a gas torneranno ad andare solo le caldaie come è giusto che sia.... E mettici anche il costo dell'impianto che è pari se non superiore alla differenza di listino tra benzina e diesel... solo che ormai i turbodiesel sia nuovi che usati te li tirano dietro pur di vendere qualcosa... Ci sono gli incentivi certo.... ma mica sempre... Giri sempre? anche con un diesel Euro 4 con dpf giri sempre....Con la mia A3 nei giorni di blocco del traffico mi hanno sempre lasciato passare... e poi dipende uno dove abita... se non fanno blocchi del traffico puoi pure comprarti un Euro 3 che risparmi pure qualche soldo...
E poi il diesel ha il turbo che ti regala sempre la spinta come vuoi e quando vuoi a qualunque regime o quasi... con l'aspirato invece puoi farti la manicure ora che entra in coppia...
 
147jtd-TI":30vv11kz ha detto:
a prescindere da qualunque condizione col diesel consumi sempre meno che col benzina... città, autostrada, o extraurbano il diesel come consumi le suona a tutti...
per quanto riguarda il gas... adesso i prezzi di benzina e gasolio sono calati di brutto ma i prezzi del gas (GPL e matano) sono rimasti invariati o sono aumentati... che si ripeta la storia del gasolio???? Ricordiamoci sempre che il GPL ha una resa inferiore addirittura alla benzina figuriamoci al diesel... adesso il suo punto forte è il prezzo ma per perdere la convenienza non deve manco arrivare a costare come la benzina... basta solo che si avvicini... metti poi che la rete distributiva, specialmente del metano, è insufficiente e vedrai che fra un po' a gas torneranno ad andare solo le caldaie come è giusto che sia.... E mettici anche il costo dell'impianto che è pari se non superiore alla differenza di listino tra benzina e diesel... solo che ormai i turbodiesel sia nuovi che usati te li tirano dietro pur di vendere qualcosa... Ci sono gli incentivi certo.... ma mica sempre... Giri sempre? anche con un diesel Euro 4 con dpf giri sempre....Con la mia A3 nei giorni di blocco del traffico mi hanno sempre lasciato passare... e poi dipende uno dove abita... se non fanno blocchi del traffico puoi pure comprarti un Euro 3 che risparmi pure qualche soldo...
E poi il diesel ha il turbo che ti regala sempre la spinta come vuoi e quando vuoi a qualunque regime o quasi... con l'aspirato invece puoi farti la manicure ora che entra in coppia...
1 si parla di consumi di denaro.......nn di km/lt ,parlando di km lt e calcolando un eventuale consumo di benzina ti posso dire che in utilizzo misto siamo a minimo 15 al lt a tenermi alto.......mediamente sto sui 9 al litro a gas...fatti due conti.... :spin)
2 è calato anche il prezzo del gas
3 potrei dire che il diesel sarebbe meglio che lo si mettesse sui trattori.......senza offesa......
4 il costo dell'impianto l'ammortizzi facilmente....basta camminarci con le macchine...
5 se ti dovessero fermare poi ci fai sapere a quanto ammonta la multa.....sfortunatamente a volte il "culo" finisce (anche se certe leggi a volte le trovo troppo esasperate)
6 basta saperlo guidare un aspirato......considerando macchine originali prendi il 150 cv diesel e il 2000 ts..quanto c'è di differenza sullo 0-100 e in velocità max? siamo li...sono motori che hanno erogazioni differenti basta saperli sfruttare......(poi ricordiamoci che si sta parlando di convenienza...nn di fare gli sparini al semaforo.....)

io parlerei per esperienza e nn per sentito dire o per leggende metropolitane........poi ognuno si fa i suoi conti....se a te conviene cosi' son contento per te......bisogna parlare di consumo di soldi........nn di litri.... :spin)
 
1- parlando di consumi di denaro... 15 km al litro a gasolio vuol dire che con 1,07 euro fai 15 km... a gas vuol dire che con 0.70 cent fai 9 km... per fare 15 km ci vogliono 1.16 euro... metti pure di fare il pieno in un distributore caro vai a pari... in attesa dei prossimi aumenti del gas... quasi scontati...e poi con la mia a3 faccio pure 16 o 17 al litro senza prestare troppa attenzione...
2- se vai sul sito di quattroruote c'è un interessante blog sul fatto che il prezzo del gas sia praticamente rimasto fermo e questo insieme al calo del prezzo di benzina e gasolio ha praticamente annullato la convenienza del gas
3- il diesel sui trattori e sui camion c'è da sempre... andava così bene che hanno pensato di metterlo sulle macchine... e ha pure avuto un gran successo... è arrivato ad avere più di metà del mercato italiano ed europeo con alcuni segmenti senza modelli a gasolio... e senza incentivi da parte dello stato...
4- parli con uno che fa circa 60-70000 km all'anno e i miei conti me li sono fatti... mi conviene il diesel non il gas... e la manutenzione leggermente più cara sul diesel viene compensata dai maggiori controlli da fare sulle macchine a gas rispetto a un benzina normale...
5- di multe non ne arrivano, almeno per questo... un euro 4 con dpf è un veicolo che può circolare nei giorni di blocco del traffico... come i benzina euro 4 e i veicoli a gas... quindi è uguale a te... ma senza la bombola dietro...
6- questo può essere vero... una domanda però... nell'utilizzo normale con un diesel ti dimentichi di avere il cambio perchè usi sempre quinta e sesta... con un benzina invece devi tirare le marce.... poi le prestazioni complessive sono simili... ma con consumi ben diversi...

io parlo sempre per esperienza, mia o di conoscenti... e molti che avevano il gas sono ripassati al gasolio... in più con un diesel, usandolo proprio male meno di 600 o 700 km non fai... col gas dopo 300 km sei già a secco... hai la benzina è vero ma a quel punto la convenienza svanisce....
 
dove li fai i 17 al lt?in città? in mezzo al traffico? beato te...o in autostrada?dai...
fortuna che c'è ancora qualcuno che dice che in citta' arriva appena a fare i 12 al lt........
per quanto riguarda il discorso del blog di quattro ruote....è pieno di prevenuti.........gente convinta che le auto a gas saltino in aria etc etc....
per quanto riguarda l'esperienza in materia per motivi di lavoro guido vari tipi di veicoli con alimentazioni differenti.......benzina, diesel etc.....e so quel dico...e forse solo con i mezzi che guido per lavoro arrivo a fare 70k km all'anno.....
ti ripeto il gas e' sceso.....e cmq a 0.70 l'ho fatto solo una volta i autostrada all'erg vicino a riccione......adesso siamo a 0.62 mediamente....
in due anni che vado a gas tutta questa grande variazione di prezzo nn l'ho vista....son passto da 0.57 a 0.67.........(a parte il caso isolato di riccione...)
in due anni il prezzo della benzina e del gasolio di quant'è variato?ehm.....faccio benzina e gasolio tutti i giorni ti posso dire che ci sono stati dei periodi in cui veniva veramente da piangere a fare un viaggo(e nn erano soldi miei....)
adesso il prezzo del gasolio è sceso?......vedrai che prima o poi risale (e quando sale sn dolori!)........preferisco continuare a mettere lo scarto della benzina....almeno il prezzo rimane pressocchè costante....
in 70k km fatti a gas.....tutti i controlli che dici nn mi sembra di averli fatti a parte due filtri del gas (circa 50 euro).....e l'ordinaria manutenzione.....
.........pensavo avessi un euro 3.......e cmq la bombola dietro nn è un problema(entra pure il mio cane di 40 kg nel baule)......ma magari sono un problema i filtri antiparticolato che si intasano......
a far un viaggio in autostrada 500 km con 44 lt di gas li fai tranquillamente.....nn ti fermi mai a prendere un caffe'? :)
sinceramente nn mi duole usare un po il cambio..... ho guidato il 150mjet per parecchi km e .mi da piu' fastidio avere dei vuoti quando la turbina nn spinge per nn parlare poi della brusca spinta quando attacca la turbina(per poi finire subito).......preferisco guidare un auto con un motore progressivo e ti assicuro che nn c'è bisogno di tirare le marce(anche se il ts da il meglio di se dai 5000giri in poi)....in città guido piu' che rilassato...e sono cmq consapevole che il mio è un motore "vecchio".....ma che puo' circolare...
che inculata hanno preso i possessori di diesel euro 4 senza filtro antiparticolato!? io sarei parecchio arrabbiato se avessi una macchina nuova e nn potessi circolare....e se vedessi girare uno sfascione di quasi sette anni rosso con uno scarico quanto na ciminiera (omologato)girare indisturbato...
il confronto in termini di economia continuo a farlo con l'altra macchina di famiglia(o meglio della mia ragazza)....un lancia y 1.3 mjet....in denaro facendo gli stessi km spendo meno io......sapessi come le rode....
figuriamoci se facessi il paragone con un 1.9.....
cmq ci si puo' sempre vedere e fare un bel test....almeno la finiamo tutti e due di chiacchierare! :OK) :)


continuo a pensare che in questo momento il carburante da scegliere sia il gas ma esclusivamete per questioni di economia
il diesel lo metto al secondo posto...
ma nn sto considerando tuttavia i nuovi motori turbo benzina tipo tjet e tfsi....(nn ho idea di quel che possano consumare realmente)
il metano lo scarterei l'impianto sacrifica troppo la vettura e le prestazioni in questo caso sono veramente peggiori...oltre alla rete di distrubuzione che in generale è poco diffusa....(anche se pero' in emilia ad esempio nn è cosi')
 
intenditore83":129k6wmt ha detto:
dove li fai i 17 al lt?in città? in mezzo al traffico? beato te...o in autostrada?dai...
fortuna che c'è ancora qualcuno che dice che in citta' arriva appena a fare i 12 al lt........
per quanto riguarda il discorso del blog di quattro ruote....è pieno di prevenuti.........gente convinta che le auto a gas saltino in aria etc etc....
per quanto riguarda l'esperienza in materia per motivi di lavoro guido vari tipi di veicoli con alimentazioni differenti.......benzina, diesel etc.....e so quel dico...e forse solo con i mezzi che guido per lavoro arrivo a fare 70k km all'anno.....
ti ripeto il gas e' sceso.....e cmq a 0.70 l'ho fatto solo una volta i autostrada all'erg vicino a riccione......adesso siamo a 0.62 mediamente....
in due anni che vado a gas tutta questa grande variazione di prezzo nn l'ho vista....son passto da 0.57 a 0.67.........(a parte il caso isolato di riccione...)
in due anni il prezzo della benzina e del gasolio di quant'è variato?ehm.....faccio benzina e gasolio tutti i giorni ti posso dire che ci sono stati dei periodi in cui veniva veramente da piangere a fare un viaggo(e nn erano soldi miei....)
adesso il prezzo del gasolio è sceso?......vedrai che prima o poi risale (e quando sale sn dolori!)........preferisco continuare a mettere lo scarto della benzina....almeno il prezzo rimane pressocchè costante....
in 70k km fatti a gas.....tutti i controlli che dici nn mi sembra di averli fatti a parte due filtri del gas (circa 50 euro).....e l'ordinaria manutenzione.....
.........pensavo avessi un euro 3.......e cmq la bombola dietro nn è un problema(entra pure il mio cane di 40 kg nel baule)......ma magari sono un problema i filtri antiparticolato che si intasano......
a far un viaggio in autostrada 500 km con 44 lt di gas li fai tranquillamente.....nn ti fermi mai a prendere un caffe'? :)
sinceramente nn mi duole usare un po il cambio..... ho guidato il 150mjet per parecchi km e .mi da piu' fastidio avere dei vuoti quando la turbina nn spinge per nn parlare poi della brusca spinta quando attacca la turbina(per poi finire subito).......preferisco guidare un auto con un motore progressivo e ti assicuro che nn c'è bisogno di tirare le marce(anche se il ts da il meglio di se dai 5000giri in poi)....in città guido piu' che rilassato...e sono cmq consapevole che il mio è un motore "vecchio".....ma che puo' circolare...
che inculata hanno preso i possessori di diesel euro 4 senza filtro antiparticolato!? io sarei parecchio arrabbiato se avessi una macchina nuova e nn potessi circolare....e se vedessi girare uno sfascione di quasi sette anni rosso con uno scarico quanto na ciminiera (omologato)girare indisturbato...
il confronto in termini di economia continuo a farlo con l'altra macchina di famiglia(o meglio della mia ragazza)....un lancia y 1.3 mjet....in denaro facendo gli stessi km spendo meno io......sapessi come le rode....
figuriamoci se facessi il paragone con un 1.9.....
cmq ci si puo' sempre vedere e fare un bel test....almeno la finiamo tutti e due di chiacchierare! :OK) :)


continuo a pensare che in questo momento il carburante da scegliere sia il gas ma esclusivamete per questioni di economia
il diesel lo metto al secondo posto...
ma nn sto considerando tuttavia i nuovi motori turbo benzina tipo tjet e tfsi....(nn ho idea di quel che possano consumare realmente)
il metano lo scarterei l'impianto sacrifica troppo la vettura e le prestazioni in questo caso sono veramente peggiori...oltre alla rete di distrubuzione che in generale è poco diffusa....(anche se pero' in emilia ad esempio nn è cosi')


E' ovvio che i 17 li faccio in autostrada o fuori città... ma in città ci vado una volta alla settimana... io faccio 150 km al giorno e in città ne faccio 20 alla settimana... cmq il consumo non ne risente perchè beve sempre poco comunque...
il blog di quattroruote è pieno di prevenuti... certo... se tutti non sono dei gasari come te sono prevenuti o falsi, vero? perchè il gas è bello e sicuro e d ecologico e soprattutto vi dà l'illusione di spendere qualcosa meno.... perchè se costasse come la benza o il gasolio o quasi useresti anche il diesel con scarico diretto se sai che fa risparmiare e lo farei anche io (bei tempi quando i diesel oscuravano il sole...) ... ah poi... sulla tua non hai ancora fatto la revisione della bombola? hai cambiato le valvole? cosa ti è costato? io so di un amico che ha speso 250 euro...
per te passare da 0.57 a 0.67 è poco? è quasi il 20%... il gasolio e la benzina sono aumentati è vero ma sono pure scesi e con la crisi che c'è scenderanno ancora perchè i consumi sono calati di brutto...stamattina ho fatto il pieno ed era calato ancora di 2 cent il gasolio a 1.05 euro (vedi Last minute)... forse per natale arriviamo sotto l'euro e siamo cmq tornati ai prezzi di inizio 2005.... non è male.... prima è vero c'era da piangere a fare il pieno adesso c'è da ridere...
per via dell'intasamento del dpf... è capitato una volta perchè si era rotto un sensore... a 43000 km... mezz'ora di lavoro in garanzia e tutto è tornato a posto.... non è un gran problema... era sabato mattina, la concessionaria audi era chiusa e ho aspettato fino a lunedì ma nel weekend sono andato dove volevo andare (400 km in 2 giorni e la macchina filava come prima)
con 44 lt di gas fai 500 km in autostrada... ma chi sei? highlander? quindi tu con circa 27 euro di gas fai 500 km a 130 km/h.... a parte che non ci credo perchè è impossibile... faresti 11 con un litro e col tuo 2.0 ts 11 al litro non li fai manco a benza in extraurbano... se fai gli 8 o i 9 va bene... poi con circa 30 euro di gasolio (stamattina) ho fatto 490 km... quindi, pur prendendo per buona la tua affermazione che buona non è, siamo lì....
a prendere il caffè in autostrada non mi fermo.... mi fermo solo a fare il pieno e allora prendo qualcosa da bere...
per via del cambio.... sono gusti.... la mia prox auto probabilmente sarà un v6 diesel con un bel tiptronic o s tronic a 6 o 7 marce... lo metti in auto e usi solo l'acceleratore o il freno... ho provato il q5 3.0 tdi s tronic quattro ed è fantastico da guidare...
per te è giusto che un euro 4 diesel senza dpf non possa girare? è pur sempre euro 4... ma siccome i nostri amministratori capiscono poco di motori allora fanno quelle ordinanze stupide... con me però hanno sbagliato perchè giro lo stesso dato che ho il dpf...
quando vuoi fare il test dimmelo... non ho problemi a dimostrarti che ho ragione io...

Last minute: dato che il distributore dove vado io è Agip, negli orari di chiusura il gasolio è venduto a 1,03... in più raccogliendo i punti agip ognuno dei quali vale 3 cent di sconto al litro pago il gasolio 1,02 negli orari di apertura o 1,03 negl orari di chiusura (non mi danno i punti)
 
.......anche di piu'.........di 500 km......adesso che nn ho barre portatutto......
nn bisogna essere highlander basta usare il cruise control......evitare accellerazioni brusche, prevenire il traffico....etc.....
sei fortunato a nn abitare in citta' e fare solo autostrada,purtroppo nn tutti utilizzano la macchina per far casello casello.....
in post precedente avevo infatti scritto che se uno fa tanta autostrada conviene il diesel prova a leggere qualch post indietro (sul discorso dell'esser prevenuti mi sa che un po prevento lo sei te).....prova a girare in città come milano, roma, torino...con un 1.9mjet e poi dimmi quanto fai...(prima...seconda....stop......prima....seconda terza....stop......etc)
ho sempre parlato di consumi misti(città, autostrada, statale)....scordati di spendere meno di me in citta'.....ma son cose che abitando in provincia nn puoi capire(nn voglio essere offensivo) la realta' delle città è totalmente differente....
certo che se utilizzi la macchina solo in autostrada ci metteresti un bel po ad ammortizzare costo dell'impianto....ma infatti ognuno fa le scelte che piu convengono......
a me che giro in citta', autostrada, montagna, e statale conviene star a gas

revisione della bombola, valvole?che sono....?la bombola dura 10 anni se nn sbaglio.....l'unica manutenzione che devo fare sulla mia è il filtro del gas.....stop.....
......per quanto riguarda il discorso delle ordinanze io sono assolutamente contrario.....nn è bloccando auto che si risolve il discorso inquinamento...ancor piu' che i mezzi pubblici sono i mezzi in assoluto piu' obsoleti in circolazione.....e reputo che sia una beffa per chi ha comprato un auto nuova e deve star fermo.....
il gas è aumentato del 20% in due anni........
mesi addietro la benzina e il gasolio fra un po aumentavano di 10 cent al gg.......
oggi la stai facendo a prezzo ridicolo è vero.....ma quanto durerà?
farei un po piu' di critica costruttiva......e cercherei un po piu di ragionare prima di parlare.....nn tutti hanno le tue stesse esigenze.....
 
intenditore83":r6c61gkk ha detto:
dove li fai i 17 al lt?in città? in mezzo al traffico? beato te...o in autostrada?dai...
fortuna che c'è ancora qualcuno che dice che in citta' arriva appena a fare i 12 al lt........
per quanto riguarda il discorso del blog di quattro ruote....è pieno di prevenuti.........gente convinta che le auto a gas saltino in aria etc etc....
per quanto riguarda l'esperienza in materia per motivi di lavoro guido vari tipi di veicoli con alimentazioni differenti.......benzina, diesel etc.....e so quel dico...e forse solo con i mezzi che guido per lavoro arrivo a fare 70k km all'anno.....
ti ripeto il gas e' sceso.....e cmq a 0.70 l'ho fatto solo una volta i autostrada all'erg vicino a riccione......adesso siamo a 0.62 mediamente....
in due anni che vado a gas tutta questa grande variazione di prezzo nn l'ho vista....son passto da 0.57 a 0.67.........(a parte il caso isolato di riccione...)
in due anni il prezzo della benzina e del gasolio di quant'è variato?ehm.....faccio benzina e gasolio tutti i giorni ti posso dire che ci sono stati dei periodi in cui veniva veramente da piangere a fare un viaggo(e nn erano soldi miei....)
adesso il prezzo del gasolio è sceso?......vedrai che prima o poi risale (e quando sale sn dolori!)........preferisco continuare a mettere lo scarto della benzina....almeno il prezzo rimane pressocchè costante....
in 70k km fatti a gas.....tutti i controlli che dici nn mi sembra di averli fatti a parte due filtri del gas (circa 50 euro).....e l'ordinaria manutenzione.....
.........pensavo avessi un euro 3.......e cmq la bombola dietro nn è un problema(entra pure il mio cane di 40 kg nel baule)......ma magari sono un problema i filtri antiparticolato che si intasano......
a far un viaggio in autostrada 500 km con 44 lt di gas li fai tranquillamente.....nn ti fermi mai a prendere un caffe'? :)
sinceramente nn mi duole usare un po il cambio..... ho guidato il 150mjet per parecchi km e .mi da piu' fastidio avere dei vuoti quando la turbina nn spinge per nn parlare poi della brusca spinta quando attacca la turbina(per poi finire subito).......preferisco guidare un auto con un motore progressivo e ti assicuro che nn c'è bisogno di tirare le marce(anche se il ts da il meglio di se dai 5000giri in poi)....in città guido piu' che rilassato...e sono cmq consapevole che il mio è un motore "vecchio".....ma che puo' circolare...
che inculata hanno preso i possessori di diesel euro 4 senza filtro antiparticolato!? io sarei parecchio arrabbiato se avessi una macchina nuova e nn potessi circolare....e se vedessi girare uno sfascione di quasi sette anni rosso con uno scarico quanto na ciminiera (omologato)girare indisturbato...
il confronto in termini di economia continuo a farlo con l'altra macchina di famiglia(o meglio della mia ragazza)....un lancia y 1.3 mjet....in denaro facendo gli stessi km spendo meno io......sapessi come le rode....
figuriamoci se facessi il paragone con un 1.9.....
cmq ci si puo' sempre vedere e fare un bel test....almeno la finiamo tutti e due di chiacchierare! :OK) :)


continuo a pensare che in questo momento il carburante da scegliere sia il gas ma esclusivamete per questioni di economia
il diesel lo metto al secondo posto...
ma nn sto considerando tuttavia i nuovi motori turbo benzina tipo tjet e tfsi....(nn ho idea di quel che possano consumare realmente)
il metano lo scarterei l'impianto sacrifica troppo la vettura e le prestazioni in questo caso sono veramente peggiori...oltre alla rete di distrubuzione che in generale è poco diffusa....(anche se pero' in emilia ad esempio nn è cosi')


Sono pienamente d'accordo con te... :bravo) :bravo) :celebrate) :bravo) :bravo)
 
Top