Questo secondo me è l'intervento più obiettivo dell'intera discussione, lo quoto decisamente. Io ho fin'ora percorso 62mila km e nn ho avuto problemi meccanici al mio 115jtd, solo la frizione è leggermente consumata ma stacca ancora bene (solo ogni tanto strappa un pò) e comunque è colpa mia che a volte mi sono diverito a strafare. i cigolii sospensioni li ho io e li ha anche un mio amico con il 1.6 105cv.InterNik":1u2jh7hn ha detto:Mahh.. vedo idee un po' confuse.edoedoo":1u2jh7hn ha detto:nessuno che replica a moro32? e' una discussione, che spero risolvi tanti dubbi di gente che ha i miei stessi problemi, d'altronde il nome del topic e' molto chiaro cosi con un bel "Cerca" lo si trova subito.
Ha ragione moro32, vedo molti topic di gente a cui gli si e' spaccato qualcosa avendo un 115cv. Della 1.6 Twin Spark invece vorrei sapere piu` notizie, sulla propria affidabilita', consigli sul GPL (magari da qualcuno che ce l'ha montato sarebbe il massimo!), difetti, scricchiolii vari, manutenzione, e via discorrendo..
I difetti vari (cigolii sospensioni ad esempio) sono identici tra benzina e diesel.
Vediamo di discriminare quindi le problematiche del motore, non è che sui benzina non ci siano gli gnek gnek (che in realtà finquando sono circoscritti ai rallentatori non danno fastidio).
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Tutti 'sti disastri sul jtd io non li ricordo, e sì che frequento da parecchio.
Il problema dell'usura precoce della frizione (causa trafilaggi) è assai più diffuso sul 16valvole (mjet) rispetto ai JTD "vecchi".
Rispetto al benzina il motore diesel ha (dal punto di vista della manutenzione) la turbina e poco altro.
Mentre non va dimenticato che i TS hanno UNA CATERVA di candele ( :asd) ): cambiarle tutte è una bella botta
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Personalmente quindi non mi farei dei grandi scrupoli riguardo all'affidabilità.
SE partiamo dal presupposto che la JTD non sia stata rimappata ed usata da cani (tiratone a freddo) non penso risulti meno affidabile dei twin spark.
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La decisione rispetto al GPL è semplice: non si può fare :asd)
Bisogna infatti che PRIMA trovi le auto "papabili", POI valuti la differenza di prezzo. Bastano solo 1000 euro per fare una GRANDE differenza, rispetto al carburante e considerato il costo dell'impianto GPL.
Quindi "prima" cerca una JTD ed una twin spark, "poi" ragiona sui costi :OK))
La distribuzione va rifatta un pò prima del dichiarato sia sul jtd che sul t.s., anzi a dire dei meccanici sul t.s è ancora più cagionevole dei jtd.
Non ho mai avuto (sgraaaaat) problemi di sensori, debimetri e egr, al max farò pulire l'egr al prox tagliando.
qui non sono d'accordo, penso dipenda da esemplare ad esemplare e anche dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno visto che leggo spesso pareri contrastanti sull'argomento.InterNik":1u2jh7hn ha detto:Considera infine, se proprio vuoi arrivare "all'ultimo euro", che col benzina dovrai aggiungere periodicamente l'olio, col diesel no :OK)
La mia esperienza insegna che sul mio jtd con il selenia wr ho spesso rabboccato, con il castrol txt in 12mila km nn ho rabboccato un ml di olio.
Anche sui ts sembra cohe con sto benedetto txt il rabbocco sia un solo un brutto ricordo, l'utente paolo ts lo verificò, al momento l'utente gaetano 105 sta verificando.