edoedoo":1jwqskiu ha detto:mi rispondereste a questa domanda? ^^edoedoo":1jwqskiu ha detto:detto questo, ho delle domande da porvi sul GPL:
quanto costerebbe su una 147 1.6 ts? conviene su un 105cv o 120cv? fa danni al motore o cmq lo rovina? e` sicuro? quanto consuma?
quanti sono gli incentivi del nostro "favoloso" stato?
bollo e assicurazione rimangono gli stessi dopo aver fatto l'impianto a gas(il bollo si interrompe per degli anni?) ?
ma ci sono degli incentivi statali (chi devo chiamare x sentire quanti soldi mi danno?) ogni anno oppure solo quando ti fai l'impianto a gas?
Il costo dell'impianto dipende dalla competenza dell'installatore...
Come potenza io ti consiglio ad occhi chiusi la 120cv, che a mio avviso è il miglior compromesso peso/potenza
Mi sto informando per installare l'impianto il prossimo anno e il mio meccanico (che è anche un preparatore) mi ha assicurato che gipilizzare il 1.6 TS non comporta nessuna problematica... anzi... mi ha detto che è uno di quei motori che si prestano tranquillamente alla trasformazione.
Come sicurezza dell'impianto oggi giorno si è raggiunto veramente un altissimo livello: tempo fa fecero una prova di violento tamponamento e la bombola del gas è risultata ben più sicura del serbatoio della benzina (che ti ricordo è di plastica composita) xkè se raggiunge pressioni elevate, invece di scoppiare come protrebbe fare, ha una valvola che sfogo che scarica tutto il gas.
Inoltre questa valvola che è stata adottata da pochi anni, ti permette per legge di parcheggiare la vettura fino al primo piano interrato.
Il consumo come diversi ti hanno detto, dipende molto dalle condizioni di traffico in cui uno si trova ma soprattutto dal piedino: io per esempio quest'estate con la mia 120cv sono riuscito a fare una media di circa 14km/l... e considera che ho fatto anche della montagna! ...mediamente a gpl ci togli 1km/l
Gli incentivi quest'anno ammontavano a 350€... per il prox anno ancora non si sa nulla... si dovrebbe sapere qualcosa le prime settimane dell'anno nuovo.
L'assicurazione dovrebbe rimanere invariata... ti uso il condizionale xkè alcune assicurazioni, dopo la trasformazione, ti chiedono una cinquantina di euro in più sulla poliza (e non capisco il motivo)
Per il bollo invece hai una leggera riduzione perchè la trasformazione a gpl ti fa passare la classe d'inquinamento (infatti sull'auto della mia ragazza che era un'euro 3, è passata a euro4)
L'esenzione invece vale solo per alcuni modelli che montano il gpl solamente in fase di immatricolazione.
Spero di averti tolto qualche dubbio ancora...