Informazioni sull'Alfa 147 1.6 Twin Spark

edoedoo":1jwqskiu ha detto:
edoedoo":1jwqskiu ha detto:
detto questo, ho delle domande da porvi sul GPL:

quanto costerebbe su una 147 1.6 ts? conviene su un 105cv o 120cv? fa danni al motore o cmq lo rovina? e` sicuro? quanto consuma?
quanti sono gli incentivi del nostro "favoloso" stato?
bollo e assicurazione rimangono gli stessi dopo aver fatto l'impianto a gas(il bollo si interrompe per degli anni?) ?
ma ci sono degli incentivi statali (chi devo chiamare x sentire quanti soldi mi danno?) ogni anno oppure solo quando ti fai l'impianto a gas?
mi rispondereste a questa domanda? ^^

Il costo dell'impianto dipende dalla competenza dell'installatore...

Come potenza io ti consiglio ad occhi chiusi la 120cv, che a mio avviso è il miglior compromesso peso/potenza

Mi sto informando per installare l'impianto il prossimo anno e il mio meccanico (che è anche un preparatore) mi ha assicurato che gipilizzare il 1.6 TS non comporta nessuna problematica... anzi... mi ha detto che è uno di quei motori che si prestano tranquillamente alla trasformazione.

Come sicurezza dell'impianto oggi giorno si è raggiunto veramente un altissimo livello: tempo fa fecero una prova di violento tamponamento e la bombola del gas è risultata ben più sicura del serbatoio della benzina (che ti ricordo è di plastica composita) xkè se raggiunge pressioni elevate, invece di scoppiare come protrebbe fare, ha una valvola che sfogo che scarica tutto il gas.
Inoltre questa valvola che è stata adottata da pochi anni, ti permette per legge di parcheggiare la vettura fino al primo piano interrato.

Il consumo come diversi ti hanno detto, dipende molto dalle condizioni di traffico in cui uno si trova ma soprattutto dal piedino: io per esempio quest'estate con la mia 120cv sono riuscito a fare una media di circa 14km/l... e considera che ho fatto anche della montagna! ...mediamente a gpl ci togli 1km/l

Gli incentivi quest'anno ammontavano a 350€... per il prox anno ancora non si sa nulla... si dovrebbe sapere qualcosa le prime settimane dell'anno nuovo.

L'assicurazione dovrebbe rimanere invariata... ti uso il condizionale xkè alcune assicurazioni, dopo la trasformazione, ti chiedono una cinquantina di euro in più sulla poliza (e non capisco il motivo)
Per il bollo invece hai una leggera riduzione perchè la trasformazione a gpl ti fa passare la classe d'inquinamento (infatti sull'auto della mia ragazza che era un'euro 3, è passata a euro4)
L'esenzione invece vale solo per alcuni modelli che montano il gpl solamente in fase di immatricolazione.

Spero di averti tolto qualche dubbio ancora... :D
 
1M4rC07":2j75h61a ha detto:
edoedoo":2j75h61a ha detto:
conviene su un 105cv o 120cv?
- conviene sempre
  • 1. non paghi il bollo per 5 anni (il 120Cv sono quasi 1000€)
    2. non ha targhe alterne da rispettare
    3. non subisci i rincari legati al petrolio
    4. non hai ZTL eco da rispettarre
    5. costa meno della benzina

...allora a questo punto dipende dalla regione... per esempio in Emilia non si ha l'esenzione per 5 anni dal bollo... solo sulle auto nuove trasformate a gpl (e se mi ricordo bene entro i primi 3 anni dall'immatricolazione) hanno questa esenzione.


1M4rC07":2j75h61a ha detto:
Considerazioni personali sul 120Cv:

Una buona macchina che sono contento di aver pagato 6000€. Mi ha portato fino in Scozia senza fare moine ed è tornata giù. Percorre più o meno 300Km a settimana salvo gite nei WE. Con le giuste cure e manutenzione da prodotto italiano (quindi ci va cuore), è una macchina che non da troppi problemi (non puoi abbandonarla 1 anno e sperare che stia bene come una Honda sostanzialmente).
Ammetto che non vale il prezzo originale di vendita, l'avessi pagata 10.000 o 12.000€ non mi sarebbe andata troppo giù.
Ha un design sempre fresco e alle ragazze piace parecchio, guida comfort e sportiva, va bene per i lunghi viaggi e anche per uscire il sabato sera o il WE al mare.

Costi di manutenzione da Alfa, costa un po' tutto di più, se è il risparmio che cerchi non è proprio la strada giusta quella che prendi detto sinceramente. Beve tantissimo olio e consuma parecchia benzina. Le lampadine costa un po' e si bruciano con una certa frequenza. In quanto ai pezzi, spera di non spaccare niente perchè non costano poco.

Non ho mai avuto un'Alfa, questa era la prima e non sarà l'ultima, ma la prossima sarà probabilmente una Honda, perchè per ora tra Ford Audi Alfa e Fiat è quella che mi ha soddisfatto di più :OK)

Ci sono alcune cose che non codivido... per esempio io la mia l'ho pagata 10.500€ perchè ha solo 3 anni (e circa 40.000km) ed è la versione restiling... ho preferito spendere qualcosina di più per avere un auto fresca ma soprattutto con il nuovo design che a mio avviso è quello più azzeccato (cmq stiamo entrando nei gusti personali e quindi non sono confrontabili)
I costi non sono alti se si ha un buon ricambista come amico e non ci si rivolge in Alfa per fare manutenzione.

Ultimo punto il consumo di olio... forse la tua consuma molto olio perchè non ha l'olio adatto; anch'io avevo un'auto che consumava un botto di olio, ma quando il mio meccanico/preparatore ha cambiato la qualità e le caratteristiche dell'olio, il motore ne mangiava decisamente meno! :OK)
Su questa, che ci ho percorso circa 5000km nelle diverse condizioni, non ho notato alcun consumo anomalo di olio!
 
Piadeina":30l3rhde ha detto:
Ci sono alcune cose che non codivido... per esempio io la mia l'ho pagata 10.500€ perchè ha solo 3 anni (e circa 40.000km) ed è la versione restiling... ho preferito spendere qualcosina di più per avere un auto fresca ma soprattutto con il nuovo design che a mio avviso è quello più azzeccato (cmq stiamo entrando nei gusti personali e quindi non sono confrontabili)
I costi non sono alti se si ha un buon ricambista come amico e non ci si rivolge in Alfa per fare manutenzione.

Ultimo punto il consumo di olio... forse la tua consuma molto olio perchè non ha l'olio adatto; anch'io avevo un'auto che consumava un botto di olio, ma quando il mio meccanico/preparatore ha cambiato la qualità e le caratteristiche dell'olio, il motore ne mangiava decisamente meno! :OK)
Su questa, che ci ho percorso circa 5000km nelle diverse condizioni, non ho notato alcun consumo anomalo di olio!

la mia Serie 0 ha 4 anni dall'immatricolazione e 27.000Km percorsi al momento dell'acquisto, io ne ho fatti 21.000 solo nell'ultimo anno :D
comunque concordo De gustibus non disputatum est! (o come si scrive)

che olio usi tu? io il selenia consigliato dalla casa :X)
 
edoedoo":1ee48phl ha detto:
BRT":1ee48phl ha detto:
Se vuoi prendere un benzina e pensi di trasformarlo a GPL ti consiglierei di andare sul JTD però c'è da tener presente che col GPL non hai limiti o quasi nessuno in caso di blocco del traffico per inquinamento mentre con in JTD €3 e senza filtro antiparticolato potresti avere molte più restrizioni.
ho sentito che la rimappa sulla macchina, a parte il costo, mette sotto sforzo ulteriormente il motore e accorcia la sua vita..quindi direi proprio di no!

questa tua affermazione non l'ho capita, prima mi consigli il TS poi mi dici che se voglio metterci l'impianto GPL non mi conviene, ma che ha costi piu' bassi e posso girare anche con i blocchi, insomma sembra un'affermazione un po' contraddittoria, spiegati meglio!



edoedoo":1ee48phl ha detto:
detto questo, ho delle domande da porvi sul GPL:

quanto costerebbe su una 147 1.6 ts? conviene su un 105cv o 120cv? fa danni al motore o cmq lo rovina? e` sicuro? quanto consuma?
quanti sono gli incentivi del nostro "favoloso" stato?
bollo e assicurazione rimangono gli stessi dopo aver fatto l'impianto a gas(il bollo si interrompe per degli anni?) ?
ma ci sono degli incentivi statali (chi devo chiamare x sentire quanti soldi mi danno?) ogni anno oppure solo quando ti fai l'impianto a gas?
mi rispondereste a questa domanda? ^^

Forse non sono stato molto chiaro...
Io ho fatto un discorso generale con i pro e i contro del benzina e del jtd, non era mia intenzione consigliare una cosa specifica, non so quanti km fai all'anno per poterti consigliare al meglio.
-se si parla di T.S. ti consiglio il 120 a occhi chiusi
Io non sono amante delle macchine a gas, poi su un'Alfa non ce lo vedo proprio (è una mia idea personale, non me ne vogliano chi ha fatto l'impianto a gas)
Mettendo l'impianto a gas aumenti il peso della macchina (tutto dietro) perdi in prestazioni (le 1.6 T.S. non è che siano proprio dei fulmini) e, secondo me il prezzo del GPL a breve salirà parecchio data la sempre maggiore richiesta.
Se tu intendi usare la macchina per percorrere molti km e non hai particolari pretese in fatto di prestazioni va benissimo anche il GPL.
Come già detto da altri potresti non avere problemi per i blocchi antinquinamento ma potresti averli per parcheggi sotterranei e cose simili.
Montare un impianto GPL costa abbastanza ma se riesci a sfruttare i contributi statali e il fatto che non paghi bollo per 5 anni è in parte ammortizzato.
Col jtd hai maggiori prestazioni ma costi di assicurazione maggiori rispetto al benzina e probabili limitazioni per circolare.
Adesso sei tu che devi cercare di capire qual'è la scelta migliore per te!
:ciao) :ciao)
 
Ciao a tutti :)

vi faccio una domanda un po particolare per dei motivi
che in seguito vi dirò...

da qualche tempo ho cambiato lavoro
e di conseguenza percorso stradale...
per chi è della zona e la tangenziale Nord di Milano con
la bretella Monza-Rho... mattina trafficatissima in ingresso e uscita
distanza totale circa 18Km tempo effettivo +o- 35min.

Io so già i miei consumi ma vorrei sapere secondo voi
quanto dovrebbero essere senza dirvi nulla per non
influenzarvi... abitudini di guida molto tranquille,
tenete conto che ho il 105 con cerchi da 17"

007id0.jpg
 
1M4rC07":on92iw0o ha detto:
che olio usi tu? io il selenia consigliato dalla casa :X)

Il mio meccanico usa tre tipi di olio: il mobil, l'esso e il motul, però esattamente non ti so dire le specifiche, xkè lo prende direttamente da quei barili...
Non me ne vogliate, ma il selenia io non lo reputo un gran olio... non dico che sia il peggiore, però in giro ci sono ben altri olii... tanto per dirti sulla vettura della mia ragazza l'ho fatto cambiare appena dopo 5000km che era uscita dal concessionario.

BRT":on92iw0o ha detto:
Mettendo l'impianto a gas aumenti il peso della macchina (tutto dietro) perdi in prestazioni (le 1.6 T.S. non è che siano proprio dei fulmini) e, secondo me il prezzo del GPL a breve salirà parecchio data la sempre maggiore richiesta.

Due cose errate!
Stiamo parlando di impianto a GPL e non a METANO... il GPL ha un peso ben inferiore con il ciambellino, che andando a sostituire la ruota di scorta il peso rimane quasi invariato... cmq tutto l'impinato pesa intorno alla cinquantina di kg e non è tutto distribuito nel posteriore.

La seconda cosa errata è il costo... l'avevo già detto in un altro post, che il prezzo del GPL essendo legato anche all'uso domestico, ha tabelle di prezzo non speculative... anche perchè se accade che alla pompa il prezzo aumenta in modo esponenziale, la gente inizia ad acquistare le bombole da cucina e si rifornisce da quelle (operazione semplicissima e non pericolosa) :OK)


P.S. un ultima cosa: con gli impianti sequenziali moderni la perdita di prestazioni è quasi nulla!

wolfbreen":on92iw0o ha detto:
Ciao a tutti :)

vi faccio una domanda un po particolare per dei motivi
che in seguito vi dirò...

da qualche tempo ho cambiato lavoro
e di conseguenza percorso stradale...
per chi è della zona e la tangenziale Nord di Milano con
la bretella Monza-Rho... mattina trafficatissima in ingresso e uscita
distanza totale circa 18Km tempo effettivo +o- 35min.

Io so già i miei consumi ma vorrei sapere secondo voi
quanto dovrebbero essere senza dirvi nulla per non
influenzarvi... abitudini di guida molto tranquille,
tenete conto che ho il 105 con cerchi da 17"

http://img440.imageshack.us/img440/9231/007id0.jpg

...per me sei intorno ai 10km/l... la misura da 17 aumenta sensibilmente i consumi e poi i 105cv non è che facciano miracoli.
 
Piadeina":1i4rws1z ha detto:
e che consumi nella media (cosa che la benzina 1.6 non fa).

Il 1.6Ts consuma come un normale 1.6 che abbia almeno la stessa potenza.
Non credere che andando su altre marche potrai trovare consumi che, in città, si discostino tanto dai 10km/l.

Quando avevo la Fiat Tempra 1.6 benzina i consumi erano quelli.
Un amico ha la Renault Megane 1.6 da 115cv e consuma quello.
Il 1.6 della Volkswagen (105cv) ha quei consumi.

Il che non vuol dire che consumi poco, ma che non è assolutamente paragonabile, come consumi, a un diesel.

Quanto a prestazioni non ci si faccia impressionare dalla differenza di erogazione tra il Ts e il Jtd/MJet ... se si usa un benzina come un turbodiesel non andrà mai ... se si una un turbodiesel come un benzina non andrà mai ... si devono usare entrambi sfruttando le caratteristiche migliori.
 
Piadeina":3b40re6s ha detto:
e che consumi nella media (cosa che la benzina 1.6 non fa).
...non mi ricordo di aver scritto una frase simile :thk) ...ho rifatto velocemente un controllo e non la trovo! ...forse un malinteso? :?:

JackAubrey":3b40re6s ha detto:
Quanto a prestazioni non ci si faccia impressionare dalla differenza di erogazione tra il Ts e il Jtd/MJet ... se si usa un benzina come un turbodiesel non andrà mai ... se si una un turbodiesel come un benzina non andrà mai ... si devono usare entrambi sfruttando le caratteristiche migliori.

Questa te la quoto totalmente! :spin)
 
Piadeina":17y6m5v0 ha detto:
Due cose errate!
Stiamo parlando di impianto a GPL e non a METANO... il GPL ha un peso ben inferiore con il ciambellino, che andando a sostituire la ruota di scorta il peso rimane quasi invariato... cmq tutto l'impinato pesa intorno alla cinquantina di kg e non è tutto distribuito nel posteriore.

La seconda cosa errata è il costo... l'avevo già detto in un altro post, che il prezzo del GPL essendo legato anche all'uso domestico, ha tabelle di prezzo non speculative... anche perchè se accade che alla pompa il prezzo aumenta in modo esponenziale, la gente inizia ad acquistare le bombole da cucina e si rifornisce da quelle (operazione semplicissima e non pericolosa) :OK)


P.S. un ultima cosa: con gli impianti sequenziali moderni la perdita di prestazioni è quasi nulla!

Ho capito perfettamente che si parla di GPL!!
Mi dici che pesa quasi come una ruota di scorta, poi dici che pesa 50kg... una ruota di scorta che pesa 50kg non è facile trovarla! forse quella di un bilico!
50kg possono sembrare pochi ma... su un 1.6 da 105 cv la differenza si sente.
Io continuo a non fidarmi molto degli impianti a gas, conosco diverse persone che hanno avuto diversi problemi (all'impianto a gas) e non monterei mai un impianto a gas su una macchina usata e che non so come è stata tenuta.
Per quanto riguarda il prezzo del GPL... mi pare che negli ultimi anni non sia rimasto proprio invariato... se non ricordo male negli ultimi 5 o 6 anni è praticamente raddoppiato.
:ciao) :ciao)
 
wolfbreen":5nh0ki5q ha detto:
Ciao a tutti :)

vi faccio una domanda un po particolare per dei motivi
che in seguito vi dirò...

da qualche tempo ho cambiato lavoro
e di conseguenza percorso stradale...
per chi è della zona e la tangenziale Nord di Milano con
la bretella Monza-Rho... mattina trafficatissima in ingresso e uscita
distanza totale circa 18Km tempo effettivo +o- 35min.

Io so già i miei consumi ma vorrei sapere secondo voi
quanto dovrebbero essere senza dirvi nulla per non
influenzarvi... abitudini di guida molto tranquille,
tenete conto che ho il 105 con cerchi da 17"
In queste circostanze io stimo 7,5 km/l effettivi.
 
neanche io mi fiderei tanto del computer di bordo (come lo chiamate?), mi fiderei sempre dei consumi alla pompa!
 
Piadeina":3a3f00ah ha detto:
Piadeina":3a3f00ah ha detto:
e che consumi nella media (cosa che la benzina 1.6 non fa).
...non mi ricordo di aver scritto una frase simile :thk) ...ho rifatto velocemente un controllo e non la trovo! ...forse un malinteso? :?:


Sorry, ho riportato male :lol21)
E' un mex di edoedoo inviato in 28/09/08 10:54
 
BRT":3ptvbo74 ha detto:
Piadeina":3ptvbo74 ha detto:
Due cose errate!
Stiamo parlando di impianto a GPL e non a METANO... il GPL ha un peso ben inferiore con il ciambellino, che andando a sostituire la ruota di scorta il peso rimane quasi invariato... cmq tutto l'impinato pesa intorno alla cinquantina di kg e non è tutto distribuito nel posteriore.

La seconda cosa errata è il costo... l'avevo già detto in un altro post, che il prezzo del GPL essendo legato anche all'uso domestico, ha tabelle di prezzo non speculative... anche perchè se accade che alla pompa il prezzo aumenta in modo esponenziale, la gente inizia ad acquistare le bombole da cucina e si rifornisce da quelle (operazione semplicissima e non pericolosa) :OK)


P.S. un ultima cosa: con gli impianti sequenziali moderni la perdita di prestazioni è quasi nulla!

Ho capito perfettamente che si parla di GPL!!
Mi dici che pesa quasi come una ruota di scorta, poi dici che pesa 50kg... una ruota di scorta che pesa 50kg non è facile trovarla! forse quella di un bilico!
50kg possono sembrare pochi ma... su un 1.6 da 105 cv la differenza si sente.
Io continuo a non fidarmi molto degli impianti a gas, conosco diverse persone che hanno avuto diversi problemi (all'impianto a gas) e non monterei mai un impianto a gas su una macchina usata e che non so come è stata tenuta.
Per quanto riguarda il prezzo del GPL... mi pare che negli ultimi anni non sia rimasto proprio invariato... se non ricordo male negli ultimi 5 o 6 anni è praticamente raddoppiato.
:ciao) :ciao)

Togliendo la ruota di scorta e sottraendo il peso della medesima, alla fine il peso della ciambellina è ridotto ulteriormente. (e comunque io avevo calcolato il peso totale dell'impianto e non solo della ciambellina, che quando è piena è come se si avesse la ruota di scorta)
Comunque come ho consigliato a edoedo a mio avviso il motore migliore come rapporto peso/prestazioni rimane il 120cv. :OK)
Per quanto riguarda il costo, è ovvio che si sia quasi raddoppiato nel giro di 5/6 anni... rientra nella famosa inflazione e costo della vita; infatti è aumentato anche quello ad uso domestico...
Inoltre ti dico anche che il GPL è il risultato di uno scarto della benzina.
Ma fidati che non ci sarà mai una speculazione pesante come è accaduto sul diesel che nel giro di circa 3 anni ha raggiunto costi spropositati ma soprattutto ingiustificati, visto che per produrlo si ha un costo ben inferiore rispetto alla raffinazione della benzina.
Se l'auto è stata tenuta bene (e basta farla controllare da un meccanico che abbia dell'eseprienza), e si fa montare l'impianto da un ottimo installatore, fidati che di problemi non ne sorgono :spin)
Anch'io conosco un paio di persone con dei problemi sull'impianto, ma quado ho saputo da chi erano andate a farlo montare per risparmiare, gli ho detto semplicemente che se l'erano cercate loro le problematiche!

JackAubrey":3ptvbo74 ha detto:
Piadeina":3ptvbo74 ha detto:
Piadeina":3ptvbo74 ha detto:
e che consumi nella media (cosa che la benzina 1.6 non fa).
...non mi ricordo di aver scritto una frase simile :thk) ...ho rifatto velocemente un controllo e non la trovo! ...forse un malinteso? :?:


Sorry, ho riportato male :lol21)
E' un mex di edoedoo inviato in 28/09/08 10:54

Tranq, no problem! :ubriachi)
 
1M4rC07":2z8a245o ha detto:
- non fa danni al motore, è comunque consigliato percorrere un 10Km a benzina ogni 100Km a gas

Se il gas GPL non fa male al motore perchè ti consigliano ti andare a benzina per il 10% della sua percorrenza? A me col JTD (prima) e col TDI (adesso) non mi hanno mai consigliato di usare un tipo diverso di gasolio.

Diciamo le cose come stanno:
- il gas costa meno adesso. Per quanto tempo? Siete sicuri che il nostro caro governo non ci faccia lo scherzetto come ha fatto col diesel col quale però ti salvi sempre perchè fai molta più strada? Col gas fai meno strada addirittura che con la benzina. Quindi un domani che il prezzo ovesse anche solo avvicinarsi a quello della benzina sarebbe una fregatura per tutti quelli che hanno montato l'impianto

- le valvole del motore, essendo il gpl così come il metano molto più secco della benzina, come stanno? La ford, la renault la vw e tutte le altre case che propongon modelli a gpl nei loro listini consigliano un controllo del gioco ogni 30.000 km. e non è per far lavorare le officine ma perchè qualcosa di strano c'è.

Un consiglio a edo l'avevo dato nel suo post precedente sul JTD.
Comprati un JTD e vedrai che non te ne penti e in più non devi aspettare i comodi del contagiri per avere un po' di brio. basta affondare il piede e subito arriva tutta la spinta che vuoi. Grazie a San Turbo (cosa che sui Twin Spark non sanno neanche dove sta di casa...).
 
147jtd-TI":p88422cj ha detto:
1M4rC07":p88422cj ha detto:
- non fa danni al motore, è comunque consigliato percorrere un 10Km a benzina ogni 100Km a gas

Se il gas GPL non fa male al motore perchè ti consigliano ti andare a benzina per il 10% della sua percorrenza? A me col JTD (prima) e col TDI (adesso) non mi hanno mai consigliato di usare un tipo diverso di gasolio.

Diciamo le cose come stanno:
- il gas costa meno adesso. Per quanto tempo? Siete sicuri che il nostro caro governo non ci faccia lo scherzetto come ha fatto col diesel col quale però ti salvi sempre perchè fai molta più strada? Col gas fai meno strada addirittura che con la benzina. Quindi un domani che il prezzo ovesse anche solo avvicinarsi a quello della benzina sarebbe una fregatura per tutti quelli che hanno montato l'impianto

- le valvole del motore, essendo il gpl così come il metano molto più secco della benzina, come stanno? La ford, la renault la vw e tutte le altre case che propongon modelli a gpl nei loro listini consigliano un controllo del gioco ogni 30.000 km. e non è per far lavorare le officine ma perchè qualcosa di strano c'è.

Un consiglio a edo l'avevo dato nel suo post precedente sul JTD.
Comprati un JTD e vedrai che non te ne penti e in più non devi aspettare i comodi del contagiri per avere un po' di brio. basta affondare il piede e subito arriva tutta la spinta che vuoi. Grazie a San Turbo (cosa che sui Twin Spark non sanno neanche dove sta di casa...).
quoto, non si può sempre tirare il motore a limitatore per farla muovere ;)
 
147jtd-TI":37gr6c5r ha detto:
Comprati un JTD e vedrai che non te ne penti e in più non devi aspettare i comodi del contagiri per avere un po' di brio. basta affondare il piede e subito arriva tutta la spinta che vuoi. Grazie a San Turbo (cosa che sui Twin Spark non sanno neanche dove sta di casa...).

Si è vero però finisce tutto molto presto :thk)
Invece con il Ts aspetti un pochetto ma poi dura dura dura dura fin lassù a quota 7mila :A)
 
147jtd-TI":1rlvk623 ha detto:
1M4rC07":1rlvk623 ha detto:
- non fa danni al motore, è comunque consigliato percorrere un 10Km a benzina ogni 100Km a gas

Se il gas GPL non fa male al motore perchè ti consigliano ti andare a benzina per il 10% della sua percorrenza? A me col JTD (prima) e col TDI (adesso) non mi hanno mai consigliato di usare un tipo diverso di gasolio.

Diciamo le cose come stanno:
- il gas costa meno adesso. Per quanto tempo? Siete sicuri che il nostro caro governo non ci faccia lo scherzetto come ha fatto col diesel col quale però ti salvi sempre perchè fai molta più strada? Col gas fai meno strada addirittura che con la benzina. Quindi un domani che il prezzo ovesse anche solo avvicinarsi a quello della benzina sarebbe una fregatura per tutti quelli che hanno montato l'impianto

- le valvole del motore, essendo il gpl così come il metano molto più secco della benzina, come stanno? La ford, la renault la vw e tutte le altre case che propongon modelli a gpl nei loro listini consigliano un controllo del gioco ogni 30.000 km. e non è per far lavorare le officine ma perchè qualcosa di strano c'è.

Un consiglio a edo l'avevo dato nel suo post precedente sul JTD.
Comprati un JTD e vedrai che non te ne penti e in più non devi aspettare i comodi del contagiri per avere un po' di brio. basta affondare il piede e subito arriva tutta la spinta che vuoi. Grazie a San Turbo (cosa che sui Twin Spark non sanno neanche dove sta di casa...).

...è vero che come lubrificazione il gpl è un pochetto più secco della benzina, però a questo problema si ovvia tranquillamente xkè alcuni impianti partono a benzina per poi commutarsi automaticamente raggiunta la temperatura di una cinquantina di gradi, a gas.
Quindi già partendo ogni volta a benzina il problema della lubrificazione è in buona parte risolto... :ahsisi)
Per la questione prezzo, staremo a vedere chi avrà ragione :jolly)
...inoltre ti dico solamente che se il diesel non elimina le famose PM 10 (e adesso con quella stronxata di fap le PM sono ancora più sottili e quindi meglio assimilabili dal corpo anche con il semplice contatto) vedo tempi abbastanza bui per il continuo sviluppo e investimento su di esso!
Tornando alla questione gpl... ci sono alcuni motori che non sono molto predisposti alla trasformazione: la Ford è l'esempio lampante di economicità sui materiali... le altre case se la cavano con un controllo del gioco e non c'è nulla di strano... il motivo è sempre lo stesso della poca lubrificazione e quindi con l'andare del tempo si possono (ed uso il condizionale perchè non è assolutamente un dato di fatto) sregolare, ma comunque non è una spesa esosa, anzi, come si dice dalle nostre parti, è un "ciappino"! :asd)
Conosco gente che usa il gpl da una vita ed è difficile che faccia quel controllo ogni 30.000km
Per la questione dei comodi della lancetta dei giri, è vero che i benzina aspirati prendono giri lentamente rispetto ai diesel, però è anche vero che quando voi cambiate intorno ai 4000 giri (ed è già oltre il range di coppia) il benzina a 4000 giri si sveglia!
Poi come spesso ho scritto in altri forum, paragonare un TUBBBOdiesel con un benzina ASPIRATO, non ha minimamente una logica! :scratch)
 
Top