dove li fai i 17 al lt?in città? in mezzo al traffico? beato te...o in autostrada?dai...
fortuna che c'è ancora qualcuno che dice che in citta' arriva appena a fare i 12 al lt........
per quanto riguarda il discorso del blog di quattro ruote....è pieno di prevenuti.........gente convinta che le auto a gas saltino in aria etc etc....
per quanto riguarda l'esperienza in materia per motivi di lavoro guido vari tipi di veicoli con alimentazioni differenti.......benzina, diesel etc.....e so quel dico...e forse solo con i mezzi che guido per lavoro arrivo a fare 70k km all'anno.....
ti ripeto il gas e' sceso.....e cmq a 0.70 l'ho fatto solo una volta i autostrada all'erg vicino a riccione......adesso siamo a 0.62 mediamente....
in due anni che vado a gas tutta questa grande variazione di prezzo nn l'ho vista....son passto da 0.57 a 0.67.........(a parte il caso isolato di riccione...)
in due anni il prezzo della benzina e del gasolio di quant'è variato?ehm.....faccio benzina e gasolio tutti i giorni ti posso dire che ci sono stati dei periodi in cui veniva veramente da piangere a fare un viaggo(e nn erano soldi miei....)
adesso il prezzo del gasolio è sceso?......vedrai che prima o poi risale (e quando sale sn dolori!)........preferisco continuare a mettere lo scarto della benzina....almeno il prezzo rimane pressocchè costante....
in 70k km fatti a gas.....tutti i controlli che dici nn mi sembra di averli fatti a parte due filtri del gas (circa 50 euro).....e l'ordinaria manutenzione.....
.........pensavo avessi un euro 3.......e cmq la bombola dietro nn è un problema(entra pure il mio cane di 40 kg nel baule)......ma magari sono un problema i filtri antiparticolato che si intasano......
a far un viaggio in autostrada 500 km con 44 lt di gas li fai tranquillamente.....nn ti fermi mai a prendere un caffe'?
sinceramente nn mi duole usare un po il cambio..... ho guidato il 150mjet per parecchi km e .mi da piu' fastidio avere dei vuoti quando la turbina nn spinge per nn parlare poi della brusca spinta quando attacca la turbina(per poi finire subito).......preferisco guidare un auto con un motore progressivo e ti assicuro che nn c'è bisogno di tirare le marce(anche se il ts da il meglio di se dai 5000giri in poi)....in città guido piu' che rilassato...e sono cmq consapevole che il mio è un motore "vecchio".....ma che puo' circolare...
che inculata hanno preso i possessori di diesel euro 4 senza filtro antiparticolato!? io sarei parecchio arrabbiato se avessi una macchina nuova e nn potessi circolare....e se vedessi girare uno sfascione di quasi sette anni rosso con uno scarico quanto na ciminiera (omologato)girare indisturbato...
il confronto in termini di economia continuo a farlo con l'altra macchina di famiglia(o meglio della mia ragazza)....un lancia y 1.3 mjet....in denaro facendo gli stessi km spendo meno io......sapessi come le rode....
figuriamoci se facessi il paragone con un 1.9.....
cmq ci si puo' sempre vedere e fare un bel test....almeno la finiamo tutti e due di chiacchierare! :OK)
continuo a pensare che in questo momento il carburante da scegliere sia il gas ma esclusivamete per questioni di economia
il diesel lo metto al secondo posto...
ma nn sto considerando tuttavia i nuovi motori turbo benzina tipo tjet e tfsi....(nn ho idea di quel che possano consumare realmente)
il metano lo scarterei l'impianto sacrifica troppo la vettura e le prestazioni in questo caso sono veramente peggiori...oltre alla rete di distrubuzione che in generale è poco diffusa....(anche se pero' in emilia ad esempio nn è cosi')